Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  L'augurio dell'on. Michele Pelillo (PD) al neo-capogruppo PD al Consiglio regionale pugliese Michele Mazzarano   “Auguro buon lavoro a Michele Mazzarano, nuovo capogruppo del PD del Consiglio regionale pugliese. E' un'indicazione che premia la capacità politica e di relazione istituzionale del consigliere Mazzarano e rafforza il legame con il territorio ionico e con il Pd a livello locale. A Michele Mazzarano rivolgo l'augurio affinché possa continuare a far bene per la provincia di Taranto e per la Puglia, nell'ottica di un costante dialogo con la base e con i livelli regionali e nazionali”.
Venerdì, 17 Luglio 2015 06:54

MABDURIA/ Nuovo presidente al Rotary.

Scritto da
  E’ Luigi Di Noi, che succede a Giovanni Galeandro   Ha preso il testimone (in gergo rotariano: cambio del martelletto) dal presidente uscente, Giovanni Galeandro protagonista di un anno davvero entusiasmante  per il Club messapico.La solenne cerimonia si è svolta davanti a tutti i soci e a numerosi ospiti, intorno alla piscina dell’Eden Park di Marina di Pulsano. Oltre a presidenti e segretari, al tavolo d’onore sedevano anche gli assistenti del Governatore, passato e attuale. La prima battuta, ovviamente, è andata al presidente uscente, Galeandro, che ha parlato di “meravigliosa avventura” l’anno appena concluso. Una bella avventura perché si sono realizzati due obiettivi fondamentali: la creazione di sempre maggiori legami d’amicizia fra i soci, indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi; e, appunto, gli obiettivi, ovvero i service che quest’anno trascorso sono stati particolarmente numerosi e qualificanti, tali da evidenziare il vero volto del Rotary. Un particolare ringraziamento il presidente…
  Ritirate 24 patenti e carte di circolazione. 44 veicolisequestrati di cui 14 moto, 25 i mezzi controllati privi della prescritta copertura assicurativa.   Il Comando Provinciale Carabinieri di Taranto ha avviato, in questi giorni, serrati controlli nei confronti dei conducenti di veicoli in transito sulle strade di tutta la provincia jonica, nell’ambito di un piano di controlli in materia di sicurezza stradale. Tale attività, ancor più necessaria con l’arrivo della bella stagione, visto l’incremento della circolazione di ciclomotori e motoveicoli, ha visto una particolare e rinnovata attenzione da parte degli uomini dell’Arma di tutte le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, attraverso un’incisiva e costante azione preventiva volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. Detti controlli che solitamente sono mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti, in questo particolare periodo dell’anno, come detto, riguardano anche i centauri, con lo scopo di accertare l’uso del…
  La problematica della somministrazione abusiva - dicono dalla organizzazione imprenditoriale - è una delle tante questioni aperte di un territorio che non riesce a programmare il suo futuro.   E’ di 6 denunce a piede libero l’esito di un servizio di controllo straordinario del territorio, disposto nella giornata di ieri dalla Compagnia Carabinieri di Taranto, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in materia di abusivismo commerciale e sicurezza stradale. Il Nucleo Operativo Radiomobile e le Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 6 persone per diversi reati e più specificatamente:1 detenzione e vendita di Tabacchi Lavorati Esteri, con il conseguente sequestro di 3,8 Kg. di sigarette; 2 per detenzione e vendita di supporti magnetici audio e video privi di contrassegno SIAE; 3 per guida senza patente perché mai conseguita…
A PROPOSITO DELLA PROROGA DEI CONTRATTI A TERMINE DELLA REGIONE PUGLIA   "Le dichiarazioni del (quasi ex) presidente del consiglio della regione Puglia ci lasciano basiti ˗ dichiarano i consiglieri 5 stelle Antonella Laricchia, Rosa Barone, Viviana Guarini, Grazia Di Bari, Gianluca Bozzetti, Marco Galante, Cristian Casili, Mario Conca ˗ Mentre noi parliamo di regolamenti, correttezza, morale ed essendocene i termini, minacciamo di rivolgerci alla corte dei conti, il dott. Introna che non è neppure stato rieletto, sproloquia appellandosi ad una 'continuità amministrativa' totalmente fuori luogo; demandando, tra l'altro, il tutto all'ufficio di presidenza entrante e scaricando le sue responsabilità. Ci chiediamo su quali basi si configuri l’urgenza di prorogare contratti che sarebbero scaduti solamente a dicembre 2015? Per quale motivo rinnovarli durante questo periodo di mera ed ordinaria amministrazione? Con l’inizio dei lavori del Consiglio e l’insediamento del nuovo Ufficio di Presidenza torneremo a chiedere e ad agire concretamente…
Martedì, 14 Luglio 2015 19:03

Incendio a Torre Colimena. Paura tra la gente

Scritto da
di Andrea Centrone Allertati dagli abitanti del paese, i ViIigili del Fuoco hanno impegato l'intera mattina per sedare il furioso incendio divampato ieri fra la statale 122 ed il porto di Torre Colimena. Sul luogo anche la Protezione Civile, mentre Carabinieri e Polizia Stradale hanno a tratti chiuso il passaggio sulla statale per ragioni di sicurezza. Non ancora accertate le cause del rogo, ma fonti locali escludono che si tratti dei pastori della zona che notoriamente appiccano le fiamme per beneficiare poi della nuova vegetazione, e sembra invece probabile che si sia trattato di un mozzicone di sigaretta lanciato da un'auto in transito nella rotonda fra la statale 122 e la Provinciale 140, ossia dove l'incendio ha avuto inizio. La siccità e le alte temperature di questi giorni, assieme al forte vento, hanno favorito il diffondersi delle fiamme ed hanno reso difficile e pericoloso il lavoro dei pompieri, che solo…
Non mancano novità nella nuova geografia delle parrocchie di Taranto ridisegnata dalla diocesi di Taranto. Come ogni anno, infatti, l'arcivescovo mons. Filippo Santoro ha rivisto le assegnazioni nelle parrocchie della diocesi di Taranto fedele al criterio di rotazione dei parroci a seconda delle esigenze della stessa diocesi e laddove se ne renda necessaria.  Così, don Emanuele Ferro, portavoce dell'Arcidiocesi e parroco della chiesa Nostra Signora di Fatima, a Talsano, sarà il nuovo parroco della cattedrale di San Cataldo, in città vecchia. Sostituisce mons. Marco Morrone inviato ad amministrare il culto nella parrocchia della SS. Croce (e Lido Azzurro ) ma nominato, soprattutto, Rettsoprattutto, Rettore di San Domenico nonché padre spirituale della confraternita SS. Addolorata e San Domenico. ATalsano, invece, il nuovo parroco della chiesa Nostra Signora di Fatima sarà  don Pasquale Laporta. Tra gli altri spostamenti, don Giovanni Chiloiro diventa parroco nella chiesa Cuore Immacolato di Maria mentre don Mimino…
Si è recentemente costituita l’Associazione Amic.A (Amici dell’Addolorata), Associazione di volontariato che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, e che  svolge attività di accoglienza e  sostegno verso famiglie del territorio in difficoltà,  in Taranto. Un’attività iniziata nel mese di settembre 2014, con lo scopo della promozione umana nel territorio, e con un impegno privilegiato verso chi vive in condizioni di disagio e marginalità,  cercando di   rispondere ai  bisogni insoddisfatti dei giovani, dei lavoratori,  degli anziani e delle persone più esposte a rischi di emarginazione. Amic.A  vuole realizzare nuovi rapporti basati su uno stile di vita rispettoso delle enormi differenze che tante persone devono sopportare nel nostro territorio, radicato nell’accoglienza, e che tenga conto di una via solidale con tanti che fanno fatica nel quotidiano.  L’Associazione presenterà  alla Città l’attività caritativa  martedì 14  luglio 2015 alle ore 20.00 presso la Sala Convegni dell’Ospedale Militare,  Via…
  Dopo la festa nazionale, i professionisti tarantini hanno dibattuto sulle linee di sviluppo della Città e della provincia.   Progettare luoghi dove vivere e crescere, non periferie: spazi pubblici, edifici pubblici e privati, centri storici, ambiti di città consolidata sono tutte parti di un insieme metropolitano ed urbano che oggi ha bisogno di nuove visioni; valorizzare e non sprecare il suolo: non c’è dubbio che, il consumo di suolo deve essere arginato, ma serve anche un uso intelligente dei suoli, urbanizzati e non. E, ancora, attivare la partecipazione dei cittadini al processo di pianificazione che sia concertato con spazi di confronto e di pubblico dibattito fin dalle fasi di preliminare indirizzo e progettazione del piano o del progetto: costruire, insomma, una comunità consapevole e capace di esprimere le proprie idee e necessità senza essere ideologica;recuperare, infine, la dimensione del progetto che è sempre propositiva, che lavora non per divieti…
  IERI SERA INTORNO ALLE ORE 20.00 IN LIZZANO, UN INDIVIDUO ARMATO DI PISTOLA COPERTO DA PASSAMONTAGNA, IRROMPEVA ALL’INTERNO DI UN SUPERMERCATO UBICATO IN VIA PRINCIPE UMBERTO, E, SOTTO LA MINACCIA DELL’ARMA, SI FACEVA CONSEGNARE L’INCASSO PER UN IMPORTO PARI A CIRCA 500,00 EURO. TERMINATA L’AZIONE DELITTUOSA, IL PREDETTO SI DILEGUAVA A BORDO DI UN’AUTOVETTURA CONDOTTA DA UN COMPLICE CHE LO ATTENDEVA ALL’ESTERNO DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE, PER LE VIE CITTADINE FACENDO PERDERE LE PROPRIE TRACCE. INDAGINI IN CORSO A CURA DEI MILITARI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DAL NOR DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MANDURIA. A Palagiano invece sorpresi con oltre 9 quintali tra rame ed ottone, un Sorvegliato Speciale. che è stato arrestato, e i suoi complici che sono stati denunciati. Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Palagiano hanno infatti arrestato CARRIERO Giuseppe, 27enne del luogo, noto alle Forze di Polizia, poiché responsabile di aver violato la prescrizione di rispettare…
Pagina 276 di 365