Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

È in corso, a Taranto, Napoli e Bari, l’esecuzione, da parte dei Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale jonico, di 18 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti appartenenti a un sodalizio criminoso composto da 15 soggetti, operante nel quartiere Paolo VI, ritenuto responsabile, a conclusione di indagini dirette dalla D.D.A. di Lecce, di traffico e spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti, del tipo cocaina, eroina, marijuana ed hashish approvvigionati da soggetti dei quartieri Scampia di Napoli e Japigia di Bari, 3 dei quali destinatari anch’essi di misura cautelare. Sono in atto numerose perquisizioni con l’ausilio di cani antidroga e di ricerca armi ed esplosivi. All’attività, eseguita da circa 100 militari del Comando Provinciale, concorre un elicottero dell’Arma.
Antonio Notarnicola PALAGIANELLO – Tentare di trovare il bandolo della matassa, relativo alla questione che ha visto il sindaco Michele Labalestra e il suo consigliere di maggioranza, nonché assessore all’Agricoltura e alle Energie Alternative, Marco Natale, sua madre Anna Greco e alcuni tecnici, finiti al centro di una controversia amministrativa, è un esercizio che porta a sicuro mal di testa. L’informazione e la controinformazione sulla questione che ha visto la comunità palagianellese balzare agli onori, si fa per dire, della cronaca giudiziaria che tanto scalpore ha suscitato nell’opinione pubblica, è davvero tanta. Materia al centro della contesa è l’installazione di un mega impianto fotovoltaico di 8 megawatt, realizzato dalla impresa italo-spagnola 9Ren in contrada Conocchiella, su di un’area di una ventina di ettari sottoposta a vincoli di usi civici. Il primo tentativo di attingere informazioni utili a fornire al cittadino una chiave di lettura consapevole e scevra da qualsiasi condizionamento…
Per le necessità legate alle riprese cinematografiche del film “Alice non lo sa” della Unifilm service srl. L’area parcheggio all’interno dell’ex mercato coperto, compresa nel quadrilatero tra le vie Principe Amedeo-Anfiteatro-Acclavio-De Cesare, rimarrà interdetta alla sosta delle auto sino alla mezzanotte di giovedì 20 ottobre. E’ prevista la rimozione coatta. Lo stabilisce l’ordinanza n° 409 della Polizia locale per le necessità legate alle riprese cinematografiche del film “Alice non lo sa” della Unifilm service srl e alla sosta dei mezzi tecnici della produzione. Nella richiesta presentata al Comune la società ha elencato strade, piazze e date nelle quali saranno girate le scene durante i venti giorni di riprese. Di conseguenza la Direzione della polizia locale ha emesso un’ordinanza nella quale viene stabilito il divieto di sosta, con rimozione coatta, con la specificazione di date e fasce orarie nei diversi siti della città (via Dario Lupo, via Garibaldi, piazza Ebalia, via…
Giuramento della Marina Militare, giovedì 29 settembre. San Vito invasa dalle automobili, blocchi e caos più totale. Cosa è successo? “Per questo giuramento il quartiere di San Vito non ha funzionato. A chi dobbiamo dire grazie? All’amministrazione? Alla chiesa? Alla mancanza di ordine e sorveglianza? Cominciando dal famoso parcheggio Latterini, la cui storia ricordiamo tutti (una proprietà privata e risistemata coi soldi pubblici), su richiesta di qualcuno del quartiere è stato reso un parcheggio aperto senza sorveglianza e sicurezza, libero 24 ore su 24. Tranne che nei giorni del giuramento. L’avviso è stato posto in ritardo e quindi, tutti, sapendo che si tratta di un parcheggio gratis, hanno pensato di andare a lasciare le auto lì, anche i militari. Molti hanno rischiato di avere la multa, ma abbiamo provveduto ad avvisarli in tempo e hanno provveduto a mettere il bigliettino della sosta – dichiara Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo…
. "La nostra pazienza è finita. La fabbrica è troppo vecchia e insicura. Ci ha portato ancora una volta via un giovane di soli 25 anni. Il dolore della Puglia diventa rabbia incontenibile". Così Michele Emiliano, Governatore della Puglia, alla notizia della nuova tragedia che ha colpito lo Stabilimento Siderurgico di Taranto. Ed una intera città che si ribella a questo duro colpo e proclama uno sciopero attraverso i Sindacati. Ma - diciamo noi- - è sufficiente una sia pur giusta astensione del lavoro per protestare o occorre qualcosa di più concreto di più forte, di più eclatante che faccia capire chiaramente che così non si può andare avanti? O si mette mano al portafogli dello Stato per risanare uno stabilimento ormai obsoleto oppure la soluzione è una sola: la chiusura. Si vuole a tutti i costi mantere i livelli occupazionali, ma non si sta facendo niente per dare un…
L’associazione Amic.A (Amici dell’Addolorata) ringrazia gli studenti del Liceo statale Battaglini di Taranto che, sensibilizzati dalla professoressa Franca Felone, con l’appoggio morale della dirigente dott.ssa Patrizia Arzeni, hanno donato ai ragazzi seguiti dall’associazione materiale scolastico, che permetterà loro di affrontare al meglio l’anno appena iniziato. L’avvio dell’anno scolastico è un momento di grande gioia per tutti, studenti, insegnanti, genitori. Si avvia il percorso di conoscenza che formerà il futuro cittadino del domani. Alla didattica la scuola oggi affianca un’importante apertura verso il mondo della solidarietà, in un’ottica di crescita totale dell’individuo, di attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Il progetto di solidarietà avviato dal Battaglini nello scorso anno scolastico (2015/6) ha suscitato un’immediata risposta da parte degli studenti frequentanti. Computisterie, penne, matite, gomme, portacolori e quant’altro serve per svolgere i compiti e studiare sono stati celermente portati a scuola, raccolti e consegnati alla presidente e vice presidente dell’associazione, rispettivamente…
Il Due Mari WineFest scalda i motori. A meno di un mese dall'evento, va delineandosi il quadro delle aziende che vi parteciperanno e dei vari momenti che andranno a impreziosire la manifestazione enogastronomica che avrà luogo nella piazza coperta di via Anfiteatro, a Taranto. Numerose già le cantine (e non solo) che hanno aderito all'invito degli organizzatori Salotto Professionale Eventi e si tratta di vere e proprie eccellenze del territorio. Allo stesso tempo svariate sono quelle che, con ogni probabilità, si aggiungeranno nei prossimi giorni. Al momento hanno confermato la loro presenza Varvaglione Vigne&Vini, Cantine San Marzano, Cantine Lizzano, Masseria Croce Piccola, Sapori dell'Antica Terra, Casa Vitivinicola Tinazzi, Gusta Campania - Tantoquanto liquori, Enoltre, Vini Daniele Marinelli, Anna Donatelli per Gluten Free Puglia, Erba Vegan Project, Pasticceria Napoletana Ferrero, Vinerie Palmieri e Macelleria Famiglia Demichele, Caseificio Delizie del Latte, Enoteca Crudò e Cantine Leonardo Pallotta. Accanto a tutto ciò, come…
La convocazione dei comizi elettorali prevista per il 6 ottobre prossimo, è stata revocata con decreto n. 68 emesso in data odierna dal Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano che ha contestualmente disposto il rinvio delle elezioni provinciali. Tale decisione è stata presa a seguito della comunicazione del Presidente dell’UPI-PUGLIA, Antonio Gabellone che in data odierna ha comunicato “a livello nazionale, l’opportunità che vi sia uniformità nel convenire su un’unica data per l’espletamento delle elezioni provinciali”. Nei giorni scorsi erano già pervenute le sollecitazioni dai partiti PD, Forza Italia e Realtà Italia che con proprie note avevano chiesto di rimandare il rinnovo dell’assise provinciale in virtù dell’art. 1 c. 79, lett. b della l. 56/’14 successivamente modificato dall'art. 1, comma 9-ter della Legge n. 21 del 2016, che prevede che “l’elezione ……. del Consiglio Provinciale sia indetta entro 90 giorni dalla scadenza per fine del mandato…”. La nuova data…
Nel concorso del 10 settembre sono state infatti oltre 2 milioni e 859 mila le giocate vincenti. 10eLotto fortunato a Leporano Marina (TA) dove sono stati vinti 31.914,89 euro con due euro. Il giocatore pugliese ha utilizzato la modalità “estrazione”, collegata all’estrazione serale de Il Gioco del Lotto. Ha infatti confrontato i 10 numeri giocati con i 20 numeri estratti delle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni del Lotto iniziando dalla Ruota di Bari e proseguendo in ordine (la Ruota Nazionale è sempre esclusa), indovinandone 9 su 10. La vincita è stata registrata nella ricevitoria della sig.ra Giorgia Cellamare in via Litoranea Salentina, 36. Il 10eLOTTO dall’inizio dell’anno ha premiato tutta l’Italia: sono stati infatti già distribuiti premi per oltre 2 miliardi e 455 milioni di euro su tutto il territorio nazionale. Il Gioco del Lotto è la principale lotteria a quota fissa del mondo e solo in Italia…
Non potevano mancare i riferimenti alla difficile situazione sanitaria e ambientale di Taranto nel discorso del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione dell'inaugurazione della 80esima edizione della Fiera del Levante. Un discorso fatto guardando dritto negli occhi il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al quale il governatore Emiliano ha ribadito la necessità che l'ospedale "Moscati" di Taranto venga trasformato in Polo oncologico e che il governo conceda una deroga all'assunzione del personale della sanità jonica. "I dati che la Regione Puglia e la Regione Lazio hanno presentato di recente ad un importante convegno di epidemiologia - ha detto Emiliano -, confermano una diretta connessione tra la permanente attività della fonte di inquinamento costituita dall’llva e la morte di molte persone tra cui molti bambini. Il Corriere della Sera, in un articolo di ieri di Margherita De Bac, scrive: “Non ci sono dubbi, adesso. Non servono approfondimenti. Gli abitanti…
Pagina 239 di 364