Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

È stata presentata in conferenza stampa la venticinquesima edizione della stagione concertistica “Eventi Musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”; accolti dal direttore artistico, M° Piero Romano, sono intervenuti Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, S.E. Umberto Guidato, Prefetto di Taranto; presenti anche l’ammiraglio Eduardo Serra, Comandante Comando Marittimo Sud della Marina Militare, e il Colonnello Andrea Intermite, Comandante provinciale dei Carabinieri. Parole di elogio per l’ICO “Magna Grecia” sono state espresse dal Prefetto Umberto Guidato, che ha sottolineato come l’ICO “Magna Grecia” rappresenti una delle “eccellenze” del nostro territorio, e dal Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, che ha ricordato di aver sostenuto da sempre l’Orchestra “Magna Grecia”, fin da quando era Senatore della Repubblica con una sua interrogazione parlamentare in tale direzione, sia dal Prefetto di Taranto. Proprio per questo suo impegno a favore dell’ICO…
Progettato e realizzato in riva allo Jonio, Ewappy il nuovo social network made in Taranto, parte proprio dalla città dei due mari per farsi conoscere. Ermes Amadio, Ceo del progetto, ha messo a punto una strategia che procede a cerchi concentrici come un sasso lanciato nello stagno: dal locale al globale. “Partiamo da Taranto e dalla sua provincia – spiega – per sviluppare il social e riempirlo di contenuti. Poco alla volta allargheremo le nostre attività utilizzando le peculiarità della piattaforma”. Le caratteristiche che rendono Ewappy, diverso da tutti i gli altri social sono l'assenza di barriere linguistiche grazie ad un sofisticato sistema di traduzione simultanea e il fatto che ogni “ewappers” interagisce con tutta la community senza dover richiedere amicizie, avere followers o cerchie di conoscenti. Un carattere fortemente innovativo che piace ai giovani studenti tarantini che hanno già iniziato a scaricare e usare la nuovissima applicazione (disponibile per…
A San Vito la differenziata funziona male. A dare l’allarme è l’Associazione Taranto Turismo. “Da una parte ci sono gli operatori che non raccolgono in maniera costante e quando lo fanno, sono disordinati perché lanciano le buste lasciando cadere oggetti e mettendo anche in pericolo le persone – afferma Irene Lamanna, presidente ATT -. Inoltre, nella giornata dell’organico, non raccolgono la busta del verde perché secondo loro non è di pertinenza, nonostante nel vademecum dell’organico sia espressamente indicato (verdure, piante e fiori). In secondo luogo bisogna ammettere che molti residenti non hanno capito che la differenziata va fatta in maniera corretta. Bisogna suddividere plastica, carta, organico….e non lasciato tutto in un’unica busta, o mescolando insieme magari plastica e carta. Purtroppo molti continuano ad ignorare la necessità di fare correttamente la differenziata, anche perché manca il controllo. Allora invito la dirigenza degli uffici ambientali del comune di Taranto e l’Amiu a…
L'obiettivo è offrire occasioni di svago e di crescita culturale, portando a Taranto... cose mai viste grazie a collaborazioni e sinergie tra realtà diverse. Lungo questo percorso si muovono il Centro Commerciale Mongolfiera e l'Associazione Musicale Giovani Talenti che, per il prossimo 22 novembre, hanno organizzato un vero e proprio evento. Anzi due. Hi tech e musica, realtà virtuale e stagione concertistica, digitale e acustico. Di cosa si tratta? Martedì prossimo, alle 10, nella galleria della Mongolfiera di Taranto, sarà aperta in anteprima nazionale alla stampa, la postazione di realtà virtuale allestita dall'associazione Giovani Talenti. Si tratta dell'ennesima sfida del sodalizio presieduto da Vanessa De Geronimo che, nella stessa circostanza, presenterà la stagione concertistica 2016/2017 in programma nella suggestiva e bellissima location del Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo. Un cartellone ricco che abbraccia generi diversi e che punta sulla qualità delle proposte musicali e sulla valorizzazione dei giovani…
Tutto pronto per il gran galà di domani, sabato 19 novembre all’Auditorium Tarentum. Alle ore 21 andrà in scena “Lettera a M…come Musica” che aprirà il cartellone della rassegna teatrale “Metti una sera al mese”, organizzato dall’associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre. L’overture è un ensamble di arte: musica, pittura, danza e teatro. Nelle date precedenti, “Lettera a M” ha rappresentato un incontro tra la pittura ed il teatro, che ha sempre avuto una sua colonna sonora precisa ed identificativa. Per questo primo anniversario, la mostra di pittura di Jenny Ungaro dedicata alle eccellenze italiane, ideata e raccontata da Stefano Zizzi, lascia spazio a “quella” musica. Sei le formazioni musicali, tutte locali, che si alterneranno per omaggiare, tra gli altri: Giuseppe Mazzini, Amedeo Modigliani, Domenico Modugno, Mario Monicelli, Rita Levi Montalcini, Eugenio Montale. Quindi accanto live painting di Jenny, la chitarra di Andrea Cianca (che si conferma meravigliosa presenza…
Giovedì, 17 Novembre 2016 11:58

SPETTACOLI - "Filumè", quando il teatro diventa impegno sociale

Scritto da
Il teatro, da sempre il linguaggio privilegiato attraverso il quale esprimere cultura, storia e tradizioni, si trasforma per diventare anche impegno sociale, condivisione e solidarietà. Così il gruppo amatoriale “La Compagnia della Parrucca”, unitamente all’associazione “Ethra Accademia Sociale” di Taranto, che da anni si occupa di contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza sulle donne con uno sportello d’ascolto e con attività di sensibilizzazione come il “One Billion Rising” e il “V-Day” e entrambi animati dalla passione per il teatro e dal desiderio di partecipazione alla cittadinanza attiva, porterà in scena il 20 novembre p.v. presso l’Auditorium Tarentum di Taranto la commedia “Filumè.”. Lavoro teatrale tratto e liberamente ispirato a “Filumena Marturano”, commedia in tre atti, scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, che rappresenta la difficile scelta di alcune donne, durante la seconda guerra mondiale, per sostenere la famiglia. Filumena è simbolo di caparbietà, forza e tenacia, peculiarità…
Giovedì, 17 Novembre 2016 04:59

TARANTO:TESTIMONIANZE FOTOGRAFICHE DI UN LETTORE.

Scritto da
Un lettore ha inviato questo breve servizio fotografico per testimoniare il degrado di Taranto. Ma cosa costa fare una semplice telefonata all’AMIU per chiedere di venire a raccogliere rifiuti ingrombanti e non invece abbandonarli per strada dando una immagine della Città altamente negativa? Se vogliamo dare una svolta al nostro territorio probabilmente occorre proprio partire dall’abbandono della cultura del menefreghismo per puntare su una cultura della civiltà e dell’attenzione delle cose proprie. Si perchè se non si comprende che la Città è di tutti noi non si va da nessuna parte.
I dipendenti comunali dichiarano lo stato di agitazione. Al centro dell’attenzione la delibera della giunta comunale con la quale l’amministrazione comunale ha deciso di congelare il sistema produttivo per il 2016. Oggi l’assemblea tra i lavoratori dell’ente e le sigle sindacali presso il palazzo della Provincia di Taranto. Al tavolo i dipendenti comunali, UIL, CGIL e USB. “Durante l’incontro abbiamo sottolineato forte il nostro no ai tagli del salario accessorio e della produttività – dichiara Angelo Ferrarese, responsabile USB P.I. -, richiedendo il ritiro immediato della delibera di ottobre e proclamando, come USB, un nostro sciopero, pur appoggiando le tesi e la volontà di agitazione dei dipendenti comunali iscritti alle altre sigle sindacali. Non ci fidiamo dei confederali e siamo sempre più convinti che le loro azioni di lotta non sortiscano i risultati sperati. Quindi andiamo avanti per la nostra strada e non ci fermeremo finchè non otterremo i fatti”. 
La realtà virtuale arriva a Taranto. Una novità assoluta per l’Italia. Non si tratta di una riproduzione in 3D, come i soliti video giochi ci hanno abituato, né tantomeno di un visore proposto dalle grandi marche di telefonini di ultima generazione. Parliamo di un box di tecnologia avanzata che arriva direttamente dall’America che offre una realtà simulata in cui si può navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. Per intenderci lo stesso sistema utilizzato per esempio alla Nasa o negli ambienti militari per le esercitazioni. La Realtà Virtuale è percepita come una nuova tecnologia che si prefigge di alterare in modo considerevole il modo in cui gli individui possono interagire con il computer. Come lo stesso nome suggerisce, introduce la volontà di creare una dimensione “parallela” nella quale l’utente si immerge. La sua principale caratteristica è un forte senso di realtà: si intende…
Sabato 19 novembre alle ore 21 prende il via “Metti una sera al mese”, la rassegna teatrale organizzata dall’associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre e che si svolgerà all’Auditorium Tarentum. Ad inaugurare un gran galà che offrirà a tutti gli spettatori uno spettacolo di teatro, musica e arte visiva “Lettera a M…come Musica”. Dipinti e live painting di Jenny Ungaro, Testi di Stefano Zizzi, Musiche di Andrea Cianca. Con l’amichevole partecipazione di ORCHESTRA MANCINA, LE3CORDE, ANONIMA FOLK, PROGETTO MUSICALE DE ANDRE’, D’ALI’, VINCENZO MACCAGNANI E SAMUELA FUMAROLA. “Lettera a M nasce in una sera d'estate nei vicoli del borgo antico di Taranto. Uno scambio di opinioni con Stefano Zizzi e lui mi presenta un suo vecchio progetto, un lungo elenco di eccellenze italiane che per puro caso hanno in comune la lettera "M" come iniziale del proprio cognome. È da questo evento fantastico che prende il nome questa collaborazione…
Pagina 237 di 364