Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Milano, si sa, è la seconda città della Puglia dopo Bari. Per questo chiediamo ai nostri fratelli di usare la testa e il cuore prima di muoversi. Deve essere davvero indispensabile”. In un’intervista a la Repubblica il governatore pugliese Michele Emiliano si appella ai propri concittadini pugliesi che vivono stabilmente al Nord, in particolare nel capoluogo lombardo, di non fare rientro nei luoghi d’origine della Puglia e precisa: “La norma lo consente. Ma chi torna, dovrà restare a casa, a giusta distanza dai familiari, per 14 giorni”. Il governatore la considera una “misura di prevenzione” già emanata l’8 marzo alle 2.31 di notte, per contenere i rischi dell’improvviso esodo dal nord di migliaia di persone. “Un’ordinanza che ha salvato il sud” e “che ha fatto scuola”, la definisce Emiliano, che si appella ai numeri e alle statistiche: “Duecento dei 35 mila rientrati erano positivi. E dunque hanno acceso altrettanti focolai.…
“Continua il lockdown ma nessuna nuova restrizione all’economia cittadina”. Gli esercenti delle attività si facciano però carico di vigilanza e controllo. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, precisando che l’ordinanza del 13 aprile scorso “non disciplina alcuni settori produttivi, nuovamente regolamentati in questi giorni dal Governo o dalla Regione Puglia”. Il riferimento, per esempio, è alla possibilità di fornirsi di cibi da asporto o di fare la toelettatura agli animali domestici. L’ordinanza del 13 aprile resta quindi in vigore sino al 3 maggio ma è “prevalentemente orientata a limitare i casi di assembramento nei luoghi pubblici o di pertinenza comunale (per esempio, parchi, cimiteri, arenili, ecc.)”. Per questi luoghi, ci sarà sì la riapertura, ma non immediata in quanto si devono prima predisporre le misure in grado di consentire l’accesso in sicurezza. Infatti “l'Amministrazione comunale conferma che i suoi uffici tecnici sono attualmente al lavoro per predisporre le…
Il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, ha convocato oggi in video conferenza i sindaci per un punto alla vigilia della fase 2. Nel pomeriggio il prefetto incontrerà i giornalisti sempre in video conferenza. Confcommercio Taranto afferma che la convocazione servirà anche a “mettere a punto percorsi di aiuto alle imprese del commercio e del turismo, in difficoltà per il protrarsi delle misure restrittive in atto per il Covid 19. Secondo Confcommercio Taranto, “il continuo protrarsi delle misure restrittive sta provocando molta apprensione fra le imprese di tutto il territorio provinciale. Il blocco delle attività del commercio e del turismo da oltre 40 giorni - si evidenzia - sta mettendo a rischio la capacità delle micro, piccole e medie imprese di affrontare la ripartenza di maggio, ed addirittura giugno per i pubblici esercizi”. “C’è molta ansia - rileva Confcommercio Taranto - tra le imprese che tra qualche settimana riavvieranno l’attività e…
 Sgomento nei sindacati metalmeccanici per il suicidio di un operaio di 44 anni dipendente di ArcelorMittal avvenuto stamattina a Taranto. L’uomo si è tolto la vita alla vigilia del suo compleanno. Lascia moglie e figli. Intervengono sull’accaduto la Fim Cisl e l’Usb. Per Valerio D’Alò, segretario nazionale Fim Cisl, “un nostro giovane collega metalmeccanico si è tolto la vita. Aveva 44 anni e lavorava in ArcelorMittal, azienda siderurgica che vaga tra i problemi del Coronavirus e l’incertezza di un futuro certo”. “Situazione che non aiuta affatto quanti quotidianamente operano nel suo interno - prosegue D’Aló -. E proprio di fronte alle difficoltà contingenti, la paura di non poter garantire tranquillità ai propri congiunti, ha avuto gioco facile della fragilità del giovane Alessandro”. Per la Fim Cisl, “i motivi del gesto non sono interpretabili e probabilmente frutto di molteplici ragioni. Tra questi - rileva D’Alò - possiamo pensare che vi sia…
 Quarantanove nuovi casi e 3 decessi: è il Bollettino Covid 19 della regione Puglia. Nelle ultime ore sono stati effettuati 1.838 test per l'infezione. I 49 casi positivi sono così suddivisi: 16 nella provincia di Bari; 1 Brindisi; 28 Foggia; 4 Lecce. I 3 decessi sono avvenuti nelle province di Brindisi, Bat e Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 58,496 test. Sono 692 i pazienti guariti. 2927 sono i casi attualmente positivi.
 “Dopo la vittoria del Festival di Sanremo, ho voluto dedicare quella vittoria a Taranto che è città dove bisogna fare molto rumore. A maggior ragione, quest’anno non si poteva stare in silenzio perchè tutti viviamo tra il dover scegliere tra salute e lavoro”. Lo ha detto oggi Diodato, vincitore di Sanremo 2020 con “Rumore”, presentando, in una video conferenza stampa, il docufilm pensato in alternativa al concerto del Primo Maggio a Taranto che quest’anno non avrà luogo causa il Coronavirus. Diodato è intervenuto nella video conferenza stampa insieme agli altri due direttori artistici dell’evento: l’attore Michele Riondino e il musicista Roy Paci. Il docufilm sarà lanciato in anteprima su La7 all’interno della trasmissione “Propaganda Live” venerdì prossimo. “Non ci sembrava una buona idea fare uno streaming musicale” ha detto Diodato in riferimento ad una possibile alternativa dopo aver deciso di annullare il concerto. “Ma era necessario non restare in silenzio…
“Taranto porta avanti una battaglia da molto tempo che ora ha un grande significato nel mondo ed è la battaglia per un ambiente vivibile, una battaglia che ha una importanza fondamentale”. Lo ha detto Gino Strada, leader di Emergency, collegandosi stamattina in video conferenza con la conferenza stampa per la presentazione del Primo Maggio a Taranto. Evento che quest’anno, causa coronavirus, non vedrà il concerto promosso dal comitato Cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti ma un docufilm che racconta la situazione della città, stretta nel problema salute-lavoro. Docufilm che avrà il contributo degli artisti, da Vinicio Capossela a Piero Pelú, che in questi anni si sono esibiti sul palco di Taranto. Il ricavato andrà ad Emergency, di qui la presenza oggi di Gino Strada. “Grazie per aver coinvolto Emergency - ha detto Strada -. Noi siamo a combattere i virus che condizionano tutto il nostro sistema, e non è solo…
Dopo l’inserimento nella legge di Bilancio 2019, si sblocca l’istituzione della Zona franca doganale nel porto di Taranto. Previste agevolazioni per gli operatori che si insedieranno. Il via libera apre una fase 2 anche per il porto e l’economia di Taranto, che proprio sul rilancio dello scalo, tra nuove infrastrutture e riavvio del traffico container col gruppo turco Yilport, ha puntato le sue chance di futuro. L’Agenzia delle dogane con sede a Roma ha infatti approvato la perimetrazione proposta dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto: l’area interessata è di 162 ettari. Il via libera dell’Agenzia delle dogane è venuto attraverso una determinazione del direttore generale Marcello Minenna. I 162 ettari corrispondono a 11 lotti, l’undicesimo dei quali è relativo all’area del Distripark. L’Agenzia delle dogane spiega che “la zona franca interclusa di Taranto è stata istituita dalla legge 27 dicembre 2019, n.160, al fine di incentivare…
 Il Consiglio comunale di Taranto si è riunito ieri nel teatro comunale Fusco per discutere e approvare il bilancio di previsione 2020. Causa Coronavirus, l’insolita location è stata preferita all’aula consiliare del Municipio per consentire il distanziamento tra i consiglieri che, nell’occasione, si sono seduti in platea. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha dichiarato che “ci stiamo progressivamente mettendo alle spalle soltanto la cosiddetta fase 1, il lockdown, particolarmente attinente alla gestione dell’emergenza sanitaria. Ora occorre lavorare alla fase 2, una cauta transizione verso una normalità nuova, per così dire, alla base della fase 3, nella quale i nostri stili di vita, le nostre priorità, la nostra programmazione amministrativa non potranno che subire variazioni sostanziali, in accordo a quello che la scienza e le norme regionali e nazionali ci diranno”. Secondo il sindaco di Taranto, “l’importanza dell’adozione del bilancio all’inizio dell’esercizio, consente l’accelerazione delle assunzioni di personale e collaboratori…
 La salvaguardia dei finanziamenti postati per la costruzione della strada regionale 8 in provincia di Taranto, Talsano-Avetrana, finanziamenti che la Regione Puglia ha ora ricollocato sull’emergenza Covid 19, è stata chiesta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil che, in video conferenza, si sono confrontati con i consiglieri regionali Puglia della provincia di Taranto e con l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino.“Le preoccupazioni - hanno spiegato le confederazioni - traggono fondamento dalla decisione assunta dalla Regione Puglia” che l’8 aprile ha costituito “un fondo di 450 milioni di euro da destinare al sostegno delle imprese in crisi a causa dell’emergenza epidemiologica Covid 19”. Questo, hanno detto i sindacati, “rimodulando le risorse del Por Puglia 2014-2020, Fondi di Sviluppo e Coesione, Patto per la Puglia” e usando a tale scopo parte dei fondi inizialmente assegnati alla regionale 8. Per i sindacati, “gli atti che si sostanziano nell’avvio delle procedure di gara,…
Pagina 145 di 365