Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

In Puglia oggi sono stati registrati 5 decessi oggi su 1.816 test per l'infezione da Covid-19 sono risultati positivi 26 casi, così suddivisi: 4 nella Provincia di Bari; 1 nella Provincia Bat; 7 nella Provincia di Brindisi; 9 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 3 nella Provincia di Taranto. I decessi sono due in provincia di Foggia, due in provincia di Lecce ed uno in provincia di Taranto. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 70.944 test. Sono 855 i pazienti guariti. 2.903 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.196 così divisi: 1.333 nella Provincia di Bari; 380 nella Provincia di Bat; 597 nella Provincia di Brindisi; 1.088 nella Provincia di Foggia; 500 nella Provincia di…
Con l’apertura straordinaria del ponte girevole, alle 5.40, la portaerei Cavour della Marina Militare ha lasciato stamane l’Arsenale militare di Taranto dove da dicembre 2018 ha effettuato lavori di ammodernamento predisponendo il ponte di volo, per i nuovi aerei F35. Particolarmente delicata la manovra di transito della nave dal canale navigabile, per via delle imponenti dimensioni, che ha lasciato il Mar Piccolo per dirigersi nel Mar Grande della città dove ha sede la base navale della Marina, la più importante d’Italia. Dal dicembre 2018, l’unità della Marina ha effettuato la sosta in bacino per effettuare una serie di lavorazioni di ammodernamento e ristrutturazione, tra cui un importante intervento di carenaggio periodico, eseguite dal personale di Fincantieri e Leonardo, e imprese di Taranto oltre alle maestranze dello stesso Arsenale. I lavori ammontano a circa 70 mln ed hanno costituito la più importante commessa di lavoro degli ultimi anni per l’Arsenale di…
Sono state oltre 12 mila le persone che hanno viaggiato tra lunedì sui convogli regionali di Trenitalia. Lo rende noto il Gruppo Fs italiane, da cui si apprende, inoltre, che sono 114, in totale, i treni regionali e regionali veloci in circolazione da ieri in Puglia per l’inizio della Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19. D’accordo con la Regione Puglia, committente del servizio, l’offerta regionale ha avuto un incremento di circa otto punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, passando dal 48% al 56%. In base alla nuova disponibilità del 50% di posti a sedere, ad oggi sui convogli in circolazione sono disponibili 22.700 posti.
Dalla mezzanotte di ieri 4 maggio alle 19 di oggi 5 maggio, sono in totale 2035 le persone che hanno compilato il modulo di autosegnalazione on-line per dichiarare di essere rientrate in Puglia da fuori regione. Il dato è in continuo aggiornamento. Nella giornata di oggi si sono autosegnalate 797 persone. Com’è noto, il Dpcm che ha dato il via oggi alla Fase 2, consente a chiunque “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. L’ordinanza 214/2020 del Presidente della Regione Puglia ha quindi disposto l’obbligo per le persone rientrate in Puglia da altre regioni per soggiornare continuativamente nel proprio domicilio abitazione o residenza, di comunicarlo immediatamente compilando il modulo sul portale della Regione Puglia (o chiamando il proprio medico o l’operatore di sanità pubblica) e l’obbligo di restare in isolamento fiduciario a casa per 14 giorni. Il modulo è disponibile sul portale della Regione Puglia nella sezione dedicata…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 5 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.961 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 17 casi, così suddivisi: 0 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 8 nella Provincia di Brindisi; 7 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. Per 1 caso è in corso l’attribuzione della provincia di provenienza Sono stati registrati 4 decessi: 1 provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 69.128 test. Sono 798 i pazienti guariti. 2939 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.170 così divisi: 1328 nella Provincia di Bari; 379 nella Provincia di Bat; 590 nella Provincia…
L’amministrazione Melucci riapre il mercato settimanale di Talsano il prossimo mercoledì 6 maggio. Le istanze degli operatori dell’agroalimentare riuniti sotto diverse sigle di categoria sono state accolte dall'assessorato allo Sviluppo Economico, che ha approntato un piano specifico per consentire lo svolgimento in sicurezza del mercato, a valle di uno degli incontri nell'ambito del calendario predisposto dall'amministrazione Melucci per programmare con comparti, categorie, settori produttivi e parti sociali la ripartenza nella “fase 2”. Negli spazi a ridosso di via Cacace confluiranno anche gli ambulanti a posto fisso assegnatari negli altri mercati settimanali di Paolo VI, Tamburi e Salinella. «Abbiamo raggiunto un accordo con loro – ha spiegato l’assessore Gianni Cataldino –, trattandosi di poche postazioni destinate all'agroalimentare che non avrebbero giustificato la riapertura di quelle aree. Troveranno spazio accanto ai colleghi di Talsano, confidiamo nella reciproca collaborazione e nel senso di responsabilità anche da parte dei cittadini». La volontà del sindaco…
Sono 869 le persone che dalla mezzanotte passata e fino alle 19, hanno compilato il modulo di autosegnalazione on-line per dichiarare di essere rientrate in Puglia da altre regioni. Il dato, in continuo aggiornamento, è destinato a crescere. L'ultimo decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha dato il via alla “Fase 2” dell'emergenza Covid-19, consente il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Con l ’ordinanza 214/2020, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha quindi disposto l’obbligo dell'autosegnalazione per coloro i quali rientrano da altre Regioni. Si assolve a questa prescrizione compilando l'apposito modulo disponibile sul portale web della regione Puglia o chiamando il proprio medico di famiglia o l’operatore di sanità pubblica. Tutte le persone che fanno rientro, hanno, inoltre, l’obbligo di restare in isolamento fiduciario in casa per 14 giorni. 
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano rende noto sono stati registrati 724 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 9 casi: 6 nella Provincia di Bari; nessuno nella Provincia Bat; così come nella Provincia di Brindisi; 2 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 1 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 5 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 provincia di Brindisi, 2 in provincia Bat, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 67.167 test. Sono 779 i pazienti guariti; 2.945 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.153 così divisi: 1328 nella Provincia di Bari; 379 nella Provincia di Bat; 582 nella Provincia di Brindisi; 1070 nella Provincia di Foggia; 497 nella Provincia di Lecce; 265 nella Provincia di Taranto; 29 attribuiti a residenti fuori regione; 2ì3 per i quali è…
Con la Fase 2 scatta la possibilità di raggiungere le città di residenza per coloro che erano rimasti bloccati dal lockdown. E così, sono in molti, soprattutto studenti, coloro che hanno deciso di approfittare di questo primo giorno di "ripartenza", per raggiungere dal Nord le proprie famiglie nelle regioni del Sud del Paese. Convogli pieni, dunque, ma nessun assalto ai treni: nelle principali stazioni del Nord Italia la situazione è tranquilla. Presidiatissima la stazione Centrale di Milano, dove stamattina erano previsti 3 treni diretti al Sud. Quello delle 7,10 ha provocato qualche coda per i controlli ma è poi partito con appena 4 minuti di ritardo: i passeggeri sono infatti arrivati per tempo, quasi tutti muniti di autocertificazione e il personale di polizia è stato molto spedito nell’effettuare le verifiche. In tutto 192 i passeggeri partiti. Oltre al controllo dell’autocertificazione e a quello del biglietto, ai varchi per i binari…
Città più vitali da oggi in Puglia con l’avvio della fase 2. Più gente in strada, più auto in circolazione, ma si è ancora ben lontani dalla fase pre coronavirus. Poca gente anche sui mezzi pubblici. Ripartiti manifattura ed edilizia, ma sono ambiti che non impattano direttamente sull’aspetto esteriore delle città. Essendo lunedì, si è inoltre visto un maggiore affollamento (col rispetto delle distanze però) all’esterno di banche e di uffici postali, dove si continua ancora ad accedere in modo contingentato; tuttavia la punta nell'afflusso sembra dovuta più all’inizio della settimana, che fa sempre registrare più presenze, che alla fase 2. In giro anche un maggior numero di podisti in giro e bar aperti. I clienti fanno la fila all’ingresso, entrano nel locale e portano via la consumazione. Il commercio, dall’abbigliamento alle calzature, dalle griffe agli store, resta però ancora fermo e lo sarà sino al 18 maggio. Riaperti poi…
Pagina 143 di 365