Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

È stata presentata in conferenza stampa la parata finale della terza edizione del “Puglia Pride” che, per la prima volta in assoluto, si svolgerà a Taranto sabato 2 luglio; sono intervenuti Miky Formisano, portavoce ufficiale di “Puglia Pride”, Dilva De Simé, responsabile mobbing e stalking UIL, e, in rappresentanza delle organizzazioni locali che aderiscono al Coordinamento di “Puglia Pride”, Cosimo Martucci e Luigi Pignatelli. In conferenza stampa Cosimo Martucci, presidente della associazione di volontariato LGBTQI “28 giugno”, ha annunciato che alla sfilata tarantina del “Puglia Pride” sono stati invitati Michele Emiliano, Governatore della puglia, ed Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, mentre hanno già confermato la loro partecipazione Antonio Decaro, Sindaco di Bari con una delezione della sua Giunta, Titti De Simone, consigliera politica del Presidente Emiliano per l'attuazione del Programma, Rosy Paparella, Garante regionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, e rappresentanti regionali e provinciali della CGIL. Con gli hashtag ufficiali…
Verifica di maggioranza a Palazzo di Città richiesta al Sindaco dai consiglieri di maggioranza. Giusto a mezzogiorno ma non è stato "un mezzogiorno di fuoco" perché i consiglieri hanno condiviso con il Sindaco di procedere in questa fase di governo con maggiore speditezza di azione e più efficientemente. Al centro della riunione, i temi relativi alla questione ambientale, al lavoro, al decoro urbano con particolare riferimento all’Amiu, e all’urbanistica. Questo il commento del Sindaco, dott. Ippazio Stefàno, a conclusione del vertice " E’ stato un incontro sereno, fondato sul dialogo costruttivo e sul confronto. Abbiamo parlato della opportunità di procedere ad una rivisitazione dell’impianto progettuale di fine consiliatura. Il coinvolgimento delle forze politiche di maggioranza è, senza dubbio, fondamentale per la definizione delle azioni di governo. In tal senso ho accolto le indicazioni della maggioranza ad azzerare la Giunta e procederò nei prossimi giorni ad un confronto per l’attribuzione delle…
Venticinque anni di ascolto delle voci del territorio, di relazioni con la città, di attenzione alle piccole e grandi buone notizie che ci sono anche quando tutto sembra opacità e approssimazione. Venticinque anni per raccontare tutto questo con una informazione costante, attenta alla verità. I 25 anni di RADIO CITTADELLA sono il compleanno di una piccola radio voluta da mons. Guglielmo Motolese per dare voce alla sensibilità umana e cristiana della Sua opera che, nel 1990/91, andava sviluppandosi in un clima di attesa e di speranza. Radio Cittadella è nata il 25 giugno del 1991 da un dono: il dono di una frequenza 96,500 Mhz da parte dei fratelli Cardamone, editori del gruppo radiotelevisivo Studio 100. Un dono ed un’avventura fatta di gratuità e competenza che risponde al criterio della “carità culturale” capace di far germogliare speranza mentre racconta i fatti della vita quotidiana. Nel lontano 25 giugno del 1991,…
Si tratta del 50enne C.A. di Montemesola e del 49enne tarantino B.A.. L’attività dei Militari rientra in un più ampio contesto operativo finalizzato al contrasto dei traffici illeciti, nell’ambito del quale vengono monitorati i tratti stradali ed autostradali di collegamento con le Regioni limitrofe a quella pugliese. Nella giornata di ieri, due pattuglie delle Fiamme Gialle fermavano per un controllo due autovetture che procedevano a forte velocità sulla S.S. 407 Basentana, tra gli svincoli dei Comuni di Ferrandina e Pisticci (MT). All’”ALT” dei Finanzieri, una delle due vetture, dopo aver arrestato la marcia ed accostato al ciglio stradale, improvvisamente ripartiva dandosi a precipitosa fuga. Ne scaturiva un inseguimento che aveva termine dopo qualche chilometro, allorqando, dopo una serie di pericolose manovre, il fuggitivo veniva bloccato dai militari. All’interno delle due autovetture venivano rinvenuti complessivamente 300 chilogrammi di sigarette di marca “REGINA” sprovvisti del sigillo dei Monopoli di Stato. I due…
Il centrosinistra viene premiato dall'elettorato quando è capace di presentarsi con una proposta fortemente connotata da sensibilità e valori tradizionalmente appartenenti alla sua area e, soprattutto, riconoscibili e quando è in grado di mettere in moto un meccanismo di ricambio della classe dirigente. Viene punito, al contrario, quando sceglie la strada dell'autoreferenzialità o, peggio, quando cerca cenni d'intesa con la destra attraverso alleanze azzardate e insostenibili. I risultati amministrativi della Provincia di Taranto confermano la necessità di uno sforzo comune che veda nell'unità del centrosinistra la vera ed unica opportunità di giocare un ruolo di governo nel nostro territorio e di rispondere, su tutto, alla domanda di cambiamento che viene dai cittadini. Il Movimento "La Puglia in Più", forte di questa convinzione, ha sostenuto e promosso scelte in linea con questi principi, raccogliendo un consenso che ci ha permesso di esprimere un discreto risultato elettorale in numerose città. Abbiamo costruito…
“La diffusione della cultura della legalità è il primo strumento per combattere il crimine organizzato, che ormai ha assunto una dimensione particolarmente importante anche nel nostro territorio”; così il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto dott. Cosimo Damiano Latorre ha introdotto la tavola rotonda sul tema "La gestione dei beni sequestrati alla criminalità - ruoli ed esperienze a confronto", realizzata presso il Relais Histò con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e del Tribunale di Taranto. A relazionare il Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Taranto Giudice dott. Pietro Argentino, il Giudice della 2^ Sez. Penale del Tribunale di Taranto dott.ssa Fulvia Misserini e l’Avv. Luca D’Amore, ricercatore della FNC. I saluti istituzionali sono stati portati dal Vice Presidente dell’Ordine dott. Vito Montanaro, dal Presidente del Tribunale di Taranto dott.…
“Una ventata di nuovo sul nostro territorio e gli effetti e i benefici si cominciano a sentire”, così Irene Lamanna presidente dell’Associazione Taranto Turismo e delegato provinciale ANBA nazionale nel campo della ricettività. “La città in queste ore è passata al setaccio dalle forze dell’ordine – continua Lamanna Un’operazione che garantisce e rivaluta il nostro territorio dal punto di vista della sicurezza, ma anche del turismo. L’economia buona del territorio, per poter decollare, ha bisogno di una “pulizia generale” che rimbalzi agli onori della cronaca nazionale – continua Lamanna -. Trasmettere controllo e sicurezza è una marcia in più per poter promuovere il nostro territorio che così potrà essere “preso d’assalto” dai turisti e non cadere nelle mani sbagliate. Colgo l’occasione per ringraziare il nuovo Procuratore Carlo Maria Capristo e mi auguro al contempo che le forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia) possano essere sempre più presenti nelle…
La vera sorpresa delle elezioni amministrative 2016 in provincia di Taranto è sicuramente rappresentata dalla elezione a Sindaco di Ginosa del pentastellato Vito Parisi che ha prevalso, anche in maniera netta, sul candidato del centro destra e primo cittadiino uscente Vito Di Palma. "Il cambiamento si può realizzare solo se ogni cittadino saprà fare la propria parte" dicono i rappresentanti del M5S regionali in una nota stampa nella quale ribadiscono che "mentre Renzi ed Emiliano preferiscono litigare sui giornali o perdere tempo con le loro beghe interne al partito, il Movimento 5 Stelle è nelle piazze ad ascoltare i cittadini per cercare di risolvere i loro seri problemi quotidiani". A Grottaglie è stato eletto il candidato Sindaco Ciro D'Alò con il Sud in Movimento, sostenuto da numerose liste civiche confluite nel movimento Grottaglie ON che hanno creduto nel progetto a discapito anche qui del candidato del centro destra Santoro. Fuori…
Sinistra Italiana - evidenzia il Consigliere regionale Cosimo Borraccino - è cosa diversa e distinta da Puglia in Più, movimento politico del Senatore Stefàno, presidente della Giunta per l'elezione. Cosimo Borraccino eletto con Noi a Sinistra per la Puglia in una nota stampa chiarisce e conferma che "nella maggioranza che governa la Regione Puglia, la sinistra è rappresenta da Sinistra Italiana e non come vorrebbe far intendere il mio amico Michele Emiliano, dal Sen. Stefano. Per essere chiari e far comprendere meglio a chi ci legge, il Senatore Stefàno da mesi ha abbandonato il percorso comune, non aderendo, a differenza di quasi tutti i suoi colleghi deputati e senatori, a Sinistra Italiana, che è il soggetto politico nuovo di sinistra, all'interno del quale vi è anche l'adesione di SEL, partito nel quale Dario Stefano è stato eletto da capolista al Senato tre anni fa. Emiliano tenta di scegliersi l'interlocutore a…
Nella decorsa nottata, al termine di una rapida e meticolosa attività investigativa, i Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria l’uomo ritenuto responsabile di aver investito ed ucciso, lo scorso 16 giugno in via Cariati, a Taranto, la 41enne mamma tarantina, Rosa SECCI mentre stava attraversando la strada.Il soggetto, un 35enne di nazionalità rumena, con precedenti per rapina e furto, da alcuni anni in Italia, è stato individuato e rintracciato all’interno dell’area di sosta degli autobus a ridosso del porto mercantile del capoluogo ionico. L’attività d’indagine aveva preso le mosse dall’esame delle immagini di numerosi impianti di videosorveglianza pubblica e di esercizi commerciali ubicati nei tratti che precedono e seguono, in via Garibaldi e via Cariati, il punto esatto in cui si è verificato l’investimento mortale, non ripreso da alcuna telecamera. L’analisi del transito veicolare aveva già consentito ai Carabinieri di individuare il veicolo “pirata”…
Pagina 243 di 364