Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

OPERAZIONE “FIGARO” DELLA GUARDIA DI FINANZA IN MATERIA DI USURA. ESEGUITI 5 ARRESTI. I particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11,00 odierne presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, via Scoglio del Tonno n. 31.
Militari della Tenenza di Castellaneta, nell’ambito di specifiche indagini finalizzate alla repressione dei traffici illeciti, notavano sulla S.S. 7 Appia - in territorio del Comune di Massafra (TA), nell’area retrostante di un distributore stradale di carburanti, un’autobotte con rimorchio ferma in sosta. Insospettiti, i Finanzieri si avvicinavano e sorprendevano una persona (risultata poi essere il conducente dello stesso mezzo) intenta a scaricare del prodotto petrolifero con un tubo in gomma collegato al bocchettone della cisterna. Alla vista dei militari, l’uomo tentava di occultare le taniche che stava riempiendo (risultate contenere Lt. 20 di gasolio per auto) e di fuggire, ma veniva immediatamente bloccato. I successivi approfondimenti consentivano di rinvenire le taniche ove era stato travasato il gasolio e di accertare che l’autobotte, proveniente da Taranto, era di proprieta’ di una societa’ operante nel settore del commercio di prodotti petroliferi della provincia di Bari. Il sessantaduenne conducente dell’autobotte e’ stato pertanto…
Riportiamo la sintesi degli interventi tenuti in Consiglio Regionale sulla delicata questione ILVA di Taranto partendo dalla relazione del presidente Vendola “La battaglia dell’Ilva” così il presidente Vendola intitola la sua relazione di ventitré pagine con la quale “difende la sua biografia individuale, oltre che la storia collettiva” da quella che lui definisce “una calunnia insopportabile che si esercita con lo stile di processo mediatico, la barbarie travestita da giustizia fai da te, il soffio maligno della piazza”.Inizia così la seduta monotematica del Consiglio regionale convocata all’indomani della pubblicazione delle intercettazioni telefoniche relative al “caso Ilva”. Con una relazione dettagliata accompagnata da allegati che contengono delibere, atti, rassegna stampa e tutto quello che rappresenta la storia quello che è accaduto dal 2005 ad oggi “un significativo campione documentale che include atti amministrativi e normativi, corrispondenza istituzionale, rassegna giornalistica utile a ricostruire le vicende che hanno rappresentato la svolta nella politica…
Ci sono i millesettecento lavoratori del Gruppo Natuzzi rimasti a casa negli ultimi anni, ci sono i mille esuberi della Bridgestone di Bari, ma anche le vertenze Vestas e Marcegaglia di Taranto e i grandi temi relativi a diritti, legalità e lavoro, dall'incremento delle "dimissioni volontarie" delle lavoratrici in dolce attesa al bracciantato. C'è, insomma, un pezzo di Puglia nella piattaforma "Sblocca lavoro" presentata ieri da Ignazio Messina, segretario nazionale dell'Italia dei Valori, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggi pronta ad essere presentata nel tacco d'Italia. "Si tratta di una proposta chiara, precisa, realizzabile che a partire da oggi porteremo nei territori attraverso i nostri circoli disseminati per la Puglia - spiega il Segretario regionale dell'IDV, Massimo Colia - È necessario porre il lavoro al centro della buona politica per far ripartire il Paese facendo leva su quella incredibile risorsa che è il Mezzogiorno. Si tratta - spiega il…
L’area dell’infezione da Xylella Fastidiosa è ben contenuta in una porzione definita della provincia di Lecce, essenzialmente a ridosso della costa ionica. Le aree contingue delle province di Brindisi e Taranto non presentano segni di contaminazione così come tutta la fascia adriatica del leccesse intorno e verso Otranto.A dare la buona notizia è l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, che proprio ieri sera ha ricevuto le prime informazioni provenienti dall’Osservatorio Fitosanitario regionale diretto dal prof. Guario, che sull’emergenza fitosanitaria verificatasi in Salento è organo di coordinamento e controllo.Si tratta dei rilievi condotti dai tecnici dello stesso Osservatorio e dai Consorzi di Difesa, su 150 campioni di ulivi, viti e altre piante spontanee prelevate proprio nel triangolo di possibile influenza da Xylella. Una analisi condotta da costa a costa (Ionio-Adriatico) e lungo i confini delle tre province pugliesi, poi sviluppatasi nei laboratori del CNR e dell’Istituto Agronomico…
Prosegue incessante l’attività della Provincia di Taranto in merito alle manutenzione e alla messa in sicurezza delle strade provinciali. Sono previsti infatti una serie di interventi per un totale di circa 15 milioni di euro per l’attuazione del programma “Strada Facendo” tra cui la messa in sicurezza della Circumarpiccolo e di diverse strade provinciali come la SS 174, la ex SS 377, la SP 32, SP 73, la SP 102 e la SP 1 i cui lavori sono stati già aggiudicati e prossimi al via. Sono altresì in fase di avanzato livello progettuale, la realizzazione delle diverse rotatorie. Nell’ambito della realizzazione di nuove infrastrutture per la Provincia di Taranto, sono in corso le attività finalizzate all’interno della misura P.O. FESR 2007/2013 – Attuazione Asse V, tra cui il completamento del primo tronco della strada di scorrimento da Taranto ad Avetrana (fino a Talsano). A seguito del nubifragio del 7/8 ottobre…
Siamo senza parole. Dopo solo tre giorni dal precedente, nuovo furto di cavi elettrici dall’immobile di proprietà della Provincia di Taranto ubicato in via Grazia Deledda snc, al quartiere Tamburi, struttura che ospita il TaTÀ. Stavolta i soliti ignoti si sono “accontentati” di 180 metri di cavo, mettendo fuori uso l’impianto di climatizzazione dello spazio teatrale del Crest. Nonostante la nuova mazzata, confermiamo l’avvio della stagione di teatro 2013/14 per domani sera.
“Ripetiamo da anni che Taranto è una città acefala, senza una guida in grado di dirigerla fuori dalla pesantissima crisi che l’attanaglia. Se ne è avuta dimostrazione la settimana scorsa con il convegno opportunamente organizzato dall’Arcivescovo di Taranto, S.E. Monsignor Filippo Santoro, che è riuscito a far venire a Taranto ben due Ministri per una concreta assunzione di responsabilità alla presenza della intera classe dirigente istituzionale, politica e sindacale del Territorio. Una manifestazione di questo tipo l’avrebbe dovuta organizzare da tempo il Sindaco Ippazio Stefàno con l’Amministrazione comunale, altro che l’Arcivescovo al quale va il nostro più profondo ringraziamento! Lo denunciamo da tempo: Taranto è una città acefala, con un Sindaco che, ‘barricato’ in Municipio con un manipolo di fedelissimi, prende decisioni sulla pelle dei cittadini e sul futuro del nostro Territorio senza alcuna concertazione con i rappresentanti della Comunità. Una politica che ha isolato il Sindaco e lo ha…
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto nell’ultimo week-end ha programmato una serie di interventi finalizzati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. L’attivita’, eseguita dai “Baschi Verdi” del Gruppo di Taranto con l’ausilio delle unita’ cinofile, ha interessato in particolare un noto locale di Castellaneta Marina, nei pressi del quale sono stati identificati numerosissimi giovani, non solo provenienti dalla provincia jonica, ma anche dal barese, dal materano ed anche dal salernitano. All’esito dei controlli, sono state sottoposte a sequestro numerose dosi di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish, marijuana e M.D.M.A., più comunemente nota come Ecstasy. Un ventenne di Bernalda (MT) ed un diciottenne di Carbonara (BA) sono stati denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria, mentre altri 18 giovani, tra i quali anche quattro ragazze, sono stati segnalati al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti.
“Finalmente ci siamo! Dopo anni di tribolazioni dovute al “sequestro” dei fondi ex FAS (a seguito dell’accanimento verso la Regione Puglia da parte dell'ex Governo Berlusconi), smentite le false accuse da parte del Centrodestra per aver perso i 49 milioni assegnati dall'Accordo di Programma Quadro, le risorse per il Quartiere Tamburi sono oggi di nuovo rese nella disponibilità del Comune di Taranto. “Pacta servanda sunt!” Vorrei in questa occasione ringraziare particolarmente l'Assessore Angela Barbanente, che come Vendola sempre attenta a Taranto, non solo ha mantenuto gli impegni assunti nel 2009 con il sottoscritto, nella qualità allora di Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica nella Giunta Stefàno, ma anche ha aumentato notevolmente le risorse necessarie per la riqualificazione del Quartiere Tamburi. Il progetto originario dell’Amministrazione Di Bello, come ho avuto modo più volte di dire alle varie “Cassandre” del Centrodestra, era sbagliato poiché mentre prevedeva l'abbattimento di centinaia di case nei pressi…
Pagina 357 di 365