Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 “ArcelorMittal ha fatto richiesta al prefetto di Taranto di prosecuzione di attività”. Lo dichiara ad AGI il segretario Cisl Taranto, Antonio Castellucci, dopo il confronto che le stesse confederazioni hanno avuto in call conference col prefetto. “In base alla istanza arrivata da Mittal, il prefetto sta ora valutando quello che bisogna fare” aggiunge Castellucci, che rammenta che sia il sindaco di Taranto che i sindacati metalmeccanici hanno chiesto allo stesso prefetto di ridurre ancora nell’ex Ilva sia gli impianti in attività, che le persone al lavoro. Questo al fine di rafforzare le misure preventive anti Coronavirus. “Il prefetto ha manifestato grande sensibilità sul tema e ci è apparso molto deciso e determinato nell’affrontare la questione” osserva il segretario Cisl Taranto. “Abbiamo anche sollevato il problema dei lavoratori dell’indotto-appalto siderurgico, dei dispositivi di protezione che sono molto insufficienti anche rispetto alle stesse attività essenziali - prosegue Castellucci -. Abbiamo detto al…
Gli impianti di rifornimento carburanti cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via,tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria. Lo affermano in una nota Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/Anisa Confcommercio sottolinenado il fatto che nonostante la drammaticità della situazione oltre 100.000 gestori in tutta Italia hanno finora assicurato la distribuzione di carburante. "In un Paese che, malgrado i limiti strutturali e l’assoluta drammaticità della situazione, cerca e spesso trova il modo per far scattare meccanismi di solidarietà, c’è una categoria di persone, oltre 100.000 in tutta Italia, che, senza alcuna menzione, ha finora assicurato, senza alcun sostegno né di natura economica, né con attrezzatura sanitaria adeguata, il pubblico servizio essenziale di distribuzione di energia e carburanti per il trasporto di beni e persone. 100.000 persone che hanno continuato a fare il loro lavoro (ridotto mediamente dell’85%) a rischio della propria…
È attivo a Taranto il laboratorio di biologia molecolare dove sarà possibile esaminare i tamponi faringei eseguiti dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl. Lo annuncia il consigliere regionale della Puglia Michele Mazzarano. “È evidente - dichiara - il vantaggio derivante dalla maggiore celerità con cui verranno diagnosticati i casi di Covid-19, non dovendo più inviare i tamponi a Foggia”. Quello avviato a Taranto, prosegue il consigliere, “è il settimo laboratorio sul territorio regionale dopo quelli di Ospedali Riuniti di Foggia, Istituto Zooprofilattico di Foggia, Policlinico di Bari e quelli di Brindisi, Bat e Lecce già attivi e in via di attivazione. Partirà a breve anche l’Istituto Zooprofillatico di Putignano”. “Nella guerra al virus - afferma Mazzarano - i tempi sono fondamentali ed è per questo che mi auguro si possa presto annunciare anche l’attivazione in Puglia del test rapido dei tamponi, che potrebbe consentire di eseguirne un numero maggiore e più…
 Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, farà una call conference con i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16. Lo si apprende da fonti sindacali. In discussione le modalità applicative del Dpcm sulle attività produttive con evidenza alla questione ArcelorMittal, la più grande industria dell’area ma anche una delle più grandi del Paese. Al prefetto di Taranto si sono rivolti i sindacati metalmeccanici chiedendo che per lo stabilimento ArcelorMittal, ex Ilva, di Taranto, si proceda verso una limitazione ulteriore delle attività produttive e del numero di lavoratori attualmente impiegati. Un intervento volto a tutelare la salute dei lavoratori ha chiesto anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. “Sono una settantina le aziende della provincia di Taranto che hanno fatto richiesta alla Prefettura di Taranto di poter continuare la loro attività”. Lo dichiara ad AGI il segretario Uil Taranto, Giancarlo Turi, in merito al Coronavirus.…
“Chiedo ad ArcelorMittal di essere in linea con le aspettative, le esigenze e le priorità del territorio in questo momento difficilissimo”. Lo dichiara ad AGI, riferendosi all’azienda siderurgica e alla situazione Coronavirus, il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro. “Quello che vedo è che oggi ArcelorMittal non è in sintonia ma in distonia col territorio” aggiunge Marinaro. “Ieri che si poteva produrre e dare un’accelerazione ai piani di ambientalizzazione della fabbrica a Taranto - dichiara Marinaro -, avevamo ArcelorMittal impegnata in tutt’altro, nel conflitto, anche giudiziario, con le istituzioni locali, col Governo e con Ilva in amministrazione straordinaria. La loro linea era quella del disimpegno. "Oggi che per il Coronavirus non si può produrre, ArcelorMittal vuole invece produrre. Noi chiediamo all’azienda di rapportarsi al territorio”. I sindacati, intanto, sono in attesa della convocazione da parte del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, a cui hanno chiesto di intervenire per ridurre ancora,…
Diverse associazioni del Tarantino, ambientaliste e non, hanno inviato una pec al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, chiedendogli di prendere “in considerazione la possibilità di porre l’acciaieria ArcelorMittal, sita in Taranto, in regime di comandata, ossia di fermare la produzione, garantendo solo la presenza del personale minimo per ragioni di sicurezza e non pregiudizio degli impianti stessi”. Le associazioni scrivono al prefetto affermando che lo “stabilimento Arcelor Mittal possa fermare la produzione, impiegando solo il personale minimo per garantire la sicurezza degli impianti ed evitare pregiudizio agli stessi”. Nel richiamare il Dpcm sulle attività produttive e rilevare che quelle a ciclo continuo sono escluse dallo stop, le associazioni dicono che comunque il prefetto “può sospendere le attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni”. Infine, le associazioni rilevano che “il position paper redatto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale, Università di Bologna e Università di Bari, indica che la specificità…
I sindacati metalmeccanici sono in attesa della convocazione del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, sulla situazione dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal,ex Ilva. La convocazione potrebbe arrivare anche per oggi stesso. Anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha chiesto l’intervento del prefetto. Le sigle metalmeccaniche si sono appellate al prefetto perché vogliono che ArcelorMittal riduca ulteriormente le attività in esercizio, gli impianti in funzionamento e quindi anche il numero di persone che quotidianamente entrano in stabilimento. L’incontro di ieri sera non ha determinato risultati in tal senso. L’azienda, hanno spiegato i sindacati, ha lasciato le cose come sono, ha fornito, per gli stessi sindacati, risposte molto generiche e superficiali, e ha tenuto fermo l’attuale quadro impiantistico che vede già fermi diverse parti del siderurgico, tra cui l’acciaieria 1 e l’altoforno 2. “Ma noi riteniamo che si debba fare uno sforzo ulteriore - dichiara ad AGI Biagio Prisciano della Fim Cisl -.…
“Degli esiti relativi ai 106 tamponi arrivati questa sera, solo due sono risultati positivi al Coronavirus”. Lo ha dichiarato ieri sera il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, relativamente alla verifica, tuttora in corso, sui 500 tamponi effettuati già dallo scorso fine settimana sugli addetti dell’ospedale San Pio di Castellaneta (Taranto) dopo che si sono verificati alcuni casi di Coronavirus. Il controllo sui 500 tamponi sta avvenendo a blocchi e stasera sono arrivati altri esiti. I numeri di esposizione al contagio, per quanto riguarda la struttura sanitaria del Tarantino, continuano dunque a restare contenuti e lo stesso sindaco Gugliotti ha parlato di situazione che, per il momento, rimane sotto controllo e vigilanza delle autorità sanitarie e amministrative. Questa sera il bollettino della Regione Puglia ha attribuito a Taranto, sul totale regionale riferito alla data odierna, solo 5 nuovi casi e quella di Taranto è la provincia, tra le sei pugliesi, che…
Martedì, 24 Marzo 2020 08:58

Neve a Martina e sulla costa adriatica.

Scritto da
Questa mattina i martinesi e tutti gli abitanti della valle d’Itria ai sono svegliati con la sorpresa della neve a causa della tramontana che soffia forte sulla nostra Regione. Pare che anche sulla costa adriatica si siano registrate precipitazioni nevose e comunque con forti abbassamenti della temperatura. Previsioni rispettate: freddo e neve da questa mattina anche Capitanata e non solo sulle alture. All’alba la neve è caduta abbondantemente sul Gargano e anche sui Monti Dauni dove il termometro è sceso sotto lo zero. E anche le città di pianura come Foggia, San Severo e Lucera si sono svegliate con una leggera spolverata. Imbiancate anche alcune località di mare come Manfredonia, Vieste e Peschici.
Fornire al Comune “ogni utile informazione circa l’eventuale essenzialità delle attività svolte dallo stabilimento siderurgico di Taranto” e le relative modalità di applicazione del Dpcm che stabilisce la fermata di una serie di attività produttive ritenute non essenziali. È la richiesta che questa sera il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in materia di prevenzione contro il Coronavirus, ha inoltrato via lettera al progetto Demetrio Martino. Per il Comune di Taranto, rimane “preminente” la tutela della salute “rispetto qualsiasi altra considerazione correlata all’attività produttiva dell stabilimento”. Il sindaco spiega che “raccogliendo le sollecitazioni di cittadini e sindacati soprattutto sull'essenzialità delle attività dello stabilimento siderurgico (rispetto ad altre attività industriali espressamente consentite dal Dpcm), l’amministrazione comunale ha scritto al prefetto di Taranto per conoscere l’orientamento dell’ufficio governativo”. Questo, specifica il sindaco, “a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, ora più che mai bene primario da tutelare”. Ed è in corso…
Pagina 165 di 365