Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il Pd nazionale e pugliese si schiera in difesa degli interventi per 200 milioni di euro complessivi proposti per Taranto dal ministro Paola De Micheli (Mit) per interventi relativi alla mobilità. Interventi inizialmente inseriti nel decreto Rilancio e poi tolti. Nicola Oddati, coordinatore segreteria nazionale Pd e responsabile Mezzogiorno, e Massimo Moretti, della segreteria regionale Pd Puglia, sottolineano che sono “risorse, pari a circa 200 milioni di euro, che il ministro De Micheli è riuscito ad introdurre nel testo del decreto in approvazione domani, e che consentirebbero al Comune di Taranto la rapida cantierizzazione di opere fondamentali per uno sviluppo sostenibile della città”. “Si tratta di finanziamenti per opere tese ad una mobilità urbana più sostenibile, e quindi meno inquinante, nonchè tese al potenziamento del trasporto pubblico sia all'interno della città che verso l'aeroporto di Brindisi e la stazione ferroviaria di Bari - aggiungono - opere che la città attende…
La Costa Favolosa effettuerà in giornata, non appena le condizioni lo consentiranno, le manovre di disormeggio dal molo polisettoriale del porto di Taranto, per spostarsi al quarto sporgente. La nave, con 674 componenti di equipaggio, è arrivata il 23 aprile dalle Canarie per effettuare la quarantena. Il suo attracco a Taranto è stato chiesto all’Autorità portuale del Mar Ionio e al Comune dal ministro delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli. La Costa Favolosa attraccherà “nella parte di testata del quarto sporgente occupando uno spazio di circa 300 metri - spiega ad AGI il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto, Sergio Prete - anche se una parte della testata, parlo di circa 70-80 metri, deve ancora vedere il completamento dei lavori, questi si riferiscono però al piazzale, mentre la banchina è già ormeggiabile. Portando qui la Costa Favolosa, lasciamo comunque a disposizione per le altre…
In vista della fase 2 e della prossima stagione balneare, Legambiente Taranto propone una serie di misure ai Comuni pensate in chiave di prevenzione e vigilanza a partire dalla “definizione al più presto della capacità di carico antropico per ciascuna spiaggia” alla “realizzazione di materiale informativo con le disposizioni da adottare (rispetto distanza fra ombrelloni o asciugamani, utilizzo dispositivi sanitari) e l'adeguata distribuzione”. Sono proposte fatte per le spiagge pubbliche e libere. Legambiente sollecita anche “la previsione, accanto alle misure prettamente sanitarie, anche di indicazioni di carattere ambientale. Occuparsi delle proprie spiagge - afferma Legambiente - è un buon momento per far passare messaggi di cura delle stesse. E quindi distribuire nella circostanza sacchetti per il recupero della plastica abbandonata in spiaggia, informazioni per l'eventuale individuazione di tracce di ovodeposizione di tartarughe marine e così via”. Inoltre, Legambiente sollecita “la predisposizione di luoghi di sanificazione in prossimità delle spiagge (serbatoi…
" Nel Mezzogiorno si rischia l’avvio di un pericoloso conflitto sociale, senza precedenti. Il Governo Conte per la lentezza con cui si muove nel varo delle misure economiche dimostra di non essere consapevole delle difficoltà che vivono imprese e cittadini”. Lo dichiara in una nota il presidente nazionale della Fapi, la Federazione autonoma delle piccole imprese, Gino Sciotto. “Campania, Puglia, Calabria e Sicilia – spiega Sciotto - rischiano di cadere nelle mani della criminalità organizzata e dell’usura. Riteniamo che in queste regioni l’emergenza sanitaria sia stata fronteggiata meglio rispetto alle altre aree del Paese, ma adesso non c’è più tempo da perdere. Il Governo – aggiunge - dia un forte impulso all’attuazione del ‘Piano per il sud di sviluppo e coesione’, attivando le zone economiche speciali con la nomina dei commissari, e aggiungendo anche una norma sulla semplificazione dei procedimenti autorizzativi. Le quattro Zes già istituite, Campania, Calabria, Puglia-Molise, Puglia-Basilicata…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 10 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.756 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 27 casi, così suddivisi: 22 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 1 nella Provincia di Brindisi; 3 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. Sono stati registrati 5 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 78.399 test. Sono 1.196 i pazienti guariti. 2.669 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.313 così divisi: 1.413 nella Provincia di Bari; 381 nella Provincia di Bat; 605 nella Provincia di Brindisi; 1.111 nella Provincia…
Le mafie sono pronte a mettere mano sui settori della ristorazione e della ricettività turistica in forte crisi in Italia a causa dell'emergenza coronavirus. Lo rileva l'Organismo permanente di monitoraggio ed analisi sul rischio di infiltrazione nell'economia da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso, struttura interforze costituita presso la Direzione centrale della polizia criminale, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell'ambito del Ministero dell'Interno. Grande attenzione viene infatti dedicata da parte delle forze di polizia ai comparti legati alla ristorazione o al turismo (alberghi, villaggi turistici, stabilimenti balneari, tour operator, aziende di promozione culturale, etc) che hanno subito gravi perdite e danni e che dovranno ripartire con rinnovato slancio una volta superata la crisi. Si tratta di settori nei quali le mafie hanno già ampiamente investito in Italia e all’estero ed è concreto il rischio - dice il report dell'Osservatorio - che le stesse possano indirizzare in questa direzione…
"Il governo deve stabilire delle linee guida" sulle riaperture, "ma poi dal 18 maggio dovranno essere i presidenti a valutare, perché già ora il peso delle decisioni ricade innanzitutto su di noi": a chiederlo è il governatore della Puglia, Michele Emiliano, in un'intervista al Fatto Quotidiano. Per Emiliano "il vero nodo è quello dei tamponi, ossia quanti ne vanno fatti da ciascuna Regione, e su questo da Roma devono darci indicazioni chiare". "I soldi necessari per tamponi, reagenti e tutto il resto li chiederemo indietro al governo", ha detto il presidente della Regione Puglia, "ma se noi abbiamo come obiettivo di eseguire 15mila tamponi al giorno e il Veneto 100mila, stando a quanto leggo, vanno fissati dei tetti per ogni Regione, e lo devono fare da Roma. Altrimenti si scatenerà una guerra sugli investimenti e il reperimento di questo materiale". Per quanto riguarda le riaperture Emiliano ha osservato che "certe…
Gli operatori pugliesi dei settori turistico, culturale e dello spettacolo si sono confrontati con l'assessore regionale Loredana Capone (Industria turistica e culturale) sui contenuti del “Manuale delle regole" da adottare nella Fase 2. Sul documento di circa 200 pagine, elaborato dalle università pugliesi, non sono mancate osservazioni e rilievi, in particolare da parte di albergatori e balneari. Dubbi sono stati espressi soprattutto sulle distanze tra gli ombrelloni negli stabilimenti balneari e tra i tavolini dei ristoranti. Nei lidi, in particolare, il manuale suggerisce distanze tra i quattro metri e i quattro metri e mezzo che i concessionari ritengono eccessive per le spiagge pugliesi. Per la ristorazione sono state proposte diverse soluzioni: tavoli per congiunti; tavoli composti da un massimo di due persone (non congiunti); tavolo familiare; tavolo non familiare. Sui tavoli destinati a familiari e i congiunti può non essere previsto l’utilizzo del divisorio tra sedute. Il divisorio in plexyglass…
I festeggiamenti per il patrono di Taranto, San Cataldo, che, iniziati ieri, avranno il loro culmine domani, si adeguano al coronavirus. Domani sera niente processione nelle strade della città della statua del patrono, nè in Cattedrale le messe saranno aperte al pubblico. Quella che celebrerà in Cattedrale, nel pomeriggio di domani, l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, sarà infatti trasmessa in streaming. Il Comune di Taranto, per la festa del patrono della città, ha comunque programmato d’accordo con la Curia e la Cattedrale, tre iniziative. Domani, allo scoccare delle 12, le campane delle chiese di Taranto suoneranno contemporaneamente in tutta la città. Subito dopo il violinista Francesco Greco si affaccerà sul balcone del Teatro Comunale Fusco, nel centro della città, per far risuonare sia dal vivo che in filodiffusione le note di “Inno a San Cataldo”, l’omaggio al patrono scritto dal vicario generale della diocesi, Alessandro Greco, e musicato dal maestro…
L’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus, ha imposto, tra le altre misure restrittive, anche la chiusura dei centri diurni socio - educativi e riabilitativi per disabili. L’adozione di queste misure straordinarie ha posto il rischio di indebolimento della rete di assistenza, supporto e protezione destinata alle persone con gravissime disabilità o con forme di non autosufficienza che vivono nel proprio domicilio. Fra questi rientrano anziani e disabili, che spesso vivono in assenza di un’adeguata rete di protezione familiare e per loro il centro diurno rappresenta un vero e proprio punto di riferimento. Il Decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020, in considerazione delle gravi problematiche legate alla sospensione dei servizi educativi, socio - sanitari e socio - assistenziali nei centri diurni, ha esteso l’applicabilità dell’articolo 48, che prevede che le pubbliche amministrazioni forniscano, avvalendosi del personale disponibile, già impiegato in tali servizi, dipendente da soggetti privati che operano in…
Pagina 140 di 364