Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  E’ stato presentato nel pomeriggio di Sabato 4 ottobre nei locali della sezione del PdCI di Montemesola l’esposto sottoscritto da alcuni cittadini e inviato al Procuratore della Repubblica di Taranto, dott. Franco Sebastio, inerente alcune vicende che coinvolgono l’attuale Amministrazione Comunale di Montemesola. A darne notizia, in una nota a firma del consigliere comunale Maurizio Romanazzo è lo stesso PdCI. "L’esposto- si legge nella nota- è composto da 416 paginee descrive i “fatti” riguardanti 8 vicende amministrative svoltesi negli ultimi 4 anni e mezzo. I fatti sono descritti in ben 101 documenti allegati all’esposto. La richiesta fatta al Procuratore Sebastio da parte dei sottoscrittori dell’esposto è quella di valutare se, nell’”opacità” dell’azione amministrativa dell’attuale maggioranza siano individuabili comportamenti illeciti. Il corposo esposto però ha anche una valenza politica. Questo difatti, per la sezione dei Comunisti Italiani, rappresenta il “libro bianco” dell’amministrazione Punzi, del suo modo di procedere e di…
Domenica, 05 Ottobre 2014 19:04

POLITICA - Pd: Lucarella, dimissioni congelate

Scritto da
Le dimissioni da segretario cittadino del Pd di Tommy Lucarella al momento restano congelate. Così come tutto è fermo al palo per quanto riguarda la querelle delle deleghe assessorili che il neopresidente della Provincia, Martino Tamburrano, ha assegnato a Piero Bitetti. Il presidente del Consiglio comunale, infatti, ha rimesso le deleghe assegnategli (Bilancio, Società partecipate, edilizia scolastica) nelle mani della segreteria provinciale del partito ma non in quelle di Martino Tamburrano restando così, a tutti gli effetti, assessore provinciale in carica. Sottili sofismi ai quali il Partito democratico tarantino sembra essersi affezionato. E l'intera vicenda che ha portato all'elezione alla presidenze della Provincia di Martino Tamburrano, con la fondamentale partecipazione di pezzi del Pd e a scapito del candidato del centrosinistra, Lopane, altro non è che una galleria di "perle" democratiche da far invidia alla prima repubblica. Sta di fatto che, venerdì sera, la segreteria provinciale del Pd non si…
DALLA GREEN ROAD NUOVE POSSIBILITA' DI SVILUPPO   «Il problema principale delle imprese del Sud Italia è dato dall’eccessiva frammentazione. C’è poco gioco di squadra per poter aggredire i mercati, soprattutto quelli esteri ed emergenti». E’ questo il monito che emerge a margine dell’edizione 2014 del Taranto Finanza Forum. Nell’arco della giornata promossa da BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con GAL Colline Joniche e Directa, e dedicata all’analisi dei mercati e alle strategie d’investimento, esperti e tecnici hanno tastato il polso alle criticità della nostra economia che, nonostante le molteplici potenzialità, subisce in maniera importante lo stallo di una fase di recessione sempre più acuta. «Quanto emerso nel TFF – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – era nell’aria. Per affrontare investimenti e strategie di rilancio non serve solo coraggio, ma anche e soprattutto appropriate competenze. Il periodo di…
Confcommercio Taranto interviene sulla questione Tari sottolineando il clima collaborativo instauratosi con l'Amministrazione comunale e d esprimento una serie di valutazioni e auspici. Ecco la nota in cui sono raccolte queste riflessioni  "Il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti –TARI 2014 – alle utenze non domestiche, merita qualche considerazione a poche ore dalla approvazione da parte del Consiglio comunale delle nuove tariffe. Non è il caso di  tessere  lodi, ma è pur vero che non è il caso di  indugiare nella critica a priori solo perché la controparte è la pubblica amministrazione. Quando un’Amministrazione comunale adotta comportamenti ispirati  da criteri di responsabilità va detto. Non sarebbe onesto sottolineare solo le negatività. Certo questo non significa che il percorso avviato dal Comune di Taranto (percorso che ha visto la Confcommercio impegnata in una continua azione di confronto con AMIU ed Amministrazione), non possa essere migliorato e non si possa…
Questo pomeriggio, 3 ottobre alle ore 18.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico: BRICIOLE DI SOLE,POESIE, PENSIERI,DISEGNI SBOCCIATI IN UN REPARTO PSICHIATRICO. Sarà una occasione di condivisione, confronto e sensibilizzazione rispetto il disagio psichico. Interverranno: Dr.Francesco Macrì (Direttore SPDC Scorrano), Maurizio Forte (Presidente Avo Maglie), Giulia Negro (Volontaria Avo Maglie), Dott.ssa Maria Bruno (Psicologo Psicoterapeuta Taranto), Antonio Datto (Presidente Avo Taranto).
Coerenti con la posizione assunta durante la campagna elettorale, i Circoli di Statte e Pulsano dei Giovani Democratici rispondono così al risultato delle elezioni del Presidente e del Consiglio Provinciale. A seguire le manifestazioni di sdegno  della  Segreteria Provinciale dei Gd di Terra Jonica per l’imbarazzante risultato delle elezioni provinciali di domenica scorsa, le rimostranze dei circoli giovanili locali. I Giovani Deomocratici di Statte e Pulsano esprimono, in un comunicato congiunto, indignazione per il risultato poco rispettoso degli elettori e degli ideali del partito, e affiancano la Segreteria Provinciale Gd nella richiesta di dimissioni della segreteria provinciale PD e di tutti i consiglieri comunali che hanno votato per Tamburrano. I Gd dei due circoli hanno deciso di simboleggiare la loro protesta ritraendosi davanti alle loro sezioni con degli striscioni esprimenti tutto il malcontento e la delusione derivanti dagli ultimi eventi.     <<Ci rifiutiamo di accettare l’idea che questo partito…
Niente da fare, il premier non ha telefonato, non ha risposto all'invito, insomma, non si è fatto sentire. Nessuna risposta, quindi, alla lettera dei pediatri sull'emergenza sanitaria a Taranto e nessun contatto telefonico con la dott.ssa Moschetti così come promesso in occasione della visita lampo dell'agosto scorso. Ecco la nota con cui la dott.ssa Annamaria Moschetti Associazione Culturale Pediatri Puglia e Basilicata ( ACP ) il dott. Oronzo Forleo Neonatologo responsabile “Terapia Intensiva Neonatale “ Taranto e la dott.ssa Dora Tagliente Infermiera Presidente Associazione Onlus “Delfini e Neonati” per la neonatologia spiegano come stanno le cose. La salute dei bambini di Taranto, evidentemente, non rientra tra le priorità del presidente del Consiglio. "In merito alla richiesta di incontro con il premier Renzi inviata nel mese di agosto gli scriventi comunicano   che il premier non ha finora telefonato alla dott.ssa Moschetti come si era impegnato pubblicamente a fare e che…
Con l’indizione della procedura di gara per l’affidamento dei servizi di ausiliarato e pulizia delle scuole dell’infanzia comunali, il Comune di Taranto non ha rispettato alcune prescrizioni normative previste dal Codice dei Contratti Pubblici -  è quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente di Imprese del Sud, movimento imprenditoriale a difesa delle imprese meridionali.   Ma vi è di più – afferma Passariello – nel calcolare l’importo a base d’asta l’Amministrazione Comunale non ha rispettato il costo orario della manodopera previsto dalla Tabelle Ministeriali, prescrizione obbligatoria stabilita dal Codice dei Contratti Pubblici, obbligando nel contempo le ditte concorrenti a dover assumere il personale precedentemente impiegato in un servizio diverso da quello oggi appaltato.   Effettuando un piccolo calcolo matematico – precisa Passariello - e quindi dividendo l’importo a base d’asta calcolato dalla Stazione Appaltante per le ore di lavoro del personale precedentemente impiegato, ne scaturisce un costo orario che è molto inferiore…
E’ stata presentata  a Bari, nella Galleria Spazio Giovani di via Venezia, la partnership tra Libera Puglia e la scuola di Grafica e Fumetto “Grafite”. A partire da novembre sarà inaugurato il corso triennale di fumetto per ragazzi, già presentato sia a Taranto che a Lecce, all'interno del bene confiscato alla mafia di piazza san Pietro. Il percorso è aperto agli appassionati e ai creativi di tutte le età. “Grafite” approda quindi nella città di Bari completando così un percorso avviato anni fa attorno alla formazione professionale sul fumetto. Con le sedi già attive di Taranto e Lecce nasce, di fatto, il più grande polo formativo in Puglia sul mondo dell’immagine progettata, disegnata, animata. L'iniziativa presentata ieri mattina, si è consolidata all'interno del progetto “In direzione ostinata e legale 3”, realizzato da Libera Puglia in collaborazione con Arci Puglia e l'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del…
  Clima sempre più pesante nel centrosinistra ionico dove i risultati delle elezioni provinciali hanno scatenato un vero e proprio terremoto. Dopo le dimissioni del segretario cittadino del Pd Tommy Lucarella, un caso che sarà oggetto di discussione durante la direzione provinciale fissata per domani (venerdì), e il rischio di commissariamento, rischio paventato dal segretario regionale Michele Emiliano, la situazione appare in continua evoluzione. Intanto si registra un botta e risposta tra il coordinatore provinciale di Sel Maurizio Baccaro e il segretario provinciale del PD, Wallter Musillo. Tutto nasce dalle dichiarazioni di Nichi Vendola che ha definito l'esito delle elezioni provinciali  "un film-horror". La risposta di Musillo non si è fatta attendere.  "Vendola smettesse di salire sul piedistallo di una presunta superiorità morale e politica verso la realtà jonica- ha detto il segretario del Pd- Non gli è consentito. Non è consentito a chi, contro il volere degli elettori, ha…
Pagina 325 di 365