Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  “Vorrei ma non posso” secondo i consiglieri M5S Emiliano continua a nicchiare sulla questione Ilva. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, in Regione Puglia chiede al governatore di prendere una posizione chiara e netta e per voce del consigliere tarantino Marco Galante rilancia un progetto “già in via di definizione e che vedrà la luce nei prossimi mesi” che conduca ad una dismissione controllata dell’area ILVA. “Creando alternative occupazionali che guardano al territorio e all’indotto, - afferma Galante - con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo autosostenibile, che prenda in considerazione le naturali vocazioni dell’area. Ci basterebbe solo ispirarci ai piani di riconversione industriale attuati con successo altrove: nella Rhur in Germania e nella regione Basca della Spagna,  a Bilbao.”In consiglio regionale, il Presidente Emiliano ha risposto ad una interrogazione sul caso ILVA, ribadendo per l’ennesima volta di trovarsi in una situazione di stallo e rimbalzando le responsabilità come spesso accade sul Governo centrale, che terrebbe all’oscuro…
  Il Presidente della Provincia, Martino Tamburrano (nella foto), ha approvato oggi il progetto definitivo per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza dell’intersezione stradale tra la S.P. n. 112 Pulsano - Lizzano e la S.P. n. 110 San Crispieri-Faggiano” nel Comune di Lizzano. Tale opera, il cui costo complessivo ammonta ad € 300.000,00 come si evince dal quadro economico , rientra tra le “opere di pubblica utilità ed i relativi lavori urgenti ed indifferibili”  ed è finanziata con il  programma “Strada Facendo” -  Fondi P.O. FERS 2007-2013. “La sicurezza e l’efficienza della rete viaria provinciale – ha dichiarato il Presidente Tamburrano -  rappresentano una delle priorità della nostra amministrazione sin dall’insediamento. Continuiamo, nonostante le grandi difficoltà dovute ai pesanti tagli ai trasferimenti che ci stanno creando non pochi problemi, a far fronte alle esigenze del territorio. Anche nei prossimi mesi proseguiremo in questa direzione nella speranza di dare…
  POLIZIA DI STATO TROVATO PER STRADA CON UN COLTELLO DA CUCINA: DENUNCIATO DALLA POLIZIA DI STATO                                                                                   Nella tarda mattinata di ieri gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà un 59enne tarantino per porto abusivo di strumenti atti ad offendere. I poliziotti della squadra Volante intorno alle 13.00 di ieri a seguito di una segnalazione si portavano in via Mazzini dove un uomo armato di coltello stava dando in escandescenza. Giunti sul posto gli agenti individuavano e immediatamente fermavano il 56enne che immediatamente esteraeva dalla manica del giubbotto un grosso coltello da cucina e lo consegnava ai poliziotti intervenuti. L’uomo che dichiarava di essere così agitato a seguito di una precedente lite con un parente, veniva accompagnato in ufficio e deferito all’A.G. competente. SERVIZI DI CONTROLLO DELLA SQUADRA VOLANTE: UN ARRESTO E DUE DENUNCE Intorno alle 20.30 di ieri sera una equipaggio della Squadra Volante,…
  Saranno 70 milioni l'anno le risorse della Regione. Circa 600 euro al mese per 20 mila famiglie pugliesi, ma ci saranno regole severe da rispettare. La Giunta regionale della Puglia ha approvato il disegno di legge sul Reddito di dignità “ReD”, il progetto che consentirà ai nuclei familiari pugliesi che si trovano sotto la soglia di povertà di recuperare un minimo di capacità di spesa e ottenere formazione professionale, reinserimento lavorativo e ruolo all’interno della comunità. A dare tutti i dettagli il presidente della regione Puglia Michele Emiliano:  “Abbiamo approvato in Giunta il disegno di legge sul Reddito di Dignità “ReD” – una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. La misura prevede fino a un massimo di 600 euro al mese, per 20mila famiglie, corrispondenti a circa 60mila pugliesi, ogni anno. Nell’arco di 5 anni si stima di poter raggiungere la totalità della popolazione pugliese che oggi…
Caro Ianne, ti rinnovo pubblicamente gli auguri di buon lavoro già formulati in via privata. Prendo le mosse dalla recente presentazione del Festival della Memoria avvenuta a Palazzo di Città. Trovo apprezzabile l’idea di superare lo scollamento della memoria delle nostre radici attraverso la rievocazione di figure e vicende della nostra storia lontana e vicina, così come presentate a Palazzo di Città. Trovo altresì che i personaggi e le vicende rievocati siano certamente giustificati. Tuttavia, a voler caratterizzare l’identità della nostra città, manca un riferimento a quelle figure che in un passato non molto lontano si sono battute per restituire la libertà e la democrazia alla nostra città e all’Italia: gli antifascisti che hanno pagato con la prigionia e le persecuzioni, i partigiani tarantini che sono andati a combattere al Nord, i militari  rimasti fedeli al Re  e non alla Repubblica di Salò. Erano uomini di idee diverse, comunisti come Voccoli, socialisti come Osvaldo Simonetti, cattolici come Michele Pierri, monarchici come Ugo…
Sarà con molta probabilità Luciano De Gregorio, attuale responsabile provinciale del Lavoro del Pd, gia Assessore alla Formazione e al Lavoro della Provincia di Taranto, il candidato Sindaco del Pd e del Centro-Sinistra perl'elezione del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale di Statte. Saranno non meno di 4/5 le candidature che potrebbero venire oltre che dal Centro Sinistra e dal Centrodestra, che potrebbe portare 2 candidati Sindaco, anche dal M5S e da una lista civica che trova sempre spazio nelle competizioni locali. De Gregorio molto vicino all'on. Michele Pelillo, in caso di successo elettorale andrebbe a sostituire l'uscente Angelo Miccoli, non più ricandidabile che ha governato il Comune Stattese dal 2006! Certo la candidatura di De Gregorio va riportata all'interno degli assetti del Pd considerato che si vota, come abbiamo riportato di recente in una nota pubblicata su queste colonne, in ben 12 comuni e che nel 2017 è previsto…
Di VITO MASSIMANO Piovono candidature a Taranto. Alcune timidamente sussurrate (e poi definite frutto di un malinteso),  altre gridate in tv, altre ancora decise nelle segrete stanze di qualche bassa consorteria locale (un patto del Nazareno “alle cozze”) e residualmente qualcuna animata da sentimenti magari discutibili ma autentici. Ha fatto notizia, nel vuoto cosmico tarantino, quella di Angelo Mellone annunciata a mo’ di provocazione e legata a quella di Michele Riondino. Non so se alla fine Mellone si candiderà. Magari voleva solo gettare un sasso in uno stagno, fornire uno spunto di riflessione, una provocazione D’Annunziana utile a vincere il torpore di una città che si innamora di slogan senza farsi troppe domande. Fatto sta che, a ben vedere, il suo personalissimo dibattito a distanza con Michele Riondino, Mellone lo ha già vinto. Tre a zero e palla al centro.  E ciò lo si evince dal fatto che da una parte…
  La città di Taranto da lunedì subisce vento da Nord-NordOvest.   LA CITTA' E' INVESTITA IN TAL MODO DA UN NOTEVOLE E ININTERROTTO FLUSSO DI ARIA CANCEROGENA PROVENIENTE DALL'AREA INDUSTRIALE.  CONSIGLIAMO DI NON APRIRE LE FINESTRE IN PRIMA MATTINATA NEL CENTRO URBANO QUANDO LE PREVISIONI METEO INDICANO VENTO DA NORD-NORDOVEST. Verso le 7 di mattina si verifica frequentemente una particolare situazione meteo caratterizzata da un abbassamento dello strato limite planetario (in inglese PBL). Questo significa che la massa di aria inquinante viene "schiacciata" verso il basso, come si può notare dalla foto scattata ieri e che alleghiamo. E' evidentissimo che in quelle condizioni la città è immersa in una pericolosa miscela di particolato.    Chiediamo alla ASL di dare delle indicazioni a tal riguardo per evitare eccessive esposizioni dei bambini agli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) che sono cancerogeni.   Dalle nostre misurazioni risulta che il picco degli IPA si…
Il toto candidato sindaco è partito  con largo anticipo a Taranto, tra indiscrezioni, smentite, velleità, aspettative, provocazioni, fughe in avanti e molto rumore. Nomi che si rincorrono lanciati come pietre in uno stagno sempre più torbido e immobile: Giancarlo Cito (AT6), Martino Tamburrano (attuale presidente della Provincia), Daniele Sirimarco (ex comandante provinciale dei carabinieri), Franco Sebastio (procuratore) ma non solo… La sfida del giorno, è quella tra l’attore Michele Riondino -la sua candidatura lanciata dalle colonne de “La voce del Popolo” è stata subito smentita dal diretto interessato- e il giornalista scrittore Angelo Mellone -il suo post su facebook  “Se a Taranto si candida Michele Riondino a sindaco, mi candido anch'io” è stato ripreso e amplificato da giornali e siti online.     Due tarantini, Riondino e Mellone, che la vita ha portato a vivere altrove, entrambi legati, legatissimi alla terra di origine. Alla sortita di Mellone Riondino risponde, questa…
  IN PROVINCIA DI TARANTO 11 I COMUNI INTERESSATI; FRA I PIU' IMPORTANTI, MASSAFRA, STATTE, GROTTAGLIE, LATERZA, AVETRANA, GINOSA, SAN GIORGIO.   Dal punto di vista politico il 2016 si presenta ricco e denso di significati tenuto conto che in primavera si rinnoveranno ben 11 Consigli Comunali e saranno eletti o rieletti 11 Primi cittadini. I partiti sono già tutti impegnati  nella ricerca dei migliori candidati possibili capaci di tirare quanto più consensi possibili. Ma probabilmente occorrerà fare i conti con tre  fattori che sicuramente condizioneranno e non poco le consultazioni amministrative del prossimo anno con possibili nuovi scenari nei comuni interessati.    Parliamo in primo luogo della grande incognita dell’assenteismo che normalmente in questo tipo di elezioni si fa sentire poco, ma che in questa fase politica (anche a causa di fatti e misfatti nazionali) fatta di disaffezione, di  delusione, di aspettative mancate, delle tante questioni irrisolte, di una disoccupazione…
Pagina 264 di 365