Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Presenteremo diffida formale nei confronti del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e della sua Giunta, a non procedere con il piano di riordino, prima di aver approvato gli Atti aziendali delle ASL e Aziende Universitarie previsti per legge.” lo dichiarano gli otto Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi. Gli Atti Aziendali redatti dai Direttori Generali contengono le liste d’attesa e i dati epidemiologici, derivanti da studi approfonditi sul territorio, che giustificano qualsiasi apertura o chiusura delle unità operative.“Documenti fondamentali e previsti dalla legge - commentano i cinquestelle - che assicurano due diritti ai cittadini pugliesi: il diritto di avere strutture ospedaliere che soddisfino il fabbisogno sanitario dei cittadini e la garanzia di sottrarre così dal libero arbitrio le scelte dei Direttori Generali. L’assenza di questi documenti può infatti favorire logiche di clientelismo, che…
Presentazione ufficiale questa mattina per la manifestazione “La casa per le vacanze di Babbo Natale”, il primo evento natalizio del quartiere San Vito dal sapore promozionale che si terrà domani 22 e mercoledì 23 dicembre a San Vito a partire dalle ore 17. Infatti non si tratta del solito villaggio di Babbo Natale o del solito mercatino, ma di un vero e proprio evento legato alla promozione del territorio con artigiani del posto, associazioni legate al mare e organizzato dall’Associazione Taranto Turismo insieme ai commercianti, con la collaborazione dell’ACI Taranto.  “Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – spiega Irene Lamanna, presidente ATT -. San Vito è un quartiere importante per Taranto, perché rappresenta il fiore all’occhiello del turismo. Ma non è preso nella giusta considerazione. Allora con i commercianti del posto, ed alcune associazioni, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e di valorizzare il nostro territorio attraverso una serie di eventi.…
INTERVENTI OLTRE CHE NEL CAPOLUOGO IONICO, ANCHE A PALERMO, BENEVENTO, AVELLINO, LECCE, PER UN TOTALE DI 3,3 MLN DI EURO DI RISORSE PRIVATE.   Sette progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Storico-Artistico e Culturale restituiranno nuova vita ad altrettanti beni inutilizzati nel Mezzogiorno. L’iniziativa, promossa lo scorso anno, ha avuto infatti l’obiettivo di promuovere l’uso “comune” dei beni culturali delle regioni meridionali attraverso attività sociali e culturali economicamente sostenibili, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale. 2 progetti in Sicilia, recupereranno e animeranno i Padiglioni 10 e 20 dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. 3 progetti in Puglia: nel Salento saranno avviate 2 iniziative, nel Convento dei Francescani Neri di Specchia (Le) e nella Distilleria Nicola De Giorgi a San Cesareo di Lecce, mentre a Taranto sarà valorizzato Palazzo Amati. 2 progetti in Campania, restituiranno alle comunità locali Palazzo Paolo V…
  AVREBBE FALSIFICATO MODELLI F24 E TRUFFATO CLIENTI APPROPRIANDOSI DI INGENTI SOMME DI DENARO DA VERSARE AL FISCO.   I militari del Gruppo di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un ragioniere commercialista e consulente del lavoro, M.M. di anni 54, titolare di uno studio professionale di Taranto al quale sono stati contestati i reati di falsità materiale commessa dal privato in atti pubblici(art. 482 C.P.), truffa aggravata (art. 640 commi 1 e 3 C.P.), falsità in scrittura privata (art. 485 C.P.), dichiarazione infedele (art. 4 D.Lgs 74/2000) e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (art. 11 D.Lgs 74/2000). La misura cautelare, disposta dal G.I.P. presso il Tribunale di Taranto, Dott. Martino ROSATI, è stata richiesta dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Dr.ssa Giovanna CANNARILE. Le indagini eseguite dalla Guardia di Finanza sono state avviate a seguito della denuncia di una coppia di imprenditori che hanno…
“Non tutti i Pm10 sono uguali” per cui si rende necessario, “e l’Asl di Taranto si sta attrezzando per farlo”, approntare “uno studio sulla tossicità del particolato”. Roberto Giua, dirigente Arpa di Taranto, non si nasconde dietro un dito perché se è  vero che in riva allo Jonio le emissioni di Pm10 sono diminuite è altrettanto vero che sono più tossiche di quelle che si registrano in altre città italiane. Insomma, che la situazione ambientale a Taranto fosse da allarme… rossissimo lo si sapeva ma a certificare ancora di più la sua drammaticità è stato il dibattito organizzato dall’associazione “La città che vogliamo” (il tema era “Oggi c’è vento, chiudete le finestre”) che lunedì sera ha messo insieme istituzioni (Regione Puglia rappresentata dai tecnici dell’assessorato all’Ecologia, Paolo Garofoli e Francesco Corvace), vertici della Asl (il direttore generale Stefano Rossi e i dottori Michele Conversano, Sante Minerba e Antonella Minchuzzi) e…
    Da un’analisi a livello nazione è emerso che, nell’ultimo periodo, si è registrato un incremento delle truffe in danno di anziani commesse da malviventi, generalmente due persone, un uomo ed una donna, che si qualificano come appartenenti all'Arma dei Carabinieri. Questo reato, particolarmente fastidioso, viene perpetrato, approfittando della loro buona fede, soprattutto ai danni di persone di età superiore a 70 anni. I truffatori, spesso ben vestiti, dall’aspetto garbato e curato, con abile dialettica e artifizi, raggirano le vittime con pretesti, tentando di farsi consegnare somme di denaro e/o monili in oro, a volte con danni patrimoniali importanti. Il fenomeno non ha fortunatamente un’incidenza particolarmente significativa nel territorio di questa provincia, in cui sono stati registrati solo alcuni episodi, molti dei quali fortunatamente fermatisi a tentativi, ma il Comando Provinciale di Taranto ritiene utile, nell’ottica di un sempre elevato servizio di prossimità al cittadino e di prevenzione, affrontare…
I CARABINIERI IN AZIONE A TARANTO E GROTTAGLIE.   La Compagnia Carabinieri di Taranto ha proceduto a 2 arresti e 36 denunce a piede libero a seguito di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto negli ultimi giorni e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. I militari del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordine di carcerazione, hanno tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Taranto un 44enne, tarantino condannato ad espiare anni 4 e mesi 3 di reclusione perché riconosciuto colpevole di ricettazione. Inoltre un altro 44enne veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso una comunità terapeutica del capoluogo jonico per espiare una condanna di anni 1 mesi 2 di reclusione per rapina. Nel medesimo contesto, sono state denunciate in stato…
Tre associazioni, giovani professionisti e uno spin off dell’Università di Bari- con i patrocini di comune di Mottola, Istituto Nazionale di Urbanistica, Puglia Promozione, Touring Club Italiano, CNA Puglia- insieme per un progetto di studio, tutela, gestione e valorizzazione di un patrimonio storico e ambientale ricchissimo: il bosco di Sant’Antuono e la gravina di Petruscio. “Un percorso virtuoso, di durata biennale, attraverso  cui gettare le basi per un modello di fruizione e gestione sostenibile e partecipata– ha sottolineato il progettista Tommaso Giorgino- che veda i giovani protagonisti. Risultati attesi saranno l’attenuazione dei fattori di rischio, la riappropriazione dell’identità storico-culturale e del rapporto tra l’uomo e questi ambienti”. “Bosco e gravina- ha spiegato in conferenza stampa la coordinatrice del progetto Carmela D’Auria- saranno destinatari di interventi che ne miglioreranno la fruizione da parte di turisti e residenti, con particolare attenzione al mondo della comunicazione attraverso le nuove tecnologie multimediali”. Tutto questo nel bando…
    Il convegno “Dalla legislazione d’urgenza alla riforma organica delle procedure concorsuali”, realizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto ha segnato una pietra miliare nella storia convegnistica dell’Ordine tarantino.Presenti  430 persone tra magistrati, Commercialisti ed Avvocati arrivati da più parti d’Italia, il convegno,  patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, ha ospitato illustri relatori, alcuni dei quali sono venuti a Taranto per la prima volta, ed ha anticipato alcuni dei contenuti della riforma delle procedure concorsuali. L’evento si può definire straordinario per l’attualità dei temi trattati (la riforma organica delle procedure concorsuali è un argomento molto atteso dagli operatori del settore), la indiscussa autorevolezza dei relatori, tutti attori protagonisti della materia, ma soprattutto per il confronto aperto tra magistrati, docenti universitari e professionisti. Nel corso della giornata sono infatti emerse sia le maggiori criticità attuali delle norme…
Identità, trasformazione, partecipazione. Sono queste le parole chiave dalle quali l’associazione “La citta che vogliamo” parte per accendere i riflettori sul luogo più simbolico della nostra città, la città vecchia, perché è un luogo più di altri "identitario", perché è il punto di partenza di qualsiasi percorso di trasformazione a partire dalla necessaria partecipazione di tutti nel costruire i percorsi per Taranto2025. E “Dalla città vecchia alla Taranto del 2025” è stato l’accattivante tema della serata che giovedì sera ha visto, nella sede di via Fiume 12 dell’associazione, confrontarsi insieme al consigliere regionale Gianni Liviano, la prof.ssa Angela Barbanente, già assessore regionale all”Urbanistica della giunta Vendola, il prof. Dino Borri, ordinario di Tecnica e pianificazione paesaggistica all’Università di Bari, e il prof. Giorgio Rocco, ordinario di Storia dell’architettura all’Università di Bari.   confronto a più voci che ha fatto seguito, diventandone la normale prosecuzione, a quello svoltosi a metà novembre quando,…
Pagina 262 di 365