Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Rispetto ai 56 casi positivi al coronavirus registrati in provincia di Taranto dall’insorgenza dell’epidemia ad oggi, quelli positivi, riferiti alla città di Taranto, “sono 15, inclusi i ricoverati, e circa 70 persone sottoposte a sorveglianza”. Lo ha dichiarato stasera l’assessore del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, che proprio oggi il sindaco Rinaldo Melucci ha investito anche della delega alle emergenze epidemiologiche. “Rimanete a casa perché solo rimanendo a casa si può sconfiggere il coronavirus e il contagio”. Secondo caso a Grottaglie Secondo caso di positività al coronavirus a Grottaglie, in provincia di Taranto. Lo ha annunciato questa sera il sindaco Ciro D’Alò. “Si tratta di una persona attualmente ricoverata presso l’ospedale Moscati per eseguire tutti i protocolli di routine. È in una situazione stazionaria e l’Asl è già risalita a tutti i contatti di questa persona. Sono già stati tutti presi per in carico, nessuno presenta sintomi - ha aggiunto…
Sono state 4 le persone decedute oggi in Puglia a causa del coronavirus: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce. In totale sono 49 le persone morte in Puglia dall'inizio dell'emergenza e 8.223 i test effettuati. In Puglia sono 88 oggi i casi positivi al coronavirus su 878 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 32 nella provincia di Bari; 3 nella Bat; 13 Brindisi; 22 Foggia; 3 Lecce; 5 Taranto; 15 attribuiti a residenti fuori regione; 10 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia Il totale dei casi positivi al Covid-19 nella regione è di 1.093, così divisi: 336 nella provincia di Bari; 65 nella Bat; 116 a Brindisi; 277 a Foggia; 164 a Lecce; 56 a Taranto; 15 attribuiti a residenti fuori regione; per 64 è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
“Per potenziare la presenza dell’amministrazione comunale in tutti i frangenti dell'emergenza coronavirus”, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, oggi ha assegnato all’assessora Francesca Viggiano "l'ulteriore delega all'ambiente, emergenza epidemiologica e gestione dei flussi informativi”. Lo annuncia il comune di Taranto. “Restano del tutto operativi i settori della Polizia locale e della Protezione civile in capo all'assessore Gianni Cataldino, come i Servizi sociali seguiti dall'assessora Gabriella Ficocelli e le attività delle Società Partecipate di pertinenza dell'assessore Paolo Castronovi”, quest’ultimo anche vice sindaco di Taranto. “Un compleanno da ricordare scrive l’assessore su fa-Ho ricevuto, in aggiunta alle deleghe già affidatemi, la delega all’ambiente, emergenza epidemiologica e gestione dei flussi informativi. Il Sindaco ha ritenuto che in questo momento la cittadinanza avesse diritto al maggiore numero di informazioni sull’andamento dell’emergenza Covid-19. Lo ringrazio per questa ulteriore opportunità di essere al servizio della comunità in un momento storico così delicato.”
 Primo caso di coronavirus nella questura di Taranto, dove è stata trovata positiva una poliziotta incaricata di servizi di ufficio. A scopo precauzionale sono stati sottoposti a tampone anche i colleghi che lavorano con lei. Il caso è stato scoperto ieri sera. Gli uffici sono stati sottoposti a sanificazione.
Tamponi orofaringei e mascherine respiratorie per proteggersi dal rischio contagio a tutti i farmacisti e ai loro collaboratori: sono queste le richieste avanzate dalla Consulta regionale degli Ordini dei Farmacisti della Puglia al presidente della giunta regionale, Michele Emiliano, in merito all’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19. I presidenti degli Ordini che nei giorni scorsi avevano ricevuto rassicurazioni dal direttore di dipartimento per la Salute, Vito Montanaro, rivolgono a Emiliano un accorato appello “affinché anche ai farmacisti pugliesi operanti nelle farmacie di comunità, negli ospedali e nelle parafarmacie, e ai loro collaboratori, possa essere garantito il diritto di proteggersi dal contagio, tenuto conto che essi operano in una evidente condizione di sovraesposizione al rischio”. I presidenti degli Ordini dei Farmacisti pugliesi, Luigi d’Ambrosio Lettieri (Bari e Bat), Antonio Maria Di Noi (Brindisi), Alfonso Bevere (Foggia), Domenico Di Tolla (Lecce) e Francesco Settembrini (Taranto) invocano rassicurazioni da parte del presidente…
ArcelorMittal ha rinviato a domani mattina il previsto incontro di oggi pomeriggio con i sindacati metalmeccanici per discutere del passaggio della cassa integrazione nel siderurgico di Taranto da quella ordinaria (in corso) a quella Covid 19 (da attivarsi). Il rinvio dipende dal fatto che si attendono le decisioni del prefetto di Taranto, Demetrio Martino, circa l’eventuale sospensione dell’attività produttiva dello stabilimento. Il prefetto tra ieri e oggi ha raccolto le valutazioni sul problema dei sindacati confederali, delle sigle metalmeccaniche, di ArcelorMittal, di Ilva in amministrazione straordinaria, di Spesal Asl, Confindustria Taranto, Camera di Commercio di Taranto e custode giudiziario della fabbrica. Il cambio di tipologia di cassa integrazione alla luce della vicenda Coronavirus è già stato comunicato via lettera ai sindacati da ArcelorMittal. Si tratta di passare dagli attuali 1273 addetti a circa 5mila. ArcelorMittal e commissari in call conference col prefetto “Per evitare danni allo stabilimento impianti in comandata…
 Dopo aver ascoltato, in call conference, nella giornata di ieri sia i sindacati confederali che quelli metalmeccanici, il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, effettuerà questa mattina nuove audizioni in relazione alla situazione di ArcelorMittal, l’ex Ilva, in ordine all’applicazione del Dpcm del 22 marzo su attività produttive e Coronavirus. C’è la possibilità che l’attivita della fabbrica dell’acciaio sia sospesa o ulteriormente ridotta rispetto alle riduzioni fatte già da ArcelorMittal con la fermata di una serie di impianti. In mattinata, il prefetto ascolterà Confindustria Taranto, ArcelorMittal, Spesal Asl Taranto e il custode giudiziario della fabbrica, Barbara Valenzano (gli impianti, di proprietà Ilva con ArcelorMittal gestore in fitto, sono infatti sotto sequestro da luglio 2012 con facoltà d’uso). Una decisione sul siderurgico e sulle aziende collegate è dunque attesa nelle prossime ore. Il prefetto, in una comunicazione inviata ad alcuni ministeri, “non esclude di dover procedere alla sospensione dell’attività produttiva” in base…
Sono arrivate 100mila mascherine chirurgiche donate alla Regione Puglia da parte del Governatore della Provincia del Guandgong Ma Xingrui. Altre 100mila mascherine chirurgiche sono arrivate dal Distretto di Futian. La Protezione civile regionale ha prelevato il materiale sotto bordo dell’aereo, giunto nell’aeroporto di Bari Palese ieri in tarda serata, e lo ha trasportato nei depositi dove sono stati posti sotto sorveglianza e distribuiti alle Asl per il loro utilizzo. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha ringraziato il Governatore della Provincia del Guangdong, Ma Xingrui, con una lettera nella quale esprime sincera gratitudine per questo dono, rinnovando i sentimenti di amicizia nei confronti del popolo cinese. Un’altra lettera di ringraziamento da parte del presidente Emiliano è stata inviata al Distretto di Futian. L'operazione è andata a buon fine grazie anche al supporto di Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Poste Italiane e Aeroporti di Puglia Canton dona a Bari…
In merito all’ospedale San Pio di Castellaneta (Taranto), “su circa 500 tamponi effettuati, ne sono stati processati 230 test con 20 casi positivi”. Lo dichiara il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, che è anche presidente della Provincia di Taranto. Il bilancio è riferito ad oggi pomeriggio. Proprio al San Pio è sorto un caso a seguito del contagio diffusosi tra alcuni medici e operatori sanitari. Da qui la decisione di venerdì scorso di effettuare 500 tamponi per capire l’entità del contagio. “È arrivato un nuovo lotto di referti dell'ospedale San Pio di Castellaneta assieme ad una integrazione dei dati. L’integrazione - spiega Gugliotti - riguarda una errata corrige dell’elenco dei negativi: tre tamponi sono stati rielaborati e risultano – purtroppo - positivi. Fra loro, anche una operatrice socio sanitaria di Castellaneta”. Il sindaco però precisa che “stanno tutti bene, sono asintomatici e osserveranno il periodo di isolamento in casa. Con…
 “In base agli esiti degli accertamenti disposti” il prefetto di Taranto, per il siderurgico ArcelorMittal, “non esclude di dover procedere alla sospensione dell’attività produttiva” in base all’articolo 1 della lettera G del Dpcm 22 marzo 2020. A tale sospensione, precisa, “conseguirà analogo provvedimento per le imprese dell’indotto”. Lo scrive il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ai ministeri Interno, Sviluppo economico e Lavoro, nonché alla Regione Puglia, in merito alla ex Ilva di Taranto. Il prefetto scrive che “particolare rilievo assume la comunicazione prodotta dalla società ArcelorMittal, gestore degli impianti ex Ilva, con la quale ha sostenuto, in relazione alla tipologia di impianto connotato da ciclo continuo, la legittimità della prosecuzione dell’attivita produttiva che al momento impiega circa 4.000 dipendenti (50 per cento dell’ordinaria forza lavoro). Collegate alla continuità della ex Ilva le comunicazioni fatte pervenire da alcune aziende dell’indotto”. Il prefetto annuncia di aver incaricato i Vigili del Fuoco “per…
Pagina 164 di 365