Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5107)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  IERI SERA INTORNO ALLE ORE 20.00 IN LIZZANO, UN INDIVIDUO ARMATO DI PISTOLA COPERTO DA PASSAMONTAGNA, IRROMPEVA ALL’INTERNO DI UN SUPERMERCATO UBICATO IN VIA PRINCIPE UMBERTO, E, SOTTO LA MINACCIA DELL’ARMA, SI FACEVA CONSEGNARE L’INCASSO PER UN IMPORTO PARI A CIRCA 500,00 EURO. TERMINATA L’AZIONE DELITTUOSA, IL PREDETTO SI DILEGUAVA A BORDO DI UN’AUTOVETTURA CONDOTTA DA UN COMPLICE CHE LO ATTENDEVA ALL’ESTERNO DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE, PER LE VIE CITTADINE FACENDO PERDERE LE PROPRIE TRACCE. INDAGINI IN CORSO A CURA DEI MILITARI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DAL NOR DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MANDURIA. A Palagiano invece sorpresi con oltre 9 quintali tra rame ed ottone, un Sorvegliato Speciale. che è stato arrestato, e i suoi complici che sono stati denunciati. Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Palagiano hanno infatti arrestato CARRIERO Giuseppe, 27enne del luogo, noto alle Forze di Polizia, poiché responsabile di aver violato la prescrizione di rispettare…
  Cominciamo dalla fine. Dalle battute conclusive di una giornata lunghissima e convulsa. La giornata del debutto della Giunta regionale a guida di Michele Emiliano che per scelta dello stesso presidente ha fatto a Taranto il suo esordio. Ed era inevitabile che questa decisione dal forte significato simbolico, considerate le tante e drammatiche problematiche che affliggono la città, avvenisse in un clima particolare, che ad accogliere l'arrivo del presidente ci fossero cittadini arrabbiati e delusi, che sulle pareti degli edifici campeggiassero slogans contro l'Ilva e per il lavoro. Insomma, il clima era quello che ovviamente si respira in una città difficile e sofferente. Che ha tante, tantissime cose da dire, chiedere, rivendicare. Una buiona parte di queste sono state trasmesse al presidente e alla sua Giunta nel corso delle audizioni delle 38 delegazioni che a Taranto hanno incontrato il presidente della Regione Michele Emiliano e gli assessori, nel giorno dell'insediamento della…
      Nella serata di ieri, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Castellaneta hanno effettuato un servizio di prevenzione nell’abitato di Laterza, al fine di contrastare la commissione dei reati contro il patrimonio ed in genere. Nel corso dei controlli, l’attenzione dei militari si focalizzava sugli occupanti di una Lancia Y ferma lungo la centrale via Roma. Questi sostavano, a bordo strada, per oltre dieci minuti senza mai scendere dall’abitacolo e in più occasioni i militari udivano imprecazioni verbali da parte dei due, tali da far trasparire uno strano nervosismo; ripresa la marcia, i militari appostati nelle vicinanze decidevano di intervenire, bloccando il mezzo per procedere al controllo. A bordo del veicolo venivano identificati R.R. di anni 63 e G.V di anni 55 entrambi incensurati, di Ginosa. Nel corso delle operazioni, entrambi i soggetti continuavano ad avere un atteggiamento piuttosto nervoso, che induceva i militari ad approfondire gli…
    Una scoperta che testimonia la presenza umana in Puglia 6.500 anni fa e di cui l’Anas ha finanziato il progetto di restauro E’ stata inaugurata oggi, presso il Chiosco di S. Domenico a Taranto, sede della Sovraintendenza, la mostra fotografica e documentaria, “Sulla strada … 6.500 anni fa. Ritratto di una società della Preistoria”, che racconta la straordinaria scoperta archeologica di una necropoli neolitica, risalente a 6.500 anni fa, nel territorio di Palagiano (Taranto), località Galliano. L’eccezionalità del ritrovamento è determinata dal fatto che si tratta di numerose tombe a grotticella ipogeica e celle funerarie (su una area di 378 mq.) che hanno conservato intatte al loro interno le deposizioni degli inumati, con relativi corredi funerari (composti da ceramiche proprie del cerimoniale, da elementi ornamentali, da strumenti in selce scheggiata e in osso e da grandi macine in pietra). La scoperta archeologica è stata effettuata durante i lavori…
O Mercoledì 15 luglio 2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Taranto, presso la Facoltà di Giurisprudenza, ex Convento di San Francesco, Via Duomo, si terrà un’importante tavola rotonda sul tema “L'attuazione della riforma fiscale: controlli collaborativi, accertamento e sanzioni. Come cambia il rapporto tra fisco e contribuente”, organizzato dall’ODCEC di Taranto con il patrocinio del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).   Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine dott.  Cosimo Damiano Latorre, e del Direttore  Regionale della Puglia Agenzia delle Entrate Giovanni Achille Sanzò, apriranno i lavori  i massimi esponenti del CNDCEC: il Presidente, Gerardo Longobardi ed il Vice Presidente, Davide Di Russo. Per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate, per la prima volta Taranto ospiterà il Direttore Generale, Rossella Orlandi. Alla discussione prenderanno parte, inoltre Adriana Noto, Direttore Centrale Aggiunto Servizi ai Contribuenti Agenzia delle Entrate, Luigi Mandolesi, Consigliere CNDCEC  delegato all'area Fiscalità, Felice Antonio…
Il presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, ha scritto al neo-assessore regionale al Turismo e alla Cultura Gianni Liviano. "Caro Gianni - recita la missiva - la nomina ad assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia costituisce il coronamento del tuo lavoro e del tuo impegno politico, incentrato sulla condivisione e sulla costruzione di occasioni di confronto per il benessere e lo sviluppo della nostra collettività. Qualità che ti ho già riconosciuto in occasione dell’incontro con i consiglieri regionali della nostra provincia, svoltosi in Camera di commercio il 9 giugno scorso. Ora sei chiamato a responsabilità istituzionali e sono certo che a questo compito saprai assolvere sostenuto dalla tua etica e con forte senso del dovere". Sportelli sottolinea che "l’attrattività turistica della Puglia è cresciuta molto negli anni scorsi, al pari della scoperta delle tante bellezze artistiche e storiche. Il presidente Emiliano assegnando a te…
  IERI POMERIGGIO, INLATERZA (TA), DUE INDIVIDUI TRAVISATI, DI CUI UNO ARMATO DI TAGLIERINO, DOPO AVER FATTO IRRUZIONE ALL’INTERNO DI UN ISTITUTO DI CREDITO UBICATO QUELLA PIAZZA VITTORIO EMANUELE, SOTTO LA MINACCIA DELL’ARMA BIANCA, SI FACEVANO CONSEGNARE DALL’IMPIEGATO ALLO SPORTELLO LA SOMMA CONTANTE PRESENTE IN CASSA PER UN IMPORTO IN CORSO DI QUANTIFICAZIONE. MALVIVENTI DOPO AZIONE DELITTUOSA SI DILEGUAVANO, UNITAMENTE AD ALTRO COMPLICE PRESENTE ALL’ESTERNO, A BORDO DI UN’UTILITARIA FACENDO PERDERE LE PROPRIE TRACCE. INDAGINI IN CORSO, VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI, A CURA DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DA PERSONALE ALIQUOTA OPERATIVA DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI CASTELLANETA CHE INTERVENIVANO SUL POSTO. 
Un boato assordante, seguito da urla di terrore e invocazioni di aiuto. Così, alle prime ore di martedì sette luglio, uno stabile di via Pupino, nel pieno centro di Taranto, ha assunto le sembianze dell'inferno. Lo scoppio, probabilmente dovuto al cattivo funzionamento di una bombol di gasa, ha provocato un crollo. Parte dell'interno dell'edificio è stata letteralmente sventrata. Il bilancio è tragico: un morto e sei feriti, due dei quali in maniera grave. La vittima, un cingalense di 58 anni, è stata individuata diverse ore dopo il crollo. Il corpo dell'uomo, travolto da un muro di macerie, è stato trovato grazie anche all'ausilio di particolari telecamere in grado di raggiungere lezone più impervie. Sono inoltre rimasti feriti quattro cittadini dello Sri Lanka, appartenenti ad un unico nucleo familiare,  un vigile del fuoco colto da una crisi respiratoria durante le operazioni di soccorso e una donna di nazionalità italiana. Uno dei…
    “La paura di essere controllato dalla principale forza di opposizione lo ha portato a compiere quello che è un atto di una violenza istituzionale inaudita nei confronti di tutti i pugliesi” queste le prime parole dei consiglieri pentastellati all’annuncio delle proclamazioni di Michele Emiliano. “Ci chiediamo come si possa immaginare un atto di violenza tale - continuano i consiglieri pentastellati - proprio nel giorno in cui, nonostante queste “finte aperture mediatiche” avevamo raccolto il suo terzo NO ad un nostro concreto tentativo di collaborazione (il primo lo avevamo incassato quando gli abbiamo chiesto un incontro sulle trivellazioni ed ha rifiutato, il secondo quando si è rifiutato di incontrarci concedendoci solo qualche ora di slittamento dell’incontro), dopo aver lavorato e fatto al posto suo un esercizio di vera democrazia diretta raccogliendo 160 curricula di pugliesi di qualsiasi orientamento politico che il governatore si è rifiutato anche solo di valutare.…
La nomina ad assessore all'Industria turistica e culturale a Gianni Liviano, uno deidieci votati dal "popolo delle Sagre", oltre tremila persone, èstata comunicata poco dopo le sei di sera di un caldissimo lunedìdi luglio. "Quanto avvenuto"- èil primo commento a caldodi Gianni Liviano - mi riempie di orgoglio e, al tempo stesso, mi responsabilizza tantissimo.  Sono l'unico assessore che èespressione della cittàdi Taranto e l'unico della provincia.Questo mi rende consapevole delle enormi aspettative ora riposte sulla mia persona". Industria turistica e culturale, questa la delega indicata per Liviano, "mi consentiràdi lavorare moltissimo per Taranto, cittàsempre piùripiegata su stessa e che, proprio per questo, ha bisogno di una figura di riferimento e un ponte con il presidente Emiliano in grado di tirarla fuori dal vuoto amministrativo e, non me ne si voglia, politico in cui ècaduta. La vocazioneturistica, indiscussa per una cittàcome Taranto e per i caratteristici centri della sua provincia,…
Pagina 277 di 365