Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Da domani al 17 maggio vengono riconsegnati alla fruizione pubblica a Taranto parchi e giardini chiusi per il Coronavirus. Lo dispone - nell’ambito della fase 2 - una ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci, che restituisce alla fruizione dei cittadini le aree verdi. Si tratta di Villa Peripato, parco Cimino, Parco della Gioia, Piazza Pio XII, Villa Attica e Villa Legari, dove il Comune provvederà alle operazioni di sanificazione e ai controlli previsti in tema di distanziamento sociale e utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Le aree saranno aperte dalle 8 alle 20. Ai concessionari di parchi pubblici sarà consentita l’apertura solo se garantiranno modalità di accesso e controllo che rispettino le disposizioni del Dpcm del 26 aprile e la costante sanificazione. “I bollettini epidemiologici emanati dalla Regione Puglia - afferma il sindaco Melucci – ci stanno offrendo un quadro incoraggiante, rispetto all'andamento del contagio. Abbiamo deciso, di conseguenza - prosegue…
Saldi estivi posticipati al 1 agosto. Lo ha stabilito la Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini. "La decisione - spiega una nota - nasce da una sollecitazione degli assessori alle attività produttive ed è motivata dalle necessità derivanti dalla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid - 19 e dalle conseguenti misure. Bonaccini ha scritto a tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome invitandoli a “dare seguito alla suddetta decisione per una omogenea applicazione della stessa su tutto il territorio nazionale”. 
“Nel prossimo Tavolo istituzionale permanente, che sarà convocato entro fine mese, verrà proposta la realizzazione all’interno dell’Autorità Portuale di un importante laboratorio scientifico, gestito dal Cnr, sulle analisi merceologiche e sul rilascio delle certificazioni sui prodotti agroalimentari, di supporto sia ai traffici portuali sia alla prossima attività di Agromed”. Lo dichiara Mario Turco, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica, dopo il confronto di oggi in video conferenza, dalla Prefettura di Taranto, con Rete Ferroviaria Italiana, Autorità portuale e Comune di Taranto. Con il Comune, in particolare, si è fatto il punto sugli interventi relativi al recupero di alcuni immobili storici della città vecchia di Taranto. Erano presenti il sottosegretario ai Beni culturali, Anna Laura Orrico, e l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Mino Borraccino. All’incontro odierno c’erano anche il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, Invitalia e Investitalia. Al laboratorio per le merci nell’area del porto,…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 8 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.928 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 11 casi, così suddivisi: 5 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 5 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 74.724 test. Sono 1.080 i pazienti guariti. 2.733 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.256 così divisi: 1.371 nella Provincia di Bari; 380 nella Provincia di Bat; 600 nella Provincia di Brindisi; 1.103 nella Provincia di Foggia; 503 nella Provincia di Lecce; 270 nella Provincia…
Riparte il progetto “Verde Amico” e potranno tornare al lavoro i 145 ex addetti Infrataras, con i quali la società partecipata dal Comune di Taranto a marzo aveva risolto il rapporto. Lo annunciano le confederazioni Cgil, Cisl e Uil, insieme ai sindacati di categoria, precisando che il commissario di Governo per la bonifica di Taranto, Vera Corbelli, “avendo ricevuto la delega a decidere, assumendone la piena e diretta responsabilità ha potuto disporre la prosecuzione del progetto”. Nell’incontro della task force regionale, è stato evidenziato che il progetto ha bisogno “di una strutturazione durevole nel tempo, di una dotazione finanziaria congrua” ma anche “di una diversificazione degli ambiti di intervento in modo da consentire una maggiore flessibilità di azione”. A tal proposito, verrà valutata la possibilità di consentire l’operatività della società Infrataras non solo a Taranto ma anche nei comuni dell’area di crisi complessa che, oltre a Taranto, riguarda Crispiano, Massafra,…
“Dall’11 maggio la nave Costa Favolosa, il cui equipaggio sta effettuando la quarantena nel porto di Taranto, lascerà il molo polisettoriale ma resterà comunque nel capoluogo ionico. Con la Capitaneria e l’ufficio nautico, stiamo individuando possibili sistemazioni alternative. Diciamo che nell’immediatezza, la Costa Favolosa potrebbe spostarsi anche nella rada di Mar Grande dove già le navi stazionano”. Lo dichiara ad AGI il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto, Sergio Prete, a margine della nuova riunione di oggi in Prefettura del Tavolo istituzionale Taranto presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega alla programmazione economica, Mario Turco. - Riunione servita a fare il punto sul lavoro delle stazioni appaltanti pubbliche nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto. Col sottosegretario Turco, anche il prefetto di Taranto, Demetrio Martino, Invitalia e Investitalia. La Costa Favolosa, con circa 674 componenti di equipaggio, è arrivata a Taranto dalle…
Altre due settimane, un tempo infinito dopo poco meno di sessanta giorni di chiusura per l’epidemia Covid 19. Due settimane in più rispetto a quel 4 maggio, la data che i titolari ed i dipendenti dei negozi di vicinato attendevano per poter finalmente tornare ad alzare le saracinesche delle attività. La notizia che per la ripartenza si dovrà attendere il 18 del mese, se tutto va bene e se non riprendono quota i contagi, è dura da mandar giù perché comunque, come è ormai ben chiaro a tutti, e come dirigenti ConfcommercioTaranto e commercianti da settimane denunciano attraverso stampa e social, la situazione economica delle imprese del territorio provinciale è devastante. Una crisi senza precedenti, se si esclude il periodo del dopo guerra, che mette al tappeto aziende e famiglie. “Abbiamo colleghi che hanno problemi familiari e che aiutiamo come possiamo - ci tiene a far sapere un dirigente Confcommercio…
Il governo adotti “entro il 17 maggio" un nuovo Dpcm "per consentire alle Regioni di procedere autonomamente, sulla base delle valutazioni delle strutture tecniche e scientifiche dei rispettivi territori, a regolare le riaperture delle attività”. E' un passaggio dell'ordine del giorno sulla Fase 2 consegnato dalla Conferenza delle Regioni all'esecutivo. I presidenti chiedono anche che dal prossimo 11 maggio “possano procedere ad anticipare la riapertura dei settori del Commercio al dettaglio fermo restando la necessaria sottoscrizione dei relativi protocolli di sicurezza con le parti sociali a tutela dei lavoratori”. “Si sta assistendo positivamente in questi giorni – si legge nel documento - alla ripresa graduale delle attività produttive che in forza di precedenti decreti avevano sospeso le attività”. Ma “Il Dpcm 26 aprile 2020 nonostante le prime indicazioni per la riapertura non ha previsto un cronoprogramma relativamente alle numerose attività ancora sospese o chiuse”. Secondo le Regioni “una sospensione prolungata”…
Da quando é cominciata l'emergenza Covid, oggi l'ospedale Moscati di Taranto é sceso sotto i 30 ricoverati. Un passo importante, dice Asl Taranto. In particolare sono i 28 pazienti, così distribuiti: 2 presso il reparto di Rianimazione; 13 presso il reparto Malattie Infettive; 9 nel reparto di Pneumologia; 4 presso il reparto di Medicina Covid. Oggi, annuncia Asl, si è registrato un decesso nel reparto di Rianimazione. "Diversi i pazienti guariti e dimessi oggi - rileva Asl Taranto - che hanno consentito al Moscati di scendere al di sotto della soglia dei 30 ricoverati, un risultato importante dal punto di vista sanitario. Peraltro, non tutti i degenti ad oggi ricoverati sono affetti da Covid. Alcuni pazienti - sostiene Asl - risultano negativizzati dal punto di vista virologico, ma non guariti dal punto di vista clinico, in quanto presentano patologie pregresse oppure presentano postumi da Covid". La provincia di Taranto quasi…
“Interpretazioni differenti sull’eventuale spostamento tra Comuni da parte dei cittadini stanno creando confusione tra ciò che si può fare e cosa no”. Così Emilio Di Conza, Presidente di Adiconsum Puglia, lancia un appello alle prefetture della Regione dopo numerose segnalazioni di consumatori che preferivano acquistare alcuni prodotti in negozi fuori dal territorio comunali. “L’Associazione a difesa dei Consumatori promossa dalla Cisl, tenuto conto che il Decreto del 26/04/2020 ha fornito tra l’altro indicazioni sullo spostamento tra Regioni lasciando intendere che sia possibile lo spostamento tra comuni e poiché le contraddittorie indicazioni fornite dai sindaci ai cittadini e le differenti interpretazioni da parte delle diverse forze dell’ordine nei controlli, stanno creando disorientamento tra i consumatori, chiede chiarimenti alle prefetture delle province pugliesi riguardo la possibilità che ogni cittadino possa muoversi tra comuni limitrofi anche per effettuare la spesa di prodotti alimentari nei centri commerciali, supermercati e discount i cui prezzi, generalmente,…
Pagina 141 di 364