Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

La costruzione di un terminal container e di un centro agroalimentare polifunzionale per un investimento pari a 800 milioni di euro e con una ricaduta occupazionale di circa 2500 posti: è questo il progetto che il governo Usa aveva intenzione di realizzare all’interno del porto di Taranto ed è questo il progetto (in realtà datato 2004, quindi tredici anni fa, e mai realizzato) che emerge dai file dei fratelli Giulio, ingegnere nucleare di 45 anni, e Francesca Occhionero 49enne laureata in Chimica, le due cyberspie cadute nella rete, è proprio il caso di dire, della Polizia postale ed arrestate in seguito ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Roma su richiesta della Procura e del gip Tomaselli. E proprio il gip Tomaselli, nell’ordinanza scrive, a proposito del filone di inchiesta legato alla Massoneria per la quale Giulio Occhionero nutriva un profondo interesse (tanto da aver hakerato elementi di…
Oltre le emergenze del versante occidentale è l’intera agricoltura dell’intera provincia di Taranto ad aver subito gravi danni. Per questa ragione chiediamo sin da subito a tutti i Comuni dell’hinterland, compreso il comune capoluogo per le aree agricole delle isole amministrative, di fare il punto della situazione convocando tavoli di confronto per il censimento e il computo dei danni e la ricognizione sul campo ai fini dell’ufficiale richiesta di stato di calamità da presentare alla Regione Puglia e successivamente al Ministero delle Politiche Agricole. Così l’UNSIC Taranto che raggruppa al suo interno imprenditori e coltivatori che hanno già contattato la sede provinciale per chiedere di accendere i riflettori anche sui territori che attualmente non risultano essere al centro dell’emergenza. Il comparto dell’agrumicoltura ci consegna una istantanea davvero drammatica – dicono dall’Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori di Taranto – ma abbiamo notizie certe anche di intere serre, campi di ortaggi,…
L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, nota come Antitrust, è l’autorità amministrativa indipendente che, tra i suoi compiti, vigila contro abusivi, atti e intese che possano ledere o restringere la concorrenza. È stata pubblicata ieri, 9 gennaio 2017, sul bollettino n. 48/2016 dell’Autorità, la segnalazione al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la quale il Garante ha evidenziato la pericolosa restrizione della concorrenza delle guide turistiche italiane derivante dalla prossima attuazione dei decreti ministeriali per i c.d. “siti speciali”. L’abilitazione alla professione di guida turistica si ottiene superando uno specifico esame espletato dalle Regioni, ma ha validità sull’intero territorio nazionale da quando, con la legge n. 97/2003, l’Italia si è dovuta adeguare alle direttive comunitarie in materia di libera circolazione delle professioni, riconoscendo però al Mibact la possibilità di individuare “siti di particolare interesse” per i quali occorre una specifica abilitazione. Con i decreti…
I due Consiglieri Regionali: “Le nostre aziende agricole e zootecniche non vanno lasciate sole. Le immagini di queste ore esigono un aiuto concreto da parte delle istituzioni. Masserie isolate, animali dispersi, strutture danneggiate e intere contrade isolate. Nelle scorse ore abbiamo già contattato gli uffici regionali e ci hanno assicurato che, una volta terminata l’emergenza, saranno automaticamente attivate le procedure per la richiesta dello stato di calamità naturale”. Lo dichiarano i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano, il barese Alfonso Pisicchio (nella foto) e il tarantino Giuseppe Turco, intervenendo sull’eccezionale ondata di maltempo che sta colpendo l’intera Puglia. “Il mio pensiero va soprattutto ai Comuni della Murgia barese – spiega Pisicchio – che vivono tutto l’anno di agricoltura e allevamento. I danni sono ingenti, queste comunità vanno sostenute e, terminata l’emergenza, bisognerà subito rimboccarsi le maniche per non disperdere questo patrimonio economico e occupazionale. Siamo convinti che la Regione…
In concerto “Liszt agrodolce” con Giuseppe Albanese e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Piero Romano, evento della stagione XXV “Eventi musicali” 2016-2017 dell’ICO “Magna Grecia”, che si sarebbe dovuto tenere giovedì 12 gennaio al Teatro Orfeo di Taranto, è stato rinviato a giovedì 26 gennaio, sempre al Teatro Orfeo di Taranto. La decisione è stata presa a causa delle abbondanti nevicate che impediscono a molti professori d’orchestra, non residenti a Taranto, di partecipare alle prove del concerto stesso. Informazioni Orchestra ICO Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520) www.orchestramagnagrecia.it.
Quante volte abbiamo sognato di guidare una Ferrari? E quante volte abbiamo pensato di fare una gara con i più grandi della Formula 1? Tutto questo sarà possibile da lunedì 9 gennaio al centro commerciale Mongolfiera di Taranto. Infatti, da oggi al 22 gennaio si terrà Pole Position, un torneo con il simulatore professionale Ferrari. Un evento che permetterà a tutti di divertirsi e provare l’ebbrezza della guida ad alta velocità. Per potersi iscrivere, gratuitamente, basterà effettuare una spesa minima di 10 euro nei negozi del centro commerciale o dell’ipermercato. Si potrà giocare una volta al giorno dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16 alle ore 21 presso la postazione gioco. I migliori ventotto partecipanti si sfideranno nella semifinale di Sabato 21 gennaio. Di questi, quattordici accederanno alla grande finale di Domenica 22 gennaio. Un modo nuovo per sfidare se stessi e gli altri. I primi tre…
Come riportato anche dagli organi di stampa locale e nazionale, ha evidenziato in una nota la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Dott.ssa Eva Degl’Innocenti (nella foto) - il 2016 appena concluso è stato un anno di grande soddisfazione per i musei italiani. Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA è tra i protagonisti di questo incremento, essendo il terzo museo pugliese per visitatori e tra i primi 55 in Italia. A un anno dall’avvio della sua autonomia speciale, ovvero gestionale, scientifica e manageriale è un grande successo. La direttrice del museo ad autonomia speciale, dott.ssa Eva Degl’Innocenti, ha preso servizio il primo dicembre 2015, dopo essere risultata vincitrice di un concorso internazionale. Fondamentale è stata la definizione chiara e netta di una mission, in coerenza con l’istituzione dei musei ad autonomia speciale. In altre parole, cosa deve essere un museo archeologico del XXI secolo? Il Museo Archeologico…
QUESTO IL QUADRO RIASSUNTIVO (SITUAZIONE IN AGGIORNAMENTO):GINOSA E MARINA DI GINOSA, LATERZA LUNEDI' 9, MARTEDI 10 E MERCOLEDI' 11CASTELLANETA - CRISPIANO - GROTTAGLIE - MONTEIASI - SAVA - STATTE - MOTTOLA - MANDURIA - ROCCAFORZATA - LIZZANO - MONTEPARANO -FAGGIANO - PULSANO CHIUSURA LUNEDI' 9 E MARTEDI 10MASSAFRA - MARTINA FRANCA - MARUGGIO - PALAGIANO - PALAGIANELLO - SAN GIORGIO IONICO: CHIUSURA LUNEDI' 9-A TARANTO il Sindaco Stefàno a emanato una ordinanza con la quale ha disposto la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado saranno per lunedì 9 e martedì 10 gennaio.
CAUSA MALTEMPO E' STATA EMANATA DAL PRESIDENTE TAMBURRANO LA DISPOSIZIONE N°01 DEL 07/ 01/2017 IL PRESIDENTE Premesso che >" Con proprio decreto n. 79 del 28.10.2016 venivano indetti i comizi elettorali per giorno 8 gennaio 2016; Considerate >" le eccezionali condizioni climatiche che non consentono la regolare partecipazione alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di tutti i consiglieri della provincia di Taranto, in parte isolata dalle precipitazioni nevose; Vista l 'ordinanza del Prefetto di Taranto del 7 gennaio 2017 con la quale si ordina l 'interdizione alla circolazione sulle strade provinciali di Laterza, Ginosa e Castellaneta nonché sulla SS7 tra casello (Motto/a - San Basilio) direzione Castellaneta e Laterza e sulla SSJ 00 tra svincolo A 14 e Motto/a e tra San Basilio e Gioia delColle; Ritenuto pertanto necessario, rinviare le consultazioni elettorali al giorno domenica 15 gennaio 2017; D I S P O NE Per quanto sopra…
Mercoledì, 04 Gennaio 2017 05:48

TARANTO/ A CAPODANNO TROPPI CASSONETTI BRUCIATI.

Scritto da
INTERVENTI STRAORDINARI DELL'AMIU NELLA NOTTE DI CAPODANNO:Anche quest’anno, AMIU S.p.A. Taranto ha svolto un servizio straordinario di pulizia durante la notte a cavallo tra il 31 dicembre 2016 e il 1 gennaio 2017.Gli appelli alla civiltà e gli specifici provvedimenti amministrativi varati dal Comune di Taranto hanno avuto il merito di ridurre l’incidenza degli episodi che, purtroppo, negli anni scorsi avevano ridotto alcune zone della città a luoghi privi anche del minimo decoro. Al netto di alcune e ben note zone, quindi, la condizione generale della città è apparsa meno critica rispetto allo scorso anno.In ogni caso, AMIU S.p.A. Taranto ha messo in campo mezzi e risorse in numero considerevole per ristabilire in città le condizioni di vivibilità, già dalla mattina di Capodanno. Tra la notte del 31 gennaio e la giornata successiva, infatti, sono stati impiegati circa 110 dipendenti, tra autisti, operatori e coordinatori, che attraverso 10 compattatori, un…
Pagina 235 di 365