Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (489)

Una condanna senza se e senza ma e un invito a ritrovare quel senso di comunità che riconosce nell istruzione un bene fondamentale e all interno del quale non c è posto per la violenza. È questo il messaggio contenuto nella lettera che i genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante-Basile-Acanfora” di Taranto hanno inviato alla stampa all indomani dell\'aggressione subita dal dirigente scolastico Marco Cesareo. Ecco, di seguito, il testo I genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante- Basile- Acanfora” di Taranto \"sono profondamente sconvolti e indignati dagli atti di aggressione fisica e verbale subiti dal dirigente scolastico, Marco Cesareo da parte di un genitore. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e ci associamo al dirigente, e a tutto il personale scolastico insegnati e collaboratori della scuola nel condannare energicamente qualsiasi forma di comportamento violento e inaccettabile all\'interno dell\'ambiente educativo. L\'autorità scolastica svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nell\'educazione dei…
Studiare alla Martellotta, da oggi è ancora più bello, dopo la realizzazione delle aule esterne, in cui, sfruttando il nostro clima è possibile poter fare lezione all’aria aperta anche tutto l’anno, è la volta delle AULE IMMERSIVE. Sabato 16 Dicembre, il Sindaco di Taranto, dr. Rinaldo Melucci, unitamente al DS Giovanni Tartaglia e una rappresentanza degli alunni della Scuola Primaria e di quella Secondaria di Primo Grado, alle ore 9:30, nel plesso centrale di Via Scoglio del Tonno, taglierà il nastro di accesso alle nuove aule di realtà aumentata. Impiegando i finanziamenti del PNRR previsti dal “Piano Scuola 4.0” per la transizione digitale della scuola italiana, il Comprensivo Martellotta, già da questo anno scolastico, potrà utilizzare nuovi spazi di apprendimento immersivi, inclusivi ed interattivi. Si tratta di due aule didattiche in cui, non servono ne occhialini, ne visori per sentirsi circondati da contenuti straordinari. “Realtà virtuale, realtà aumentata. Perché averne…
La conclusione di un Corso di formazione è il momento in cui si certifica il risultato raggiunto. Mai come nel caso del percorso triennale dell\'OF 19 di Meccanico svoltosi presso la sede di Taranto di Formare Puglia APS, l\'obiettivo è stato centrato. Bilancio quindi più che mai positivo il cui percorso è stato ripercorso durante il seminario finale tenutosi presso la sede di Formare Puglia APS in via Diego Peluso 111 a Taranto. All\'incontro hanno preso parte i corsisti con le rispettive famiglie, il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso, il direttore di sede Luisa Campatelli, la tutor Rossella Galeone, i docenti che hanno accompagnato gli allievi fino al raggiungimento della qualifica finale. I relatori hanno ripercorso le tappe di un corso che ha permesso agli allievi di acquisire le competenze necessarie per superare gli esami finali e spendere la propria qualifica in un settore come quello della meccanica che…
E\' sempre un momento speciale ed emozionante quello della conclusione di un corso. In occasione della conclusione del percorso triennale dell\'OF 19 di Addetto alla Ristorazione svoltosi presso la sede di Fasano di Formare Puglia APS, un bilancio dell\'attività svolta e degli obiettivi raggiunti attraverso un percorso formativo che si è sviluppato attraverso svariate attività, è stato tracciato nel corso del SEMINARIO FINALE tenutosi presso la sede di Formare Puglia APS in via Diego Peluso 111 a Taranto. All\'incontro hanno preso parte i corsisti con le rispettive famiglie, il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso, il direttore di sede Luisa Campatelli, la tutor Mirella Silvestri, i docenti che hanno accompagnato gli allievi fino al raggiungimento della qualifica finale. I relatori hanno ripercorso le tappe di un corso che ha permesso agli allievi di acquisire le competenze necessarie per superare gli esami finali e spendere la propria qualifica in un settore…
Il sociologo tarantino Mimmo Martucci, professore di psicologia in diverse scuole superiori del territorio, dal Liside all’Archita, è stato uno dei primi attivisti per il riconoscimento dei diritti LGBTIQA+ e nella lotta contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione, quando, decenni e decenni addietro, anche nella nostra città erano in pochi a impegnarsi in tal senso. A pochi mesi dalla sua prematura e improvvisa scomparsa, per ricordarlo gli amici Francesco, Miky e Luca, responsabili delle associazioni APMARR, T Genus e Giustizia per Taranto, hanno voluto dedicare a Mimmo Martucci una panchina che sarà “inaugurata”, nella centralissima Piazza Vittoria di Taranto, oggi alle ore 11.00 alla presenza delle tante persone che hanno condiviso il suo percorso di vita e di attivista. Queste le parole sulla targa apposta sulla panchina dipinta con i colori della bandiera LGBTIQA+: “Per aver lottato contro ogni forma di discriminazione a favore delle diversità e a sostegno…
Due giorni densi di emozioni e di esperienze, quelli appena trascorsi dalle ragazze del Lentini-Einstein di Mottola che hanno vinto il contest come miglior video dell’area tematica <Azioni di contrasto al disagio giovanile>, realizzato nell’ambito dei progetti finanziati da <Azione Province Giovani 2021>. Si tratta di una iniziativa promossa da UPI e finanziata dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, alla quale la Provincia di Taranto ha aderito presentando il progetto <<TUTTI IN RETE: Riconoscere, Prevenire e Contrastare il Disagio Giovanile>>. Hanno partecipato alle attività previste le studentesse della scuola mottolese con il video #stopaldisagioinsieme vincendo il contest quale miglior prodotto comunicativo del loro lotto, insieme ad altri colleghi delle Province di Crotone e Fermo, premiati, invece, per i video del lotto sul <Contrasto alla dispersione scolastica e orientamento personale e professionale>. Applauditissimo, il filmato delle ragazze ioniche dal forte impatto emotivo è stato presentato nella giornata di mercoledì scorso,…
Nella settimana che celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e che quest’anno più che mai sentiamo tutti in maniera particolare, a seguito dell’efferato delitto, che ha visto la scomparsa della giovanissima Giulia Cecchettin, in procinto di laurearsi, Venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 9,30, alle ore 11,30, nella Conference Hall del Comprensivo Martellotta avrò luogo “Don’t touch …her”, con annesso contest teatrale “Il teatro ti salva”. Sull’attivismo contro la violenza di genere, i cosiddetti \'16 Days Campaign \', la campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che viene sostenuta da cittadini e organizzazioni in tutto il mondo per promuovere la prevenzione e l\'eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze, la Martellotta ha orientato parte dei suoi programmi didattici. Un progetto, che per sua natura, è stato rivolto ai discenti della scuola media, in particolare delle classi terze, più vicini a quella…
Lunedì 6 novembre primo steep per il Progetto I.N.O.S.S.I.D.Abili, promosso dall’Associazione Polyan Onlus, che sarà presentato con la collaborazione del Comune di Taranto, nella Conference Hall del Comprensivo “Martellotta” di Taranto, che ha abbracciato in pieno la proposta progettuale dell’Associazione, tesa all’inclusione, al contrasto e alla prevenzione del bullismo, in sintonia con la propria programmazione d’indirizzo. E di vera “inclusione” si tratta , giacchè l’idea è quella di far intersecare i sogni, le aspirazioni, le speranze, le ambizioni dei ragazzi che frequentano le quarte della Primaria e le seconde della Secondaria di primo grado della Martellotta, attraverso una proposta video o una storia destinata a chi è ospite dei reparti pediatrici della Città. Il progetto “I.N.O.S.S.I.D.Abili” nasce dall’idea dell’Associazione costituita a Genova il 15 maggio 2015, grazie all’impegno di Lina Piccione, autrice oltre che presidente della Polyan Onlus, per promuovere Progetti ed Attività Socio-culturali in tutte le città italiane, ha…
I nomi e le scuole dei 14 studenti tarantini che studiano già all’estero e dei 5 stranieri che sono nella nostra provincia: aperte le iscrizioni per il nuovo concorso 2024/25 C’è una grande opportunità per centinaia di studenti adolescenti per vivere una straordinaria esperienza formativa in un paese straniero: sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso Intercultura per centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2024-25! I programmi di Intercultura, l’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata; sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009. Per promuovere e far conoscere agli studenti della provincia di Taranto e alle loro famiglie questa opportunità, il Centro locale…
Nell’ambito delle attività dell’Isola che Accoglie, nel Centro ex convento di san Gaetano in Città vecchia, si è tenuto l’Open Day di SOUx Taranto – Scuola di Architettura per Bambini che si propone di contribuire all’educazione dei bambini, promuovendo la contaminazione dei saperi, la “cultura del progetto”, l’apertura e la valorizzazione di altri luoghi e buone pratiche di cittadinanza attiva per migliorare la salute e la qualità della vita delle comunità. SOUx studia insieme ai bambini un nuovo modo di immaginare la città, l’ambiente, il territorio e creare comunità. La scuola intende dare strumenti ai bambini per diventare i futuri cittadini di Taranto e del Mondo, e per farlo sceglie i linguaggi dell’architettura, dell’arte, della creatività per far esprimere la loro curiosità, i loro interessi e i loro desideri. La scuola promuoverà attività educative dopo-scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di comunità ma anche all’arte, al design, all’agricoltura…
Pagina 1 di 35