Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Si fa sempre più teso a Taranto il rapporto tra ArcelorMittal e Confindustria Taranto, Comune di Taranto e sindacati, mentre più di qualche ombra si allunga sul negoziato che dovrebbe partire a maggio sull’assetto occupazionale del gruppo per concludersi a novembre, stando all’accordo del 4 marzo tra la stessa ArcelorMittal e Ilva in amministrazione straordinaria, col riassetto e l’ingresso dello Stato nella compagine societaria. L’ultimo episodio che ha inasprito il rapporto tra l’azienda e una parte della città dove insiste il suo più grande stabilimento, è la decisione di ArcelorMittal di non partecipare, martedì prossimo, al tavolo convocato dal prefetto di Taranto, Demetrio Martino. A quest’ultimo, si era rivolta Confindustria Taranto per avere un punto di situazione sullo stato dei pagamenti. Analogo tavolo è stato chiesto anche con le banche, viste le pesanti difficoltà che le imprese stanno attraversando a causa del blocco delle attività imposto dal coronavirus. Stando a…
Il Comune di Taranto ha ricevuto, nei sei sportelli attivati in città, più di 9mila domande per usufruire dei buoni spesi finalizzati ad alleviare il disagio sociale causato dal coronavirus. Lo hanno detto il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore alle emergenze epidemiologiche, Francesca Viggiano. Delle 9mila richieste avanzate, circa un migliaio - hanno precisato - “non sono andate avanti perché presentavano dichiarazioni mendaci, duplicate, o requisiti che non sono quelli previsti dalla norma”. Sono infatti esclusi i percettori di cassa integrazione, reddito di cittadinanza o reddito di inclusione. Invece, hanno aggiunto sindaco ed assessore, “nel 30 per cento e oltre dei casi, le assistenti sociali del Comune hanno già provveduto ad erogare a migliaia di nuclei familiari i buoni spesa. Buoni che è possibile continuare a richiedere entro e non oltre il prossimo 24 aprile”. “Entro questa stessa data - hanno concluso Melucci e Viggiano - è ancora possibile per…
E’ stato approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 111 del 15 aprile 2020 l’avviso di selezione pubblica per il reclutamento di n. 8 unità di personale da impiegare all’interno dell’ “area tecnica” e dell’ “area sviluppo e partecipazione” della struttura sperimentale innovativa, denominata “Laboratorio Urbano”, da avviare presso l’ASSET, sede di Taranto, e finalizzata all’attuazione e allo sviluppo del “Piano Strategico per Taranto”, di cui alla l.r. n. 2/2018, e dei Giochi del Mediterraneo. Il personale, che lavorerà a supporto del territorio regionale e della provincia, sarà inquadrato con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato. Questi i profili professionali messi a bando: n. 1 ingegnere/architetto specializzato in progettazione architettonica e rigenerazione urbana; n. 2 ingegneri/architetti specializzati in trasporti e mobilità sostenibile; n. 2 ingegneri specializzati nella progettazione di impianti tecnologici (elettrotecnici o a fluido), domotica e nuove tecnologie applicate all’edilizia e ai sistemi urbani; n. 1…
Erano 64, ieri sera, i ricoverati nell’ospedale Covid Moscati di Taranto perché affetti da Coronavirus. Lo dichiara Asl Taranto. Ieri c’è stato un decesso, fa sapere Asl. E sempre oggi il bollettino della Regione Puglia attribuisce zero casi a Taranto. I 64 pazienti, spiega Asl, son9 così divisi: 4 presso il reparto di Rianimazione; 22 nel reparto di Pneumologia;26 nel reparto Malattie Infettive e 12, infine, presso il reparto di Medicina Covid. Si tratta per la quasi totalità di pazienti Covid. Alcuni di essi, afferma Asl Taranto, sono in attesa di primo tampone, altri in attesa di secondo tampone per la conferma. Ad oggi i casi dichiarati di Coronavirus restano per Taranto e provincia in 235, ultima provincia in Puglia per casi registrati. 
 Sfiorato un nuovo incidente sul lavoro nel pomeriggio nel siderurgico ArcelorMittal. Non ci sono feriti. Il coordinamento di fabbrica ArcelorMittal Taranto della Fim Cisl fa sapere che oggi nel reparto Fna 2 (Finitura nastri), intorno alle 15,30, durante lo svolgimento di alcune attività lavorative, è caduto il bozzello del carroponte numero 15 per cedimento delle funi. Le rappresentanze lavoratori sicurezza, dichiara la Fim Cisl, “sono state informate e per lunedì è prevista una convocazione dall'azienda utile ad avere chiarimenti in merito alle cause dell’incidente e per accertarci su eventuali responsabilità”. Ieri è stato sfiorato un altro incidente, anche questo senza conseguenze. In un reparto un carroponte automatico, anziché prelevare una bramma di acciaio da un vagone, ha agganciato lo stesso vagone e lo ha spostato nel parco dove sono accatastate le bramme. Nessuna conseguenza per gli operai in quanto in quest’area non c’è presenza di lavoratori e tutto è gestito…
In Puglia sono 69 i nuovi casi di coronavirus, accertati dopo aver effettuato 2.120 test. I casi sono così suddivisi: 21 nella provincia di Bari; 3 nella Bat; 11 Brindisi; 27 Foggia; 7 Lecce. Sono stati registrati oggi 8 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 di Brindisi, 2 Bat, 1 Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 38.278 test e 3.327 sono le persone che risultano contagiate. Sono invece 364 i pazienti guariti.
 " Nella fase 2 l’isolamento domiciliare è la frontiera su cui intervenire. Il contact tracing consente di individuare i contatti stretti e metterle in quarantena. Chi convive ci entra in automatico". Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante il punto stampa all’Iss sull’andamento dell’epidemia. " L’isolamento domiciliare - ha aggiunto il direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità Gianni Rezza - è un tema che tocca tutti. In Cina è stato affrontato in modo diverso, i malati e i contatti sono stati portati in strutture apposite, con le buone o con le cattive. Da noi non è possibile, ci si basa soprattutto sull’isolamento domiciliare. C’è anche un problema di disponibilità di queste strutture. Chiaramente comporta un rischio maggiore di trasmissione intrafamiliare. Bisogna essere molto disciplinati nelle rigorose regole che questo comporta".
 I segretari dei sindacati Cgil, Cisl e Uil evidenziano al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, i “disagi che si determinano nell’erogazione di alcuni servizi di pubblica utilità (postali, bancari, previdenziali) nell’ambito del Comune di Taranto”. Le confederazioni chiedono quindi un incontro al prefetto per valutare la situazione. Nello specifico, Cgil, Cisl e Uil rilevano “che si determinano lunghe code al di fuori delle sedi in palese inosservanza delle regole (distanze) imposte dall’emergenza in atto, costituendo fonte di pericolo per la salute di cittadini e utenti”. Al prefetto, inoltre, Cgil, Cisl e Uil chiedono “di effettuare una valutazione sullo stato delle prestazioni erogate dall’Inps con specifico riferimento sia alle misure previste dal dl n.18/2020 (bonus, cassa integrazione in deroga, congedi), che ai provvedimenti a sostegno della povertà (reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza, reddito inclusione)”. Si tratta di una richiesta, motivano i sindacati al prefetto, che “tende a proporre un quadro…
Prosegue senza sosta la gara di solidarietà da parte dei tarantini con donazioni sia a favore sia di medici e operatori sanitari che delle persone . Sono talmente tante che è difficile seguirle tutte anche perché molte avvengono in forma anonima. 2000 mascherine donate dall’Associazione Autismiamo L’associazione Autismiamo di Taranto ha consegnato al Comune di Taranto 2000 mascherine per la protezione da contagio da Coronavirus. Sono stati due ragazzi, Antonio e Francesco, ad effettuare la consegna a Palazzo di Città all’assessore comunale ai Servizi sociali, Gabriella Ficocelli, e al sindaco, Rinaldo Melucci. “L'associazione, grazie all'aiuto dei suoi collaboratori e soci - commenta Ficocelli -, ha acquistato 2000 mq di tessuto TNT, cotone, elastico e tutto il necessario per realizzare le mascherine chirurgiche. I veri protagonisti, però, sono stati proprio i ragazzi dell'associazione Autismiamo che si sono impegnati direttamente nella realizzazione delle mascherine”. “Per loro e per per loro famiglie sono…
Con la fornitura dei dispositivi di protezione individuali da parte delle Asl possono partire dal 24 aprile le USCA, le Unità speciali di continuità assistenziale, team composti da medici che andranno a domicilio dei pazienti malati di Covid-19 per fornire cure e assistenza. Il direttore del dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro, ha inviato oggi alle Asl pugliesi una lettera con l’indicazione delle quantità di kit da distribuire. Un kit minimo sarà composto da una mascherina FFP2, un camice/grembiule monouso, occhiali o maschera, guanti monouso e una mascherina chirurgica per il paziente. “Ringrazio i medici di medicina generale – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che collaboreranno con noi andando, con le dovute protezioni, nelle case dei malati per curarli e dare assistenza”. “Si tratta di una svolta nell’approccio alla cura della malattia, permettendo il monitoraggio domiciliare dei malati di Covid-19 e del controllo dei loro…
Pagina 150 di 364