Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Parcheggio chiuso, introiti azzerati, impossibilità di assumere un addetto alla sorveglianza e ….aumento dei furti. Questo è quanto sta accadendo al Parco Archelogico di Saturo area di grande rilevanza grazie all’impegno e al lavoro svolto dal lavoro svolto da chi ne ha assunto la gestione passando in sei mesi a 0 a oltre 10mila visitatori. Oggi il parco archeologico di Saturo può considerarsi  a tutti gli effetti l'unica area archeologica della provincia di Taranto con continuità gestionale ed una strategia precisa di valorizzazione e un’immagine che ogni  cresce a livello nazionale. Insomma, un patrimonio da difendere e sostenere . Alla luce di quanto sta accadendo, Giancluca Guastella, presidente della Soc.Coop.Polisviluppo- Servizi Archelogici, punta dritto l’indice contro l’operato del Comune di Leporano. “Nella notte del  22 agosto- scrive Guastella- c’è l’ennesimo furto al Parco Archeologico di Saturo, tra le più importanti aree archeologiche della Puglia, nell'area Arkeogiochi. E' il terzo furto…
Venerdì, 22 Agosto 2014 21:35

Fotodenuncia- Qui Borgo

Scritto da
Siamo nel cuore di quello che dovrebbe essere il "salotto buono" di Taranto, il Borgo, la foto è stata scattatta in via Duca degli Abruzzi angolo via Principe Amedeo. Sono anni che l'edificio che occupava quell'angolo non c'è più ma malgrado il tempo trascorso quello spazio rimane un triste monumento al degrado e all'abbandono in quanto sembra che i proprietari del terreno non riescano a mettersi d'accordo sul da farsi....
Tra Michele Emiliano e Dario Stefàno, entrambi candidati alle primarie del centrosinistra per rinnovo del Consiglio regionale pugliese, è botta e risposta a distanza. Questa volta è Stefàno a rivolgersi al suo antagonista- invitandolo a mantenere la calma-in una lettera pubblica che di seguito pubblichiamo.  “Caro Michele sono sorpreso della tua stizzita reazione. Io ho solo ricordato un fatto noto a tutti i pugliesi: da oltre due anni ti sei posto l'obiettivo di succedere a Nichi Vendola, avviando con incomprensibile anticipo la tua campagna elettorale. È inevitabile aver sottratto tempo alla tua città.   Detto questo, la rivoluzione qui in Puglia è stata avviata ben 10 anni fa da Vendola e dal centro sinistra. Io ho intenzione di portare avanti la realizzazione di quel progetto di innovazione profonda e di intervenire per migliorarlo. Il piano del candidato Michele Emiliano, invece, qual è? Buttare in mare il bambino con l’acqua sporca, cassare…
Venerdì, 22 Agosto 2014 19:44

Ginosa- Tutti svegli, c'è la Notte Bianca!

Scritto da
    Musica, shopping, gastronomia, artisti di strada, spettacoli e tanto divertimento caratterizzeranno la seconda edizione della Notte Bianca a Ginosa, uno degli eventi più attesi del calendario estivo. L’amministrazione Comunale di Ginosa, in collaborazione con Radio Web Ginosa e l’associazione Swift Relation, presenta l’evento che si svolgerà  sabato 23 agosto 2014, in Corso V. Emanuele dalle ore 21,00 alle 05,00. “L’auspicio è quello di vedere nuovamente le strade della nostra città invase da persone in festa per trascorrere - ha commentato il Sindaco Dott. Vito De Palma - una notte spensierata di puro divertimento in tranquillità e sicurezza”. “La Notte Bianca è un’occasione per riscoprire la cittàe le sue peculiarità commerciali, turistiche e di intrattenimento” – ha sottolineato l’Assessore alla cultura Mario Toma. Con questa iniziativa, infatti, il Comune di Ginosa, ha l’obiettivo di far conoscere la rete del commercio locale, senza dimenticare il proprio patrimonio artistico ed enogastronomico.…
Dario Stefàno non andrà a Guagnano per consegnare la cittadinanza onoraria all'imprenditore bergamasco Guglielmo Alessio. Non lo farà perchè in quel contesto avverrà la consegna del premio "Terre del Negroamaro" al leghista Flavio Tosi, sindaco di Verona.  "Per chi come me ha lavorato a lungo per tenere unito un sistema intorno a un suo simbolo, a valori e a obiettivi comuni- scrive il senatore di Sel- non è facile sposare una scelta che divide. Dopodomani avrei dovuto consegnare personalmente, per conto del Comune, la cittadinanza onoraria a Guglielmo Alessio, un bravo imprenditore bergamasco, titolare dell'azienda agricola "Jentu", insediata proprio a Guagnano.  Ma non lo farò, nonostante fossi felice e onorato di poterlo fare perché credo sia un'altra bella storia imprenditoriale legata a questo territorio. Ai nostri prodotti. Alla sostenibilità. Non posso farlo per una ragione ben precisa. Perché la cornice è quella della consegna del premio "Terre del Negroamaro" a Flavio…
Di fronte alla pesante crisi che ha messo in ginocchio l'autrasporto ionico, la segreteria provinciale di TRASPORTOUNITO FIAP lancia un appello a imprese e consorzi del territorio perchè denunci la grave situazione della categoria e aderisca alle proposte contenute in un articolato documento. "Tale situazione di assoluto disagio - scrive il segretario provinciale Biagio Provenzale- scaturisce dal protrarsi del ritardo nei pagamenti da parte di ILVA Spa per i trasporti già effettuati e dal mancato raggiungimento di un accordo per il contratto ENI da parte del gruppo LTS, assegnatario diretto del 50% dei trasporti c/ENI e dell'ulteriore 25% ribaltati in subappalto dai neoaffidatari dei trasporti di prodotti petroliferi, BT TRASPORTI e G&A Spa (cordata Bertani/Gavio). Il documento - sottolinea Provenzale-  vuole rappresentare un invito alla categoria ad esperire un'azione sindacale di carattere collettivo atta ad ottenere risposte chiare ed immediate e scongiurare il rischio imminente di chiusura per decine di imprese".    Pubblichiamo di seguito il testo integrale del documento inviato agli…
In spiaggia fino ad ottobre, in Puglia? Sì, ma con le stesse condizioni di sicurezza e di balneabilità della stagione estiva. Il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, ritorna sulla sua proposta di tenere gli ombrelloni aperti a settembre e ottobre sulle spiagge pugliesi, per salvare un’estate difficile, a causa del meteo avverso e della crisi economica che falcidia i redditi degli italiani. “Ho verificato con compiacimento - sottolinea - che la mia ipotesi di allungare la stagione balneare ha aperto un utile dibattito sul sistema turistico balneare e sui problemi del settore”. Sono però necessarie alcune precisazioni, secondo il presidente Introna, innanzitutto sull’obiettivo dell’intervento, che puntava intanto a mettere a disposizione degli stabilimenti balneari un periodo più ampio di apertura ufficiale. ”Nel proporlo, non pensavo a un semplice assenso alle richieste di deroga degli operatori interessati, ma alla completa estensione a tutto settembre ed anche ottobre delle garanzie di…
In una Festa dedicata al mare e alle eccellenze di Puglia, i tralci di vite sono il legame con la terra che il GAL Colline Joniche, presieduto da Antonio Prota, propone ricordando a turisti e visitatori di “Mareviglioso” (22,23,24 agosto Polignano a Mare) il segno tangibile di una cultura marinara e rurale che non conosce tratti di discontinuità. Sarà infatti la vetrina polignanese, che si avvale anche dell’importante supporto di Slow Food, il luogo prescelto dal GAL della provincia di Taranto e da partner scientifici e commerciali come Nepri, Crismont e Tocchi di Puglia, per presentare un prodotto gastronomico assolutamente innovativo che partendo da Grottaglie (patria dell’uva da tavola) nobilita tutto il vigneto utilizzandone non solo i frutti ma anche le foglie. Tre giorni di esposizioni, work shop, degustazioni ed eventi che vedranno la provincia di Taranto rappresentata da un progetto chiamato “La Dolce Vite”: un pesto di foglie di…
Giovedì, 21 Agosto 2014 15:14

Fotodenuncia- Qui Taranto 2

Scritto da
Turismo, vocazione naturale del territorio, valorizzazione delle bellezze naturali, diventano parole senza senso di fronte a immagini (la foto è stata scattata in zona Taranto 2) come questa, e vanificano in un attimo gli sforzi e l'impegno di chi ancora vuole credere che ci sia un'altra Taranto possibile.
  10 giorni ad alto tasso di bontà, alla "Festa della Birra" di Marina di Ginosa. Il grande evento dedicato ai sapori locali, "contaminati" da bionde e rosse bavaresi, prepara il gran finale a partire da giovedi 21 agosto e fino al 31 agosto con un autentico colpo culinario: la porchetta! Profumata, succulenta, amata da tutti, la porchetta della grande "Festa della Birra" rimpolperà il menù della cucina del grande parco Dna alla voce "sagre": alla tipica "zampina", al gustoso polpo alla brace, all'autentica sorpresa del suino nero lucano, si aggiungerà la famosa pietanza laziale che, per l'occasione, parlerà pugliese! La porchetta della "Festa della Birra", infatti, è a "km 0". Esattamente parla martinese, arrivando ogni giorno, fresca di marinatura e cottura, direttamente dalla capitale della Valle d'Itria. Ancora fumante, sarà servita con il pane di Laterza, come avviene per ognuna delle specialità della "Festa della Birra". Il carattere "glocal"…
Pagina 342 di 364