Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Preoccupati del blocco delle loro attività a causa del lockdown, oggi un centinaio di ristoratori ha scritto al sindaco di Taranto. Dichiarano di rappresentare tra diretti e indotto circa 5000 addetti con relativi stipendi. Hanno formato anche un sodalizio chiamato “Ristoratori Unione Taranto”. “Occorre coraggio e un’azione condivisa - affermano i ristoratori - e per questo chiediamo alle istituzioni coinvolte, dal Comune, passando per la Prefettura e l’Asl o la Soprintendenza ai beni architettonici che regola, insieme agli enti comunali, la gestione degli spazi all’aperto, di fornire una risposta adeguata ad una crisi senza precedenti”. “Ristoratori Unione Taranto” chiede “azzeramento delle tasse comunali, cancellazione degli oneri per l’occupazione di suolo pubblico in caso di ampliamenti degli spazi esterni per la somministrazione di cibi e bevande, redazione di un protocollo d’intesa con Prefettura e Asl per l’individuazione e lo snellimento delle procedure per operare in sicurezza massima per lavoratori e clienti”.…
“La sospensione disposta dal Dipartimento di Prevenzione è stata dettata nell’esclusivo interesse dei lavoratori e per la tutela della comunità”. In riferimento ai test sierologici, ai fini della prevenzione in materia di Coronavirus, per i dipendenti del siderurgico di Taranto ArcelorMittal, lo dichiara questa sera Asl Taranto rispondendo ai sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm che hanno manifestato critiche in proposito. Con una nota firmata dai responsabili del dipartimento di Prevenzione, Michele Conversano, e dello Spesal (il servizio per la sicurezza sui luoghi di lavoro), Cosimo Scarnera, Asl Taranto specifica “che il progetto attivato autonomamente da ArcelorMittal era stato comunicato, ma non concordato in dettaglio in merito agli aspetti operativi e procedurali”. Per Asl, “corre l’obbligo, infatti, di disciplinare il percorso informativo dei lavoratori sottoposti a test, ancorché volontari, e in particolare la gestione dei casi risultati positivi per la loro presa in carico”. “Così come già rappresentato…
“Siamo al tracollo! Ci avete tolto anche la Speranza”. È la scritta tutta in maiuscolo in evidenza al centro di una locandina color rosso di Confcommercio Taranto che da oggi sta progressivamente comparendo sulle saracinesche dei negozi della città e della provincia, affissa dagli stessi commercianti. I quali si dicono “stremati”da 50 giorni di chiusura e non escludono manifestazioni di protesta. “La rabbia è tale - dicono - che non è escluso che si scenda in strada sfidando decreti e autorità”, si evidenzia. “E’ il grido di dolore dei commercianti”, si afferma ancora. Per Confcommercio Taranto, “il 18 maggio dovrebbero ripartire - il condizionale è d’obbligo, visto che già il 4 maggio ci si aspettava il via libera - buona parte delle attività del commercio, ma non è detto che la riapertura sia possibile per tutti se nel frattempo non arriveranno risposte concrete e tangibili dagli Enti territoriali e dal…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 2 maggio in Puglia, sono stati registrati 1.078 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 34 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 3 nella Provincia Bat; 4 nella Provincia di Brindisi; 16 nella Provincia di Foggia; 6 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 65.370 test. Sono 757 i pazienti guariti. 2954 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4133 così divisi: 1.319 nella Provincia di Bari; 377 nella Provincia di Bat; 581 nella Provincia di Brindisi; 1066 nella Provincia di Foggia; 495 nella Provincia di Lecce; 263 nella Provincia di…
Resterà attraccata ancora sino all’11 maggio al molo polisettoriale del porto di Taranto la Costa Favolosa, la nave il cui equipaggio di 674 addetti sta effettuando la quarantena a Taranto dallo scorso 23 aprile. L’approdo della nave, giunta dalle Canarie, era stato inizialmente fissato sino al 4 maggio “ma il gruppo turco Yilport, concessionario della banchina, ha fatto presente che pur riprendendo da lunedì prossimo l’intervento di ripristino delle gru che era stato fermato per il Coronavirus, si è tuttavia in una fase tale che non interferisce ancora con la sosta di Costa Favolosa” dichiara ad AGI Sergio Prete, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Jonio, porto di Taranto. “La nave, quindi, ha ottenuto da Yilport una proroga sino all’11 maggio - dichiara ancora Prete -,dopodiché dovremo vedere delle alternative per la Costa Favolosa che stiamo per la verità già cercando”. Secondo il presidente dell’Authority, le possibili alternative “potrebbero…
 Una presa di posizione congiunta da parte dei Consorzi di tutela e delle associazioni di categoria della Puglia “La decisione della Giunta Regionale della Regione Sicilia (DGG 1733 del 09/08/2019) con la quale si autorizza la coltivazione della varietà Primitivo sull’intero territorio regionale crea un pericoloso precedente amministrativo. Per noi questo provvedimento è inammissibile. Tale decisione offende la nostra storia. Il primitivo è un vitigno pugliese, espressione coerente del nostro territorio e delle nostre tradizioni vitivinicole. Inoltre, la sua affermazione commerciale che lo pone come prodotto traino dell’economia vinicola, agroalimentare e enoturistica regionale, è il risultato di decenni di sforzi e investimenti, sacrifici dei viticultori. E non possiamo tollerare che tale patrimonio sia sottratto. Un messaggio chiaro che deve anche essere recepito non solo da tutta la filiera ma anche dai tanti consumatori”. Così si esprimono congiuntamente il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria doc e docg, il Consorzio…
Per la giornata di oggi, primo maggio, niente attività di asporto per le attività di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) in Puglia, ma solo consegne a domicilio. Lo stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione, Michele Emiliano, per consentire il rispetto delle misure contenimento di contagio da Covid-19. L’ordinanza regionale, pubblicata ieri, segue quella del 18 aprile che aveva già disposto per oggi la chiusura di tutti i negozi di prodotti alimentari, compresi super e ipermercati, in tutto il territorio pugliese. La ristorazione con consegna a domicilio dovrà rispettare le norme igienico-sanitarie per l’attività di confezionamento e trasporto.
“Faccio un appello a tutti i cittadini, siamo nel momento più delicato. Il segnale della riapertura è quasi indispensabile, vista la sofferenza manifestata da attività produttive commercianti al dettaglio, ma la maggiore apertura, oltre a riguardare i diritti dei cittadini, pone anche, come autorità di pubblica sicurezza, il problema dei controlli perché non abbiamo risorse infinite”. Lo ha detto il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, in una video conferenza stampa dopo il vertice con i sindaci. Non vengono meno, con l’ultimo dpcm e l’ordinanza della Regione Puglia, le ragioni del distanziamento sociale e dell’impossibilità dell’assembramento, ha raccomandato il prefetto di Taranto. “Ho tenuto una riunione con i sindaci del territorio a cui ho chiesto di fare in modo che aperture e chiusure commerciali possano essere uguali in tutta la provincia. Omogeneità per partecipare meglio ai controlli di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale”. Ne sono stati fatti 2500 in…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 1 maggio in Puglia, sono stati registrati 1.832 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 27 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 1 nella Provincia Bat; 11 nella Provincia di Brindisi; 6 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 3 nella Provincia di Taranto. Per 1 caso è in corso l’attribuzione della provincia di provenienza. Sono stati registrati 6 decessi: 3 in provincia di Bari, 3 in provincia di Foggia Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 64.292 test. Sono 731 i pazienti guariti. 2.947 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.099 così divisi: 1.316 nella Provincia di Bari; 374 nella Provincia di Bat; 577 nella Provincia di Brindisi; 1050 nella Provincia…
"Finalmente si riparte" ma guai ad archiviare "l'angoscia delle settimane precedenti, sotto la violenta e veloce aggressione del virus o il fatto che abbiamo superato i duecentomila contagi e che ogni giorno dobbiamo piangere alcune centinaia di vittime". Prudenza e ancora prudenza: è questo il cuore del messaggio di Sergio Mattarella agli italiani che provati da due mesi di confinamento scalpitano per un ritorno alla normalità. Lo lancia non a caso il primo maggio, quasi a voler coniugare sicurezza e lavoro che non sono - e mai devono essere - in contrapposizione tra loro. L'uscita dal tunnel è possibile ma non è certo il momento di "vanificare i sacrifici fin qui fatti". Nella giornata in cui si celebra l'importanza del lavoro il presidente della Repubblica parla con chiarezza anche alla politica e dalle sue parole si comprende come il tasso di litigiosità che ancora pervade i partiti - e, purtroppo…
Pagina 144 di 365