Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  Pubblichiamo di seguito la lettera che la consigliera comunale del Gruppo Sinistra Unita Lizzano, dott.ssa Ilaria Saracino, ha inviato al Comune di Lizzano, alla Provincia,  alla Regione e al prefetto di Taranto. Al centro della missiva ci sono le condizioni della litoranea salentina che, secondo la denuncia fatta dalla consigliera, in località Conche-Palmintiello, Marina di Lizzano, risulta essere "intransitabile e pericolosa". Nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 novembre c.a. mentre la sottoscritta cercava di transitare sulla litoranea salentina nello specifico Marina di Lizzano, località Conche-Palmintiello, giunta all’altezza della doppia curva, dove il mare si ferma normalmente a circa un metro dalla strada, non è stato possibile transitare in quanto proprio in quel punto il mare aveva completamente invaso sia la strada sia il terreno agricolo posto di fronte. A dire il vero anche in altri punti il mare aveva invaso la strada della litoranea, ma di poco,…
5° APPUNTAMENTO DOMENICA 16 NOVEMBRE - CENTRO STORICO, TARANTO - Ore 9.30 Il successo, al di là di ogni aspettativa, rappresentato dal percorso degli ipogei durante l’edizione 2014 dell "Isola che Vogliamo" , e la richiesta appassionata di rendere costante e periodica un’offerta turistico-culturale che punti alla piena valorizzazione e fruizione del vasto e variegato patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico dell’Isola, ci ha indotto ad organizzare un percorso con visite guidate con cadenza bisettimanale nelle giornate di domenica. Il percorso viene organizzato con la visita di un numero minimo di cinque/sei ambienti ipogei ubicati lungo gli assi di Via Duomo e Via Paisiello, Palazzo Fornaro con il Museo Maria D’Enghien, il salto di quota di Via Pentite, gli ambienti rupestri di via Cava (ipogeo via Cava 99, frantoio normanno, fornace medievale, cantiere maggese), gli ambienti ipogei di Palazzo Gallo e Palazzo Stola.  Il percorso si snoda lungo alcune postazioni…
Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione del Consigliere regionale del PD, Michele Mazzarano diffusa al termine del Consiglio regionale. “Una lunga seduta del Consiglio regionale pugliese che ha discusso animatamente del percorso di stabilizzazione di centinaia di lavoratori precari della Regione, si è chiusa con una vera e propria aggressione verbale al Presidente Vendola che è stato costretto a chiudere anticipatamente il suo intervento a causa delle urla provenienti dai banchi dell'opposizione. Una giornata di buona politica si è chiusa in maniera indecorosa. Al Presidente Vendola va la mia solidarietà per aver subito la rabbia di una opposizione in preda ad un manipolo di pochi facinorosi. Questo quadro desolante racconta perfettamente le difficoltà di una destra che non ha potuto fare altro che scaricare la propria frustrazione su colui che è stato l'artefice  principale di una stagione, lunga dieci anni, segnata dalla lotta alla precarietà e dalla restituzione della dignità e…
Ogni anno in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR (Transgender Day of Remembrance) per commemorare le vittime di transfobia.  La storia dell’evento inizia nel 1998 per ricordare Rita Hester, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”, e nell’anno successivo a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora le iniziative sono continuate e moltiplicate in molti paesi di tutto il mondo portando sempre come simbolo la candela accesa. Le persone a cui è dedicato questo giorno sono persone che hanno perso la vita, vittime dell'odio di una società machista e intollerante. il 15 Aprile 2014 ci siamo costituiti come associazione T Genus - Magna Grecia per la tutela dei diritti delle persone transessuali e transgenders. "T Genus- si legge in una nota-  è , formata da persone, attive sul nostro territorio, che vogliono rivendicare una nuova idea…
Area SinistraDemRiformista-Campo Aperto del PD di Taranto, organizza per giovedì 13 novembre . alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Grottaglie, l'iniziativa pubblica "La Legge di Stabilità: occorre modificarla, per promuovere una politica equa e solidale dei Comuni". Un contributo di informazione, confronto e proposta con Sindaci, Amministratori locali, Forze Sociali e Cittadini  per affermare l'esigenza di un percorso di partecipazione e condivisione di modifica della Legge di Stabilità presentata dal Governo.
Martedì, 11 Novembre 2014 21:48

Taranto/ Pomeriggio di fuoco in città: 3 sparatorie

Scritto da
Via Dante, via Diego Peluso, via Leonida. E' qui, in queste strade, in mezzo alla gente, che nel giro di un drammatico pomeriggio si sono consumate tre sparatorie. Spari contro circoli ricreativi, saracinesche, per lanciare avvertimenti, forse collegati, in una spirale di fuoco che ha fatto piombare la città nel clima di paura che ha contraddistinto gli anni della guerra tra bande rivali, scandite dagli agguati, dai morti, dalle vendette trasversali. Per gli investigatori sarà una lunga notte di lavoro, di interrrogatori, perquisizioni, sopralluoghi. Intanto cresce la paura, quella che porta la gente a non uscire di casa.... 
I  finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di Rivoli Adriano, di anni 80, amministratore di una società di Monopoli (BA) operante nel settore della "produzione di elementi prefabbricati in cemento e laterizio, di manufatti in cemento e di elementi in ferro" fallita nell'aprile del 2012 e dei figli Rivoli Massimo, di anni 47 e Rivoli Alberto, di anni 45, tutti residenti in Monopoli (BA).
Venerdì 14 Novembre dalle ore 9  nell’Auditorium Tarentum si svolgerà il convegno “Resuscitation day” organizzato da ACLI  e 118. Una tappa importante del progetto "RIBATTI - Salvo una vita anch’io"  che intende raggiungere un obiettivo ambizioso: rendere Taranto una città cardioprotetta. Dopo un cammino durato quasi un anno, “Ribatti” raggiunge la fase più importante: la consegna dei defibrillatori e degli attestati ai bar che hanno partecipato attivamente al successo del progetto. Di fronte all'emergenza dell'arresto cardiaco improvviso, Acli Taranto ha pensato di avvalersi della fondamentale esperienza del 118 cittadino e del suo direttore, il dottor Mario Balzanelli, per dare corpo ad un'idea: diffondere capillarmente la conoscenza delle tecniche base di rianimazione cardiopolmonare, distribuendo contemporaneamente sul territorio una serie di defibrillatori in luoghi dall'alto valore strategico. Come distribuire i defibrillatori sul territorio è stata la decisione più importante.  La scelta, guidata dal 118, è ricaduta su un protagonista inedito della vita…
Appassionanti le sfide che si sono svolte questa mattina all'Istituto Cabrini e al Polo Commerciale Pitagora di Taranto. L'accoglienza degli Istituti e l'entusiasmo dei ragazzi hanno fatto da cornice ad una fantastica mattinata di San Martino, dal tema "Green": la raccolta differenziata.  Le classi 1^ e 2^ si sono dibattute anche su attualità, cultura generale e materie del piano di studi.    Vincitori di questa giornata e quindi finalisti regionali sono le classi 1^D dell'Istituto Cabrini e 2^D del Polo Commerciale Pitagora.   I Consorzi Nazionali per il Recupero e Riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono i promotori di questa iniziativa pensata per gli studenti pugliesi e le loro famiglie al fine di aiutarli, attraverso una nuova modalità istruttiva, ad esercitare una corretta  raccolta differenziata.   "Green Game è sicuramente un metodo innovativo, giovane e veloce per trasmettere ai ragazzi nozioni importanti come la gestione dei rifiuti. Bellissimo…
di PIERPAOLO D'AURIA Tutti presenti ieri mattina a palazzo di città. Associazioni della pesca e mitilicole,  mondo delle cooperative, Confcommercio, Capitaneria di porto e biologici sparsi, tutti chiamati a raccolta dal sindaco Stefàno e dall'assessore alle Attivitàproduttive, Gionatan Scasciamacchia. C'èda firmare il protocollo che istituisce il tavolo permanente di concertazione per lo sviluppo delle attività della maricoltura tarantina..  Si sa,  il comparto mitilicolo e quello della pesca vivono un periodo tremendo,  stretti nella morsa di una crisi senza precedenti,  da una parte, e da un inquinamento ambientale senza precedenti. Allora,  tutti intorno a un tavolo per incidere profondamente sulla crisi e cercare ossigeno nei finanziamenti di cui l'Europa non émai avara purchévengano effettivamente utilizzati.  Insomma,  una ripartenza per pesca e mitilicoltura cui nessuno vuole sottrarsi.  Parola d'ordine èrimboccarsi le maniche e, questa volta,  per davvero perchéla cittànon puòpermettersi altre criticità. Parla il sindaco e ringrazia il capitano della Capitaneria di…
Pagina 311 di 364