Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

di Luisa Campatelli     Ha incontrato  istituzioni, imprenditori, sindacati per chiarire e rassicurare su due punti : salvare l’Ilva è una priorità, su Tempa Rossa si è creata una tensione “slegata” dalla reale portata del progetto (e qui gli industriali avranno sicuramente tirato un sospiro di sollievo visto che presentano il progetto martedi insieme a Total E&P Italia, ShellItalia E&P eMitsui E&P Italia B).  E’ la mission dei presidenti del Consiglio, (“vado, dico quello che c’è da fare, e torno”). Lo fece Prodi in una rotonda del Lungomare  gremita (“dovete fare il rigassificatore”…ma in quel caso gli andò male) lo ha fatto Renzi, nella sala protetta della Prefettura, davanti agli interlocutori “che contano” per un incontro strettamente istituzionale, con contestatori (in verità meno di quelli che ci aspettava considerando la portata e la gravità delle questioni sul tappeto) e giornalisti fuori dalla porta, correndo poi verso la Fiera del…
Quello di Bari è stato l'ultimo (ma non per importanza) degli appuntamenti pugliesi. Dopo aver visitato i territori del Foggiano flagellati dai nubifragi dei giorni scorsi e dopo essersi recato a Taranto per valutare in prima persona la questione Ilva, il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi ha inaugurato la 78esima edizione della Fiera del Levante, la Campionaria considerata uno dei simboli storici di una regione che, nonostante le sue contraddizioni, vuole contribuire a far ripartire al più presto la "macchina" Italia. Mantenendo un ritmo oratorio incalzante che non ha di certo annoiato la vasta platea, il premier  ha sottolineato come sia arrivato il momento di ricordarci cosa è stato e cosa deve essere il Paese; un Paese in cui il futuro sembra stia diventando una minaccia perché la classe politica non è riuscita a cambiare il corso delle cose, un Paese che ha bisogno di riforme istituzionali e…
Sabato, 13 Settembre 2014 18:12

TARANTO - #In Provincia TRAGUARDO RIFIUTI ZERO

Scritto da
  Dante CAPRIULO - candidato al Consiglio Provinciale La provincia di Taranto, con la sua funzione di “area vasta”, raggruppando 29 comuni ed una popolazione di oltre 500 mila abitanti, ha dimensioni adeguate per poter coordinare le politiche di raccolta rifiuti nelle diverse città. Disponendo altresì di poteri autorizzativi e di controllo  in materia di discariche. Tale funzione è altresì giustificata anche in ragione del fatto che ogni famiglia paga all’ente provincia una tassa, pari al 3% della tariffa del proprio comune, quale addizionale provinciale sui rifiuti. La regione Puglia sta sempre più “minacciando”, con la richiesta di pagamento della eco-tassa, i comuni che non miglioreranno sensibilmente la propria raccolta differenziata. Così come il nuovo tributo comunale TARI (che sostituirà la TARSU-TARES), prevede incentivi legati alla raccolta differenziata.  La normativa nazionale e comunitaria sollecita le pubbliche amministrazioni a perseguire iniziative dirette a favorire la riduzione, la prevenzione della produzione e…
  Il numero complessivo degli aventi diritto al voto per le Elezioni provinciali 2014 che si svolgeranno il PROSSIMO 28 SETTEMBRE è di 474, dato che è stato calcolato in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali (circolare n. 32/2014) per lo svolgimento del corretto procedimento elettorale. Si tratta di Consiglieri Comunali in carica e di Sindaci dei 28 Comuni della provincia ionica (non votano quelli di Leporano in quanto Comune Commissariato. Tre le liste presentate per la candidatura a consigliere provinciale due invece i candidati a Presidente:    A - Martino Tamburrano, sindaco di Massafra, per il centro destra, appoggiato da una sola lista, quella di Forza Italia, Puglia Prima di Tutto, NCD ed una Lista Civica; 1 Ciquera Raffaele PPDT    Mottola 2 Cristofaro Emanuele Civica  Statte 3 Castellaneta Giuseppina Forza Italia  Taranto 4 Decataldo Arturo Forza Italia  Sava…
  E' stata una visita lampo quella del Premier Matteo Renzi a Taranto. Accompagnato da rappresentanti del Governo Centrale, si è parlato di IlVA (per noi l'Ilva è una questione di interesse nazionale - ha detto -  la scommessa di come si può fare impresa rispettando la salute. La scommessa dell'Ilva - ha detto ancora - è la scommessa di questo governo e la scommessa in genere di tutti gli italiani perbene che credono di poter dare un futuro alla siderurgia e alla produzione industriale in Italia"), di Tempa Rossa (il progetto verrà presentato nella sede di Confindustria martedi 16 settembre alle 11.30), dei tanti altri problemi che frenano lo sviluppo della Provincia ionica, si è parlato di ambiente, di risorsa mare, di nuove occasioni di crescita e di lavoro. E' stata una visita a sorpresa e inaspettata, fatta in maniche di camicia bianca (nella foto), che si è conclusa in circa…
Venerdì, 12 Settembre 2014 19:52

IL BANDO - In Puglia parte la sfida al vino spumante

Scritto da
Avevamo assunto un impegno preciso con i nostri produttori di vini frizzanti. Un impegno che ora onoriamo fornendo un altro strumento di sviluppo al nostro comparto vitivinicolo. Crediamo di aver, così, contribuito ulteriormente alla crescita del settore del vino spumante anche in considerazione dell’alto livello qualitativo raggiunto in ambito nazionale ed estero dalle nostre cantine e dalle nostre produzioni di qualità. Un atto che sa anche di emancipazione e indipendenza delle nostre cantine nei confronti degli impianti del Nord che dettavano così anche tempi e mercato. Così l’Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, commentando il bando pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale relativo alla Misura 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali) per finanziare interventi per la realizzazione di impianti per la spumantizzazione di vini di qualità. Così la Regione Puglia dopo essere riuscita ad affermare il brand dei vini autoctoni e dei rosati made…
Per il GAL Colline Joniche l’agricoltura è energia: risorsa che riesce a muovere la leva del cambiamento nel modello di sviluppo economico di una provincia come quella tarantina, specie se riesce ad integrare mondi, dare risposte di diversificazione o addirittura riesce a trasformarsi in una leva di trasformazione culturale, produttiva ed ambientale. Per questa ragione il GAL presieduto da Antonio Prota coglie la sfida lanciata quest’anno dal Salone Agroalimentare della 78^ edizione della Fiera del Levante di Bari dedicato all’innovazione e alle nuove frontiere della produzione agricola e presenta in un work shop previsto per il 15 settembre alle ore 16.00 (Padiglione 18) alcune delle best practice in atto che  narrano in maniera tangibile il cambiamento già in atto. Dalla tradizione rurale arrivano risposte di grande portata – spiega il direttore del GAL, Rocky Malatesta – dai modelli di filiera integrata che riescono a sfruttare, come nel caso della ricetta brevettata da…
Venerdì, 12 Settembre 2014 19:21

IL CASO - Antenna a Lama, si muove il sindaco

Scritto da
Sulla questione dell’installazione di una nuova antenna telefonica nei pressi di via Peonie a Lama, il sindaco non è rimasto fermo ma si è mosso tempestivamente per verificare e valutare l’impatto dell’installazione sulla salute dei cittadini. Dopo aver avuto un incontro nei giorni scorsi con i cittadini della zona che manifestavano il loro dissenso per l’installazione della nuova antenna, il primo cittadino ha scritto alla direzione dell’Arpa. "La protesta dei cittadini e la richiesta di effettuare un controllo sulle installazione telefoniche - fanno sapere da Palazzo di Città - sono entrambe fondate anche sulla presenza nella zona di abitanti con particolari patologie caratterizzate da forme dei leucemia e di sanguecemia. E fra questi anche una bambina. Il sindaco - conclude la nota - ha fatto ben presente nella sua missiva inviata ad Arpa questa particolare realtà dell’abitato urbano di Lama ed ha chiesto di disporre tutti i controlli necessari per verificare…
La valorizzazione delle aree urbane della città di Taranto, con particolare riguardo agli ambiti commerciali (Borgo, via Carrare Battisti, viale Liguria )  è un tema che vede da tempo impegnata la Confcommercio in un percorso  di analisi, confronto e  proposizione da porre alla base dell’identità dei Distretti Urbani del Commercio. In tale ambito prende vita il Progetto ‘Navatar. it – Naviga e valorizza Taranto commerciale’,  realizzato da Confcommercio Taranto, in collaborazione con  Comune di Taranto e Città Fertile (gruppo di professionisti e cittadini attivi, costituito in associazione per promuovere l’urbanistica partecipata),  e finanziato dalla Regione Puglia-  Programma Operativo FERS Puglia 2007/13 ‘Realizzazione di processi partecipativi via web’ . Il progetto sarà presentato alla stampa lunedì 15 settembre alle ore 11 presso la sede provinciale di Confcommercio. All'incontro con i giornalisti interveranno: il presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande; il presidente della categoria ICT di Confcommercio, AldoManzulli; l’assessore alle Attività Produttive del…
Venerdì, 12 Settembre 2014 08:39

Aperture serali del MARTA il 12 e il 13 settembre

Scritto da
Ultimi fine settimana d’estate per fruire delle aperture prolungate serali del Museo Nazionale Archeologico di Taranto:   Venerdì 12 settembreè previsto il prolungamento di orario di visita fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.30). Alle ore 20.15 verrà effettuata una visita guidata gratuita a cura di archeologi della Soprintendenza (prenotazione telefonica al numero 099/4532112). Ingresso a pagamento, riduzioni ed esoneri come da normativa.   Sabato 13 settembre il MARTA sarà aperto fino alle ore 23.00 (chiusura biglietteria ore 22.30), nell’ambito del programma Open Days promosso dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione. Sono previste due visite guidate gratuite alle ore 20.15 e alle 21.30 (prenotazione telefonica al numero 099/4538639). Durante l’apertura del sabato sarà fruibile anche il Teatro virtuale. Ingresso gratuito.   Nel percorso museale, ai contesti archeologici si alternano anche sculture, quadri e disegni della mostra Giacomo Manzù e le sue donne.
Pagina 334 di 365