Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Mercoledì, 02 Dicembre 2015 13:54

LA CRISI: Lettera a Babbo Natale.

Scritto da
Caro Babbo Natale, sappiamo che in questo periodo hai molto da fare, ma sono 9 mesi che invochiamo aiuto per vivere dignitosamente con le nostre famiglie, oramai ci sei rimasto solo tu. Siamo stanchi di vedere carte firmate con fiumi di PAROLE, promesse fatte e non mantenute, incontri su incontri su incontri... noi vorremmo fare u incontro si, ma con la nostra famiglia raccolta attorno ad un tavolo dove poter consumare un pranzo, dove poter parlare felicemente, accarezzare i nostri figli che chiedono con la loro letterina un desiderio da avere sotto l'albero, ed invece siamo qui nuovamente a rivendicare la materia prima di questa lontana felicita'...IL DENARO. Siamo stanchi di pagare di una crisi di cui non siamo responsabili, ci mancano i sorrisi dei nostri figli, l'amore delle nostre mogli e compagne di vita, siamo stanchi di giustificare e chiedere al salumiere, al macellaio, al panettiere un credito che…
Quattro avvocati nei loro studi e nei tribunali con le vicende professionali e quelle private che si intrecciano le une alle altre come tranches de vie, sono i protagonisti di questi racconti "normali": il lato avventuroso della quotidianità. Le affascinanti clienti di Carmine Antonini; Guido Pallavicini e le sue vicende sentimentali; Diana Severini che, a volte, vorrebbe difendere la controparte; la lunga carriera di Carlo Della Ricca e la passione per la musica: un'umanità varia e sempre eccezionale.  Quattro storie che si intrecciano, quattro vite che si incontrano. Questo è “Lo studio dell’avvocato” (per le edizioni Manni nella collana “Occasioni”), ultima fatica letteraria del tarantino Cesare Paradiso, la cui presentazione è in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 19, nella sede di via Fiume 12 dell’associazione “La città che vogliamo”. Nato a Taranto, dove vive, Cesare Paradiso è avvocato nel campo del Diritto civile e di Famiglia. Coltiva una forte…
  Commento alle sentenze della Corte di Cassazione n. 22810, n. 22800 e n. 22803 del 9 novembre 2015      A) Esposizione della vicenda Con una pronuncia shock, la Corte Costituzionale con la sentenza 17 marzo 2015, n. 37 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 24, del D.L. 2 marzo 2012, n. 16 (convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 26 aprile 2012, n. 44). La Consulta ha dunque timbrato come illegittimi un migliaio di manager pubblici, di cui 767 nella sola Agenzia delle Entrate: ragione, lo scatto di carriera ingiustificato, che era avvenuto, per costoro, senza un’adeguata partecipazione a una trasparente procedura di selezione interna come da normativa sui contratti pubblici. Una sentenza che ha scatenato il panico negli uffici delle Agenzie fiscali, poiché in breve si è diffusa l’equazione che c’era la possibilità di mandare in fumo migliaia di atti e procedure di accertamento o verifica fiscale. Se i dirigenti occupavano…
Arriva un altro importante risultato per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, con  ricadute positive sia per i Commercialisti che per i privati consumatori, per i professionisti e per  le piccole imprese non fallibili. Infatti, con Provvedimento del Direttore Generale dell’11 novembre 2015  è stato iscritto nella sezione A del Registro degli Organismi deputati a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovrainvestimento l’Organismo di Composizione della Crisi Commercialisti Taranto (OCC Commercialisti Taranto). Il Registro è tenuto dal Ministero della Giustizia e l’O.C.C. tarantino è stato il quinto in Italia ad iscriversi ed a diventare operativo.   Si tratta di un importante e tempestivo passo per l’Ordine tarantino, guidato dal dott. Cosimo Damiano Latorre.  “La crisi/recessione economica in atto da diversi anni – afferma il Presidente Latorre -  ha creato difficoltà da sovraindebitamento, non solo per le imprese, ma anche per le famiglie e per i…
Il Liceo Scientifico di Stato “G.Battaglini” di Taranto incontrerà i “possibili futuri studenti” e le loro famiglie nel primo OPEN DAY, che si terrà domenica 22 novembre 2015 dalle  9.30 alle 12.00. Le famiglie e gli studenti interessati all’iscrizione alla prima classe delle scuole secondaria di II grado, guidate da docenti e studenti del  liceo, potranno infatti visitare gli ambienti della scuola, in particolare  le aule, i laboratori scientifici ed i nuovi laboratori multimediali, (informatico, fisica, linguistico, scientifico, scienze umane, Autocad, docenti), realizzati con i finanziamenti europei e regionali, gli ambienti attrezzati dell’istituto (Aula Riunioni, Biblioteca, aule con LIM, Aula di Disegno, Aula video, Aula CIC). Dalle ore 9.30 presso l’Aula Riunioni del Liceo si terrà un incontro rivolto ai diplomati e agli studenti delle quinte classi del liceo Battaglini dal titolo:  I.T.S. OPPORTUNITA’ e PROSPETTIVE,  finalizzato alla promozione e alla diffusione dell’offerta formativa proposta dalla Fondazione ITS GE.IN LOGISTIC…
A rivelarlo l'ultima indagine di SosTariffe.it che ha analizzato consumi e costi di tutti i capoluoghi di regione. Secondo l'osservatorio la capitale è la città con i consumi più alti, ovvero 4199 kWh annui (+15,5 % dal 2014) che corrispondono a 1016 euro di spesa annua. Campobasso e Bologna le città con i consumi più bassi, mentre Aosta è il comune che più è riuscito a contenere il dispendio di energia (-16,9% dal 2014). Con alcuni suggerimenti proposti da SosTariffe.it i costi possono essere tagliati in Italia dal 31% al 47% l'anno.  Quali sono le città italiane più energivore? SosTariffe.it presenta la classifica dei capoluoghi di regione ordinati in base al consumo energetico annuo, e relativo costo in bolletta. Roma è risultata la prima città italiana con i consumi medi annuali più alti di energia elettrica,Cagliari è la prima delle città del Sud, mentreal Nord Trieste è il capoluogo con le bollette più…
Ieri, un operaio di 48 anni, Cosimo Martucci, dipendente di una ditta dell'appalta, ha perso la vita in un incidente sul lavoro. Oggi, sempre nell'acciaieria, sono stati vissuti momenti di alta tensione a causa di un esplosione che per fortuna non ha avuto tragiche conseguenze. Intanto, nella giornata di ieri è giunta una nota dell'arcivescovo mons.Filippo Santoro, che i seguito pubblichiamo. «Sono profondamente addolorato per un’altra vita spezzata sul lavoro nello stabilimento Ilva. Bandiamo le parole di circostanza, il mio cordoglio è profondo, e non voglio rinunciare ad unire la mia voce al coro dei “basta!”. Si allunga ancora l’elenco degli operai, degli onesti lavoratori che perdono la vita in un’azienda al centro da anni delle cronache, per la quale si sono spesi fiumi di parole, promessi fiumi di denaro e che tante volte sembra tornare inesorabilmente al punto di partenza. Dove, come, perché? Attendiamo delle risposte reali. Oggi è…
Un cittadino cinese è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria all’esito di un controllo finalizzato a tutelare il rispetto della vigente normativa in materia di contraffazione e di sicurezza prodotti. L’attività commerciale, siuata a San Giorgio Jonico (TA), poneva in vendita 190.000 articoli fra capi ed accessori di abbigliamento recanti marchi contraffatti, nonchè giocattoli, articoli casalinghi ed elettrici privi della tracciabilità di fabbricazione e recanti marcatura “CE” falsificata. Nella medesima operazione, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria rinvenivano altresì ulteriori 48.000 articoli, fra dispositivi medici privi di istruzioni e marcatura “CE” e materiali ed oggetti che vengono a contatto con gli alimenti (cd. “MOCA”), senza le attestazioni obbligatorie a tutela della salute pubblica. I prodotti sopraindicati sono stati sottoposti a sequestro penale ed amministrativo ed il predetto cittadino cinese, oltre che segnalato agli organi amministrativi competenti, è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i reati di contraffazione, commercio di…
Pubblichiamo di seguito la nota inviata dall'Ilva sull'incidente mortale in cui ha perso la vita l'operaio 48enne Cosimo Martucci   Questa mattina intorno alle ore 9.00 un operaio di un’impresa esterna, operante in un’area assegnata da ILVA alla ditta “Pitrelli” presso lo stabilimento di Taranto, è rimasto coinvolto in un infortunio mortale. Cosimo Martucci, 48 anni, dipendente della ditta “Pitrelli”, era impegnato nel trasporto di tratti di una condotta che, durante le operazioni di movimentazione effettuate all’interno dell’area di cantiere assegnata all’impresa esterna, per cause ancora in fase di accertamento, lo avrebbero colpito provocandone il decesso. All’interno del cantiere di lavoro l’impresa dell’appalto era impegnata con uomini e mezzi propri. ILVA ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e cautelativamente ha sospeso le attività del cantiere in cui operava l’impresa in attesa di chiarimenti su quanto accaduto.    
Infortunio mortale  questa mattina, 17 novembre, all'inteno dell'Ilva. A perdere la vita è stato un operaio di 49 anni, originario di Massafra, dipendente di una ditta dell'appalto,il quale stando alle prime informazioni raccolte sarebbe rimasto schiacciato da una condotta.Maggiori particolari sul tragico incidente saranno forniti nelle prossime ore.
Pagina 263 di 365