Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Presentate osservazioni e proposte di emendamenti Il decreto del governo Renzi sull'Ilva non risolve i problemi che denunciamo da anni sulla grave situazione ambientale e sanitaria di Taranto. Si accumulano altri ritardi sulle scadenze previste dall'Autorizzazione integrata ambientale. Non ci sono certezze sulle risorse economiche per realizzare gli interventi di risanamento degli impianti. Restano i problemi sul fronte del rafforzamento dei controlli pubblici sulle emissioni dell'impianto e sul monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori. La bonifica dell'ambiente tarantino non ha alcuna certezza nei tempi di realizzazione. Nell'ennesimo decreto legge sull'Ilva ci sono troppi aspetti che ci preoccupano fortemente e che vanno modificati". Così Legambiente ha introdotto le osservazioni e le proposte di emendamenti al decreto Ilva, questa mattina in una audizione presso le Commissioni Ambiente e Industria del Senato. Le risorse Il primo problema riguarda le risorse effettivamente disponibili per gli interventi di risanamento ambientale degli impianti. Non ci rassicura…
L'ingegnere Barbara Valenzano, custode  giudiziario dell'Ilva di Taranto nei giorni scorsi è stata ascoltata dalle Commissioni Industria e Ambiente riunite in seduta congiunta per la conversione in legge del decreto 1 del 2015, il regalo di Natale ai tarantini del premier Matteo Renzi sul caso Ilva. L'audizione è durata quasi un'ora durante la quale l'ing. Valenzano ha elencato in maniera chiara e documentata i ritardi sugli interventi di risanamento ambientale dello stabilimento, i pericoli ancora presenti legati all'attività del centro siderurgico, le incertezze sui finanziamenti per l'attuazione delle prescrizioni Aia, l'insufficienza delle misure finora adottate. Barbara Valenzano ha evidenziato un particolare che molti hanno dimenticato. “La Suprema Corte – ha detto - ha restituito la facoltà d’uso degli impianti ad Ilva solo a condizione che fosse rigorosamente rispettato il Cronoprogramma degli Interventi previsti dal Provvedimento di Riesame Aia, programma che oggi ha maturato per legge già tre anni di proroghe”.…
  Si vota il 29 - 30 - 31 gennaio 2015. Questa la La lista “con Fedele Moretti Presidente: Fedele MORETTI Aldo Carlo FEOLA Rosario Pompeo ORLANDO Fabrizio NASTRI Vitangelo MONGELLI Giovanni ALBANO Antoniovito ALTAMURA Felicia ALTIERI Valerio BASSI Ida CAPPUCCIO Francesco CAROLI CASAVOLA Maria CATUCCI detta Marisa Adriano DE FRANCO Antonio DE GIORGIO Laura DI SANTO Stefania DI STEFANO Carmela LIUZZI detta Milena Giuseppe MACRÌ detto Geppi Ketty PERRONE Francesco TACENTE Stefano VOZZA. MODALITÀ DI VOTO   Ai sensi e per gli effetti del regolamento elettorale vigente è possibile votare secondo le seguenti modalità: VOTO DI LISTA. Votando la lista, si esprime contemporaneamente la preferenza per ciascun candidato della lista. La Scheda è nulla, laddove riporti, oltre al voto di lista, anche un solo voto di preferenza. È POSSIBILE, LEGITTIMO E DEMOCRATICO VOTARE SINGOLE PREFERENZE. In tal caso, nell’ambito delle preferenze espresse, occorre rispettare la tutela di genere. Fino…
  Nella giornata di oggi martedi 20 gennaio un flusso meridionale ed instabile continuerà ad interessare il nostro paese, dando luogo a fenomeni sparsi sulle regioni centromeridionali, più rilevanti dal pomeriggio-sera sulla Puglia meridionale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede  a partire dal pomeriggio di oggi, e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Sulla base di quanto previsto, il Centro Funzionale Decentrato ha decretato criticità ordinaria a partire dalla mezzanotte del 20/01/2015 sulla Puglia centro- meridionale e ha emesso un Avviso di criticità moderata con un’allerta arancione, valido dalle ore 12 del 20 Gennaio per le successive 12 ore, per le zone di allerta Puglia D (Salento), Puglia C (Puglia Centrale Adriatica). Per…
Appaltati i lavori per la riqualificazione della centralissima piazza Selene a Castellaneta Marina.  I lavori di rifacimento  della piazzetta avranno inizio nelle prossime settimane e  saranno  completati entro la primavera prossima. A darne notizia, in un incontro con la delegazione Confcommercio, è stato lo stesso sindaco, Giovanni Gugliotti, che ha fatto sapere che nei giorni prossimi   l’Amministrazione comunale incontrerà  gli operatori del commercio delle attività del posto per un confronto attinente gli aspetti funzionali ed urbanistici dell’area. Piazza Selene  rappresenta un’ importante polo di attrazione commerciale della località rivierasca e di conseguenza una delle principali aree di snodo viario. Come promesso, l’Amministrazione convocherà  i commercianti ed i residenti  per recepire i suggerimenti e le proposte dei portatori di interessi, al fine di  realizzare un progetto condiviso che risponda il più possibile ai bisogni dei cittadini. "L’estate 2015 - commenta Confcommercio - vedrà dunque  piazza Selene rimessa a nuovo ma, anche sul…
Il giorno 14 gennaio si è tenuta la seconda prova relativo al concorso da comandante della polizia locale di pulsano; l’elaborato che i candidati hanno dovuto affrontare era quello relativo alla redazione di una ordinanza volta ad arginare il fenomeno dell’accattonaggio.  Con rammarico, corre l’obbligo sottolineare che, anche in questa circostanza la commissione, come accaduto per la prima prova nella quale ha sottoposto ai candidati una prova concernenti argomenti non previsti dal bando, ha predisposto un  elaborato su cui il giudice amministrativo, ma anche la corte costituzionale, sono intervenuti. Infatti, sulla questione, molti sindaci, a seguito dell’introduzione della novella dell’art. 54 del TUEL nel 2008 si sono affannati ad emanare ordinanze “anche contingibili ed urgenti” volte ad arginare tale fenomeno. Nel 2011, con la pronuncia n. 15, la Corte Costituzionale, ha cassato dal dettato normativo l’avverbio “anche”, ragion per cui, allo stato, il sindaco può emanare solo ordinanze volte ad arginare situazioni…
Il nutrizionista dott. Angelo Orlando al Rotary Taranto Magna Grecia   <Non si ingrassa da Natale all’Epifania…ma dall’Epifania a Natale>. Sembra una frase ad effetto, ma se a pronunciarla è il dott. Angelo Orlando, uno dei più  noti nutrizionisti cittadini, c’è da stoppare il sorriso appena nato sulle labbra e mettersi a riflettere. Tante di queste riflessioni ha suscitato il dott. Orlando, l’altra sera, nel corso di una conferenza al Rotary Club Taranto Magna Grecia di cui, peraltro, è socio. Dunque, il problema non sono quei quindici giorni di feste natalizie ai quali siamo soliti scaricare le “nostre” colpe, ma il sistema di vita e, in particolare, il nostro sistema alimentare. “Dal panettone alla bilancia: emozioni a confronto” è il tema scelto dalla serata che è stata presentata dal presidente del Club, il dott. Antonio Rubino. Perché, per dirla con un altro paradosso di Orlando: <Noi siamo ciò che mangiamo,…
E' ufficiale l'arrivo di Capareza con il “Museica tour" in al Palamazola il prossimo 28 febbraio. A darne notizia è la società Admaiora4, organizzatrice dell'evento. Caparezza, tornato in Italia dopo un breve tour europeo e l'esperienza oltreoceano, è pronto a portare il suo Museica, l'album disco di platino e vincitore della Targa Tenco come miglior album 2014, a Taranto, nella prima tappa del tour 2015 confermando ancora una volta il suo legame con la cità jonica. Il cantautore pugliese si esibirà proponendo nuove e vecchie canzoni. L'album d’inediti “Museica” (scritto e prodotto da Caparezza publicato lo scorso aprile e ispirato al mondo dell’arte) si presenta come un vero show dalla forte connotazione artistica. Uno spettacolo da vedere oltre che sentire. Il tour è prodoto da Color Sound Indie e vede sul palco assieme a Caparezzza, Salvatore Corrieri alla batteria, Diego Perrone voce, Gaetano Camporeale alle tastiere, Alfredo Ferrero alla chitara…
Salve, Sono una ragazza di Talsano e qui come ben sapete da tre giorni, meglio quasi quattro,è iniziata la differenziata. Noi cittadini ci siamo impegnati nel svolgere in maniera corretta la distribuzione dei rifiuti nei vari cassoni e nell'uscire nei giorni indicati dall'AMIU i giusti cassoni... ma in realtà sembra che nella mia via, via Sanguzza, e in altre molte vie la differenziata non sia mai iniziata. Non sono mai passati se non dalla via principale, CORSO VITTORIO EMANUELE,perchè fotografata e usata per servizi giornalistici. Dopo numerosi solleciti telefonici e verbali nulla è cambiato. Ora mi chiedo dato che i cassoni per i rifiuti sono stati tolti prima dell'inizio della raccolta differenziata, la spazzatura accumulata in questi giorni da me come da altri molti cittadini dove va buttata? tra l'altro in varie vie i rifiuti sono accumulati agli angoli delle strade e non è di certo corretto... ma se noi…
Le sanzioni, per un totale di 8mila euro, ai volontari del gruppo Ammazza che piazza "appaiono estremamente dure". A prendere posizione contro l'azione del Comune, che ha multato l'associazione per aver affisso in città locandine non autorizzate, sono i giovani imprenditori di Confcommercio per i quali, pur essendo consci del fatto che le "regole sono regole e, in linea di principio, valgono per tutti", ritengono che, talvolta, "può essere opportuno un atteggiamento più tollerante. Probabilmente sarebbe bastata una sola multa dal momento in cui la violazione commessa è la stessa, sebbene ripetuta. Amministrare con equilibrio, cum grano salis – afferma Salvatore Cafiero, presidente dei giovani imprenditori-  non è sempre facile ma è  questo che ci si sarebbe attesi nei confronti dei ragazzi di Ammazza che Piazza, portatori in tante  occasioni di azioni positive e meritorie nei confronti della città". Pur non volendo entrare nel merito specifico della vicenda (che è…
Pagina 299 di 365