Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Nuovo appuntamento all'auditorium Tarentum per "Metti una sera al mese". Venerdì 16 alle ore 21 il primo fuori programma: Aguaraja park presenta Gianni Rosini in concerto. Uno speciale appuntamento pre natalizio con la musica d'autore. "Rosinate": questo il titolo del cd che dà il nome anche al concerto. "Di questo disco fanno parte canzoni scritte 20/25 anni fa. Per esempio "E canto" e' la mia primissima canzone, scritta quando avevo 17 anni - racconta il cantautore -. Per essere libero di fare la mia musica, non mi rivolgo ne' a discografici, ne' a produttori. Il mio ringraziamento va ai musicisti di grande cuore e talento. Tutto fatto al sud". L'appuntamento con le emozioni, e' dunque domani alle ore 21 presso l'auditorium Tarentum. Posto unico numerato € 10,00 – Biglietto Bimbo (fino a 10 anni) € 6,00. Prevendite presso Royal bar, v.le Virgilio – Taranto (con il biglietto in prevendita, noi…
La posizione espressa oggi dal senatore Dario Stefàno nell'Aula di Palazzo Madama risponde pienamente alle preoccupazioni e all'appello del Capo dello Stato Mattarella ed è coerente con la posizione che abbiamo in Consiglio Regionale in Puglia e che abbiamo avuto nelle elezioni, anche in quelle regionali del 2015. Sinistra Italiana ha maturato un'altra scelta che riteniamo legittima ma non condividiamo politicamente". E' il commento del coordinamento provinciale del Movimento La Puglia in Più di Taranto alle dichiarazioni rilasciate in giornata dal consigliere Borraccino. Quest'ultio aveva sottolineato che ladecisione del senatore Dario Stefano di votare la fiducia al governo Gentiloni è solo sua e del suo movimento, "La Puglia in più" e che non trova sicuramente riscontro nel gruppo parlamentare di Sinistra Italiana. Oramai questo voto di fiducia - ha detto ancora il Consigliere Regionale di Sinistra Italia - rappresenta il logico approdo di qualcosa che era già nell'aria e che…
Mercoledì, 14 Dicembre 2016 18:42

L'INIZIATIVA - Natale per Telethon in via Cesare Battisti

Scritto da
Lo scorso anno già a novembre, si aveva la certezza che Taranto a Natale potesse trasformarsi in una piccola città lumiere, grazie ad una intelligente e proficua collaborazione tra i commercianti e l’Amministrazione comunale, animata dalla volontà comune di valorizzare il capoluogo e di richiamare gente anche dai comuni e dalle province limitrofe. Non solo luci nelle vie del commercio e nelle piazze, ma anche un ricco programma di eventi e di attività di animazione che davano alle strade della città una bell’area natalizia. La lunga Via Cesare Battisti (tradizionalmente ogni anno, la prima via del commercio a tagliare il traguardo dell’accensione delle luci) questo Natale, per la prima volta dopo 19 anni, non sarà illuminata. Le difficoltà economiche che negli anni passati hanno coinvolto Taranto non hanno infatti mai impedito l’allestimento delle luminarie. Quest’anno la mancata volontà dell’Amministrazione comunale di programmare e coordinare per tempo un tavolo di collaborazione…
L’annullamento della riunione dell'incontro odierno 12 dicembre del Tavolo istituzionale per Taranto, seguito attraverso l’apposita struttura della presidenza del Consiglio, è l’ennesimo schiaffo ad una città e ad un intero territorio già fortemente funestato dalla emergenza sanitaria ed ambientale". Non usa mezzi termini il coordinamento cittadino del movimento La Puglia in piu' secondo il quale, "dopo la rabbia e la profonda delusione per il mancato inserimento nella legge di bilancio dell’emendamento che avrebbe garantito alla sanità tarantina 50 milioni di euro per l’emergenza sanitaria", l’annullamento dell’incontro istituzionale "rappresenta l’ennesima occasione mancata per il nostro territorio". Il coordinamento di Taranto del Movimento La Puglia in più chiede a gran voce una concreta azione di responsabilità e di impegno da parte del prossimo Governo, affinchè il Contratto Istituzionale per Taranto, rappresenti una concreta possibilità per riprogrammare e riassegnare all’area di Taranto, circa 850 milioni di risorse già previste e destinate al molo…
“Abbiamo apprezzato – ha dichiarato Pino Gesmundo, Segretario Generale della CGIL Puglia - la disponibilità del presidente Emiliano ad accogliere le istanze di merito che rispondono alle esigenze dei cittadini pugliesi come la vicenda delle liste di attesa che gridava vendetta e andava affrontata non solo nel merito ma anche velocemente. Il Governatore ha promesso, con la firma del documento, tempi certi anche sul tema delle assunzioni, su quella dei presidi territoriali ed ancora sulla centrale unica di acquisti, strumento del quale la regione puglia vuole munirsi e che consentirà di evitare spreco di risorse pubbliche e ruberie varie. Verificheremo che si attuino in tempi brevi tutti i punti contenuti del documento e in caso contrario saremo nuovamente qui sotto la sede della giunta pugliese a protestare”. “Stamattina, alla fine del sit-in – ha fatto eco Daniela Fumarola, Segretaria Generale della CISL Puglia-Basilicata - abbiamo chiesto che le scelte sulla…
Da martedì 13 dicembre e fino a venerdì 30 dicembre 2016 i presidenti e gli scrutatori dei seggi elettorali del Referendum Costituzionale dello scorso 4 dicembre, possono riscuotere il pagamento per il compenso del servizio prestato ai seggi, presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Puglia e Basilicata sita in Via C. Battisti. I beneficiari potranno incassare il compenso solo se presenteranno allo sportello un documento in corso di validità.
Riceviamo e pubblichiamo Carissimo Direttore, abbiamo appreso che ieri il sig. Bitetti ha convocato una conferenza stampa in cui ha parlato del futuro della città, illustrando alla stampa, un programma di larghe intese, che possa governare la fase di fuori uscita di Taranto dalla crisi. Nel leggere queste affermazioni ci è venuto spontaneo chiederci come, proprio lui, parli di questi temi. Ci risulta infatti che sia ancora attaccato alle piccole intese (Stefàno-Bitetti), ed è storia recente il suo giuramento di fedeltà, ancora una volta, a questa amministrazione che si è mostrata fallimentare nella gestione della città e che si regge solo con quella opposizione più attaccata alla poltrona che a Taranto. Se la lista civica che il sig. Bitetti sta organizzando è formata da elementi che, come lui hanno contribuito a distruggere l'economia della nostra città, allora è meglio per noi cittadini che stia fermo. Infatti, riteniamo che forse è…
In occasione dell’avvicinarsi del Natale, le Associazioni AIMC, Amic.A, AMMI, FIDAPA e SERRA , rispettivamente presiedute da Maria Antonietta Spinelli, Gabriella Ressa, Maria Cristina Scapati e Mariangela Tarantino hanno organizzato un incontro per lo scambio degli auguri e per dare un caloroso benvenuto a chi ha scelto di far parte di esse. La serata si terrà martedì 6 dicembre 2016 presso l’Istituto Maria Immacolata alle ore 19.30e sarà caratterizzata dalla recitazione de “ La storia più bella del mondo”di e con Giovanni Guarino, dalla declamazione di passi letterari a cura di Mariachiara D’Elia e dall’ ascolto di brani musicali con arpa, chitarra e violino eseguiti da Benedetta Miro, Giuseppe D’Amati , Vanessa De Geronimo. Il Natale evoca gioia, atmosfera serena e allegra, porta con sé un clima leggero e uno stato d’animo che ricorda momenti del proprio passato, di spensieratezza. E’ la festa dell’amore, della tenerezza e della speranza. E’…
Dicembre, il mese dedicato alla festa più magica e attesa dell’anno: il Natale. “Per prepararci abbiamo creato una serie di eventi speciali che renderanno il Natale ancora più magico. Abbiamo cercato di unire la tradizione al divertimento di grandi e piccini”, spiega Stefano D’Errico, direttore del Centro Commerciale Mongolfiera. Questo il programma: Da oggi e fino all’8 dicembre il mercatino dell’Immacolata degli hobbisti con prodotti artigianali. Oggi e domani l’esposizione dei presepi d’autore a cura dell’Associazione italiana Amici del Presepio (sede di Taranto). Il 7 e l’8 dicembre il presepe vivente di Faggiano (che di recente ha ottenuto il riconoscimento come “Migliore Presepe vivente d’Italia” ed ha stipulato uno storico gemellaggio con la città di Betlemme). Dal 9 all’11 la fiera dedicata all’arte, teatro e solidarietà “Auguri alla città”. Venerdì 9, dalle 17.30 alle 20.30, la grande pettolata delle mamme del quartiere Paolo VI, in compagnia degli zampognari e di…
Torna l’appuntamento con “Metti una sera al mese” la rassegna teatrale dell’ associazione culturale “ETS2002” - Essere Tarantini Sempre. Sabato 10 dicembre sarà in scena sul palco dell’auditorium Tarentum “Buscije 2.0 (nientaltrochelaverità)”, uno spettacolo comico italo-dialettale “molto liberamente” ispirato alla favola di Pinocchio. “Come tutte le cose belle, anche questo spettacolo è nato per caso – racconta Mario Fumarola, regista -. Una sera io, Stefano Zizzi e Giù di Meo, stavamo chiacchierando sulla possibilità di fare qualcosa insieme. Venne fuori la storia di Pinocchio. Come fare uno spettacolo su Pinocchio, ma senza in realtà fare la storia classica di Collodi? Trasformammo il personaggio in sinonimo di bugia. E’ dunque un excursus nel mondo delle bugie sotto ogni punto di vista: dalle favole per i bambini, alle bugie sociali, dalla meritocrazia all’assistenzialismo sfrenato. È uno spettacolo vario ed eventuale che si approccia alla vita con molto spirito, ma dà anche tanti…
Pagina 236 di 364