Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Vorrei ricordare al governo di centro destra pulsanese che il rispetto istituzionale coi #capigruppo_consigliari è alla base di una democrazia. In altri comuni ,ad esempio taranto i #capigruppo si sono riuniti per non procedere alla redazione del parco cimino ; Invece l'esecutivo pulsanese non si è confrontato affatto coi capigruppo , ne per : - l'alberghiero ( aggiornamenti e risoluzioni ) ; - ne per L' ampliamento dell' istituto comprensivo Giannone da realizzare nel plesso " de nicola " ; - ne per L' affidamento del servizio multi servizi  con un quantitativo o entità dell' appalto previsto € 500.000,00 di cui € 490.000,00 verranno corrisposti dal comune ; ecc ecc Perché il la maggioranza non vuole lavorare con l' opposizione per il bene comune ? Io, in più occasioni ho sollecitato a chi di dovere , ma da un orecchio entra e dall 'altro esce .... #e'#tempo_di_cambiare Il consigliere capogruppo…
Premiare gli studenti più bravi di oggi per ricordare uno di loro che, in un recente passato, non ce l’ha fatta a tagliare traguardi altrettanto prestigiosi, non perché non fosse capace, ma solo perché un destino crudele ha posto fine precocemente alla sua vita. Questo è il senso profondo delle borse di studio della Scuola Secondaria di I grado “Colombo” di Taranto, intitolate alla memoria di Cosimo Palagiano, un suo alunno di 1^ classe, tragicamente scomparso nell’anno scolastico 2009-2010. Per il quinto anno consecutivo le borse di studio premieranno cinque studenti che, nel passato anno scolastico, hanno conseguito il voto massimo all’esame conclusivo del 1° ciclo di istruzione. Nell’occasione saranno consegnati anche attestati di merito a tutti gli ex studenti della “Colombo” che nell’anno scolastico 2013-2014, nello stesso esame di giugno, hanno riportato la votazione di “Dieci” o “Dieci e lode”. La cerimonia di consegna delle Borse di Studio “Cosimo…
Gli ambienti ipogei della Città Vecchia tornano a riaprire le proprie porte al grande pubblico, candidandosi a diventare il polo di attrazione principale del Natale a Taranto. Chiusi, nascosti ed inaccessibili non più tardi di qualche mese fa, gli ambienti sotterranei della Taranto greca, romana e bizantina di cui la città si è già riappropriata nel corso dell'ultima edizione de "L'Isola che Vogliamo" con decine di migliaia di visitatori si preparano a vestirsi per qualche giorno da grotta di Betlemme, per diventare il palcoscenico ideale per la messa in scena della storia più bella del mondo, quella della Natività. Le associazioni Terra e Nobilissima Taranto l'avevano promesso all'indomani della kermesse estiva: "continueremo per tutto l'anno a lavorare per la valorizzazione di Taranto Vecchia", dopo che il monumentale lavoro di ricerca di Nello De Gregorio aveva prodotto una prima mappatura degli ambienti ipogei dell'Isola. Così il 20, 21, 22, 23, 26,…
    Sono iniziate a Castellaneta, provincia di Taranto, Puglia, le riprese del film “Rudy Valentino – Divo dei divi”. La pellicola, si avvale del sostegno della BCC San Marzano di San Giuseppe che – attraverso un’operazione di co-produzione e Tax Credit – ha voluto essere al fianco di un progetto che mira a recuperare la memoria del grande attore pugliese, avendo come sfondo il paesaggio locale. «Questa pellicola ha molti elementi che ci entusiasmano – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma –. Racconta uno dei personaggi-simbolo della Puglia avendo come sfondo il territorio d’origine. Un personaggio universalmente riconosciuto che fa da copertina alla sua terra. Ci piace, inoltre, l’idea di un cast che mixi in maniera equilibrata personaggi che hanno scritto la storia del cinema italiano come Claudia Cardinale e Alessandro Haber, con giovani promesse. E, non da meno, l’idea che…
  Il 17 dicembre, alle ore 9.45, in provveditorato, per volontà dell’Assessore Nardoni, sarà fatto dono a tutte le direzioni scolastiche di Taranto il libro scritto da Enzo e Rosa Risolvo "MANGE E BBIVE TARANDINE". Tale nobile gesto è stato condiviso dal Provveditore agli studi, Dottor Giuseppe Silipo  che ha messo a disposizione il salone del provveditorato. Con questa donazione, l’Assessore Nardoni vuole testimoniare la propria attenzione  nei confronti del mondo scolastico tarantino, con l’intendimento che il testo possa diventare patrimonio della scuola, affinché si  conosca la storia della sobria e genuina cucina della nostra Puglia e i prodotti che il mare e la terra quotidianamente ci offrono. Il libro consta di 17 capitoli, attraverso cui vi sono approfondimenti legati alla storia dell’olio d’oliva, del vino, del pane e della pasta. Vi  sono, inoltre, ricette di epoca greca, romana e medievale; ricette legate alle tradizioni di Natale, di Carnevale, di San…
Si sono vissuti attimi di terrore, ieri sera, all'interno dello stabilimento siderurgico. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, una gru ha ceduto all'improvviso. Per fortuna non si sono registrati feriti gravi e gli operai, che in quel momento erano sulla gru, sono stati recupoerati. Al momento sono in corso tutti gli accertamenti del caso per accertare le cause e la dinamica dell'incidente.
  Il 12 DICEMBRE  a Bari, alle 18.30 a Villa Romanazzi, Dario Stefàno incontrerà i sostenitori che ha avuto accanto durante le primarie per fare il punto e ragionare della futura prospettiva politica ed organizzativa, in vista delle prossime regionali. “Avvertiamo la necessità – spiega Stefàno - di non disperdere il lavoro di impegno quotidiano nei territori che abbiamo compiuto.  Ci sono energie, impegno, idee e ambizioni che hanno dato peso e sostanza alle nostre primarie e che ora abbiamo il compito di valorizzare. È la buona politica che siamo abituati a fare e che vogliamo continuare a fare per la Puglia.   Lo straordinario percorso di cittadinanza e di partecipazione non finisce con le primarie: da esse si riparte per fare un bilancio e valutare quali scelte ci aiuteranno a costruire il nostro futuro politico. Lo faremo come sempre insieme a tutti gli amici che, da esperienze diverse, hanno condiviso e sostenuto il nostro progetto. Esperienze,…
  CON LA PROPOSTA DI DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N 129 DEL 27 NOVEMBRE , CHE HO VOTATO CONTRO , SIAMO PROPRIO  SICURI CHE PER PULSANO , LEPORANO  E MONTEIASI CI SARA' UN RISPARMIO ? E LA RETIBUZIONE MENSILE AGGIUNTA DOVE LA METTIAMO ?  E IL RIMBORSO SPESE VIAGGI DOVE LO METTIAMO ? E IL COMUNE CAPOFILA , IN QUESTO CASO PULSANO, CHE EROGA PER INTERO IL TRATTAMENTO ECONOMICO MAGGIORATO DOVE LO METTIAMO ? NEL PROSSIMO CONSIGLIO OLTRE LE MIE 3 PROPOSTE INTERROGHERO' IL GOVERNO PULSANESE SU QUESTA SCELTA CHE TUTTO è TRANNE ECONOMICA !!!! E TRA L' ALTRO CI RITROVEREMO A PULSANO UN SEGRETARIO COMUNALE CHE QUESTA GIUNTA DI DESTRA HA CAMBIATO , MA ORA LO RIVUOLE ... CHISSA' PERCHE'....
Si è chiusa con parere positivo con prescrizioni la conferenza di servizi per i parchi minerali e fossili dello stabilimento Ilva di Taranto convocata per lo scorso 4 novembre ed aggiornata a mercoledì 10 dicembre per integrazioni riguardanti i parchi fossili. La conclusione dei lavori apre la fase di autorizzazione ministeriale: il decreto conterrà le prescrizioni che, con Delibera di Giunta, la Regione Puglia ha evidenziato in conferenza di servizi. Alla conferenza ha partecipato per la Puglia anche l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro: "i rilievi tecnici evidenziati dalla Regione hanno posto l'attenzione sulla garanzia di sicurezza per i lavoratori all'interno della struttura in relazione alle circolazione delle polveri nelle fasi produttive oltre che alla corretta raccolta delle acque interne originate dalla bagnatura dei cumuli perché siano avviate ad opportuno trattamento per evitare contaminazioni della falda. Infine il tema paesaggistico: l'inserimento dell'opera alta circa 80 metri dovrà tener conto del…
Dal 13 dicembre, ristoranti, tavole calde, gelaterie  e tutte le attività di somministrazione  dovranno indicare gli i prodotti allergeni  utilizzati per la preparazione dei cibi. Salvo variazioni dell’ultim’ora, a partire dalla prossima settimana, entrerà  in vigore il Regolamento dell’Unione Europea (n. 1169/2011). L’articolo 44 del testo normativo stabilisce l’obbligo di fornire al consumatore finale le indicazioni circa la presenza dei cosiddetti allergeni, ovvero “qualsiasi sostanza provochi allergie o intolleranze e che venga usato nella fabbricazione e nella preparazione di un alimento”. Le sostanze e i prodotti allergenici (soia, latte, cereali contenenti glutine, uova, noci, arachidi, pesce, crostacei, molluschi, sedano, lupino, sesamo, senape e solfiti) dovranno essere segnalati con evidenza, in modo da essere facilmente identificabili. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha specificato come le norme nazionali nella vendita di prodotti sfusi deve essere aggiornata proprio in virtù dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo. In sintesi, per i prodotti sfusi: bisogna fornire…
Pagina 304 di 364