Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Salgono a 108 i casi positivi da coronavirus in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 253 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19, e i positivi sono risultati 18. I casi positivi nella regione sono cosi suddivisi: 6 in provincia di Bari; 2 nella provincia Bat (Barletta, Andria, Trani, ndr); uno nella provincia di Brindisi; uno in quella di Foggia; 6 in quella di Lecce e due nel Tarantino. Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza.
A fronte di Fim Cisl e di Usb che a seguito delle mancate risposte di ArcelorMittal sul Coronavirus sono già partite con lo sciopero da domani sino alle 23 del 22 marzo, Fiom Cgil e Uilm subordinano lo sciopero agli esiti di un incontro col prefetto di Taranto nella giornata di domani quando i due sindacati metalmeccanici si autoconvocheranno in Prefettura. Fiom Cgil e Uilm, dopo l’incontro odierno con ArcelorMittal a Taranto sulle misure da adottare per il Coronavirus, “hanno ribadito la necessità di attuare una drastica riduzione del numero di personale in fabbrica con la conseguente riduzione di tutti gli impianti. La stessa riduzione della marcia - dicono - si rende necessaria in quanto riteniamo non applicate le misure restrittive previste dai Dpcm emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Arcelor Mittal - affermano i due sindacati - si è presentata al tavolo con proposte inadeguate e soprattutto non…
Il governatore ha annunciato un piano di assunzioni straordinarie per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. "Arrivano i rinforzi nei reparti e nelle corsie dei nostri ospedali. È partito in tutta la Puglia il piano straordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l'emergenza Covid 19. I primi contratti sono già stati firmati, si procede ovunque con celerità, lavoriamo per potenziare lo straordinario esercito di donne e di uomini che si stanno prendendo cura della salute dei pugliesi": Tutte le aziende hanno in corso la firma dei contratti. "I dati che comunichiamo oggi sono in continuo aggiornamento e vanno letti su scala regionale, nel senso che il personale sarà dislocato dove più serve secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task force. Siamo solo all'inizio. Come è noto abbiamo formalizzato al Governo la richiesta di poter sbloccare assunzioni di medici, infermieri e OSS per 2539 unità. Nel frattempo…
L’Asl Taranto ha disposto la sanificazione di ambienti dell'ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto - è il nosocomio centrale della città - in relazione a due casi di Coronavirus. A seguito di due casi di pazienti portatori di Covid-19 transitati e ricoverati nel reparto di Medicina presso del “Santissima Annunziata” di Taranto, già trasferiti presso il Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “San Giuseppe Moscati”, sempre a Taranto, sono stati organizzati - annuncia Asl - i controlli medici previsti dalle normative in essere per tutti i contatti. In riferimento alla sanificazione ambientale, Asl dichiara che è stato disposto l’utilizzo di un sistema professionale per l’alta disinfezione a secco dell’ambiente per tutti i locali in cui sono stati ospitati i casi. Durante tale procedura, si afferma, “sono stati lasciati in sito tutte le attrezzature potenzialmente venute a contatto con le persone contagiate, al fine di sanificare anche queste ultime. Al termine dell’intervento -…
Sciopero dalle 7 di domani sino alle 23 del 22 marzo prossimo in ArcelorMittal, ex Ilva, a Taranto, esteso anche al personale delle imprese appalto-indotto. L’hanno proclamato oggi pomeriggio Fim Cisl e Usb per le mancate risposte di ArcelorMittal sul Coronavirus. Oggi c’é stato anche un nuovo incontro con l’azienda dopo quello di ieri, evidentemente conclusosi con un nulla di fatto. Fim Cisl e Usb affermano che “ArcelorMittal, a seguito di 3 giorni di vani confronti, continua a tergiversare in merito alle richieste delle organizzazioni sindacali che pretendono con forza di mettere in sicurezza i lavoratori del sito e dell’appalto/indotto, in linea con la piena applicazione del Dpcm del 11.3.2020”. “L’azienda - dicono Fim Cisl e Usb - continua in maniera irresponsabile ed unilaterale a non considerare la congrua riduzione della presenza del personale all’interno dello stabilimento, in subordine sia alla mancanza di dispositivi di protezione individuale (come le mascherine),…
Preoccupazione per i possibili contagi da Coronavirus sono stati manifestati dai lavoratori dei call center di Taranto. Quattro le grandi strutture nel tarantino, tra Teleperformance, Sistem House, Sistem Data, Planet, per un totale di 5 mila persone alternate su turni. “Le regole fissate nel Dpcm - afferma all'AGI Andrea Lumino, segretario del sindacato Slc Cgil - vengono sostanzialmente rispettate ma è proprio la particolarità del lavoro del call center che è a rischio elevato. È un’attività che si fa con la voce, devi parlare con l’utente, ascoltare, rispondere, spiegare, mica puoi metterti la mascherina. Immaginiamo quindi le sale dei dall center, con tantissimi operatori che parlano in simultanea, e abbiamo un rischio amplificato”. E sul problema dei call center il consigliere regionale della Puglia, Gianni Liviano, della provincia di Taranto, afferma di aver avuto “da numerosi lavoratori impiegati nei call center della città, di farmi interprete verso le istituzioni deputate,…
“Ancora ad oggi, i dispositivi di protezione individuale come mascherine e guanti nello stabilimento risultano essere praticamente assenti”. Lo denunciano, in relazione al Coronavirus e parlando di ArcelorMittal (ex Ilva), i sindacati Fim Cisl e Usb in una lettera allo Spesal Asl e ad ArcelorMittal. “La mancata presenza e reperibilità dei dispositivi - scrivono le due sigle sindacali - non solo non riesce a soddisfare le normali esigenze rispetto al fabbisogno e alle necessità di esercizio dei vari impianti rispetto al Dpcm, ma la derivata, ulteriore esposizione al rischio alla luce dell’evidente e nota Pandemia da Covid 19, aggrava in maniera esponenziale e inaccettabile il normale esercizio e proseguimento delle attività di impianti”. “In conseguenza dell’intollerabile mancanza di risposte operative aziendali”, Fim Cisl e Usb chiedono “un tempestivo intervento delle autorità competenti al fine di redarguire la gestione aziendale e porre in sicurezza il complesso industriale, preservando in tal modo…
 "Massimo finalmente sta bene ed è tornato a casa. Massimo ora dovrà riposarsi e seguire tutti i protocolli di isolamento. È una bella notizia poter dire che il 'paziente 1', pugliese di Torricella (Ta), ricoverato dal 25 febbraio scorso al Moscati di Taranto, ora potrà tornare dai suoi affetti dopo settimane di dolore e di sofferenza, anche di tipo familiare”. Lo ha reso noto Giuseppe Turco, consigliere regionale della Puglia (Senso Civico). Turco, medico, già responsabile 118 a Taranto, è stata tra le primissime persone cui l’uomo di Torricella si è rivolto una volta tornato a casa da Codogno ed aver accusato i sintomi febbrili. “A lui e a sua moglie - afferma Turco - i migliori auguri nella convinzione che questa guarigione sia la prima di tante altre. Agli operatori sanitari di Taranto e dell’intera Puglia il ringraziamento più sentito e a cuore aperto per l’alta professionalità e umanità…
“Preghiamo perché la pandemia si esaurisca. Ciascuno deve fare la propria parte perché il virus non si estenda ulteriormente”. Lo dice l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, in un messaggio alla Diocesi in materia di Coronavirus. “È chiaro - afferma l’arcivescovo Santoro - che il contenimento ed il superamento di questa grave emergenza passa attraverso la responsabilità di tutti e il comportamento corretto di ciascuno di noi: restiamo rigorosamente a casa”. “Impariamo dal Coronavirus - prosegue - quanto sia infestante e subdolo il male, di come non ci accorgiamo di esso in mezzo a distrazioni e superficialità e, apparentemente, piccole irresponsabilità. Fin quando non scoppia con la sua violenza e la sua nocività. Allora - evidenzia l’arcivescovo di Taranto - dobbiamo seminare il bene, lo dobbiamo far fiorire nelle nostre case, dobbiamo accoglierlo, compierlo e porgerlo anche se solo con un sorriso, con una parola di conforto, con un gesto di…
“Siamo di fronte a provvedimenti ed azioni che dovrebbero essere attuati regolarmente da chiunque svolga attività d'impresa a Taranto. Provvedimenti ed azioni che non dovrebbero essere esercitati “solo” quando ci si trova a contrastare situazioni eccezionali, come può essere considerata la pandemia causata dal Covid-19”. Lo sostiene la deputata M5s, Rosalba De Giorgi, di Taranto, a proposito delle misure varate da ArcelorMittal in materia di contrasto al contagio da Coronavirus. De Giorgi dichiara che “incrementare all'interno degli uffici e degli impianti tutti i protocolli di sicurezza anti-contagio (a partire dal rispetto della distanza di sicurezza fra lavoratori), dotare l'intero personale alle dipendenze di adeguati strumenti di protezione individuale, rafforzare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro” è quanto, evidenzia la parlamentare, “mi aspetto sempre da chi ricopre ruoli di responsabilità nell'ambito di strutture industriali”. “Sempre ed esclusivamente - rileva De Giorgi - nell'interesse della salute e della sicurezza di…
Pagina 174 di 364