Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sono cinque i decessi e 4 nuovi casi positivi su 2642 test per il Covid 19, registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I nuovi positivi sono 2 nella Provincia di Bari e 2 nella Provincia di Lecce, mentre i decessi sono avvenuti 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 114.588 test. Sono 2.699 i pazienti guariti. 1.283 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.482.
I sindaci pugliesi lanciano un grido d'allarme sul tema della gestione delle spiagge libere che il Governo ha affidato ai Comuni senza garantire a questi ultimi strumenti adeguati per provvedere alla difficile incombenza. Il problema è particolarmente sentito in Puglia dove sono tanti i Comuni rivieraschi che hanno competenza sugli oltre 900 chilometri complessivi di costa. “Non sarà facile, ma stiamo tentando di attrezzarci, sia pure con tutte le difficoltà del caso, perché il Governo avrebbe dovuto darci le risorse per svolgere il controllo delle coste” riferisce all'AGI il presidente di Anci Puglia e sindaco di Polignano a Mare. Il problema principale è il reclutamento dei volontari di cui vi è bisogno per presidiare i litorali pugliesi. I lunghi tratti di spiagge libere sono, ad oggi, pressoché totalmente privi dei controlli previsti, con i bagnati costretti ad autogestirsi. “Stiamo tentando di attrezzarci, anche perché i volontari sono merce rara –…
Un decesso e 5 nuovi casi positivi, su 2447 test per l'infezione Covid 19 effettuati, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha comunicato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I casi positivi sono 1 nella Provincia di Brindisi, 1 nella Provincia di Foggia, 2 nella Provincia di Lecce ed uno nella Provincia di Taranto. Il decesso, invece è avvenuto in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 111.946 test. Sono 2.590 i pazienti guariti. 1.395 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.481.
La compagnia di navigazione Costa Crociere ha donato al Comune di Taranto circa 7 tonnellate di generi alimentari in eccedenza che saranno sbarcati tra oggi e domani dalla Costa Favolosa. Quest’ultima da fine aprile è ormeggiata nel porto di Taranto perché il personale imbarcato sta effettuando la quarantena e la compagnia, causa l’emergenza Covid 19, ha deciso di sospendere le sue crociere. Comune di Taranto e Costa Crociere, annuncia l’ente locale, “hanno dato vita a un'iniziativa che consente il recupero e il riutilizzo per fini sociali delle eccedenze alimentari”. Anche nella fase 2 il bisogno di tantissime persone in seria difficoltà economica non è terminato tant’è che il Comune ha appena lanciato una nuova, seconda distribuzione di buoni spesa. Allo sbarco di oggi era presente l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Tatanto, Gabriella Ficocelli, che ha portato agli operatori e all'equipaggio, il saluto dell’amministrazione comunale. “Immaginiamo sempre la nostra…
“Dalla prossima settimana ci saranno ulteriori passi in avanti. I dati rispetto alle valutazioni che il governo farà per il 3 giugno arriveranno entro domani al ministero della Salute e poi si faranno le valutazioni in maniera rigorosa, laica e partendo sempre dal presupposto che la protezione della salute e della vita è una priorità assoluta”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, in audizione davanti alla Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale. 
Come riorganizzare la rete dei controlli e della tutela dell’ordine pubblico in vista dell’estate mentre è già partita la fase 2, quella post emergenza Covid. Il tema è stato al centro di due vertici del prefetto di Taranto, Demetrio Martino: il primo con le forze di polizia, la Capitaneria di porto e il comando del contingente militare impegnato nell’operazione “Strade sicure”, il secondo, invece, con i sindaci della provincia di Taranto. “Specifici approfondimenti - dichiara la Prefettura - sono stati svolti relativamente alle maggiori presenze di persone con rischio di assembramenti, legati alla movida serale e all'afflusso di bagnanti nelle località del litorale”. A tal fine, dichiara la Prefettura, “si è convenuto sulla opportunità di rimodulare il dispositivo di controllo territoriale, assicurando flessibilità ed elevata capacita di intervento operativo”. Tale dispositivo sara attivo gia nei prossimi giorni ed in particolare nel weekend che condurrà alla festività del 2 giugno. In…
Un operaio di 34 anni è morto stamattina in un incidente sul lavoro, in un cantiere di un metanodotto nei pressi del cimitero di Pisignano, frazione del comune di Vernole (Le). Inutile il tentativo dei soccorritori del 118 di rianimarlo. Il sindaco di Vernole, Francesco Leo , interpellato dall'AGI ha confermato il tragico evento e si è subito recato al cantiere. E' un operaio saldatore della ditta Max Streicher la vittima dell'incidente sul lavoro avvenuto stamattina in un cantiere a Pisignano, frazione del Comune di Vernole, nel Salento. L'operaio, di 34 anni, era impegnato nei lavori di interconnessione con il gasdotto Tap (Tran adriatic pipeline). Il malcapitato, secondo i primi accertamenti, sarebbe deceduto a causa delle gravi ferite da schiacciamento causate da una macchina "Pipe Welder". I carabinieri stanno accertando le circostanze dell'infortunio mortale. La società Max Streicher, per la quale lavorava l'operaio 34enne deceduto stamattina in un cantiere nel…
Un decesso e dieci nuovi casi positivi su 2626 test per il Covid 19, oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I dieci casi positivi sono stati registrati tutti nella provincia di Foggia, mentre il decesso si è verificato in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 109.499 test. Sono 2.471 i pazienti guariti e 1.513 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.479.
“Mi sembra come quelle partite di pallone dove si fa melina per arrivare ai supplementari. In realtà nessuno vuole tirare in porta il pallone finale, quello vincente”. È critico il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sugli esiti della 'call conference' tra Governo, Ilva in amministrazione straordinaria, ArcelorMittal e sindacati metalmeccanici sulle sorti del centro siderurgico di Taranto, attualmente gestito in fitto dalla multinazionale. Il sindaco di Taranto è netto: nessun entusiasmo sulla possibilità che ArcelorMittal rimanga. “Non siamo ovviamente soddisfatti delle cose che abbiamo sentito ieri - afferma il sindaco Melucci -, ma prendiamoci anche noi il tempo di capire cosa stanno trasferendo nelle carte. Siamo abituati a valutare i fatti. Se i fatti sono il richiamo ad un accordo del 4 marzo, che era trapelato, che ufficialmente non abbiamo mai visionato e che era già un accordo ampiamente insoddisfacente per la città, non possiamo certo essere entusiasti di quest’annuncio…
Da domani a Taranto riaprono due mercati settimanali di merci varie, quelli della borgata di Talsano e del rione Salinella, molto frequentati e con ambulanti provenienti sia dalla provincia che dal resto della regione. “Un'apertura sperimentale - annuncia il Comune di Taranto - che accoglie le richieste degli operatori in equilibrio con l'esigenza del distanziamento”. Prima di arrivare all’apertura il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessore comunale alla Polizia Locale, Gianni Cataldino, hanno ascoltato e valutato le “esigenze degli ambulanti tramutatasi in un pressing per ottenere linee guida più consone alla realtà delle aree mercatali, dando finalmente una risposta adeguata con la riapertura tanto attesa”. Il Comune di Taranto puntualizza infine che “per gli accessi a tutte le aree mercatali sono obbligatorie le mascherine e, in caso di manipolazione delle merci, i guanti monouso”.
Pagina 134 di 364