Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

C’era molta attesa in città per la prima “apparizione in pubblico” del nuovo Movimento Civico “La Scelta #pertaranto”, una manifestazione che gli organizzatori avevano annunciato come “non una tradizionale convention politica, ma un qualcosa che non si è mai visto a Taranto”. E le attese non sono state tradite: i tanti giovani del movimento “La Scelta #pertaranto” e la Promostudio, l’agenzia di comunicazione che ha organizzato la convention e cura la campagna elettorale, hanno allestito un evento che ha emozionato le circa quattrocento persone che, nonostante una mattinata uggiosa e il lungo weekend carnevalesco, hanno riempito il Teatro Ariston. Pochi “volti noti” della politica in platea, ma tantissimi cittadini che hanno decretato il successo di questo nuovo movimento civico nato proprio per dare la possibilità ai tarantini, anche a quelli finora lontani dalla vita amministrativa e politica, di impegnarsi in prima persona per la costruzione di una nuova Taranto. Con…
Raramente nella storia della musica la composizione di un brano è stata più lunga e tormentata del Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 15 di Johannes Brahms. Il compositore tedesco iniziò la sua scrittura come sinfonia nel 1852, ma due anni più tardi prima decise di trasformare il progetto originario in una Sonata per due pianoforti, e poi in un concerto per pianoforte e orchestra. Per altri quattro anni Brahms continuò, tra mille dubbi e rimaneggiamenti, a lavorare su questa partitura tribolata, fino a giungere, nel gennaio del 1859, alla prima esecuzione che fu un fiasco totale. L’insuccesso convinse il compositore a rimettere mano alla partitura che, nella sua forma definitiva, giungerà alla definitiva consacrazione solo una decina di anni più tardi. A questo capolavoro è dedicato “Tchaikovsky Brahms”, il prossimo appuntamento della stagione “XXV Eventi musicali” della Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”, un concerto…
Entro maggio entrerà in funzione il maxi parcheggio Cimino. L’area sarà attrezzata per l’interscambio tra auto private e bus pubblici urbani ed extraurbani; l’AMAT, l’azienda pubblica che gestirà il parcheggio, ha reso noto che la sosta sarà tariffata. La scelta di estendere le strisce blu al parcheggio di interscambio secondo Confcommercio Taranto "non offrirà l’ auspicato ed atteso contributo alla problematica del traffico e della sosta nell’area urbana; sarà infatti difficile che quanti abbiano necessità di lasciare l’auto per raggiungere il proprio posto di lavoro con un mezzo pubblico possano accollarsi un costo giornaliero di 3/3,50 euro" . La proposta di Confcommercio – peraltro condivisa dallo stesso presidente dell’AMAT, Walter Poggi, in un incontro dell’ottobre 2015 - puntava su l’adozione del biglietto unico (parcheggio/Ctp/Amat). "Tra l’altro - sostiena Confcommercio - il pagamento della sosta scoraggerebbe i tanti frequentatori abituali della pineta che, essendo uno dei pochi polmoni verdi della città,…
Ci sarà la magia, ci sarà il divertimento, ci sarà lo spunto per riflettere: questo è ciò che promette il “mago – showman” Mattia Triuzzi con lo spettacolo “Bic&love” - Magia, giocoleria, studicaria! In scena domani alle ore 19 presso l’auditorium Tarentum. Un momento che farà felici i più piccini, ma non lascerà senza il sorriso anche i più grandi. Con il suo particolare modo di fare saprá far divertire, stupire e lasciare senza parole. Grazie al suo carattere irriverente e alla sua simpatia” Mattia, saprà trascinarvi in un mondo di emozioni, giochi di prestigio e tante abilità. Con le sue gag, riuscirà a far trascorrere la serata tra ilarità ed applausi trasmettendo un importante messaggio finale: si può vivere la vita di tutti i giorni con il sorriso e trasmetterne a tutti il vero senso, ovvero vivere in pace con tutti! Magia, giocoleria e fuoco sono gli elementi che…
Causa maltempo la terza edizione della "Festa del Cane" prevista per questa mattina a partire dalle ore 9.30 presso il centro commerciale Mongolfiera è rinviata a domenica 26 marzo. Le modalità della sfilata per cani meticci e di razza dai cinque mesi in su, che ogni anno l'associazione Armonia in collaborazione con Mongolfiera ed il Comune di San Giorgio Ionico, organizza nello spazio esterno del centro commerciale, restano le stesse di oggi. Per info si può consultare il sito www.festadelcane.it
Da un lato rafforzare, attraverso la memoria, i valori, le storie e l'esempio di uomini che hanno difeso la democrazia, e dall’altro rinnovare la discussione, il confronto sui temi più attuali della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Tutto questo con la testimonianza diretta di magistrati, rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Si chiama “Raccontare la legalità” l’evento organizzato da “Grafite” la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto e dall’associazione “Avviso Pubblico”. Il 2 e il 3 marzo a Palazzo Pantaleo a Taranto, ci saranno dibattiti, approfondimenti e una mostra di tavole a fumetti. L’inaugurazione sarà il 2 marzo alle 17.30; a seguire, alle 18.00, la presentazione della Graphic Novel “Ragazzi di Scorta. Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone” Beccogiallo Editore, con gli autori Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, coordinatore “Grafite”. Subito dopo si aprirà il dibattito al quale parteciperà, tra gli…
L’Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, incontrerà i piccoli alunni dell’Istituto comprensivo Martellotta martedì 14 febbraio. Alle 9.30 S.E. verrà accolto nel plesso della scuola dell’infanzia (Via lago di Pergusa) e incontrerà i bambini dai 3 ai 5 anni, gli insegnanti e il personale non docente ed insieme tratteranno il tema del “Servizio”. A seguire l’Arcivescovo visiterà la sede centrale dell’istituto, ovvero il plesso della scuola primaria di Via Scoglio del Tonno, dove il tema sul quale si soffermerà con i giovani e i docenti sarà la “Commozione”. In chiusura della visita mons. Santoro si sposterà nel plesso di Corso Annibale, nella scuola secondaria di primo grado, dove si tratterà il tema inerente alla “Vita quotidiana”. “Questa richiesta nasce dal fatto che durante i suoi primi cinque anni di permanenza nella nostra comunità cittadina e diocesana – spiega il dirigente scolastico, prof. Antonio Cirnò – l'Arcivescovo, ha più volte mostrato…
In tutto il pianeta, secondo una statistica, almeno una donna su tre sarà oggetto di percosse o stupro nel corso della sua esistenza: essendo la popolazione mondiale femminile stimata in oltre tre miliardi e mezzo di donne, il fenomeno interessa oltre un miliardo di donne e bambine! Proprio da questo dato sconcertante è nata la campagna “One Billion Rising Revolution” (La rivoluzione di un miliardo che si solleva), avviata il giorno di San Valentino del 2012, con il suo appello globale a rivedere, contestare e pretendere un cambiamento in un sistema sociale che infligge alle donne così tante forme di violenza e ingiustizia. Anche quest’anno ritorna a Taranto “One Billion Rising Revolution”, la campagna di sensibilizzazione internazionale che vede, all’unisono in ogni parte del mondo, una moltitudine di persone danzare sollevando le mani verso il cielo, per manifestare la propria volontà di cambiamento scegliendo l’arte, la musica e la poesia.…
L’Associazione Nazionale dei Marmisti Italiani - ASSOMARMO, sta disegnando una serie di punti per il suo PROGETTO TARANTO, che vuole servire da sprone e da suggerimento a chi si troverà a competere per la prossima tornata elettorale comunale. Di seguito le dichiarazioni del Segretario Nazionale Federico Greco. "E’ ora che tutte le compagini politiche, che si stanno preparando alla campagna elettorale per il Comune di Taranto, rendano noti al più presto i propri programmi alla popolazione. Lo affermo in qualità di imprenditore e non come politico. Sino ad ora nulla si è detto sul destino economico della nostra amata città, si continua soltanto a vociferare su un toto sindaco, più o meno azzardato, ipotizzando nomi di candidati, i più ancora incerti, e delle rispettive liste o coalizioni. Ma programmi ancora nulla, e mentre si cerca ‘il’ candidato più autorevole, non si tiene presente che il singolo non potrà mai far…
«Una legge nata per un motivo giusto ma con regole sbagliate e, soprattutto, penalizzanti per gli imprenditori onesti». Per Confagricoltura Taranto l’applicazione pratica della nuova legge contro il caporalato sta facendo venire a galla diverse criticità. «A partire – dice il presidente Luca Lazzàro - dagli indici di sfruttamento contenuti nel comma 2 dell'articolo 603-bis del codice penale». Per facilitare, infatti, il controllo degli ispettori del lavoro nella valutazione dello stato di bisogno dei soggetti colpiti, la norma stabilisce che deve realizzarsi almeno uno degli indici individuati: retribuzione difforme dai contratti collettivi nazionali, mancato rispetto dell'orario di lavoro, delle condizioni di sicurezza, controllo dei lavoratori. «Un collo di bottiglia assurdo – spiega Lazzàro – e così stretto che basta una lievissima infrazione per finire nel girone infernale degli sfruttatori, che non fa alcuna differenza tra imprenditori sani e soggetti malavitosi». Fare chiarezza e distinguere, invece, è vitale per migliaia di…
Pagina 234 di 365