Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Con il concerto inaugurale della nuova associazione di volontariato “Corde….vibranti” riapre al pubblico Palazzo Galeone nel Centro storico di Taranto   Prosegue la X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto   Si sa che la musica ha un potere straordinario, ma certamente non è mai capitato che sia riuscita a far ritornare a nuova vita un antico palazzo che, abbandonato da anni, è ubicato nel cuore del Centro storico di Taranto. È quello che accadrà alle ore 19.30 di domenica prossima, 16 novembre, quando, con un concerto inaugurale, la nuova associazione di volontariato culturale “Corde….vibranti” “debutterà” presentando alla cittadinanza l’antico Palazzo Galeone, in via Pentite n.15, adiacente alla Chiesa di San Cataldo nella Città Vecchia. Palazzo Galeone ospita la sede di “Corde….vibranti” che ha completato il restauro di questo storico edificio, azione di recupero iniziata tempo addietro dal Comune di Taranto che recentemente ha destinato lo…
In occasione della giornata Onu per le vittime della strada, prevista per domenica 16 novembre, l’associazione “Vittime della strada e della giustizia” sezione di Taranto “Gennaro Cafaro”, con la sua responsabile di zona, la signora Piera Lucia Cantanna, ha deciso di offrire il suo contributo. Grazie alla preziosissima collaborazione della protezione civile di Taranto, nella persona del suo responsabile Raffaele Russo, ha organizzato presso la chiesa di Santa Teresa in via Cesare Battisti, una messa solenne in memoria di tutte le vittime della strada. L’appuntamento religioso è previsto per le 18.15. L’impegno della signora Piera Lucia Cantanna, nasce dopo il grande dolore causato dalla dipartita del suo unico figlio, Gennaro Cafaro, sottufficiale di Marina Militare, scomparso tragicamente a causa di un incidente stradale, il 25 dicembre 2011, all’età di 30 anni. Da allora la signora Cantanna, ha portato a Taranto una sede provinciale dell’associazione “Vittime della strada e della giustizia”,…
  Finalmente, dopo circa due anni di "lavoro", sarà presentato il libro "MANGE E BBIVE TARANDINE". (Storia, sapori e saperi della cucina tradizionale tarantina e pugliese). A dare il lieto annuncio è il coautore Enzo Risolvo che ha lavorato a quattro mesi con la figlia Rosa Risolvo. La presentazione si svolgerà nel Salone di Rappresentanza della Provincia alle ore 17 del 21 novembre (vigilia di Santa Cecilia). "E' un libro che non può mancare nelle case dei meridionali, dei pugliesi e, soprattutto, dei tarantini- spiega Risolvo- Si parla della storia della cucina tradizionale. Vi sono 17 capitoli: cosa si mangia(va) a Natale, a Carnevale, di San Giuseppe, a Pasqua, la storia di come è nata la produzione dell'olio di oliva, le ricette di mare, la storia di come è iniziata la produzione del vino, le ricette di terra e di carne, la storia di come è iniziata la produzione del pane e della pasta,…
Levante   “La Forza della Vita. Una sfida collettiva”. E’ l’evento clou della campagna di Guglielmo Minervini, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia. La Forza della Vita si svolgerà mercoledì 19 novembre, alle ore 18.30, nello spazio Impact hub alla Fiera del Levante di Bari (Pad 129) e sarà trasmesso via streaming. L’incontro è incentrato sull’idea di salute come bene primario e come diritto necessario, troppo spesso minato da una combinazione di elementi che impattano in negativo sulla vita degli individui e delle comunità. Ed è proprio su questi elementi che un governo regionale può e deve intervenire in maniera determinante e positiva, ribaltando la prospettiva e innescando un radicale cambiamento di pensiero e di programmazione degli interventi. Della Salute non deve occuparsi solo l’assessorato di riferimento, ma l’intero gruppo di lavoro perché tutto quello che la politica tocca e che la vita di ognuno…
Pubblichiamo di seguito un intervento di Daniela Fumarola, segretario generale Cisl Taranto Brindisi La Cisl Taranto Brindisi ha apprezzato l’iniziativa del neo Presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno di incontrare ieri, sabato 15 novembre, i colleghi Presidenti delle Province di Taranto Tamburrano e di Lecce Gabellone, per rilanciare l’idea di “fare rete” ovvero ricominciare a ragionare  in maniera comune e condivisa sul futuro di territori che, nei confronti dello Stato e della Regione Puglia, sono  in forte credito. E lo sono in  particolare, sui versanti dell’infrastrutturazione (ex Piano per il Sud – Puglia Corsara …)  e del  sostegno finanziario ad una progettualità vertenziale di sviluppo diversificato socio-economico-produttivo, per la valorizzazione delle rispettive peculiarità. Tra le iniziative da assumere, senza ulteriori indugi, quelle per la compiuta esigibilità dei finanziamenti già assegnati per la realizzazione di opere viarie comuni a suo tempo giudicate strategiche, per rendere definitivamente attrattiva l’intera area e…
 Plasticaqquà informa la cittadinanza tarantina sulla prossima raccolta di rifiuti organizzata, questa volta, in Città vecchia.  "Domenica 16 novembre - si legge in una nota- ci incontreremo alle ore 10 davanti alla sede della Capitaneria di Porto sita in largo Arcivescovado n° 17 nel centro storico di Taranto. Avremo accesso alla spiaggia visibile da Corso Vittorio Emanuele II (Ringhiera) tramite una struttura ipogea e le operazioni di rimozione rifiuti saranno coadiuvate via mare grazie ad un'imbarcazione.   Vi preghiamo di raggiungerci muniti di scarpe che proteggano piedi e caviglie. Abbiamo a disposizione una buona scorta di sacchi e guanti. Aiutateci a promuovere e diffondere questo evento che trovate su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/361556924004033 Domenica 9 novembre - si legge ancora nella nota- i volontari di Plasticaqquà Taranto, sono stati omaggiati per il loro impegno, con un’uscita in barca a vela offerta dal Circolo Velico Ondabuena. Durante l’uscita, abbiamo osservato scorci meravigliosi del nostro…
Il bilancio di previsione per il 2014, oltre al pluriennale 2014/2016, e il piano triennale delle opere pubbliche sono il piatto forte della seduta del Consiglio provinciale convocato per martedì 19 a mezzogiorno. L'attività del Consiglio guidato dal presidente della Provincia Martino Tamburrano comincia ad entrare nel vivo delle questioni. Soprattutto di quelle legate ai temi dello sviluppo e dei progetti idonei a rilanciare l'aspirina economia ionica sono strettamente legati alle disponibilità di cassa. E, attualmente, non è che le casse della Provincia trabocchetto di risorse finanziarie. Tant'è, l'amministrazione provinciale proverà a trovare soluzioni che siano le migliori possibili. Del resto, propedeutico all'approvazione del bilancio di previsione e di quello pluriennale é l'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche. Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno anche l'approvazione del programma provinciale delle autorizzazioni dell'esercizio delle attività di consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto per il triennio 2014/2016 e…
Pubblichiamo di seguito una nota del consigliere Antonio Martucci (Mep) su un'incresciosa situazione che riguarda la sanità ionica. “Nell’ospedale di Mottola la macchina radiologica telecomandata, utilizzata per la diagnostica per immagini, è fuori uso per guasto da oltre sei mesi, senza che ancora si sia trovata una soluzione per la riparazione del macchinario. Si possono comprendere le ragioni dei tagli alle strutture sanitarie e i tagli ai servizi ma non è accettabile che ci venga sottratto  quello che ci spetta di diritto. Pretendiamo che i macchinari in carico nell’ospedale di Mottola  siano efficienti. Mi rivolgo alle strutture amministrative affinché ripristinino presto il servizio e provvedano alla riparazione dell’unità radiologica telecomandata. Vorrei ricordare che l’ospedale  di Mottola  serve il bacino di utenza dei comuni limitrofi di Laterza, Ginosa, Palagiano, Palagianello, Massafra e anche Castellaneta e non è pensabile che si non si tenga conto delle esigenze di un bacino così ampio”
A Taranto le proposte programmatiche per la città e la Puglia   Ieri nella sala convegni del ristorante Al Gambero, Piazzale Democrate) riflettori su "AvantiCultura e Turismo " con Dario Stefàno, l’assessore regionale Angela Barbanente, il biologo marino Carmelo Fanizza e  il presidente dei Consiglio superiore Beni culturali, Giuliano Volpe. I lavori sono stati moderati dal giornbalista Domenico Palmiotti. Di seguito pubblichiamo uno stralcio dell'intervento del sen.Stefàno. Pioneristicamente abbiamo immaginato alcuni anni fa, assieme a poche altre realtà europee,  di investire in cultura quale fattore strategico per la crescita economica e sociale del territorio. Siamo partiti da zero nel 2005, oggi la Puglia è nota in tutto il mondo anche grazie al cinema, la musica, l’enogastronomia: ha valorizzato in un unico brand le peculiarità paesaggistiche e il patrimonio storico, artistico e culturale dei singoli territori, impreziosito di elementi identitari che ne rafforzano la unicità, che ne rendono più complicata la…
Il Comitato Unicef di Taranto ha promosso, nella settimana dal 16 al 23 novembre, una serie d’ iniziative per i 25 anni della Convenzione ONU sui “Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Per tutti , non potrà essere una celebrazione, considerando i conflitti mondiali che vedono ogni giorno vittime milioni di bambini Si tratta, comunque, di una giornata importante nell’ambito della quale i diritti dei bambini sono i protagonisti assoluti . Per dare risalto alla giornata in calendario diversi eventi che vogliono dar voce all’Infanzia. - Prima iniziativa domenica 16 novembre, una “Passeggiata dei diritti “ organizzata dai Volontari e condivisa dai Sindaci di Castellaneta e Palagianello . Percorso suggestivo, l’ex via ferroviaria, trasformata in un itinerario naturalistico unico per gli scenari; alla fine della passeggiata l’incontro in piazza per liberare tantissimi palloncini. Ogni palloncino idealmente raggiungerà, uno dei milioni di bambini sconosciuti e senza nome che ogni giorno combattono in silenzio…
Pagina 309 di 364