Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

I dipendenti non percepiscono stipendio da marzo. Galante (M5S): "serve un tavolo istituzionale"   Non si placa la protesta degli operai di  Vertenza Isola Verde  la società mista della Provincia i cui dipendenti non percepiscono stipendio da marzo scorso. Dalle 7 di questa mattina è in corso l'occupazione ad otranza degli Uffici di Presidenza.   Sempre nella mattina di ieri alcuni dipendenti della società "Taranto Isolaverde"  erano saliti sul tetto di un palazzo pericolante minacciando  di darsi fuoco, mentre altri invece, avevano bloccato un tratto della strada statale 106. “La situazione ha dell'assurdo - dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle -. Sebbene i cittadini paghino per un servizio, la Provincia dichiara di non avere abbastanza fondi per poter effettuare questo servizio ed appalta gli stessi lavori all’esterno. Contestualmente i dipendenti di Isolaverde continuano a pagarne le conseguenze, alcuni infatti sono in sospensione retribuita, altri invece non percepiscono lo stipendio da…
“Ambiente svenduto”, la maxi-inchiesta che ha travolto l'Ilva di Taranto e messo all'angolo imprenditori, manager, professionisti e politici, diventa un processo, come auspicavano in molti e temevano in pochi. La decisione che ha generato il dibattimento forse più importante che si sia mai celebrato in Italia contro produzioni industriali inquinanti è stata adottata dal gup dott.ssa Vilma Gilli. Che, preso atto degli esiti di un'udienza preliminare durata tredici mesi, ha emesso il decreto che costringerà ben 47 imputati a doversi difendere dinanzi alla Corte d'Assise a partire dal prossimo 20 ottobre. Il verdetto non ha “risparmiato” nessuno degli inquisiti che aveva scelto il rito ordinario. A risultare destinatari dei rinvii a giudizio sono stati ex esponenti di spicco del colosso siderurgico come Fabio e Nicola Riva; manager come Girolamo Archinà; politici come l'ex presidente della Regione Nichi Vendola, l'ex presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il sindaco del capoluogo…
  INTANTO NELLA SCORSA NOTTE IN TRE TENTANO DI FORZARE UN BANCOMAT IN UN ISTITUTO DI CREDITO DELLA CITTADINA DELLA VALLE D'ITRIA     La Compagnia Carabinieri di Martina Franca ha disposto e posto in essere una massiccia operazione di controllo del territorio. L’attività ha avuto luogo su tutti i comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza, interessando perciò anche San Giorgio Jonico, Grottaglie e Montemesola. Il servizio, che ha visto impiegato un cospicuo numero di pattuglie, ha avuto la finalità di prevenire gli odiosi fenomeni dei furti e delle rapine ai danni degli esercizi commerciali nella fascia oraria prossima alla chiusura, nonché quello di garantire un concreto controllo di persone e mezzi in transito sul territorio. Il servizio di prevenzione, garantito dalle numerose pattuglie impiegate sia dalle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Martina Franca che dall’Aliquota Radiomobile, ha perciò portato risultati sia in termini di prevenzione che di repressione. In…
   Un quarto uomo è attivamente ricercato Gli Agenti del Commissariato di Manduria in collaborazione con i colleghi della Questura di Taranto, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nei confronti di quattro persone ritenute a vario titolo responsabili di numerose rapine avvenute nella scorsa primavera nel versante orientale della provincia jonica. La banda di rapinatori, come accertato nel corso delle indagini, ha compiuto nei mesi di aprile e di maggio scorso cinque rapine in danno di supermercati e di stazioni di rifornimento carburanti per bottino di circa 10.000 euro. I malviventi, giungevano armi in pugno presso i loro obbiettivi, sempre con auto di provenienza furtiva, e in alcuni casi a scopo intimidatorio esplodevano colpi di arma da fuoco.Gli investigatori hanno anche accertato che gli stessi si sono resi autori di un'altra rapina in danno di una coppia di fidanzati fermi in auto, ai quali hanno sottratto anche la…
Cinquanta consiglieri, trentuno al debutto: ha avuto inizio la seduta d’insediamento del Consiglio regionale, la prima della decima legislatura. È stato costituito l’Ufficio di presidenza. Dopo la convalida dei consiglieri regionali sono stati eletti il Presidente del Consiglio, i due vicepresidenti e i due consiglieri segretari dell’Ufficio di presidenza che governeranno il Consiglio nel prossimo quinquennio 2015-2020. Con 31 voti a favore Mario Loizzo è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Puglia della decima legislatura. Dieci preferenze sono andate alla consigliera del M5S Antonella Laricchia, mentre dieci consiglieri hanno votato scheda bianca. Il consiglio regionale ha quindi proceduto alla elezione dei due vicepresidenti dell’Ufficio di presidenza. Si tratta di Giuseppe Longo (I popolari) con 24 voti e Giandiego Gatta (Forza Italia) con 17 voti.    
Il programma di governo Michele Emiliano lo ha messo a disposizione delle opposizioni perché, ha detto, per realizzarlo, "e noi vogliamo realizzarlo", c'è bisogno del concorso di tutti. "La giunta - ha aggiunto - non è sovrana" che tradotto vuol dire tutti al servizio di tutti. Un messaggio non del tutto recepito, a quanto pare, dal gruppo dei pentastellati che con Angela Laricchia non hanno mancato di sottolineare "i soliti metodi di una politica autoreferenziale e incline agli accordi pur di ottenere una poltrona". Il casus belli la totale assenza di esponenti del 5Stelle nell'ufficio di presidenza risultato, alla fine, composto da Michele Loizzo (presidente), Gatta e Longo (vicepresidenti), Turco e Morgante (segretari). Una seduta, la prima dell'era Emiliano, cominciata senza scossoni (il veleno, si sa, è sempre nella coda) fino alla relazione del presidente che ha presentato la squadra di assessori (con tre caselle ancora da occupare) "come si fa…
  Giornata di rinnovo, oggi, delle cariche di metà mandato nelle commissioni parlamentari della Camera dei deputati. L'on. Michele Pelillo, deputato tarantino del PD, è stato riconfermato vicepresidente della Commissione Finanze, che ha eletto nuovo presidente l'on. Bernardo (NCD).
La città vecchia diventi un luogo di radici e non solo un fenomeno di passaggio. Su questa premessa la formula di eventi e spettacoli en plein air dell’Isola che Vogliamo quest’anno cambia registro, sviluppando nelle cinque giornate di programmazione previste per l’edizione 2015,  una completa full immersion nella storia dell’isola fatta di “Mare, pietre e persone”. Cinque giorni (2, 5, 7, 9 e 12 agosto) destinati ad aprire scrigni di arte, cultura, storia e testimonianza umana che rendono la città vecchia di Taranto un unicum irripetibile nel macro-cosmo del Mediterraneo. Abbiamo lasciato lo spettacolo, il divertimento e la gioia di passare una serata sotto le stelle – spiega Fabrizio Iurlano, direttore artistico della rassegna – ma ci abbiamo aggiunto il sapore della scoperta, la meraviglia e il gusto di una esplorazione nei meandri della nostra identità perduta. Cinque i temi destinati a caratterizzare le cinque giornate in calendario: il 2…
  Fare della città vecchia il vero perno di una città proiettata nel futuro "La vera notizia non sono tanto i 600 milioni di euro (613 per l'esattezza, ndc) stanziati per Taranto, quelli erano già impegnati dal 2012 ad oggi. La notizia è che, finalmente, il Tavolo per Taranto si è insediato scegliendo, come è ovvio che fosse, la città dei due mari per la sua prima riunione". Gianni Liviano, assessore regionale all'Industria turistica e culturale, torna sull'importante riunione tenutasi lunedì scorso nella sede della Prefettura di Taranto, e lo fa per spingere gli attori in campo "ad accelerare i tempi perchè, - aggiunge l'assessore Liviano - siamo di fronte all'ennesimo treno che passa e non possiamo permetterci il lusso di lasciarcelo scappare. La città, il territorio ionico, non se lo possono permettere. Per questo è opportuno che si proceda ad una programmazione serrata, che il cronoprogramma dettato lunedì dal sottosegretario…
Il Gup di Taranto ha rinviato  la decisione  sulle 47  richieste di rinvio a giudizio  e le cinque richieste di abbreviato al prossimo giovedì 23 luglio. Un verdetto atteso dall'intera Città' e non solo per i i personaggi coinvolti nella vicenda tra cui figurano l ex presidente della Regione Nichi Vendola, il Sindaco di taranto ippazio Stefano, l'ex Presidente della Provincia Gianni Florido e componenti della famiglia Riva. Nel corso dell'odierna udienza durata circa 8 ore hanno parlato i difensori.
Pagina 275 di 365