Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Undici nuovi casi di Covid 19 in Puglia, 9 dei quali a Bari e 2 a Taranto. Nessun caso nelle altre quattro province. È questo il bollettino della Regione Puglia, a fronte di 1.091 test per l'infezione effettuati. Sono stati registrati 4 decessi: 3 nella provincia Bat, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 104.670 test e riscontrati 4.467 casi. Sono 2.298 i pazienti guariti, 1.678 i casi attualmente positivi.
C’è stata una fortissima contrazione del mercato e tutti i provvedimenti sono stati assunti per questo motivo. Lo ha detto l’amministratore delegato di ArcelorMittal, Lucia Morselli, intervenendo brevemente nell’incontro in modalità audiovideo indetto dal Governo sulla crisi dell’azienda siderurgica. Lo riferiscono ad AGI fonti sindacali tra quelle partecipanti alla riunione. Il riferimento della Morselli è alla cassa integrazione e alla fermata degli impianti nei siti di Taranto, Genova e Novi Ligure. Solo a Taranto più di 3.200 addetti diretti sono in cassa integrazione. Fermati da quasi due mesi un acciaieria su due e un altoforno su tre operativi. Le fonti sindacali dicono ad AGI che ArcelorMittal vuole andare avanti. E il Governo - è emerso nel vertice - è disponibile a coinvestire insieme a Mittal. Manifestato l’impegno a presentare tra una decina di giorni il piano industriale con aggiornamento dell’incontro odierno. Sono poi intervenuti i sindacati, contestando nel merito e…
“La movida che abbiamo visto nell'ultimo fine settimana è un fatto certamente preoccupante. Rischiamo di vanificare tutti gli sforzi fatti”. A dirlo, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, pur riconoscendo che “non possiamo nemmeno pensare di impedire ai cittadini di vivere le proprie libertà e alle attività produttive di ripartire, né di mettere un vigile o un ausiliario al seguito di ciascun bagnante”. “Siamo molto in affanno per la mancanza di attenzione e di risorse da parte del Governo - aggiunge - chiediamo quanto meno che, per il tramite della Prefettura, tutti gli enti che hanno competenza sulle spiagge pubbliche, si rendano disponibili a sburocratizzare pareri e autorizzazioni, o non saremo in grado di assumere alcuna iniziativa concreta nei tempi utili per la stagione estiva”. Melucci stamattina ha partecipato al confronto tra i sindaci e il prefetto di Taranto per discutere delle misure organizzative per consentire ai cittadini di fruire…
Troppa gente in giro malgrado i divieti, e spiagge prese d’assalto nella giornata di domenica e così, prima dello scoccare della mezzanotte, alla vigilia del giorno di riapertura, il Sindaco di Pulsano Francesco Lupoli ha emanato un'ordinanza la n.49 del 24-05-2020 con decorrenza immediata e sino al 31-05-2020 con cui dispone la chiusura di accessi pubblici agli arenili,spiagge e scogliere. Intanto in Puglia, solo una modesta percentuale di stabilimenti balneari apre oggi i battenti, secondo quanto riferisce all'Agi la Cna Balneatori. L'ordinanza balneare approvata la scorsa settimana entra in vigore oggi, giorno fissato per la riapertura dei lidi dopo le restrizioni imposte con il lockdown. La corsa contro il tempo avviata per superare tutte le difficoltà di ordine burocratico e organizzativo non è servita a mettere nelle condizioni di ripartire da oggi circa il 90 per cento delle strutture, secondo quanto riferiscono sindacati e associazioni degli operatori balneari. "Stiamo facendo…
È oggi il giorno dello sciopero e dell’incontro col Governo per ArcelorMittal. I ministri Patuanelli (Sviluppo economico), Gualtieri (Economia) e Catalfo (Lavoro) incontreranno dalle 11 di oggi, in audio video conferenza, l’azienda, Ilva in amministrazione straordinaria, che è proprietaria degli impianti, e i sindacati metalmeccanici. L’incontro è stato chiesto da questi ultimi a fronte di una situazione fortemente deteriorata. Lo sciopero sarà di quattro ore in tutto il gruppo ma a Taranto diverranno otto. Quattro nella parte finale del primo turno e altrettante in quella finale del secondo. In pratica quando a Taranto si comincerà a scioperare, l’incontro tra Governo, ArcelorMittal, Ilva in amministrazione straordinaria e sindacati, sarà nel vivo. Allo sciopero di oggi parteciperanno anche i lavoratori dell’indotto-appalto siderurgico. La nuova protesta arriva dopo il sit in di venerdì scorso sotto la Prefettura di Taranto e le manifestazioni che ci sono state giorni fa a Genova e a Novi…
Rischia di durare meno di due anni l’avventura con Ilva di ArcelorMittal, multinazionale dell’acciaio anglo-indiana. Diversi segnali danno ormai per molto probabile l’uscita del gruppo straniero e il ritorno dell’Ilva, con gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure, sotto il pieno controllo pubblico con l’amministrazione straordinaria guidata dai commissari del Mise. Quest’ultima è già proprietaria degli impianti avendo avuto ArcelorMittal solo la gestione in affitto con opzione di acquisto. Domani lunedì 25 maggio in una conference call con ArcelorMittal, Ilva in amministrazione straordinaria e sindacati, il Governo, con i ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e Nunzia Catalfo (Lavoro), riapre il dossier acciaio a distanza di qualche mese. Ora si fa strada l’ipotesi di un nuovo piano basato sull’intervento dei siderurgici italiani con un forte ruolo dello Stato e quindi sulla definitiva uscita di ArcelorMittal. Le proteste di Genova e Taranto. Nel frattempo sempre lunedì i sindacati hanno indetto anche…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 24 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.832 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 11 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 1 nella Provincia di Brindisi; 7 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto. E’ stato registrato un decesso nella provincia Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 103.570 test. Sono 2.178 i pazienti guariti. 1.793 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.458 così divisi: 1.465 nella Provincia di Bari; 381 nella Provincia di Bat; 652 nella Provincia di Brindisi; 1.142 nella Provincia di Foggia; 511 nella Provincia di Lecce; 278 nella Provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori…
"Calma e gesso con la caccia al turista. Tutti vogliamo che ripartano le attività economiche. Ma non si può essere irresponsabili e dire 'venite qui, chiunque voi siate e qualunque cosa facciate'. Serve tanta prudenza, non facciamo finta che siamo tornati alla normalità". Lo dice il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, intervistato dal 'Corriere della sera'. "Non bisogna - prosegue Boccia - farsi prendere la mano buttando via i sacrifici di questi tre mesi, costati centinaia di miliardi. Nessuno può pensare di prediligere il marketing della sua regione alla sicurezza. Ricorda l’Abetone che invitava gli studenti ad andare a sciare? Subito dopo esplosero gli ospedali. Ecco, con prudenza e rigorosa prevenzione eviteremo di indignarci sempre il giorno dopo". Sulla circolazione tra le Regioni, il ministro spiega: "L’idea sarebbe aprire tutto il Paese, ma prima di decidere vedremo i dati del monitoraggio. Sarà possibile se tutte le Regioni presenteranno un…
“Siete ancora disposti a condizionare la salute e il futuro di 575.000 cittadini della provincia o dedicherete il vostro impegno per la chiusura delle fonti inquinanti, la bonifica e la riconversione e il rilancio del territorio?”. È la domanda che il movimento Genitori Tarantini, che vuole la chiusura dell’ex Ilva, oggi ArcelorMittal, pone ai sindacati metalmeccanici dopo le manifestazioni di ieri a Taranto. Il riferimento ai cittadini riguarda la provincia di Taranto. E il tema della chiusura dell’acciaieria rilanciato. “Non siamo così ingenui da non conoscere le vostre risposte - afferma il movimento Genitori Tarantini -. Tuttavia riteniamo che sia giunto il momento di decisioni forti per il bene di tutti. Qualcuno potrebbe definirle "decisioni folli", ma quel qualcuno non sta qui, sta a Roma, così lontano dalle preoccupazioni per i nostri figli”. “Abbiamo un sogno che vorremmo trasmettervi - dicono i Genitori Tarantini ai sindacalisti -: vedere le generazioni…
Fare le vacanze in Italia per motivi di sicurezza ed etici? L'epidemiologo Walter Pasini, parlando con l'AGI, si dice d'accordo con l'invito di Ranieri Guerra (Oms). "Ha un senso - osserva Pasini - mi sembra un'indicazione giustificata dalla situazione internazionale, non conosciamo in modo sufficiente la situazione negli altri paesi, e siamo ormai a giugno". Anche se avverte sul rischio legato agli spostamenti da Regione a Regione, probabilmente dal prossimo 3 giugno. "Temo molto di più questi spostamenti rispetto alla movida, che certo può essere un rischio e nasce dal fatto che i giovani si sentono invincibili e minimizzano". Ma il via libera dovrà essere tra Regioni con dati simili di contagio o essere valido per tutte? "Sarà difficile che lo Stato adotti misure diverse - risponde l'epidemiologo - certo la Lombardia ha avuto un'epidemia nettamente molto più diffusa e in teoria potrebbe essere data un'indicazione diversa. Ma trovo difficile…
Pagina 135 di 364