Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"In considerazione dei risultati deludenti ottenuti dal Partito Democratico nella provincia di Taranto, laddove nessun candidato del partito o comunque supportato dal PD ha raggiunto quantomeno l'obiettivo minimo del ballottaggio, e alla luce della caduta di due amministrazioni importanti per il territorio ionico, come Martina e Palagiano, non certo dovuta a una cattiva gestione amministrativa, procedo formalmente al commissariamento della federazione provinciale e, nei prossimi due giorni, valuterò assieme agli iscritti e militanti di Taranto, le iniziative da intraprendere per restituire al partito tarantino lo smalto perduto".È la dichiarazione di Marco Lacarra, segretario regionale del PD, che intanto invita "gli elettori del PD, gli iscritti e i militanti a schierarsi apertamente e a sostenere con ogni forza i candidati del centrosinistra che tra 12 giorni affronteranno la sfida decisiva del ballottaggio".
Dario Stefàno: “Il centrosinistra vince quando è fedele ai suoi valori. Col voto si apre un nuovo capitolo, anche per il movimento La Puglia in più, protagonista in tutto il territorio regionale”. “Ringrazio i cittadini pugliesi che hanno scelto di recarsi alle urne, esercitando il diritto al voto. E ringrazio tutti i nostri candidati e candidate nelle liste de La Puglia in più, del centro sinistra e delle liste civiche e, soprattutto, i nostri elettori”. E’ il commento al risultato delle amministrative che si sono svolte in tutta la Puglia, del senatore Dario Stefàno, presidente del movimento La Puglia in più.“I risultati - commenta Stefàno - sono a macchia di leopardo ma esprimono indicazioni importanti che sarebbe un errore non considerare, anche in prospettiva dei ballottaggi. Ci dicono che il movimento è stato spesso significativo nel risultato del centro sinistra, a Nardò come in Capitanata. Ci dicono chiaramente che il…
La rete del progetto di volontariato ReVES 2, sostenuto da Fondazione con il Sud e con capofila l’associazione “Marco Motolese”, da oltre un anno ha avviato sul territorio una serie di attività per diffondere la “sharing economy”, la cosiddetta economia collaborativa. Una delle principali esperienze è rappresentata dai giardini e orti condivisi, spazi pubblici che vengono gestiti, con finalità socio-culturali e ambientali, direttamente dai cittadini e dai volontari, con lo scopo finale di rendere più vivibili gli spazi verdi del loro quartiere, come le scuole frequentate dai figli, e più in generale la città. Alcune esperienze pilota di questo tipo sono state visitate in Europa dalle organizzazioni di volontariato dei progetti ReVES, come i numerosi “jardins partagées” realizzati a Brest dall’associazione “Vert le Jardins” e, ancora nello scorso agosto, il “Prinzessinnenrgarten”, un orto urbano di circa 6.000 metri quadrati in pieno centro a Berlino, dove si sperimentano nuove produzioni e…
Lunedì 6 giugno alle ore 9.30 presso il bar 5 lune a San Vito, si terrà la conferenza stampa di presentazione de “La notte delle lune” che si terrà il 10 giugno in via San Vito. Una sfilata di moda ed un concorso nazionale che mirano alla promozione del territorio, partendo dallo spettacolo. Un evento molto importante perché dà il via ai festeggiamenti in onore del Santo patrono del quartiere tarantino e alla stagione estiva che inizia a fare capolino e che vedrà la partecipazione di molti visitatori giunti a Taranto per il giuramento della Marina Militare che si terrà il giorno 11. L’evento diventa ancora più importante se si pensa che a promuoverla è una giovanissima che ama la sua terra e che si sta impegnando per sostenerla. “Vogliamo impegnarci quanto più possiamo per il nostro territorio – afferma Pamela Panariti, organizzatrice -. Ho voluto fortemente questo evento a…
MATTINATA ODIERNA, IN MASSAFRA (TA), DUE INDIVIDUI TRAVISATI, DOPO AVER FATTO IRRUZIONE ALL’INTERNO DI UNA BANCA SITA IN QUELLA PIAZZA VITTORIO EMANUELE, SI FACEVANO CONSEGNARE DAGLI IMPIEGATI, LA SOMMA CONTANTE PRESENTE NELLE CASSE DI UN IMPORTO PARI A CIRCA 7.000,00 EURO. I MALVIVENTI SI DILEGUAVANO A BORDO DI UN’AUTOVETTURA FACENDO PERDERE LE PROPRIE TRACCE. INDAGINI IN CORSO, VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI, A CURA DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE COADIUVATI DA PERSONALE DELL’ALIQUOTA OPERATIVA DELLA COMPAGNIA DI MASSAFRA.
Qualche anno fa aveva denunciato un serie di inadempienze all’interno dell’Ilva. L’Avvocato Caterina Argese: Questo è un atto intimidatorio da parte di qualcuno che non vuole uscire allo scoperto” “Non mi farò intimidire. Continueremo su questa strada senza spaventarci”, così l’avvocato Caterina Argese all’indomani di una lettera anonima giunta presso il suo studio in cui, in maniera molto evidente, si parla della situazione di Saverio Farilla, caposquadra nel reparto Ofe/Lte Astepirometriche dell’Ilva (suo assistito). “Evidentemente hanno tentato con questo gesto di intimidirmi e di diffamare ancora una volta Farilla – prosegue il legale -, che, a causa di questa lettera, è caduto in uno stato di profonda prostrazione psicofisica. Il suo stato di salute già di per sé cagionevole per tutte le vicissitudini trascorse ha risentito nuovamente di quanto accaduto”. Ricordiamo che Farilla qualche anno fa aveva denunciato un serie di inadempienze all’interno dell’Ilva che lo hanno reso, a suo…
“I lavoratori della Polizia Municipale di Taranto sono scesi nuovamente in piazza questa mattina, per rimarcare, ancora una volta, che così non si può andare avanti. Che la misura è colma e che l’unica responsabile di questo disastro è l’Amministrazione che forse vorrebbe far pagare le sue spese pazze ai lavoratori della Polizia Municipale ed ai dipendenti del Comune giudicati, valutati e pagati al ribasso”, così Francesco Rizzo, coordinatore prov. USB. Così come preannunciato, dunque, i vigili hanno nuovamente incrociato le braccia per far sentire la loro voce in merito ai diritti e alla sicurezza sul lavoro. Sin dalle prime ore di questa mattina si sono ritrovati in Piazza Municipio, per far richiedere ancora una volta ascolto. “Alla luce della mancanza della presenza dell’Amministrazione durante l’incontro col prefetto, abbiamo fatto formale di conferire con il Sindaco questa mattina, durante il presidio – spiega Angelo Ferrarese, responsabile USB P.I. comparto Polizia…
Il Gypsy jazz fu inventato in Francia, nella prima metà del secolo scorso, dal chitarrista gitano Django Reinhardt, il primo ad avere l'intuizione di accostare gli accordi del jazz ai ritmi e alle melodie della tradizione gitana, creando così un personalissimo swing, una musica allegra caratterizzata da ritmiche dolci e da improvvisazione in cui viene esaltato il virtuosismo del chitarrista. Anche conosciuto come “musica manouche”, il gypsy jazz abbraccia diversi generi che vanno dal jazz americano di Duke Ellington al valzer “musette” francese, da influenze flamenco a quelle popolari e originali tipiche del popolo gitano e della millenaria tradizione gypsy. Alla travolgente musica di Django Reinhardt sarà dedicato il concerto del “Gypsy Jazz Trio” di Salvatore Russo, evento che si terrà domenica prossima, 5 giugno, alle ore 21.00 presso il “Giuseppe Manco Open Theatre”, il nuovo teatro all’aperto in via Beato Angelico n.11 a Talsano. Questo concerto inaugura la rassegna…
“Buon giorno signor sindaco, come va il torcicollo? Sa, glielo chiedo perchè a proposito della relazione degli ispettori della Ragioneria dello Stato lei rispose che quello che piu’ la preoccupava in quel momento era il suo torcicollo. Ah, le è passato. Sono veramente contento di questo. Sindaco, ma davvero crede che qui (in Consiglio comunale, ndr) ci sono trentadue fessi. Veramente lei crede che in città ci siano duecentomila fessi?”. Gianni Liviano, consigliere comunale di Noi democratici per le città che vogliamo nonchè consigliere regionale, ha da poco preso la parola. E lo ha fatto subito dopo l’intervento del sindaco Stefàno a proposito dell’ispezione inviata al Comune di Stato dal ministero Economia e finanze. Un intervento, quello del primo cittadino, che non ha risposto alle attese dei consiglieri comunali di opposizione che quel chiarimento avevano espressamente chiesto. E Liviano non le manda certo a dire al sindaco Stefàno rimproverandogli il…
Incontro col Prefetto questa mattina per i rappresentanti USB della Polizia Municipale. All’ordine del giorno: lo sciopero previsto per il prossimo 2 giugno. I vigili dunque ritorneranno ad incrociare le braccia, questa volta in occasione della festa della Repubblica per far sentire forte il loro disagio verso un’organizzazione lavorativa che penalizza i lavoratori. “Siamo stati convocati dal Prefetto per poter discutere della possibilità di sospendere o revocare lo sciopero del prossimo 2 giugno – afferma Luca Puglisi, USB regionale –già legittimamente proclamato da tempo. Ma se il dott. Guidato si è interessato alla questione, dall’amministrazione è giunto il silenzio più totale. L’assenza all’incontro di un rappresentante del comune (e non ci si nasconda dietro alla seduta del Consiglio Comunale) è il segno evidente di una mancanza di interessamento al dialogo con i vigili e con l’USB, quale rappresentante sindacale. Per cui siamo sempre più convinti che giorno 2 torneremo in…
Pagina 245 di 364