Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI TARANTO, NEL CORSO DELLE INDAGINI SCATURITE DALL’INVESTIMENTO E DAL SUCCESSIVO DECESSO DELLA 41ENNE TARANTINA, HANNO RINVENUTO, IN UNA VIA DEL QUARTIERE BORGO, UN AUTOFURGONE, PRIVO DELLA TARGA ANTERIORE, CON VISTOSE AMMACCATURE SUL PARAURTI E SUL PARABREZZA ANTERIORE. ULTERIORI INDAGINI ED IL SUCCESSIVO RITROVAMENTO DELLA TARGA ANTERIORE IN UNA STRADA NON LONTANA DA VIA CARIATI, LUOGO DELL’INVESTIMENTO, HANNO PERMESSO DI RICONDURRE L’AUTOMEZZO ALLA CIRCOSTANZA DELITTUOSA DELLA NOTTATA PRECEDENTE. IL VEICOLO, CON TARGA DI NAZIONALITÀ RUMENA, NON RISULTA CENSITO NELLO STATO ITALIANO. INDAGINI IN CORSO VOLTE ALL’INDIVIDUAZIONE DELL’INTESTATARIO E/O UTILIZZATORE. SULL’AUTOFURGONE, SOTTOPOSTO A SEQUESTRO DAI MILITARI, SONO TUTTORA IN CORSO ATTIVITÀ DI REPERTAMENTO DA PARTE DEI CARABINIERI DELLA SEZIONE INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL REPARTO OPERATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI TARANTO.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e del Tribunale di Taranto, ha organizzato un'importante giornata di studi sul tema "La gestione dei beni sequestrati alla criminalità - ruoli ed esperienze a confronto". L'evento, che si svolgerà venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nella splendida cornice del Relais Histò - San Pietro Sul Mar Piccolo Taranto, sarà moderato dal presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto dott. Cosimo Damiano Latorre. Sono previsti i saluti istituzionali del vice presidente dell’Ordine dott. Vito Montanaro, del presidente del Tribunale di Taranto dott. Franco Lucafò e del presidente della Fondazione Nazionale Commercialisti dott. Giorgio Sganga. Le relazioni sono affidate al Consigliere Nazionale delegato area Funzioni giudiziarie dott.ssa Maria Luisa Campise, al Giudice 2° sez. Penale del…
Per tre giorni il centro commerciale Mongolfiera di Taranto torna indietro nel tempo. Infatti da oggi, giovedì 16 giugno al 19 ritorna la seconda edizione de “A spasso nel Medioevo”. Sfilate in costume, combattimenti di cavalieri, serpenti e un suggestivo viaggio feudale. “Si tratta di un’iniziativa singolare, una scommessa che è arrivata al secondo anno e che come centro commerciale vogliamo portare alla città – afferma Stefano D’Errico, direttore Mongolfiera -. Una manifestazione che attirerà sicuramente tante persone e coinvolgerà soprattutto i più piccoli. Come sempre abbiamo pensato alle famiglie. Vogliamo offrire un week end diverso in cui scoprire qualcosa in più sul passato, su un periodo che affascina ancora oggi per la sua magia. Oltre a deliziarsi con le rappresentazioni riguardanti quel tempo, si potranno assaggiare menù realizzati ad hoc, con ricette medievali e ingredienti nostrani”. Sarà allestito un villaggio feudale con gli stand dei mestieri feudali a cura…
La tassa sui rifiuti solidi urbani applicata agli alberghi, non può, e non deve, prevedere un’aliquota maggiore rispetto a quella prevista per le civili abitazioni. A statuire tale interessante principio è stata la Commissione Tributaria Regionale di Lecce. La vicenda trae origine dal ricorso di una catena alberghiera del leccese avverso diverse cartelle esattoriali, tutte aventi per oggetto il mancato pagamento della TARSU relativa agli anni 2005, 2006 e 2007. La Commissione di primo grado ha dato ragione al contribuente, dichiarando l’illegittimità delle cartelle di pagamento per violazione dell’art. 68, comma 2, lettera c, del D. Lgs. n. 507 del 15 Novembre 1993, il quale disciplina, appunto, la normativa relativa all’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Tale decisione, non è stata ben accolta dal Comune di Gallipoli, il quale, vista la considerevole cifra in ballo, quasi 300.000 €, ha deciso di rivolgersi al Giudice d’appello affinché…
Il Consigliere Regionale Gianni Liviano ha accolto con soddisfazione la notizia che la giunta regionale ha sottoscritto un accordo con il commissario straordinario per le bonifiche, dott.ssa Vera Corbelli, per l'impiego degli operai di IsolaVerde negli interventi di bonifica". "Sono assolutamente soddisfatto - sottolinea Liviano - perché con la decisione adottata dalla giunta vedo giungere a felice compimento un percorso avviato a settembre dell'anno scorso quando, da assessore regionale all'Industria turistica e culturale, durante un incontro con il commissario Corbelli e del capo di Gabinetto, dott. Claudio Stefanazzi, gettammo le basi per verificare se ci fossero le condizioni per impiegare gli operai della società IsolaVerde, altrimenti destinati al licenziamento, nelle opere di bonifica. L'accordo tra Regione e commissario straordinario evidenzia come, circa un anno fa, avevamo visto nella direzione giusta. Adesso - conclude Liviano - l'auspicio è che la Regione Puglia, e su questo il mio impegno continuerà ad essere…
27 DEI QUALI PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO E DECINE DI SEQUESTRI QUALI COMPENDI AZIENDALI, IMMOBILI, AUTOVETTURE E MOTOCICLI PER UN VALORE DI UN MILIONE DI EURO. Nelle prime ore della mattinata odierna militari del Comando Provinciale di Taranto, unitamente al G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce, hanno eseguito nel capoluogo jonico e nei comuni di Statte e Massafra, 38 ordinanze di custodia cautelare, delle quali 30 in carcere ed 8 ai domiciliari. I provvedimenti di arresto sono stati disposti dal G.I.P. del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce. L’operazione di servizio ha visto impegnati 280 militari per l’esecuzione sia delle ordinanze di custodia cautelare che delle perquisizioni personali e locali nonché sequestri patrimoniali nelle città di Statte, Massafra e Taranto, precisamente in città vecchia e nei quartieri dei Tamburi e Paolo VI. L’operazione è stata…
Dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce su provvedimento della Procura di Taranto. A conclusione di complesse ed articolate indagini avviate a seguito del sequestro effettuato lo scorso 15 aprile di un manufatto in cemento armato destinato al posizionamento di vasche per idromassaggi, in data odierna, in esecuzione del decreto di sequestro preventivo d'urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Taranto (PM Dr. Marazia), i carabinieri del NOE di Lecce hanno sottoposto a sequestro preventivo d'urgenza l'intero compendio immobiliare dello stabilimento "Fata Morgana". Gli accertamenti e la consulenza tecnica disposta dalla Procura di Taranto hanno consentito di verificare che, in area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico, altresì ricadente in area di rispetto dal confine demaniale, si realizzava una nuova costruzione mediante demolizione e ricostruzione di due corpi di fabbrica destinati a bar, ristorante, self service e centro benessere, alterando la sagoma originaria ed incrementando le volumetrie e le…
“Ciò che è accaduto tra venerdì e sabato qui a San Vito non fa bene al nostro territorio. Mi scuso con tutti i turisti, con l’Accademia Mezzogiorno Musicale e col gruppo Chewing Gum Pakidj per quanto è accaduto anche se non è stato voluto né dall’Associazione Taranto Turismo, né dall’Amministrazione Comunale”, così Irene Lamanna, presidente ATT. La questione è l’organizzazione di una serata musicale gratuita organizzata venerdì all’interno della chiesa di San Vito per i parenti dei giurandi. “La nostra intenzione era offrire una serata spensierata e di classe a tutte le persone accorse per il giuramento di sabato (ndr 11 giugno) alle Scuole CEMM – va avanti Lamanna -. Con il Sindaco, abbiamo organizzato come per ogni volta, il parcheggio grandi eventi con il servizio navetta ed in più abbiamo raccolto sotto un unico stand i musei e le offerte turistiche del territorio. Tutto per la promozione della nostra…
Una nostra lettrice, Caterina Lippo ci segnala la situazione di totale degrado della casa natale di Giovanni Paisiello. Quest'anno - ricorda la Lippo - ricorre l'anniversario dei 200 anni dalla morte (del grande artista), e mentre tutto il mondo celebra il genio musicale tarantino rappresentando le sue opere, ecco lo scempio in Città Vecchia. Giovanni Paisiello, nato a Taranto il 9 maggio 1740 e moto a Napoli il 5 giugno 1816 - SI LEGGE SU WIKIPEDIA - è stato un compositore italiano fra i più importanti e influenti del Classicismo. Nacque a Taranto in piazzetta Monteoliveto dal maniscalco Francesco Paisiello e Grazia Fuggiale e aveva due fratelli, Porzia e Raffaele. Fu battezzato nel Duomo di San Cataldo ed appena tredicenne lasciò Taranto per andare a studiare musica al conservatorio di Sant'Onofrio a Napoli, dove studiò sotto la supervisione di Francesco Durante, divenendo successivamente suo assistente.Per il teatro del conservatorio, che…
L’11 giugno si terrà il Giuramento solenne della Marina Militare, presso le scuole CEMM di San Vito. Anche in questa occasione sarà attivo il parcheggio “grandi eventi”, con il servizio navetta dell’AMAT che permetterà a i circa 2.400 visitatori che giungeranno per la manifestazione a Taranto, di poter lasciare le proprie auto e raggiungere il luogo del giuramento con i mezzi pubblici appositi. Già per la scorsa edizione, oltre all’Associazione Taranto Turismo, Amat, Amiu e Polizia Locale, aveva contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, anche il museo MARTA che aveva pubblicizzato un fiore all’occhiello del territorio (il museo appunto) proponendo pacchetti realizzati ad hoc per parenti ed amici dei giurandi. “Per questa edizione le migliorie sono cresciute, sempre in una visione di pianificazione turistica del territorio – afferma Irene Lamanna, presidente dell’ATT -. Insieme al Sindaco, all’assessore Ianne e alle attività produttive abbiamo quindi pensato ad una serie di iniziative che…
Pagina 244 di 364