Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Un lavoratore del Tna1, Treno nastri 1, del siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva di Taranto, è risultato positivo al Covid 19. Lo si apprende da fonti sindacali. Il lavoratore, tuttavia, dal 9aprile non era all’interno dello stabilimento e lo stesso Tna 1 è un impianto inattivo da diversi mesi con quasi tutto il personale in cassa integrazione. Questo è il quarto caso di Coronavirus verificatosi in acciaieria. Sinora ve ne sono stati tre, tutti al reparto Produzione gas tecnici. Dei tre, solo uno ha riguardato un operaio per il quale è stato necessario il ricovero in ospedale a Taranto, dal quale è stato poi dimesso guarito.
In Puglia via libera alla sistemazione delle strutture turistico-ricettive che hanno parti all'aperto, ovvero campeggi, villaggi turistici e alberghi, con annessi bar e ristoranti. In vista dell'imminente stagione estiva il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha firmato un'ordinanza che consente ai titolari (o a personale dipendente o delegato) di accedere alle strutture per avviare interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti, sia nei locali che nelle aree scoperte annesse. Sono consentite attività di manutenzione ma non modifiche o nuove opere. Tali attività al momento risultano sospese e per accedervi è necessaria una comunicazione al prefetto. Per poter effettuare i lavori, il personale in azione dovrà adottare le misure di sicurezza per il contrasto al coronavirus, quindi indossare i dispositivi di protezione individuale e mantenere la distanza. L'ordinanza è valida fino al 3 maggio, in attesa delle nuove misure del Governo sulle riaperture. 
di Ingrid Iaci Il prossimo 28 aprile alle 21 i ristoranti italiani alzeranno le saracinesche, accenderanno le luci e apparecchieranno un tavolo di fronte alle insegne. È l’appuntamento che in poche ore, il gruppo Facebook Risorgiamo Italia – Ho.Re.CA Unita che aggrega migliaia di ristoratori, chef, imprenditori dell’enogastronomia, si sono dati per porre i problemi del loro settore all’attenzione dei media e soprattutto del Governo. In verità, la Commissione per la riapertura guidata da Colao ha assegnato un livello di rischio “medio basso” ai ristoranti, e questo potrebbe consentire a questi ultimi di riaprire in tempi relativamente brevi, ma nonostante ciò gli operatori del settore denunciano una certa trascuratezza da parte dell’esecutivo verso un comparto che rappresenta il 30% del Pil di questo Paese. Un flash mob nazionale, “Risorgi Italia”, che riguarderà ristoranti, pizzerie, bar, gastronomie, gelaterie, pasticcerie di cui molto poco si parla, ma che lamenta (come tutti gli…
A seguito dei numerosi interventi effettuati dall’ADICONSUM, presso l’ASSOFIN, l’associazione delle banche e finanziarie del credito al consumo, prestiti e cessione del quinto, venerdì della scorsa settimana è stata diramata dalla associazione stessa una possibile “moratoria Covid-19” per il credito ai consumatori, che darà respiro alle molte famiglie in difficoltà economica, permettendo la sospensione dei prestiti superiori a € 1.000 per un massimo di 6 mesi. Le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà derivanti dai disagi causati dall’attuale pandemia, potranno usufruire, facendone espressa richiesta alla finanziaria o alla banca interessata, della sospensione del pagamento delle rate di prestiti e finanziamenti. Facciamo inoltre presente che tale disposizione, non essendo supportata da un Decreto Legge, come invece la sospensione delle rate dei mutui, potrebbe essere applicata dai vari intermediari in totale autonomia e discrezione. Per informazioni e assistenza gli interessati possono rivolgersi alle sedi Territoriali dell’Adiconsum di Bari, Brindisi, Foggia,…
Sono 55 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Puglia a fronte di 1.795 test per l'infezione da Covid-19 effettuati. I casi sono così suddivisi: 19 nella provincia di Bari; 3 nella Bat; 4 Brindisi; 28 Foggia; 1 Taranto. Tre casi registrati ieri nella provincia di Bari e 1 nella provincia di Brindisi sono stati attribuiti oggi. Sono stati registrati 25 decessi (questo dato aggrega decessi anche avvenuti nei giorni scorsi, ma registrati oggi nel sistema): 5 in provincia di Bari, 11 Bat (somma di decessi anche dei giorni scorsi), 3 Brindisi, 3 Foggia, 2 Lecce, 1 Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 45.984 test e 3.622 sono i casi positivi. Sono 459 i pazienti guariti.
“Licenziato per aver commentato sulla propria bacheca di facebook quel che realmente accade in fabbrica”. Lo denuncia il sindacato Usb riferendosi ad un lavoratore licenziato da ArcelorMittal a Taranto. “Si tratta dell’ennesimo atto da parte di un’azienda senza scrupoli” afferma il sindacato, per il quale, “a completare il quadro”, si aggiunge l’atteggiamento, definito “razzista”, che, secondo Usb, ArcelorMittal “assume nei confronti di diverse realtà imprenditoriali dell’indotto". "Ci risulta infatti - afferma il sindacato - che i bonifici siano arrivati ad alcune aziende del nord. Diverso trattamento per quelle locali, che attendono ancora il pagamento degli arretrati”. “L’attuale stato di cose - sostiene Usb - non può che portare nei prossimi mesi ad uno stillicidio con molte ditte che già in autunno rischiano il fallimento. Rifiutiamo questo clima di terrorismo, nel quale non c’è spazio per il dialogo ed il confronto. Atmosfera pesante che quindi condiziona fortemente la capacità di lavorare…
 L’equipaggio della nave Costa Favolosa, del gruppo Costa, effettuerà nel porto di Taranto, con la nave, la quarantena post Covid. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, al quale ha chiamato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. Il sindaco annuncia di aver effettuato stamattina la videoconferenza di servizi con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, la Capitaneria di porto di Taranto, l'operatore della nave e le autorità sanitarie “per discutere di un severo protocollo che, tra le altre cose, non prevede al momento alcuno sbarco a Taranto". Non previsto, inoltre, alcun successivo transito del personale di bordo sul territorio comunale o alcuna permanenza presso le nostre strutture ospedaliere”. "I nostri concittadini - afferma Melucci - sanno ormai che la nostra è una Amministrazione comunale sempre solidale e pronta con chi è in difficoltà, anche quando questi viene dal mare e altri porti voltano le spalle.…
 “L’avvio della Fase 2 dell'epidemia deve coincidere con un ritorno di attenzione ai problemi di Taranto”. Così il sindaco Rinaldo Melucci vede per la seconda città pugliese dopo Bari, la fase post lockdown. Sebbene il Comune sia impegnato a progettare una “nuova” Taranto che fa della sostenibilità ambientale, del mare e del porto, i suoi punti di riferimento, mettendo da parte quindi l’assetto acciaio-centrico, ieri Ilva, oggi ArcelorMittal, il sindaco Melucci, tuttavia, non può partire proprio da quest’ultimo nodo, anche perchè è in pieno conflitto con l’acciaieria. A Roma - dice il sindaco di Taranto - non pensino di poter far ripartire le fabbriche secondo i soliti modelli. Il mondo sta cambiando - sostiene -, non sono più accettabili per Taranto trattamenti dissimili dal resto del Paese e dell'Europa. Aspettiamo ora che il tavolo del Contratto istituzionale di sviluppo, Cis, si occupi anche dell'accordo di programma sull'ex Ilva come da…
Si terrà domani al Tar di Lecce l’udienza sulle impugnazioni che ArcelorMittal e Ilva in amministrazione straordinaria hanno effettuato nei confronti dell’ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che obbliga le due società a fermare gli impianti inquinanti. Nell’udienza collegiale, però, causa coronavirus, non ci sarà alcuna discussione. Le parti coinvolte - oltre ad ArcelorMittal, gestore in fitto della fabbrica, e Ilva in amministrazione straordinaria, proprietaria degli impianti, anche Comune di Taranto - hanno già depositato le loro memorie di difesa e su queste si baserà la valutazione dei magistrati amministrativi. Da fonti vicine a Ilva in as, si apprende che quest’ultima ha rinunciato all’urgenza anche perché, per una questione di calendario, oggi vi sarebbe stata l’udienza monocratica e domani la collegiale. ArcelorMittal, invece, ai primi di aprile, s’è visto bocciare dal Tar di Lecce il ricorso con motivi aggiunti dove chiedeva la sospensione dell’ordinanza del sindaco di Taranto. Tra…
 " È fin troppo facile dire ‘apriamo tutto’. Ma i buoni propositi vanno tradotti nella realtà, nella realtà del nostro Paese, tenendo conto di tutte le nostre potenzialità, ma anche dei limiti attuali che ben conosciamo". Lo scrive Giuseppe Conte, chiudendo un lungo post su Facebook pubblicato questa mattina. "Nei prossimi giorni analizzeremo a fondo questo piano di riapertura e ne approfondiremo tutti i dettagli", scrive il premier. "Alla fine, ci assumeremo la responsabilità delle decisioni, che spettano al Governo e che non possono essere certo demandate agli esperti, che pure ci offrono una preziosa base di valutazione. Assumeremo le decisioni che spettano alla Politica come abbiamo sempre fatto: con coraggio, lucidità, determinazione. Nell’esclusivo interesse di tutto il Paese. Nell’interesse dei cittadini del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole. Non permetterò mai che si creino divisioni. Dobbiamo marciare uniti e mantenere alto lo spirito di comunità. È questa…
Pagina 148 di 364