Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 “In Puglia, per quelle che sono le nostre previsioni, il picco potrebbe arrivare alla fine di marzo o agli inizi di aprile”. Lo ha detto, in relazione al Coronavirus, il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha anche postato un messaggio Facebook. “La sanità italiana - ha detto Emiliano - non è tutta uguale. La Lombardia era un gigante ed avete visto in che condizioni è stata messa dall’epidemia, serve quindi rallentarla ulteriormente. Speriamo che il presidente del Consiglio adotti già da stasera il provvedimento che abbiamo chiesto” ha detto ancora Emiliano, cioè “di estendere a tutto il territorio nazionale la normativa già prevista per Lombardia ed una parte dell’Emilia e del Veneto. Si tratta di sospendere attività non essenziali per una quindicina, venti giorni, in modo - ha rilevato Emiliano - da avere un sostanziale rallentamento del contagio e consentire così a8 sistemi sanitari di reggere l’ondata del…
A partire da domani, sarà istituito nella Prefettura di Taranto il Centro di coordinamento soccorsi “al fine di acquisire tempestivamente ogni notizia sulla omogenea applicazione delle misure, nonché procedere, ove necessario, a dare indicazioni per dare unitarietà agli interventi di competenza delle autorità locali”. Lo ha deciso stasera a Taranto un vertice presieduto dal prefetto Demetrio Martino, presenti i sindaci, Asl, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Università e Pubblica istruzione. Il Centro di coordinamento della Prefettura sarà composto dai responsabili di tutte le strutture che operano sul territorio e ad esso faranno capo i Centri operativi comunali che saranno “tempestivamente” istituiti (ma alcuni Comuni lo hanno già fatto nelle scorse ore). Questo, si spiega, per assicurare “l’efficace gestione delle misure adottate sul piano sanitario e garantire il pieno funzionamento dei servizi ai cittadini-utenti”. Nei prossimi giorni avverrà un “monitoraggio costante” sulle misure varate stasera in Prefettura. Il prefetto di Taranto…
Mentre sta per iniziare la conferenza stampa del premier Conte in cui saranno rese note misure drastiche per fronteggiare l’espansione del coronavirus, ecco il messaggio appena postato su fb dal governatore della Puglia Michele Emiliano. “Che la situazione sia seria lo abbiamo capito tutti. C'è una espansione dell'epidemia molto forte nelle zone ad alta sorveglianza e i contagi si stanno moltiplicando in tutte le regioni. Per questo ho chiesto al Governo oggi di estendere a tutto il territorio nazionale la normativa prevista per la Lombardia e per parte del Veneto e parte dell'Emilia del Piemonte e delle Marche. Chiediamo, nella sostanza, di sospendere ogni attività non essenziale per 15-20 giorni in modo da rallentare il contagio e consentire ai sistemi sanitari più deboli di quello lombardo di sostenere l'ondata del picco. Un picco che in Puglia - secondo le previsioni - potrebbe arrivare alla fine di marzo o ai primi…
 Sono 4651 le persone che hanno compilato il modulo di autosegnalazione on line per dichiarare di essere rientrate in Puglia da Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio- Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. Il dato, comunicato dalle Regione, è aggiornato alle 19 di oggi. In totale, dal 29 febbraio ad oggi, sono stati compilati 11468 moduli on line di autosegnalazione. Analizzando i dati si evince che negli ultimi due giorni le autodichiarazioni eseguite sul portale web della Regione Puglia sono più che raddoppiate. I pugliesi possono segnalare il loro rientro in Puglia dalle zone del Nord Italia dichiarate "Rosse" per emergenza coronavirus, anche telefonicamente al proprio medico curante. Chi è rientrato dalle zone indicate dal 7 marzo scorso per soggiornare nel proprio domicilio, abitazione o residenza in Puglia deve osservare, come da ordinanza della Regione Puglia, la permanenza…
 “Al momento non si ravvisa nessuna particolare emergenza in rapporto al numero di casi: il sistema della Regione Puglia alla fine di questa settimana avrà 209 posti in terapia intensiva, dedicati esclusivamente all’emergenza Covid". Lo rende noto la Regione Puglia a seguito della riunione svoltasi oggi sull'emergenza pugliese per i posti di terapia intensiva alla presenza del presidente Michele Emiliano, del direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, e del professor Pierluigi Lopalco, responsabile della struttura speciale di progetto Coordinamento regionale emergenze epidemiologiche. "Con questa disponibilità di posti si potrà far fronte a uno scenario ipotetico, calcolato sulla base dell’esperienza fatta in Lombardia, con circa 2000 infetti, di cui 1000 ricoverati in ospedale, dei quali 200 potrebbero avere bisogno di cure in terapia intensiva-rianimazione", si fa sapere. Questo numero, sempre secondo quanto comunica la Regione, potrà essere ulteriormente incrementato attraverso l’utilizzo di altri posti di rianimazione disponibili nella rete pubblica. "In…
Altri quattro positivi al Coronavirus in provincia di Foggia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 77 testi in tutta la regione Puglia: 65 sono risultati negativi e 12 positivi. Nello specifico sono risultati sei casi positivi nella provincia di Bari, due in quella di Brindisi e 4 nella provincia di Foggia. Con i dati di oggi salgono a 56 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid-19 Coronavirus
La Polizia Locale impegnata in attività di controllo dei locali pubblici e di informazione ai cittadini provenienti dall'area a contenimento rafforzato. Le disposizioni governative finalizzate al contenimento della diffusione del COVID-19 rendono necessario un controllo diffuso sul territorio. “Molti i locali - fa sapere l’assessore alla polizia locale Gianni Cataldino - che hanno comunicato la sospensione delle attività ma va ancor più diffusa la consapevolezza della necessità di adeguarsi alle nome dettate dal governo. In tutti i bar, ristoranti e locali esclusi dalla chiusura imposta dal decreto, deve essere rispettata la distanza di un metro tra una persona e l'altra. È un momento difficile dal quale si uscirà con la responsabilità di ognuno. Vogliamo ricordare che per chi viola le norme del decreto e della circolare è prevista una sanzione per inosservanza di un provvedimento di un’autorità, punita con l’arresto fino a tre mesi o un ammenda fino a 206…
Con una disposizione, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha limitato da oggi e sino al 3 aprile prossimo, a causa del Coronavirus, l’accesso del pubblico e di personale esterno alle sedi del Comune se non previo appuntamento e in presenza di motivazioni urgenti che non consentono di differire l’appuntamento. È fatto poi divieto di ingresso alle sedi di riunioni, sedute e incontri - presso uffici comunali e di commissioni consiliari - di soggetti che non abbiano ruolo istituzionale o ordinario specifico. Il sindaco di Taranto annuncia ulteriori misure a tutela del personale dipendente e dell’ente locale. Il rispetto delle disposizioni del sindaco in materia di Coronavirus è affidato alla Polizia municipale e al personale preposto alla guardiania e vigilanza delle sedi comunali. 
 Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato con proprio decreto il professore Pietro Luigi Lopalco, originario di Mesagne, ordinario di Igiene all’università di Pisa, responsabile della struttura speciale di progetto “Coordinamento regionale emergenze epidemiologiche” in seno all’Aress, l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale. “In un momento difficile abbiamo schierato al nostro fianco, al fianco dei pugliesi, uno dei massimi esperti italiani per le gestione dell’emergenza coronavirus – dichiara Emiliano -. L’esperienza del professore Lopalco, eccellenza pugliese che torna da oggi a lavorare nella sua regione, ci darà un enorme aiuto ad implementare un sistema che protegga i cittadini e le cittadine da queste epidemie. Mano a mano riusciremo a mettere in piedi le procedure e le migliori pratiche a livello internazionale. La squadra pugliese, che sta dando il massimo, da oggi è ancora più forte e autorevole”. Pier Luigi Lopalco si è laureato all’Università di…
 Al fine di prevenire il contagio da Coronavirus e rafforzare le misure di prevenzione e sicurezza, da oggi ArcelorMittal, ex Ilva, nello stabilimento siderurgico di Taranto, il più grande del gruppo in Italia, ha adottato nuove modalità per la distribuzione del pasto ai turnisti sugli impianti di produzione. Rivisti anche gli orari dell’accesso alle mense di stabilimento, riservate a dirigenti, quadri, impiegati e normalisti. Ciò per ridurre la concentrazione di presenze. La comunicazione è stata data anche ai sindacati. Gli 8.200 dipendenti diretti sono distribuiti su tre turni ma nel siderurgico sono presenti comunque migliaia di addetti ogni giorni. E così per la refezione ArcelorMittal ha disposto che tutti i dipendenti che prenoteranno il pasto scegliendo la soluzione del “pasto veicolato”, troveranno nel sacchetto anche una salviettina confezionata, sanificante-autoasciugante, monouso, “per la corretta igenizzazione delle mani”. Uno strumento - precisa l’azienda - “che non sostituisce, ma si aggiunge al necessario…
Pagina 178 di 365