Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Sarà la città di Taranto ad ospitare la quattordicesima edizione del Levante International Film Festival, rassegna di cinema indipendente con la direzione artistica di Mimmo Mongelli e l’organizzazione affidata all’associazione culturale Levante International Film Festival in collaborazione con Peerformer.com". L’annuncio è stato dato martedì sera nel corso dell’incontro organizzato dal consigliere regionale Gianni Liviano con il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno (presenti anche le dott.sse Mazzucco e Introna) e al quale hanno partecipato Franco Milella, consulente Ocse, il direttore artistico del Liff, Mimmo Mongelli appunto, Ezio Ricci e i rappresentanti delle associazioni tarantine Nobilissima Taranto, Pro Loco Taranto, Taranto la città spartana e Accademia degli Audaci. Infatti, nel corso della riunione si è parlato anche del coinvolgimento della Regione Puglia nella cartografia e mappatura degli ipogei presenti in città vecchia, della realizzazione di un centro per le riprese cinematografiche subacquee e, soprattutto, della possibilità…
Cara mia Taranto, ti scrivo perché ultimamente a causa tua ho perso la strada. Ti scrivo, perché ci sono troppe cose che ci uniscono e altrettante che ci dividono. Ancora una volta sto andando via, ogni volta un nuovo lutto, un nuovo modo straziante di morire viene a farmi compagnia ed io inerme, devo resistere a questo tripudio. Probabilmente se non fossi così genuinamente imperfetta non ti amerei come oggi faccio, incondizionatamente. Ma gli stessi motivi che mi spingono ad amarti, oggi mi costringono anche ad odiarti. Mi hai accolto nel tuo mare da bambini, mi hai insegnato la strada da ragazzo e poi non so per quale assurdo motivo hai fatto in modo che io scappassi inesorabilmente da te. Mi hai cacciato via con estrema crudeltà, relegandomi alla minoranza di quelle persone che questo posto lo amano davvero e vorrebbero cambiarlo. E sai perché sono arrabbiato ? Perché ti…
CASARTIGIANI RISPONDE ALLE ACCUSE DI LONOCE. “Dopo le affermazioni, risalenti a qualche giorno fa, del vice sindaco di Taranto, nonché assessore comunale ai lavori pubblici, Lucio Lonoce, è nostro dovere rispondere, a presidio della nostra integrità e dei nostri sforzi”. Così Domenica Annicchiarico, presidente di Casartigiani Taranto, controbatte al politico ionico il quale sui giornali ha dichiarato che la nota associazione artigiana criticherebbe lo stato di degrado ed abbandono in cui si trova la città soltanto perché vicina alla campagna elettorale. “Non ci interessa la campagna elettorale ma la lealtà ed il lavoro di chi amministra Taranto”, continua. Ed ancora: “Le imprese non vivono di campagna elettorale. Gli artigiani ed i commercianti di questo territorio hanno bisogno di servizi e di una pubblica amministrazione che faccia il proprio dovere. L’invivibilità di Taranto è sotto gli occhi di tutti”. Un’invivibilità che si rende ancora più palese quando l’affluenza in città aumenta,…
Sarà aperta al traffico oggi 31 agosto la bretella costruita dall'Anas quale percorso alternativo al tratto della statale 172 Martina-Locorotondo sequestrato dalla magistratura a febbraio in quanto furono riscontrati problemi di tenuta del terreno a causa di sversamenti sotto il manto stradale dovuti al non perfetto funzionamento del depuratore.Si tratta di un intervento che può essere considerato provvisorio in quanto i lavori per la quarta corsia della 172 – a quanto si apprende dall’ANAS - dovrebbero prendere avvio nel 2017. E' una bella notizia per il turismo della Valle d'Itria anche se giunge nella parte finale della stagione estiva. Ma come recita un famoso proverbio "meglio tardi che mai", in quanto si va a risolvere o meglio a tamponare una difficile situazione di viabilità, durata circa 8 mesi. La bretella è lunga circa 200 metri e corre parallela al tratto di strada sequestrato e inutilizzabile. E' stata realizzata in circa…
Siamo felicissimi, ancora una volta pronti a dare il nostro contributo”. È questo il commento dei gestori del Parco Archeologico di Saturo, promotori del finanziamento, alla notizia dello stanziamento di fondi ministeriali per l’importante area, che ricade nel Comune di Leporano. Nei giorni scorsi, l’ufficializzazione da parte del Cipe e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di 133 milioni di euro per il rilancio turistico e la messa in sicurezza delle aree di alto interesse culturale, 5 dei quali destinati proprio al Parco Saturo. “Da anni- sottolinea la Cooperativa Polisviluppo- siamo impegnati in un’opera di recupero, che va dalla semplice pulizia alla promozione attraverso laboratori, eventi, visite guidate. Abbiamo preso in custodia quest’area quando era in uno stato di forte degrado e l’abbiamo fatta conoscere anche fuori dai confini nazionali, registrando presenze importanti in termini turistici e diventando un riferimento per la didattica di molte…
"I numeri sono positivi: quest’estate è andata meglio". Confcommercio Taranto esprime soddisfazione per i dati incoraggianti che hanno riguardato la città di Taranto ma, al tempo stesso, invita a non illudersi perchè "occorre lavorare per cotruire il prodotto. In agosto, - scrive Confcommercio in una nota - nelle strutture ricettive del capoluogo si è registrato un incremento di almeno un 20% in più rispetto allo scorso anno. Negli alberghi tarantini a partire da fine luglio si è lavorato con una certa continuità, e non solo nel week end. Spesso, i pernottamenti si sono allungati sino a 4/5 notti: risultato in controtendenza rispetto al passato, che ha premiato sia quelle strutture che hanno puntato sul pacchetto (pernottamento in hotel più ingresso ed ombrellone al mare, o in alternativa tour culturali con guida), che la formula classica (camera e prima colazione)". Insomma, “Taranto città” a quanto pare ha funzionato e lo confermano…
“Siamo felici di essere sul palco di questa festa che rappresenta tutti i lavoratori. Crediamo fortemente che non debba esistere nessun ricatto per lavorare e la salute debba essere tutelata sopra ogni cosa”, così Luca “O Zulù” Persico dei 99 Posse sul palco domani sera (27 agosto) per la terza edizione della festa USB. “Siamo solidali con i lavoratori e condividiamo le loro battaglie - continua la voce del gruppo partenopeo -. L’industria è importante per il futuro economico del mondo intero, ma non si può pretendere di produrre a discapito dell’uomo, del lavoratore. Non esiste il baratto lavoro-salute. Entrambi vanno tutelati e dal palco lo ribadiremo attraverso la nostra musica. Già dagli anni ’80 abbiamo abbracciato le questioni riguardanti gli operai e vogliamo portare attraverso la nostra presenza e le nostre canzoni tutto il nostro supporto all’intera cittadinanza. Perché anche noi non dimentichiamo tutti i fratelli morti a causa…
L'accusa del Magistrati: concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità e per truffa aggravata nei confronti dell’Ente di appartenenza. I Carabinieri del NOR della Compagnia di Manduria (Ta) hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per concorso in induzione indebita a dare o promettere utilità e per truffa aggravata, emessa a carico di un 41enne e di un 44enne della provincia di jonica, entrambi Sovrintendenti in forza alla Polizia Provinciale di Taranto. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, dott.ssa Patrizia TODISCO, in seguito ad un’articolata indagine diretta dalla Procura jonica nella persona del Sostituto Procuratore, dott. Maurizio CARBONE, che ha coordinato i militari dell’Arma messapica. L’attività è stata avviata nel mese di agosto 2013, quando emergeva che i due componenti di una pattuglia della Polizia Provinciale di Taranto, durante un controllo alla circolazione stradale, eseguito sulla S.P. 123, a pochi…
Pagina 240 di 364