Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Alla presenza dei Ministri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Andrea Orlando e del Lavoro e della Previdenza Sociale, Prof. Enrico Giovannini, si è svoltapresso il Salone di Rappresentanza di questo Palazzo del Governo, la sottoscrizione del Protocollo operativo sugli interventi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dell'area industriale di Taranto. Il Prefetto Sammartino ha introdotto i lavori esprimendo la gratitudine del territorio per la presenza dei Ministri e per la continua e particolare attenzione che il Governo ha riservato alle problematiche di Taranto. Ha, poi, messo in evidenza che, all'indomani di alcuni eventi infortunistici anche mortali che hanno riguardato lo Stabilimento siderurgico ILVA e la Raffineria ENI, è stata avviata l'iniziativa del Protocollo operativo, frutto di una complessa attività, coordinata da questa Prefettura che ha svolto un ruolo propulsore e catalizzatore per scrivere una nuova pagina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In…
Una mega rissa si è verificata nella mattinata di lunedi 11 novembre nel Tribunale di Taranto pare fra un Avvocato ed altre persone di cui non si conoscono le generalità. Sono in corso accertamenti sugli autori del fatto da parte di Polizia e Carabinieri prontamente intervenuti sul posto per sedare gli animi. Maggiori dettagli saranno forniti nelle prossime ore.
“Sono fermamente convinto che questo protocollo che firmiamo oggi costituisca un momento importante per tutti noi. Il nostro impegno sarà volto all’attuazione dello stesso“.Il Direttore provinciale dell’INPS Tommaso Chimenti ha presentato con queste parole il protocollo d’intesa che ha firmato con gli ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro di Taranto, rappresentati dai Presidenti Cosimo Damiano Latorre e Giovanni Antonio Prudenzano. “Stiamo utilizzando – ha affermato Chimenti - i nuovi sistemi che la tecnologia ci fornisce e che l’Istituto ha implementato negli ultimi anni in maniera massiccia per portarli a sistema sia all’interrno della sede, che nel rapporto con i consulenti. Abbiamo la possibilità di migliorare sensibilmente questi processi e dare un vantaggio, in termini di qualità, a tutta l’utenza e a tutta l’economia provinciale”. Oggetto del protocollo il miglioramento dei canali di comunicazione in una logica di una più stretta collaborazione dei due ordini…
“Gli irreparabili ed incalcolabili guasti ambientali e sanitari provocati dall’ILVA al territorio e alla popolazione tarantina rappresentano oggigiorno un dramma nazionale. A tal proposito, la classe politica tarantina di centro sinistra si è rivelata inetta perché si è genuflessa al potere economico e a convenienze partitiche facendo rivivere così il teatrino ipocrita di una “politica” subdola e opportunista. Vendola, l’ex presidente della provincia tarantina Florido e l’attuale sindaco di Taranto Stefàno saranno ricordati come i mandanti morali di un disastro ambientale e sanitario che si sarebbe potuto e dovuto evitare. Saranno le future generazioni a giudicare il loro operato che sino ad oggi, almeno per Vendola e Stèfano si è nutrito di proclami, di promesse o di altre iniziative burocratiche che suonavano più come atti dovuti per scongiurare un loro possibile coinvolgimento giudiziario che non come un iter procedurale da seguire a tutela del lavoro, della salute e dell’ambiente del…
Confido in una rilettura più attenta dei dispositivi di legge previsti in stato di calamità da parte dei parlamentari pugliesi del Movimento 5 Stelle che ieri hanno diramato una nota sulla situazione del post alluvione a Ginosa chiaramente critica nei confronti dell’operato della Regione e dell’Assessorato all’agricoltura pugliese in particolare. Un attacco che suona tardivo e fuori luogo, oltre che strumentale, specie se si considera che la categoria che si intende tutelare, ovvero gli agricoltori e gli allevatori di quella zona, sono gli stessi che passo dopo passo stanno costruendo insieme ai nostri uffici il percorso più lineare, certo e di garanzia che servirà, dopo la quantificazione dei danni subiti dalle aziende, al ristoro e alla riparazione delle conseguenze dell’alluvione di 25 giorni fa. E’ lapidario il commento dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, che proprio in una nota risponde ai deputati L’Abbate e Donno, rispettivamente componenti…
In occasione dell’Assemblea degli iscritti del Club per l’elezione del nuovo Direttivo e l’assegnazione degli incarichi per il prossimo triennio 2014-2017, si terrà una conferenza, tenuta dall’Ammiraglio Fabio CAFFIO, dal titolo “ Effetti della pirateria sull’economia marittima” . L’Amm. Ispettore Fabio CAFFIO è nato a Taranto come Ufficiale del Corpo di Commissariato della M.M., è stato incaricato, a bordo e a terra, in particolare presso il Comando della Squadra Navale, lo Stato Maggiore Marina e lo Stato Maggiore Difesa, rappresentando la Difesa in colloqui e conferenze diplomatiche relative a temi di diritto marittimo come le delimitazioni di vari spazi marittimi del Mediterraneo, Il Protocollo di Londra sul terrorismo marittimo, il Manuale di Sanremo. E’ autore di diversi articoli su questi temi collaborando con riviste italiane e straniere, è autore del Glossario del Diritto del Mare. E’ coautore del volume “Pirati di ieri e di oggi”. Si dedica altresì a studi…
Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto e funzionari degli uffici S.I.A.E. di Bari e Taranto, hanno eseguito controlli in materia di pubblici spettacoli e lavoro nero nei confronti di locali di intrattenimento ubicati a Taranto e provincia. Le attività ispettive hanno riguardato le serate organizzate per la decorsa “festa di Halloween” e si sono concentrate su quegli operatori per i quali non risultava alcuna comunicazione diretta ai competenti uffici S.I.A.E., prevista per il pagamento dei relativi diritti. Sono stati sottoposti a controllo quattro locali di Taranto, Talsano, Massafra e Campomarino di Maruggio, all’interno dei quali sono stati individuati ben 17 lavoratori assunti senza regolare contratto, su un totale di circa 30 posizioni d’impiego controllate, nonché 3 DJ sprovvisti della prescritta regolarità contributiva. Uno dei quattro eventi, pur regolarmente comunicato alla S.I.A.E., è risultato del tutto irregolare sia per il tipo di manifestazione dichiarata, sia perché erano stati emessi…
RITORNA NELLA TUA "EDICOLA" il www.giornaleditaranto.com con tante notizie ed interessanti novità. Stiamo ancora lavorando per eliminare tutti gli inconvenienti ma da oggi potrai trovare tante informazioni e tante news sempre aggiornate. Ci scusiamo con i lettori per quanto si è verificato, problema che è stato indipendente dalla nostra volontà ma che ha richiesto di un po' di tempo per essere risolto. Grazie. LA DIREZIONE
“ Dobbiamo guardare con fiducia al futuro e, nel solco tracciato in queste settimane da Raffaele Fitto, leader assoluto del centrodestra pugliese e nazionale, rilanciare la nostra attività anche a Taranto e nella sua provincia. In questo senso il prossimo passaggio da PdL a Forza Italia, che sarà sancito dagli 800 delegati al prossimo Consiglio Nazionale, anche sul nostro Territorio rappresenta una grande occasione per operare un rinnovamento radicale della organizzazione del nostro partito. Oggi è inutile polemizzare sul passato: dobbiamo guardare avanti, proiettarci sulle sfide future con una nuova squadra che, come auspica Raffaele Fitto che avvenga a livello nazionale, anche sul nostro Territorio sia individuata mediante una serie di congressi, a livello comunale e provinciale, che sappiano eleggere gli uomini migliori del centrodestra in grado di riportarlo alla vittoria. L’elettorato del nostro Territorio ha una “anima” di centrodestra, a Taranto come nei più importanti centri della provincia, penso…
Dopo un anno difficile per Statte e per molte famiglie ancora alle prese con le conseguenze di quel drammatico giorno, oggi siamo in grado di segnare un passo importante verso il ritorno alla normalità della nostra comunità. E’ quanto afferma il Sindaco del giovane comune tarantino, Angelo Miccoli, aprendo la conferenza stampa in cui si annuncia il definitivo impegno di spesa pari a 2milioni di euro, da parte della Regione Puglia in favore proprio del Comune di Statte colpito il 28 novembre del 2012 da un tornado di vaste proporzioni.Si tratta di un risultato assolutamente non scontato – afferma l’Assessore regionale, Fabrizio Nardoni, che nella giunta di lunedì ha posto nuovamente l’accento sull’emergenza del comune tarantino ottenendo così la liberazione delle risorse nel capitolo – perché in tutto il territorio regionale si vivono emergenze di vario tipo, da quelle occupazionali a quelle sanitarie e produttive, e il Patto di Stabilità…
Pagina 358 di 365