Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Venerdì, 05 Settembre 2014 19:04

TARANTO - La "Festa grande" dell'Addolorata e gara podistica

Scritto da
  La solennità religiosa, la festa civile con la musica e lo sport, le testimonianze di fede e di vita, la solidarietà e la riconoscenza all’impegno confraternale. Dall’8 al 21 la Città Vecchia di Taranto sarà lo scenario della “Festa grande a Gloria di Maria Santissima Addolorata”. Fitto il programma, promosso dalla Confraternita dell’Addolorata di Taranto, attraverso il Priore Ing. Raffaele Vecchi ed il Padre Spirituale Mons. Cosimo Quaranta.La Confraternita di Maria SS Addolorata e San Domenico a partire dal prossimo 8 settembre e sino al 21 darà vita ai festeggiamenti per Maria SS Addolorata il cui culto devozionale da secoli viene incentivato in San Domenico, nel cuore della Città Vecchia. Gli eventi prettamente religiosisi terranno nell’ambito del settenario dall’8 settembre, giorno in cui si ricorda la natività della Beata Vergine Maria e giorno della cerimonia di intronizzazione della Madonna, e sino al 15 settembre, giorno della festa della Beata…
Venerdì, 05 Settembre 2014 18:49

TARANTO - Tassa rifiuti, in arrivo pesanti aumenti?

Scritto da
 ‘Tari Taranto’: il silenzio di AMIU ed  Amministrazione Comunale mette in allarme  gli operatori del commercio e del turismo, giustamente  preoccupati dalla notizia delle ultimissime ore che si starebbe lavorando per approvare   nuovi consistenti  aumenti della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Intanto,dagli uffici di Confcommercio è partita  l’altro ieri la ennesima richiesta di incontro all’indirizzo del presidente dell’AMIU, Federico Cangialosi, e del sindaco, Ippazio Stefano. Il Comune di Taranto, in controtendenza con la linea adottata da buona parte dei  Comuni della provincia, ad oggi non si è aperto al confronto con le rappresentanze delle categorie, malgrado l’impegno assunto con delibera del Consiglio comunale  del 30.11.2013, di individuare percorsi finalizzati a ridurre il carico delle imprese. Nel corso del Consiglio comunale del novembre scorso  i capigruppo della maggioranza sottoscrissero inoltre un documento con il quale, seppure in modo affrettato, venivano assunti alcuni impegni:  in direzione di una generale rivisitazione…
BARI- Si registra un importante aggiornamento da parte dell'assessore regionale alla Protezione civile, Guglielmo Minervini,  sulla situazione nelle aree garganiche colpite dalle avverse condizioni meteo delle ultime ore. “Il contesto – spiega – è stazionario, non ci sono segni di peggioramento per il rischio. Ma le previsioni meteo non sono confortanti ed è prevista altra pioggia nelle prossime ore. Il dispositivo della Protezione civile è dunque in allerta e continuerà ad esserlo per 24 ore fino alla cessazione delle esigenze. Anche questa occasione è utile per ringraziare le associazioni di volontariato impegnate sul campo, con il coordinamento dei Comuni. Non ci sarebbero rischi per le persone e le aree urbane, mentre il Corpo forestale dello Stato ci ha comunicato che proseguono le ricerche della persona dispersa, ostacolate dalle condizioni meteo e dall’enorme quantità di detriti presenti nell’area. Sono stato in continuo contatto con il vicesindaco e con l'amministrazione comunale di…
Un drammatico episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri nel centro abitato di Manduria. Stando alla ricostruzione dei fatti fornita dalla Questura, un giovane avrebbe ferito con un coltello il padre alla gola al termine di una furiosa lite scoppiata per ragioni che sono in corso di accertamento. Per il presunto autore della vicenda (si tratta di un ventenne del luogo) è scattato l'arresto con l'accusa di tentato omicidio, la vittima dell'accoltellamento è stata invece ricoverata in ospedale per essere sottoposta alle prime cure del caso. A segnalare il tutto agli agenti del Commissariato di P.S. sarebbero stati alcuni abitanti della zona allarmati da quanto stava succendo all'interno dell'appartamento dei protagonisti dell'accaduto. Giunti sul posto, gli agenti hanno subito soccorso il ferito e fermato il figlio, il quale, a conclusione delle formalità di rito, è stato messo a disposizione dell'Autorità giudiziaria che dovrà procedere a far luce su…
Domenica 7 Settembre alle ore 9.30 in piazza Castello appuntamento pe ripetere la visita guidata  della settimana precedente con un itinerario altrettanto suggestivo e ricco nella Città Vecchia di Taranto, per la sua conoscenza storica e culturale, soprattutto per conoscere la gente del Borgo antico, molte volte bistrattata ingiustamente. Il progetto organizzato in modo gratuito dall’Associazione Taranto Centro Storico, dal titolo “Alla riscoperta delle nostre radici” (storia, storie, cunde e culacchie de storie) con la collaborazione della Protezione civile, guidata dal bravo Raffaele Russo, e da altri volontari tra cui Michele Del Vecchio, Vito Lumaca, Antonio Mariano  e Nicola Dolente, prevede tre visite guidate con tre itinerari diversi. Nella prima giornata tenuta il 31 agosto ha portato i numerosi utenti a conoscere parzialmente il Castello Aragonese (sempre ben accolti dai sottufficiali della emerita marina Militare nostrana); l’esterno di palazzo D’Aquino (per parlare della storia del Nostro grande cultore, storico e…
Giovedì, 04 Settembre 2014 17:39

PROVINCIA - Capriulo: "Evitiamo il super inciucio a Taranto"

Scritto da
E' il caso che Michele Emiliano e l'assemblea regionbale del Pd "prendano una posizione netta contro il super inciucio che va delineandosi in questi ultimi giorni ovvero la malsana idea di presentare un candidato presidente e una lista di consiglieri provinciali in comune tra Forza Italia e Pd per le elezioni provinciali. Un super inciucio che va concretizzandosi sempre più dopo le dichiarazioni rese da diversi esponenti del Partito democratico". E', questo, l'appello che l'associazione L'altra Taranto-Sì al cambiamento, riunitasi nei giorni scorsi alla presenza del consigliere comunale Dante Capriulo, lancia all'indirizzo del segretario regionale del Pd. “Questa scellerata decisione - sottolinea L'Altra Taranto - avrebbe la nefasta conseguenze di allontanare sempre di più la politica dai cittadini, più di quanto non lo stia facendo l'esecutivo con le nuove riforme del Senato e delle Province, enti ormai diretta emanazione della classe politica. Sarebbe un ulteriore smacco per la politica seria, quella…
Un nuovo infortunio mortale si è verificato, ieri mattina, all'interno dell'Ilva. La vittima, Angelo Iodice di 54 anni, è un lavoratore della provincia di Caserta e dipendente dell'azienda campana dell'indotto "Global service". L'addetto dell'appalto era impegnato in alcune attività di manutenzione nell'area dell'acciaieria 1. Lo scorso 27 agosto, a tarda sera, in questo reparto e' deragliato un carro siluro provocando la fuoriuscita di circa 200 tonnellate di ghisa. Il rovesciamento della ghisa incadescente (1600-1800 gradi di temperatura) aveva quindi fatto fondere i binari e reso impraticabile la zona, La Global Service stava ora lavorando proprio al ripristino di questi binari. Stando ad una prima ricostruzione l'uomo sarebbe stato travolto sul binario da un mezzo meccanico guidato da un altro operaio. Non è chiaro se la vittima abbia attraversato improvvisamente i binari o se sia stato il conducente del mezzo a non accorgersi della presenza dell'operaio. La dinamica dell'incidente è, comunque, al vaglio degli inquirenti.…
"Se oggi il Partito Democratico e Forza Italia decidono a tavolino il prossimo presidente della Provincia di Taranto, senza che questa scelta passi attraverso il voto democratico dei cittadini, lo si deve proprio agli ultimi decreti approvati dal Governo delle larghe intese che, per ridurre gli sprechi ed i costi della politica, hanno eliminato la possibilità di far decidere ai cittadini da chi farsi rappresentare, senza però eliminare di fatto le Province ed il Senato". Rifondazione comunista Va giù dura e senza peli sulla lingua e affida al circolo Peppino Impastato il compito di sparare a zero contro il progetto larghe intese che dovrebbe portare alla presidenza della Provincia il sindaco forzista di Massafra, Martino Tamburrano. "Con queste riforme - sottolineano quelli del Peppino Impastato - il Consiglio provinciale e la camera alta del Senato saranno costituiti da un gruppo di “nominati” che dovrebbero rappresentare gli interessi collettivi, ma che…
        La messa in sicurezza della S.S. 172 dei Trulli all’attenzione della V commissione consiliare presieduta da Filippo Caracciolo (PD). Sono stati auditi, su richiesta di Antonio Scianaro (FI),  il Capo compartimento ANAS Nicola Marzi, Carmelo Di Fonzo in rappresentanza delle sede distaccata di Taranto dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici , il dirigente regionale Antonio Pulli e rappresentanti dei Comune di Fasano. Francesco Laddomada, Consigliere Regionale la Puglia in Più, nel suo intervento, ha chiesto innanzitutto agli auditi la trasmissione degli atti, attinenti sia il tratto Laureto-Fasano, sia il tratto bivio di Cigliano, Crispiano, Martina Franca - riguardanti la quarta corsia fino a San Paolo e l’allargamento in sede, ivi compreso alcune rotatorie. Laddomada ha spiegato l’importanza e l’utilità della richiesta; l’acquisizione di tali atti, infatti, permetterebbe alla Commissione di avere contezza dello stato delle due procedure e di svolgere, in futuro, anche un ruolo…
"É da giorni che non si fa altro che parlare della questione Provincia, ma sappiano realmente tutti cosa è la Provincia e quali sono le sue funzioni?".  A porre la domanda è il coordinamento provinciale di Generazione democratica, riunitosi nei giorni scorsi, favorevole alle larghe intese  proprio perché la Provincia "non è altro che un ente che si fonda  sul valore di rappresentanza piena della comunità, quindi tutte le forze politiche in campo devono essere rappresentate. É, sicuramente, - aggiunge Gioventù democratica - una questione da non trattare con superficialità e sarebbe opportuno che le forze politiche, le nuove generazioni e l'opinione pubblica non lo facessero. Noi di Generazione Democratica, pur avendo apprezzato la volontà da parte dei giovani democratici di organizzare un evento esteso a tutto il centrosinistra, non ne abbiamo condiviso l'impostazione. Non abbiamo capito per quale motivo l'attivo dei giovani si sia basato sulla questione Provincia e siano…
Pagina 338 di 365