Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (230)

L’Associazione Formare Puglia, accreditata alla Regione Puglia, sta per avviare le attività formative rivolte ai Cassintegrati a zero ore di Taranto e Provincia e Brindisi e provincia. Di seguito il Catalogo formativo composto da 10 percorsi formativi, ciascuno della durata di n. 210 ore:1. Tecniche Rappresentazione Grafica PER LA SEDE DI FASANO (BR);2. Installazione e Manutenzione delle Reti Informatiche;3. Addetto alla Segreteria (IN PARTENZA NELLA SEDE DI TARANTO);4. Gestione ed Organizzazione del magazzino;5. Barman-somministrazione di alimenti e bevande;6. Saldatore;7. Impiantista polivalente;8. Installazione e manutenzione PC e siti internet;9. Approvvigionamento cucina e preparazione pasti;10. Addetto banco vendita e apertura chiusura cassa.Per ogni ora di frequenza sarà corrisposta un'indennità di 5,00 Euro per un totale di 1.050,00 Euro.Vienici a trovare in via Calabria 25/27A sempre a Taranto o telefona allo 099 330081 o allo 099 6614691 o al cell 347 5322995 o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scuola non è più intesa come una volta come luogo di nozionismo. È una vera palestra di vita che si affianca al compito educativo dei genitori e supporta la crescita dei più giovani, sin dalla tenerissima età. E se andare a scuola è un diritto e dovere, scegliere dove poter far crescere i propri figli è altrettanto importante e fondamentale. Con questo intento sono nati gli open days, ovvero delle giornate ad hoc dove le scuole lasciano le porte aperte e mostrano tutto ciò che offrono, sotto ogni aspetto. L’istituto comprensivo “L. Pirandello” aprirà all’open day domenica 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 12. E per l’occasione si è voluta organizzare una vera e propria festa con l’ensemble strumentale e corale dei giovani musicisti della scuola, una rappresentazione teatrale in vernacolo, il mercatino natalizio e il palio a cura di Rete gens3 per l’oggetto natalizio più creativo.“Quest’anno abbiamo…
Il nuovo Consiglio regionale dello Snals della Puglia, eletto nel Congresso del 23 novembre 2017, nella riunione del 27 novembre 2017, nella sede regionale, a Bari, ha confermato segretaria regionale Chiara De Bernardo. La segretaria regionale Chiara De Bernardo, sempre attenta e propositiva, in tutti questi anni, verso le problematiche del territorio legate alla scuola ed alla formazione professionale, auspica che il lavoro sia sempre improntato sull’impegno, sulla fattiva e leale collaborazione, sul confronto costruttivo, così come è sempre stato nella logica dello Snals.Alla riunione era presente anche il Dirigente Regionale Anna Cammalleri. (nella foto a destra della De Bernardo) Il Consiglio regionale dello Snals risulta così composto: Berloco Annunziata, Catucci Pietro, Lorusso Luigi, Lozito Vito Francesco (Bari)Roma Giovanni (Brindisi)Albanese Francesco, De Santis Angela (Foggia)D’Amato Vilma, Giuri Antonio Giovanni, Licchelli Pamela Maria Luigia, Marulli Claudio, Perfetto Paolo, Raganato Anna (Lecce)De Bernardo Chiara, Schirone Luigi (Taranto).Fanno parte del Consiglio Regionale anche…
La musica, le immagini, la gestualità, la danza: l’arte per comunicare anche andando oltre la parola. Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, ha infatti promosso ed invitato le scuole, ad aderire all’iniziativa “Nessun parli…” e quindi ad organizzare due giornate, il 21 e il 22 novembre, in cui i giovani studenti si esprimesserosolo cantando, suonando o svolgendo attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. L’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Taranto,attento allo sviluppo della ‘persona globale’, attraverso le diverse proposte che, accanto alla didattica, stimolano la creatività e l’espressività del bambino, favorendo l’inclusione, l’interesse, l’apprendimento, ha accettato l’invito del Ministero. Nella giornata del 22 novembre, ha infatti coinvolto tutti gli alunni dei diversi plessi, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, alla scuola secondaria di primo grado, in attività musicali e artistiche. Ogni plesso ha realizzato un percorso, interamente…
Domenica 26 novembre inizia la serie di incontri che il Liceo “G. Battaglini” dedica all’Orientamento: ogni giornata di Open Day sarà occasione per fornire indicazioni, strumenti e spunti di riflessione che possano aiutare gli studenti ad affrontare, con maggiore consapevolezza, le scelte legate al loro futuro. Il “Battaglini” è lieto di ospitare gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado e le rispettive famiglie che desiderano visitare il Liceo, conoscere l’offerta formativa e parlare direttamente con docenti e alunni della nostra scuola, che accoglieranno i graditi ospiti e li accompagneranno all’interno dell’Istituto. Nell’occasione, in particolare, la Dirigente scolastica Patrizia Arzeni presenterà il nuovo percorso di potenziamento-orientamento autorizzato dal MIUR al Battaglini con DM del 21 luglio 2017: “Liceo scientifico biologico Curvatura Biomedica”. Il Liceo Battaglini, infatti, è uno tra i ventisei Licei Scientifici italiani che, a livello nazionale, sono stati riconosciuti idonei e selezionati dal MIUR per l’attuazione di questa…
In un’atmosfera festosa, il giorno 6 novembre, sono stati consegnati all’Istituto Comprensivo “Renato Moro” di Taranto i certificati Cambridge Young Learners: Starters e Flyers, a circa 40 studenti di scuola primaria (5^ classe) e secondaria di 1° grado (2^ e 3^ classe) per l’anno scolastico 2016-2017. A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica, dott.ssa Loredana Bucci, e le docenti tutor dei corsi “Starters” e “ Movers” , Michela Leandro e Nicla Miceli per la scuola primaria, Annarita De Santis e Gabriella Morgese, docenti tutor dei corsi “Flyers” e Ket” per la scuola secondaria di I grado insieme alla docente referente del dipartimento di lingue Francesca Basile e ai collaboratori della Dirigente: Lucia Chiefa, Urso Lorenzo e Lucia Renò. Presenti il dott. Cosimo Abatematteo, direttore del Language Institute Consultant “Accènto” di Martina Franca e la dott.ssa Daniela Cervellera, responsabile esami Cambridge. Una serata ricca di gioia e soddisfazioni nell’istituto…
ORGANIZZATI DA FORMARE PUGLIA SU FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PUGLIA. Importante per i Cassintegrati a zero ore di Taranto e Provincia. L’Associazione Formare Puglia, accreditata alla Regione Puglia, ha presentato all'Assessorato alla Formazione, un catalogo formato da 10 percorsi formativi, ciascuno della durata di n. 210 ore: 1. Tecniche Rappresentazione Grafica; 2. Installazione e Manutenzione delle Reti Informatiche; 3. Addetto alla Segreteria; 4. Gestione ed Organizzazione del magazzino; 5. Barman-somministrazione di alimenti e bevande; 6. Saldatore; 7. Impiantista polivalente; 8. Installazione e manutenzione PC e siti internet; 9. Approvvigionamento cucina e preparazione pasti; 10. Addetto banco vendita e apertura chiusura cassa. "L'Avviso della Regione Puglia - ha detto l'Assessore Regionale alla Formazione Sebastinao Leo - è uno strumento indispensabile per sostenere la riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore. Persone che rischiano l’espulsione dal mercato del lavoro e che grazie a questo bando potranno accrescere, migliorare e diversificare…
FORMARE PUGLIA organizza nelle sedi di BARI, FASANO (BR), CASTELLANETA (TA), MANDURIA (TA), un Corso di Formazione GRATUITO rivolto a DATORI DI LAVORO (di qualsiasi SETTORE) di Piccole e Medie Imprese, Piccoli Imprenditori di cui all’art. 2083 del C.C. Lavoratori Autonomi, Altro (Associazioni, Fondazioni, ecc.) Max 18 partecipanti. Al termine del percorso formativo, della durata di 12 ore (3 Lezioni di 4 ore ciascuna da frequentare dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nei giorni 27, 28 e 29 SETTEMBRE 2017), sarà rilasciato ATTESTATO DI FREQUENZA. Per informazioni e adesioni telefonare allo 099 6614691 o 347 5322995 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. SCHEDA DI ADESIONE AVVISO PUBBLICO: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Il Sottoscritto ………………………………………………………………….nato a ……………….............................................( ), il ...../…./……, residente a……………………………………………………………………………………………………………………….( ) via………………………………………………………………n………Tel/Cell………………………….mail…………………………………………. CF. ……………………………………………………………………….. PI. ………………………………………………........................... in qualità di: ( )PMI ( )Piccolo Imprenditore ( )Lavoratore Autonomo ( ) Altro specificare…………… Chiede di partecipare alle attività formative rivolte…
La principale fortificazione della città di Taranto, il Castello Aragonese, per gentile concessione della MARINA MLITARE, è stata nei giorni la cornice del workshop organizzato dall'Istituto Archimede di Taranto. Oltre alla componente genitori, docenti e studenti dell’Istituto ha registrato la presenza di importanti portatori d'interesse Istituti Tecnici Nautici della Puglia, Università, Politecnico, Marina Militare, USR Bari Regione Puglia , imprenditori, tutti protagonisti attivi, pronti a mettere a disposizione la loro esperienza sul campo, verso, la valorizzazione della risorsa mare. Tre i temi conduttori proposti dal dirigente scolastico Prof Maria Teresa Statile: assi strategici scuola-territorio- enti locali ed istituzionali ; prospettive di alta formazione; esperienze di alternanza scuola lavoro. L’incipit del seminario , moderato dal Dott. D. Palmiotti è stato scandito dal dirigente attraverso la partecipazione al grande pubblico di un ‘importante privilegio” : l’assegnazione in giudiziale custodia di una magnifica imbarcazione “ Bavaria 44 – monoalbero” , da parte della…
Due anni di attività europee, di contatti tra scuole partner, di successi, di amicizie e soprattutto di sano confronto tra dirigenti, docenti e studenti delle scuole del Progetto Erasmus Plus “Communication & Culture”. La Scuola Secondaria “C. Colombo” di Taranto ha partecipato in qualità di partner al progetto di mobilità transnazionale con le scuole di Spagna (paese capofila, San Fernando Bahia a due passi da Cadice), Croazia, Polonia, Bulgaria, Finlandia, in un biennio, il 2015-2017, ricco di incontri e di mobilità di assoluto interesse. Il gruppo Erasmus della Colombo è stato guidato in questi due anni, come nel precedente Comenius, dalla prof.ssa Antonella Suriano, coordinatrice, con il concorso di altri docenti tra cui la prof.ssa Picciarelli. I risultati raccolti sono estremamente positivi e lo attestano non solo le mobilità realizzate in tanti mesi, ma anche e soprattutto l’entusiasmo dei ragazzi meritevoli selezionati, di volta in volta, per viaggiare ed essere…
Pagina 1 di 17