NOTIZIE FLASH:
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (223)

FORMARE PUGLIA organizza nelle sedi di BARI, FASANO (BR), CASTELLANETA (TA), MANDURIA (TA), un Corso di Formazione GRATUITO rivolto a DATORI DI LAVORO (di qualsiasi SETTORE) di Piccole e Medie Imprese, Piccoli Imprenditori di cui all’art. 2083 del C.C. Lavoratori Autonomi, Altro (Associazioni, Fondazioni, ecc.) Max 18 partecipanti. Al termine del percorso formativo, della durata di 12 ore (3 Lezioni di 4 ore ciascuna da frequentare dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nei giorni 27, 28 e 29 SETTEMBRE 2017), sarà rilasciato ATTESTATO DI FREQUENZA. Per informazioni e adesioni telefonare allo 099 6614691 o 347 5322995 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. SCHEDA DI ADESIONE AVVISO PUBBLICO: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Il Sottoscritto ………………………………………………………………….nato a ……………….............................................( ), il ...../…./……, residente a……………………………………………………………………………………………………………………….( ) via………………………………………………………………n………Tel/Cell………………………….mail…………………………………………. CF. ……………………………………………………………………….. PI. ………………………………………………........................... in qualità di: ( )PMI ( )Piccolo Imprenditore ( )Lavoratore Autonomo ( ) Altro specificare…………… Chiede di partecipare alle attività formative rivolte…
La principale fortificazione della città di Taranto, il Castello Aragonese, per gentile concessione della MARINA MLITARE, è stata nei giorni la cornice del workshop organizzato dall'Istituto Archimede di Taranto. Oltre alla componente genitori, docenti e studenti dell’Istituto ha registrato la presenza di importanti portatori d'interesse Istituti Tecnici Nautici della Puglia, Università, Politecnico, Marina Militare, USR Bari Regione Puglia , imprenditori, tutti protagonisti attivi, pronti a mettere a disposizione la loro esperienza sul campo, verso, la valorizzazione della risorsa mare. Tre i temi conduttori proposti dal dirigente scolastico Prof Maria Teresa Statile: assi strategici scuola-territorio- enti locali ed istituzionali ; prospettive di alta formazione; esperienze di alternanza scuola lavoro. L’incipit del seminario , moderato dal Dott. D. Palmiotti è stato scandito dal dirigente attraverso la partecipazione al grande pubblico di un ‘importante privilegio” : l’assegnazione in giudiziale custodia di una magnifica imbarcazione “ Bavaria 44 – monoalbero” , da parte della…
Due anni di attività europee, di contatti tra scuole partner, di successi, di amicizie e soprattutto di sano confronto tra dirigenti, docenti e studenti delle scuole del Progetto Erasmus Plus “Communication & Culture”. La Scuola Secondaria “C. Colombo” di Taranto ha partecipato in qualità di partner al progetto di mobilità transnazionale con le scuole di Spagna (paese capofila, San Fernando Bahia a due passi da Cadice), Croazia, Polonia, Bulgaria, Finlandia, in un biennio, il 2015-2017, ricco di incontri e di mobilità di assoluto interesse. Il gruppo Erasmus della Colombo è stato guidato in questi due anni, come nel precedente Comenius, dalla prof.ssa Antonella Suriano, coordinatrice, con il concorso di altri docenti tra cui la prof.ssa Picciarelli. I risultati raccolti sono estremamente positivi e lo attestano non solo le mobilità realizzate in tanti mesi, ma anche e soprattutto l’entusiasmo dei ragazzi meritevoli selezionati, di volta in volta, per viaggiare ed essere…
"Poteva decisamente andare meglio. I posti docenti destinati alla Puglia per il prossimo anno scolastico rappresentano un punto di partenza che non possiamo accettare passivamente. E' necessario ricostruire un sistema scuola regionale finora lasciato a se stesso e, spesso, addirittura penalizzato e umiliato". Lo dichiara Gianni Verga, Segretario generale della UIL Scuola Puglia, che spiega: "Il Ministero ha destinato alla Puglia circa 1200 nuovi docenti, di cui 750 per il sostegno, mentre ha confermato l'organico del corrente anno scolastico che vedeva la Puglia in una situazione di partenza di notevole svantaggio: si tratta, sostanzialmente, di una conferma rispetto all'anno scorso che, anche senza prevedere tagli, fa ripartire da zero gli organici della Puglia. Tuttavia, in un ragionamento complessivo, si devono considerare anche i quasi 1400 pensionamenti che, per forza di cose, andranno ad agevolare la mobilità territoriale e l'inserimento di nuovi docenti o la stabilizzazione di altri. Certo, la nostra…
La candidata sindaco Stefania Baldassari:"Quanto sta accadendo deve convincerci una volta di più che c'è bisogno di voltare pagina" “La chiusura di due centri ludici per la prima infanzia è l'ennesima dimostrazione di come si viva in una città che sembra essersi abituata a perdere anche quel poco che funziona, in una città in cui ci rendiamo conto di dover reagire sempre quando ormai è troppo tardi.” E' l'amaro commento della candidata sindaco Stefania Baldassari, della coalizione “Insieme per Taranto”, dopo aver appreso della cessazione delle attività dei centri “Ludolandia” e “Città incantata” che hanno le rispettive sedi in via Peluso, nel quartiere “Tramontone”, ed in via Napoli, al rione “Tamburi”. Ad aver diffuso la notizia è stato il comunicato stampa diramato dalle società cooperative che fino ad oggi hanno gestito il servizio: la “P. G. Melanie Klein” e “Il Mondo dei Piccoli”, entrambe risultate aggiudicatarie di un bando del…
Venerdì 31 marzo 2017 presso l'Auditorium Alfonso Maria De Liguori di Pagani si è tenuta la premiazione del concorso "Autismo è..." Dell'associazione Autismo fuori dal silenzio di Pagani (Sa). A vincere il primo premio della categoria scuole superiori, il Liceo delle scienze umane Vittorino da Feltre di Taranto. Seguite dalle professoresse Cinzia Cosenza e Lidia Martino Le classi 2 H e 4 F hanno realizzato un video intitolato Autistic's karma.Le due alunne gemelle speciali Sara Russo (2 H) ed Aurora Russo (2 F), accompagnate dalle loro compagne, hanno ballato al ritmo del tormentone sanremese con un testo ad hoc sull'autismo. Un lavoro realizzato nella semplicità, ma con tanta passione. Frutto di uno studio e, soprattutto, di un'attenzione verso chi è speciale ed ha diritto a vivere nel migliore dei modi e in questo mondo perché "Insieme ci si rialza..."
Rosa Guerriero PALAGIANO – Gennaio è il mese che la Scuola dedica alle iscrizioni degli alunni aprendo le porte a famiglie e studenti che hanno così la possibilità di visitare gli Istituti e conoscere dettagliatamente il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. In questo modo si dà la possibilità alle famiglie di fare la scelta più idonea in termini di professionalità ma anche sotto l’aspetto di spazi e attrezzature che la scuola mette a disposizione per i propri figli. A tal fine, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, ha dedicato tre giornate chiamate appunto Open Day 2017, accogliendo tutti coloro che hanno inteso visitare i plessi. A dare il benvenuto ai genitori è stata la dirigente scolastica prof.ssa Antonia Lentino che ha presentato l’Offerta Formativa che di anno in anno è sempre più ricca e articolata e condiviso esperienze e Progetti educativi che connotano il cammino scolastico degli alunni. Ancora una volta ha ringraziato…
Il percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale finanziato dalla Regione Puglia e organizzato e gestito dall'Ente formativo FORMARE PUGLIA, accreditato con una sede nella cittadina brindisina, è rivolto a n.18 giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2015/2016 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche, residenti sul territorio della Regione Puglia. Le domande di partecipazione, corredate da documento d’identità, codice fiscale, copia del titolo di studio e nulla osta dell’Istituto di provenienza,vanno inviate o consegnate a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 23 gennaio 2017, a FORMARE PUGLIA, sede di Fasano (BR) - Via Carso, 1 - 72015. Informazioni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedi al venerdi ai Tel. 080 2055585 - 099 6614691. Le domande di partecipazione possono essere inviare anche…
Tre aperture domenicali della scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” (il 18 dicembre e 15 e 29 gennaio 2017, dalle ore 10 alle ore 12,30) per accogliere le famiglie del territorio in vista delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2017-2018 e mostrare loro le attività scolastiche ed extrascolastiche collegate al Piano dell’Offerta Formativa, nonché i numerosi laboratori attivati da tempo per offrire agli studenti opportunità sempre nuove di apprendimento. Accoglieranno i visitatori il dirigente, prof. Massimo Romandini; lo staff dei collaboratori (prof.sse Mantovani e Picciarelli), la docente referente per la continuità, prof.ssa Oggianu; numerosi altri insegnanti della Colombo tra cui quelli titolari dei laboratori informatici (incluso quello per la Patente europea del Computer) e dei laboratori linguistico, musicale, scientifico-tecnologico; la Biblioteca dei ragazzi; l’Aula Magna, le palestre interne ed esterne. Gli alunni della Colombo faranno gli onori di casa con entusiasmo e professionalità per un avvenimento così importante. Sarà…
GIANNI LIVIANO:“L’obiettivo è di immaginare un progetto coerente con la costruenda legge regionale speciale per Taranto". L’appuntamento è stato fissato al prossimo 8 dicembre quando, i soggetti interessati al progetto di filiera formativa della nautica, comunicheranno ufficialmente l’impegno che vorranno profondere e, soprattutto, indicare una possibile struttura dove allocarla. È questo, in estrema sintesi, quanto emerso dall’incontro del tavolo tecnico riunitosi martedì sera negli uffici della Regione Puglia, in via Dante 63 a Taranto, convocato dall’assessore regionale Sebastiano Leo e coordinato dal consigliere regionale Gianni Liviano. Settecento metri quadrati, tanti ne servirebbero per ospitare la Casa della filiera della nautica. Uno spazio che andrebbe reperito possibilmente vicino al mare e destinato ad ospitare le classi e i laboratori del corso di Trasporto e Logistica dell’Istituto Archimede di Taranto (Open Space, laboratorio di simulazione navale, laboratorio planetario, laboratorio monitoraggio marino, laboratorio impianto pilota di biologia marina, laboratorio di educazione marinara, di…
Pagina 1 di 16