Sanità, Sociale & Salute (medicina) (567)
QUESTO ACCADE NEL TERZO SECOLO NEL CAPOLUOGO IONICO: UNA DONNA, PROBABILMENTE IMMIGRATA, CHE ROVISTA FRA I RIFIUTI PER CERCARE FORSE QUALCOSA DA RIVENDERE O DA MANGIARE O CHISSA' PER QUALE ALTRO MOTIVO. NON SI PUO' PIU' ASSISTERE A QUESTE COSE, E' UNA QUESTIONE IGIENICAMENTE INACCETTABILE PER LA STESSA DONNA E PER CHI VIVE CON LEI. OCCORRE INTERVENIRE.
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 24 Febbraio 2017 12:11
SANITA' - Organico Arpa Puglia Taranto, Liviano: "La Regione sblocchi subito le assunzioni o rischa di perdere di 2 milioni e mezzo di euro"
Scritto da
“La Regione Puglia, nel rispetto delle competenze specifiche dei singoli dipartimenti, compia gli atti dovuti e di propria competenza al fine di poter provvedere alle assunzioni necessarie nell’Arpa sede di Taranto dal momento chenon ha, a tutt’oggi, intrapreso nessuna attività né per l’autorizzazione ad Arpa Puglia alle assunzioni, né per l’individuazione ed il trasferimento delle risorse economiche per le assunzioni in deroga previste dalla Legge 1 agosto 2016, n. 151, di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98”. E’ quanto chiede, in una mozione urgente indirizzata al presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, e all’assessore regionale alla Sanità, Michele Emiliano, il consigliere regionale Gianni Liviano. L’esponente tarantino fa notare, infatti, che questo immobilismo “potrebbe portare, come conseguenza, l’irrimediabile perdita dei fondi, 2,5 milioni di euro, da dedicare alle assunzioni per il 2016, e con nessun sintomo di un possibile cambiamento di indirizzo per l’anno 2017”.…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Venerdì, 24 Febbraio 2017 11:40
SOLIDARIETA' - Cena a pane e acqua del movimento Shalom per raccogliere fondi e acquistare un ecografo per il centro Maternità di Koudougou
Scritto da
Mercoledì 1 Marzo 2017, nel giorno delle Sante Ceneri, il Movimento Shalom Onlus - Sezione Puglia invita soci, cittadini, associazioni, cristiani, laici ed appartenenti ad altre religioni ad unirsi insieme per la consueta iniziativa quaresimale della CENA A PANE E ACQUA che si terrà alle ore 19.00 nell’Auditorium San Pio X in piazza S. Pio X in Taranto, dopo la S. Messa. Alla Cena parteciperà anche quest'anno l'Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Taranto, S.E. Mons. Filippo Santoro, che benedirà il pane e l'acqua condividendo con chi vorrà unirsi il momento dell’agape in vicinanza ai poveri del Mondo. Il rito simbolico vuol ricordare l’importanza del valore della solidarietà nell’agire umano, è un invito a sfamare e dissetare i popoli che vivono in tante parti del Mondo 365 giorni all’anno di quaresima, senza cibo e senza acqua. Per una sera mangiare pane e acqua ci renderà più vicini a milioni di dimenticati…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sabato, 11 Febbraio 2017 16:45
SANITÀ - Pazienti sulle barelle, è emergenza al SS. Annunziata. Liviano: "Va salvaguardata la dignità dei pazienti"
Scritto da
“La decisione di chiudere ospedali di provincia, privando di fatto il sistema sanitario ionico di posti letto sta determinando all’interno dell’ospedale SS. Annunziata una situazione al limite del collasso e non degna della seconda città della Puglia”. Gianni Liviano, consigliere regionale tarantino, è profondamente dispiaciuto e preoccupato per le difficoltà che, a causa della carenza dei posti letto, il nosocomio tarantino ha ad accogliere in maniera dignitosa molti pazienti. “Alcuni medici del SS. Annunziata - aggiunge il consigliere Liviano - mi segnalano come il problema della mancanza di posti letto stia affliggendo il nosocomio paralizzandone l’attività. Se è vero che alcuni ospedali andavano chiusi è anche vero che, a fronte di perdita di posti letto, sarebbe stato il caso di ampliare la ricettività di quelli rimasti aperti. All’interno del SS. Annunziata - prosegue Liviano - ci sono tanti pazienti attualmente sistemati sulle barelle che possono considerarsi dei fortunati se si…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Martedì, 10 Gennaio 2017 19:01
MIGRANTI - Le cooperative sociali non ci stanno. Duro j'accuse contro il Comune di Taranto sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Msna)
Scritto da
I toni della conferenza stampa non sono pacati, come quelli di chi è esasperato perché si trova a interloquire da tempo con un muro, l’Amministrazione comunale di Taranto, su una problematica importante. È un problema importante perché da un lato attiene a soggetti deboli e vulnerabili, i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ovvero i migranti bambini e adolescenti giunti nel nostro Paese senza accompagnamento alcuno, ragazzi spesso affidati a uno scafista dai genitori con la speranza che possano rifarsi un futuro lontano da guerre e povertà, ma che da un altro lato riguarda lo stipendio di tanti lavoratori tarantini che, svolgendo nelle cooperative sociali un servizio regolato da una precisa normativa per la loro accoglienza, subiscono continui disagi. Infatti Carlo Martello, presidente di Confccoperative Taranto, apre la conferenza stampa in modo lapidario: «solo dopo l’intervento della Prefettura del settembre scorso a favore dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), il Comune…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 28 Dicembre 2016 04:46
LETTERA DEI GENITORI TARANTINI A GENTILONI: VENGA A TARANTO SENZA SCORTA PER CONOSCERE LE DIFFICOLTA' DI UNA CITTA' ABBANDONATA DAL SUO PREDECESSORE
Scritto da Giornalista1
Dottor Paolo Gentiloni, Presidente del Governo della Repubblica italiana, Lei è di certo a conoscenza della situazione tarantina, compressa tra un sito di interesse nazionale di circa 115 chilometri quadrati, la cui bonifica dovrebbe essere per legge a carico del Governo, e una pseudo industria strategica, da anni in perdita, dall’impatto altamente inquinante e devastante per il territorio e l’intera popolazione dell’arco ionico. L’accanimento da parte dei Suoi predecessori ha consentito di tenere in funzione un impianto obsoleto che si estende su una superficie di oltre 15.100.000 metri quadrati, vero impedimento a qualsiasi tentativo di sviluppo alternativo del territorio, ghigliottina dalla lama arrugginita per ogni idea o progetto correlati alle peculiarità della provincia di Taranto. Oltre ai vergognosi dati sulla salute negata all’intera popolazione, la disoccupazione galoppante e l’enorme difficoltà economica legata alla chiusura per fallimento di un insopportabile numero di attività commerciali dovrebbero chiarire quali danni la monocultura industriale…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 14 Dicembre 2016 18:24
LA VERTENZA - Sanitaservice, dal 1° gennaio si passa a 34 ore. Palazzo (Usb): "Abbiamo raggiunto il risultato che speravamo. Ora puntiamo al full time"
Scritto da
Dal 1° gennaio 2017 i lavoratori di Sanitaservice passeranno tutti a 34 ore. La proposta lanciata da USB, dopo diversi tentativi di incontri con la direzione generale ASL e i vertici dell’azienda Sanitaservice, è stata accolta e a partire dal primo giorno del nuovo anno tutti i dipendenti godranno di questo nuovo contratto. “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – afferma Gianni Palazzo, USB lavoro privato -. Dopo aver ottenuto il riconoscimento dell’indennità di turno H24 e di rischio radiologico e biologico, che i lavoratori si sono trovati nell’ultima busta paga, finalmente abbiamo centrato un altro punto importantissimo che riguarda l’orario di lavoro. Adesso dobbiamo incontrarci con l’amministratore unico di Sanitaservice per capire quali saranno gli spostamenti delle unità, perché è necessario coprire tutte le esigenze nei vari presidi ospedalieri. È la dimostrazione tangibile che quando i lavoratori si mettono insieme, riescono ad ottenere il riconoscimento dei propri diritti”. L’assegnazione…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 12:34
LA VERTENZA - Ore decisive per Sanitaservice. Usb: "Abbiamo chiesto all'Asl 34 ore per tutti dall'1 gennaio"
Scritto da
Sanitaservice, incontro ieri tra i delegati USB, la direzione ASL e i dirigenti dell’azienda. Un tavolo richiesto dalla giunta regionale all’indomani della sospensione dello sciopero da parte dei lavoratori iscritti USB, previsto per lunedì 5 dicembre e annullato dopo le garanzie verbali giunte proprio dalla Regione. “Ieri siamo stati convocati dalla direzione generale dell’ASL. Abbiamo nuovamente discusso delle questioni inerenti soprattutto l’orario di lavoro dei dipendenti Sanitaservice – dichiara Francesco Rizzo, coordinatore provinciale USB Taranto -. A fronte dell’accordo siglato con CGIL, CISL e UIL, noi abbiamo proposto una miglioria: 34 ore per tutti a partire da gennaio, in attesa della verifica regionale sul full time”. Ricordiamo che l’ASL era giunta ad un accordo con i confederali di 32 ore a partire dall’1 gennaio 2017, che si sarebbero trasformate in 34 da marzo in poi, ma solo per alcuni lavoratori. “Noi chiediamo che le 34 ore vengano applicate a tutti…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Mercoledì, 30 Novembre 2016 19:34
LA VERTENZA - Sanitaservice, Usb esclusa dalla trattativa
Scritto da
“Un nuovo atto di scorrettezza si è appena perpetrato nei confronti del nostro sindacato e dei lavoratori. Nel più completo silenzio, come a voler nascondersi, i confederali (CGIL, CISL, UIL, FALS e UGL) hanno stretto un accordo con l’ASL di Taranto e Sanitaservice, escludendo l’USB (che ricordiamo essere maggiormente rappresentativa all’interno dell’azienda). Un atto che condanniamo e riteniamo sia ignobile da parte di tutti”, così Gianni Palazzo, USB lavoro privato. La questione riguarda l’incontro avvenuto lunedì scorso tra le sigle sindacali, senza aver chiamato l’USB, nemmeno su un tavolo separato. Incontro nel quale si sarebbe deciso di accettare, a partire dal 1 gennaio 2017, la proposta di 32 ore che passerebbero a 34 entro il 1 aprile 2017. “Si tratta di una proposta che abbiamo gia’ rigettato, perché riteniamo che ci siano tutti i presupposti affinchè da domani i lavoratori di Sanitaservice passino subito a 34 ore, per poi entrare…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sabato, 26 Novembre 2016 05:45
TARANTO ABBANDONATA A SE STESSA: LA LEGGE DI BILANCIO NON INSERISCE I 50 MILIONI PROMESSI PER I GRAVI PROBLEMI DI SALUTE CAUSATI DALL'INQUINAMENTO: SCATTANO LE PROTESTE.
Scritto da Giornalista1
Da Sinistra a Destra per passare dal Centro tutti contro il Governo Renzi. Il Consigliere Regionale tarantino Renato Perrini occupa simbolicamente, con l'altro Consiglliere tarantino Turco, la sede della IV Commissione della Regione. “Un gesto eclatante ma necessario, perché dopo tante belle parole è il momento che Taranto, ma la Puglia intera, difenda con i fatti la salute dei suoi cittadini”, questa la motivazione che ha spinto il consigliere regionale tarantino, Renato Perrini, ad occupare simbolicamente la sala Guaccero, dove dovevano iniziare i lavori della Quarta Commissione consiliare. “La verità è che su Taranto – sostiene Perrini - si sta giocando una partita politica che non tiene a cuore minimante né gli interessi occupazionali, né tanto meno quelli della salute dei tarantini: 50 milioni di euro (in deroga al DM 70) non avrebbero risolto i problemi della Sanità jonica, ma avrebbero scongiurato disservizi e messo una toppa alle tante carenze…
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)