Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Nella bozza Dl Rilancio, di imminente discussione al Consiglio dei Ministri, ci sono importanti risorse per il territorio di Taranto”. Lo annuncia Mario Turco, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla programmazione economica. Ci sono 150 milioni solo per i trasporti. A causa “della pandemia che stiamo vivendo - dichiara Turco - è stato proposto il potenziamento della Sanità Militare, per un finanziamento complessivo di 88.818.000 euro per l’anno 2020 e che riguarda anche il Centro ospedaliero militare di Taranto”. “Nel dl - aggiunge il sottosegretario Turco - è stato presentato anche il potenziamento con caratteristiche AV/AC della linea Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia con l’obiettivo di elevare la velocità della linea al fine di ridurre i tempi di percorrenza, permettere la circolazione di treni più performanti e garantire un’offerta quantitativamente più alta”. “Infine – conclude Turco – nella bozza del dl Rilancio c’è un articolo che riguarda nello specifico il Comune di…
Sono 4 i decessi registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, e 11 i nuovi casi positivi, su 2221 test eseguiti. Lo ha comunicato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I nuovi positivi sono 2 nella Provincia di Bari, 2 nella Provincia di Brindisi, 2 nella Provincia di Foggia, 3 nella Provincia di Lecce, 1 nella Provincia di Taranto ed 1 residente fuori regione. I 4 decessi sono avvenuti 2 in provincia di Bari e 2 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 83.713 test mentre sono 1566 i pazienti che risultano guariti e 2322 sono i casi attualmente positivi.
Campagne in tilt per il trasporto degli operai agricoli di nazionalità italiana e straniera nei campi per assicurare continuità al regolare svolgimento dell’attività agricola, nel rispetto delle vigenti norme per il contenimento del Coronavirus. Per questo Coldiretti Puglia sollecita un incontro agli assessori regionali ai Trasporti, Welfare e Lavoro Giannini, Ruggieri e Leo, a cui è stata inviata una lettera 15 giorni fa per affrontare il delicato tema della mobilità a cui si aggiunge, in modo dirompente, il tema della prevenzione e del contrasto alla diffusione del contagio da coronovirus nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto. “In media l'incidenza del trasporto corrisponde all’11% del costo della manodopera, nel periodo da maggio ad ottobre. Sia nell’attività di messa a dimora delle piante, sia nelle conseguenti lavorazioni, che nelle campagne di raccolta dei prodotti agricoli ciliegie, asparagi, grano, patate, pomodori, uva da tavola, le imprese agricole hanno la necessità…
“Molte aspettative ma anche molta paura: questo lo stato d’animo dei commercianti tarantini a pochi giorni dalla riavvio dei negozi il 18 maggio”. Lo spiegano ad AGI fonti di Confcommercio Taranto. Che aggiungono: “alcuni rappresentanti di delegazioni di quartiere, più a stretto contatto con gli esercenti, ci hanno detto che ci sono commercianti che non apriranno nemmeno il 18 maggio perché prima vogliono vedere la situazione, capire che aria tira, e se c’è movimento o meno”. “Nel pomeriggio terremo una video conferenza con un esperto di comunicazione che lavora con Federmoda nazionale, presenti anche il presidente di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, e di Federmoda Taranto, Mario Raffo. Cercheremo di spiegare ai nostri associati come prepararsi alla ripresa, cosa fare, soprattutto tenteremo di capire che tipo di pubblico, di clienti, ci troveremo difronte dal 18 maggio in poi, consapevoli che anche i comportamenti dell’utenza sono cambiati”. In città, intanto, diversi gli…
Centottanta ristoratori di Taranto hanno costituito “Ristoratori Unione Taranto” per avanzare al Comune proposte specifiche per la riapertura dei locali al pubblico. Presidente è Nicola Coppola. Per il quale, “i locali sono il fiore all’occhiello della città, la rendono più bella e viva anche con piante, luci e fiori. Eppure - rileva - c’è chi rischia di non riaprire”. L’Unione dei ristoratori di Taranto è stata costituita il 2 maggio ed ha già incontrato in videoconferenza il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessore alla polizia locale, Gianni Cataldino, e, successivamente, l’assessore regionale della Puglia allo Sviluppo economico, Mino Borraccino. “Abbiamo scritto al sindaco - afferma Coppola - perché dalla fase di avvio del lockdown abbiamo chiuso le saracinesche, lasciando nell’incertezza tante famiglie. Le nostre richieste sono state l’azzeramento delle tasse comunali, la cancellazione degli oneri per l’occupazione di suolo pubblico, in caso di ampliamenti degli spazi esterni per la…
Come si dice in questi casi, meglio tardi che mai! E così nella giornata odierna il premier Conte “nell’esigenza di garantire una rappresentanza di genere” ha integrato il Comitato di esperti diretto da Vittorio Colao con cinque donne, che si aggiungono alle quattro gia’ presenti. Allo stesso modo, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, su proposta del Presidente del Consiglio, integrera’ il Comitato tecnico-scientifico con altre sei rappresentanti di genere femminile. Vediamo chi sono queste undici donne. Nel Comitato per l’emergenza post-covid 19 diretto da Vittorio Colao, sono state nominate: Enrica Amaturo, docente di sociologia all’Universita’ degli Studi di Napoli Federico II; Marina Calloni, docente di Filosofia politica e sociale dell’Universita’ degli Studi di Milano-Bicocca e fondatrice di ‘ADV – Against Domestic Violence’, il primo centro universitario in Italia dedicato al contrasto alla violenza domestica; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’Istat; Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia; Maurizia Iachino,…
Otto milioni di euro, postati su una serie di interventi, costituiscono il pacchetto di misure locali, una dozzina, volte a favorire la ripartenza del sistema socio-economico di Taranto nella fase 2 dell'emergenza Covid-19. Lo ha deliberato la giunta comunale di Taranto. Tra le risorse disponibili ed i mutui in programma, il pacchetto del Comune di Taranto stanzia più di 4 milioni di euro per il 2020 che vanno ad aggiungersi ai circa 4 milioni di euro già in parte erogati o appostati per i buoni spesa alimentare, i contributi sugli affitti, il bilancio partecipativo e la proroga delle concessioni balneari. “Il tutto - spiega il Comune - in un momento in cui non vi è ancora certezza dell'impatto delle annunciate agevolazioni di carattere nazionale sulla città di Taranto”. È stato anche presentato il piano per la "smart city", nell'ottica della sburocratizzazione e della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione e…
Nasce un caso tra Pd e M5s attorno ai 200 milioni di euro per Taranto postati, attraverso tre provvedimenti del ministro Paola De Micheli (Mit), nel decreto legge “Rilancio”. Provvedimenti che riguardano la mobilità sostenibile e le infrastrutture. Inserite nel dl, le risorse sono adesso uscite da questo provvedimento. Alle velate accuse del Pd, che prospetta che altro settori della maggioranza remino contro, replicano ora i Cinque Stelle. “Facciamo appello in primo luogo al ministro Gualtieri e alla ministra De Micheli affinché le risorse stanziate per Taranto, che ammontano complessivamente a circa 200 milioni di euro, vengano mantenute in questo importante provvedimento del Governo”. Lo chiedono tre deputati M5s: Giovanni Vianello, Alessandra Ermellino e Giampaolo Cassese. “Ancor più - dicono i tre pentastellati - perché si tratta di misure volte alla sostenibilità ambientale, dunque di cruciale importanza per il nostro territorio”. I parlamentari M5S, rivolgendosi ai Dem, dicono: “Che il…
Oggi in Puglia sono stati registrati 5 decessi e 10 nuovi casi di positività al Covid 19. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. I dieci positivi sono stati registrati su 1.755 test: 7 nella Provincia di Bari; 1 nella Provincia di Brindisi; 1 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Taranto. I 5 decessi sono avvenuti due in provincia di Brindisi, due nella provincia Bat, uno in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 81.497 test. Sono 1.460 i pazienti guariti. 2.421 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.337.
 "Il governo ci ascolti, potrebbe saltare l'erogazione di servizi essenziali. Non vorremmo ritrovarci a gestire 'pericolosi assembramenti' di rifiuti lungo le strade delle nostre città". Lo scrivono in una lettera diretta al presidente del Consiglio Conte, il presidente dell'Anci, il delegato alla finanza locale, i sindaci delle città metropolitane e tutti i presidenti delle Anci regionali, in rappresentanza dell'intera categoria dei sindaci italiani. "Caro presidente, purtroppo, il decreto "Rilancio" non sembra cogliere in pieno la complessità delle problematiche che investono i Comuni - scrivono i sindaci nella lettera al premier -. La continuità dei servizi sul territorio può essere garantita solo con impegni concreti, senza i quali non solo potrebbero incrinarsi il dialogo e la collaborazione tra le Istituzioni, ma verrebbe a crearsi un grave pregiudizio per i sindaci nell'esercizio delle loro funzioni sui territori e nei confronti delle proprie comunità". La lettera, spiegano i sindaci, matura al termine di…
Pagina 139 di 364