Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (575)

Un progetto di accoglienza per detenuti in permesso premio; un protocollo d’intesa con una rete di partner e istituzioni, tra cui la Asl di Taranto, per la promozione della genitorialità e per il sostegno psicologico a bambini e adolescenti che devono affrontare il dolore di una madre o un padre tra le sbarre; la possibilità per chi è recluso di partecipare in presenza al Giubileo dei detenuti che si terrà a Roma dal 12 al 14 dicembre. Sono alcuni dei progetti messi in piedi dall’associazione ‘Noi e Voi’ onlus per l’anno santo indetto dal pontefice e presentati negli scorsi giorni al Mudit, in un incontro, a cui ha partecipato anche il garante regionale per i detenuti Piero Rossi, che è stato anche l’occasione per alcune realtà associative e club service di formalizzare donazioni a supporto di chi vive nel carcere Carmelo Magli di Taranto. Papa Francesco tiene particolarmente ai detenuti.…
Tra Taranto e Statte, nell'area maggiormente colpita dall'inquinamento industriale, il disturbo autistico nei bambini è presente con una percentuale di casi del 50 per cento in più rispetto al resto della provincia ionica e a quella di Lecce. Questo dice lo studio presentato nell'affollatissimo salone degli specchi di Palazzo di Città di Taranto, in occasione del convegno su “Autismo e ambiente: correlazioni e buone prassi”, promosso dalla rete di “BES-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un appuntamento coordinato dal partner Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Taranto, nell'ambito dell'intervento Community e Capacity Building, ed è patrocinato dall'Ordine dei Medici di Taranto e vede la collaborazione di ISDE Medici e Ambiente Sezione Massafra. Dopo un’apertura in musica a cura del duo SbadAut con Antonio Salvato e Alessandro Cecere, il convegno “Autismo e ambiente:…
"Abbiamo appreso in queste ore dell'ennesimo episodio di aggressione fisica ai danni di tre operatrici sanitarie all'interno del P.O. Moscati. Operatrici che sono state costrette a far ricorso alle cure del punto di primo intervento dello stesso ospedale a causa dell'aggressione subita da un paziente ricoverato in evidente stato di alterazione psico-fisica, peraltro solo al termine del turno perché completamente sole nel reparto. Senza personale medico, socio sanitario né ausiliario." E' quanto scrivono in una nota Cosimo Sardelli e Cristina Fama, segretario generale e provinciale della Cgil Fp. "Per l'ennesima volta - sottolineano i dirigenti sindacali- le lavoratrici si sono ritrovare da sole, abbandonate da tutti e non tutelate. Si continua, infatti, a parlare insistentemente del fenomeno delle aggressioni, sempre più dilagante, come un fenomeno inaccettabile ma è del tutto evidente che le attuali misure quali l'inasprimento della pena e le linee guida ministeriali e regionali non sono servite a…
La ASL Taranto ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 16 Assistenti Amministrativi.. Il concorso è riservato “esclusivamente” alle persone con DISABILITÀ di cui all’articolo 1 della Legge68/99. Questa opportunità rappresenta una possibilità concreta per chi rientra nella suddetta categoria di accedere a un impiego stabile nel settore pubblico. Il termine di scadenza delle domande è il 21 gennaio 2025. Le mansioni previste dal profilo prevedono attività amministrative di supporto nei settori della gestione documentale, protocollo, contabilità e organizzazione aziendale. I candidati selezionati avranno il compito di contribuire all’efficienza amministrativa dell’ASL di Taranto, operando in sinergia con il personale sanitario e tecnico per garantire la corretta gestione delle risorse e dei servizi. I requisiti richiesti sono: – Appartenenza alla categoria delle persone con disabilità ai sensi della Legge n. 68/99; – Stato di disoccupazione al momento della domanda e al…
La musica è un'arte potentissima, ma anche uno strumento dall'alto valore terapeutico, perché tocca corde che incidono profondamente sullo stato d'animo di ciascuno. Ed è seguendo questo filo conduttore che il 3 gennaio prossimo, a partire dalle 10, nella Casa Circondariale "C. Magli" di Taranto, si svolgerà lo spettacolo musicale "Incanto" che giunge a conclusione di un percorso formativo al quale hanno partecipato detenuti e detenuti che si esibiranno in occasione dell'evento. "E' ben nota l'importanza della musica e del canto, quale linguaggio universale che consente di entrare in contatto con la dimensione profonda delle emozioni e divenire strumento efficace per comunicare, oltre il senso del testo linguistico, l'universo interiore tanto di chi compone quanto di chi interpreta, in un percorso che può arrivare a diventare arte ma prima ancora opportunità educativa e catarsi liberatoria da quei costrutti e da quei limiti comunicazionali, che possono ostacolare la conoscenza e l'espressione…
La mobilità a Taranto, e in Puglia in generale, è un’avventura fatta di marciapiedi rotti, voragini nell’asfalto sulle strade, ritardi esagerati di autobus e pullman vari, piste ciclabili mal progettate… Un viaggio che diventa disavventura se l’intrepido viaggiatore è disabile che necessita di scivoli e rampe per salire sui marciapiedi e sui veicoli pubblici, con sicurezza nei tempi e nei modi. Sbattiamo contro barriere che sono architettoniche e culturali poiché troppo spesso mancano la volontà e la disponibilità da parte dell’amministrazione pubblica nel sopperire a questi deficit, come dimostra la mancata attuazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.). Per abbattere questo muri di silenzio e indifferenza l’associazione socio-culturale Dis-Education promuove un sit-in pacifico che si terrà oggi, 3 dicembre, in occasione della *Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità*. Il sit-in si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di ordine pubblico e sicurezza e non comporterà…
Due importanti incarichi nazionali per due medici di Taranto. Sono Angela Mastronuzzi e Valerio Cecinati. La dottoressa Mastronuzzi è la nuova presidente dell'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (Aieop). Il dott. Cecinati è stato eletto consigliere nazionale della Società Italiana di Pediatria. Due medici quotidianamente in prima linea che affrontano con passione e competenza battaglie difficilissime dal punto di vista professionale e umano. La dottoressa Mastronuzzi è responsabile dell'Unità di Neuro-Oncologia dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è impegnata in un programma che promuove ricerca e innovazione mettendo sempre al centro il paziente. Il dottor Cecinati è il direttore di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del SS. Annunziata di Taranto. Un reparto diventato un'eccellenza in campo sanitario e nei rapporti con i piccoli pazienti e le loro famiglie. "Sono certo- scrive il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente II Commissione consiliare Regione Puglia - che con il loro…
. Da anni l’Arca, l’associazione scientifica dei Cardiologi Ambulatoriali opera costantemente sul territorio nazionale. E, in Puglia, è molto attiva ed impegnata nel cercare di favorire, a livello medico, la diffusione delle nuove conoscenze cardiologiche, attraverso incontri, che coinvolgano altri specialisti e medici di Medicina Generale. Nello specifico, l’Arca pugliese, sulla scia di quanto previsto a livello nazionale, mira a stimolare l’aggiornamento dottrinale, tecnologico e strumentale dei propri associati, promuovendo la realizzazione di tavole rotonde, iniziative o convegni su specifiche tematiche di interesse cardiologico-ambulatoriale, in collaborazione con strutture universitarie, ospedaliere ed Enti. Di qui, l’importanza del Congresso regionale che, in Puglia, quest’anno, taglia il traguardo della 40^ edizione. Come, ormai, accade da anni, si terrà al Park Hotel San Michele, a Martina Franca, dove, come spiega Angelo Aloisio, responsabile scientifico del Congresso, nonché presidente Arca Puglia dal 2017, <<abbiamo sempre registrato un ottimo riscontro, sia in termini di interesse che…
I pasticcieri della tv sono arrivati nel carcere di Taranto per una masterclass con i detenuti. Eleonora Occhinegro, Davide Cavasin, Maurizio Santanniello e Roberta Caruso sono i concorrenti dell’undicesima edizione di “Bake Off Italia - Dolci in forno” che questa mattina hanno tenuto una masterclass (lezione magistrale tenuta da esperti) all’interno del carcere di Taranto con i detenuti attualmente impiegati nel laboratorio di pasticceria gestito dalla cooperativa sociale “Noi e Voi”. Il laboratorio, rimesso a nuovo e da oltre un anno nuovamente attivo con fondi dell'amministrazione straordinaria dell'ex Ilva per il piano di rigenerazione sociale, produce e vende tutto l’anno, anche salato, e dà lavoro ad alcuni detenuti oltre che ad un professionista esterno che svolge il ruolo di insegnante. Da un mese, inoltre, in previsione del periodo natalizio, il team di lavoro è stato rinforzato. “Nella pasticceria si lavora tutte le mattine, tranne nel giorno di colloquio con le…
Pagina 1 di 42