Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Da domani parte in Puglia - oltre che in Abruzzo, Marche e Liguria - la sperimentazione dell’app Immuni, finalizzata al tracciamento dei contatti dei contagiati dal Covid-19. Si tratta di un test di pochi giorni, per provarne le funzionalità, prima di mettere a regime l’utilizzo a livello nazionale dell’applicazione, che da ieri sera è scaricabile gratuitamente dagli store online. L’uso dell’app vedrà il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sia ai fini dell’adesione dei pazienti, sia nei passaggi successivi di segnalazione, monitoraggio e gestione dei contatti. Nelle quattro Regioni individuate dal Governo per la sperimentazione, nel momento in cui un utente è entrato in contatto con un soggetto risultato positivo al Covid-19, riceve dall’app Immuni un messaggio di allerta sulla possibile esposizione al contagio. - Il messaggio invita l’utente a contattare il proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta, che a sua volta…
Due decessi e un caso positivo su 1810 test Covid 19, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I due decessi sono avvenuti nella provincia di Brindisi, mentre i due casi positivi sono stati accertati nella Provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 121.500 test. Sono 2.939 i pazienti guariti. 1.051 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.498.
Questa mattina a Taranto la Festa della Repubblica è stata celebrata in piazza Della Vittoria. Di seguito il messaggio trasmesso dal sindaco Rinaldo Melucci I valori repubblicani sono incisi nell'impegno che ogni giorno prestiamo alla guida delle comunità locali. Lo sentiamo ancora di più oggi, messi di fronte a un ostacolo che pareva insormontabile e che, invece, ci stiamo mettendo alle spalle. Nello stesso modo ogni comune è baluardo della Repubblica, di quella forma di governo che 76 anni fa abbiamo scelto venendo fuori da un conflitto che ci aveva diviso. Rivalutiamo oggi quella conquista, dicendoci che non avremmo potuto scegliere diversamente per il bene del nostro Paese. La Repubblica è ossigeno per le istituzioni democratiche, è la strada che percorriamo insieme, ognuno parte di una molteplicità che è riferimento nelle difficoltà. Auguri a noi e al nostro Paese, allora, affinché il tempo non indebolisca la scelta di 76 anni…
Mentre tra i virologi impazza il dibattito e c’è persino qualcuno che decide di scendere in piazza per urlare che il Covid è un’invenzione, pubblichiamo questa toccante testimonianza. A pubblicare questa lettera su Facebook è stata una giovane infermiera di 30 anni che lavora in un ospedale di Milano che è stata contagiata. Mi chiamo Giulia, ho 30 anni e sono un'infermiera. Nel mese di marzo mi sono ammalata di Covid-19. Inizialmente, nella sfortuna, ho pensato di essere stata fortunata, di averla "sfangata" con pochi sintomi, senza che fosse necessario il ricovero in ospedale.. un po' di febbre, qualche dolore muscolare, difficoltà respiratorie lievi e risolte in pochi giorni, un solo accesso in ospedale per broncospasmo. Niente di che, insomma. I problemi sono iniziati circa dieci giorni dopo la mia negativizzazione al tampone. Uno strano dolore alla gamba, un esame al volo e la diagnosi di Trombosi Venosa Profonda. Il…
Cinque giorni di chiusura dell'attività sono stati disposti dal questore di Brindisi al titolare di bar-sala giochi del rione Casale, dove la scorsa notte gli agenti, nel corso di un controllo, hanno trovato un assembramento di 13 persone, alcune senza mascherina, che giocavano a biliardo. Al fine di eventuali sanzioni amministrative accessorie, gli atti relativi sono stati inviati anche alla locale Prefettura.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 1 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 998 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 4 casi, così suddivisi: 3 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia di Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 1 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto; Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 119.650 test. Sono 2.837 i pazienti guariti. 1.155 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.498 così divisi: 1.486 nella Provincia di Bari 380 nella Provincia di Bat 651 nella Provincia di Brindisi 1.156 nella Provincia di Foggia; 515 nella Provincia di Lecce; 281 nella…
ArcelorMittal non fa accedere al siderurgico di Taranto i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria per l'ispezione programmata in fabbrica e annunciata con preavviso. Fonti qualificate dicono ad AGI che il direttore del personale di ArcelorMittal, Arturo Ferrucci, ha dichiarato che l'azienda "non era pronta" e che la presenza di un gruppo ispettivo di una quindicina di persone costituiva un problema "causa Covid. L'ispezione - aggiungono - non é stata rinviata o riprogrammare ma non é proprio avvenuta". Le fonti dicono ad AGI che l'episodio sarà ora segnalato a Procura e Prefettura di Taranto cui sarà trasmesso il verbale di mancato accesso in stabilimento. É evidente che l'accaduto segna un nuovo, pesante strappo tra ArcelorMittal e la gestione commissariale a pochissimi giorni dal nuovo confronto con Governo e sindacati sul nuovo piano industriale fissato per il 5 giugno. Era stato il prefetto di Taranto, dopo aver ricevuto i sindacati, a…
Come già comunicato all’utenza, da lunedì 1° giugno “Kyma Mobilità – Amat” procederà al rimborso degli abbonamenti della sosta tariffata nelle strisce blu, relativamente al periodo di non utilizzo a causa del lockdown per il Covid-19. “Kyma Mobilità – Amat” rilascerà un voucher di importo calcolato in base al periodo di sospensione del pagamento per il lockdown (12 marzo-17 maggio); su richiesta, il voucher sarà inviato con e-mail all’indirizzo che sarà preventivamente comunicato. I voucher potranno essere utilizzabili per l’acquisto – entro un anno – di titoli di viaggio, di sosta e per le motonavi aziendali, purché intestati alla medesima persona. Qualora l’utente lo preferisca, sempre dal 1° giugno sarà possibile richiedere il rimborso in contanti direttamente presso l’Ufficio Vendite in via D’Aquino. Per quanto riguarda invece il rimborso degli abbonamenti per il trasporto sui pullman, sempre relativamente al periodo di non utilizzo per il lockdown per il Covid-19, “Kyma…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 31 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.860 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 4 casi, così suddivisi: 2 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia di Bat; 0 nella Provincia di Brindisi; 2 nella Provincia di Foggia; 0 nella Provincia di Lecce; 0 nella Provincia di Taranto; Sono stati registrati 4 decessi: 3 in provincia di Bat, 1 in provincia di Bari Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 118.652 test. Sono 2.813 i pazienti guariti. 1.177 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.494 così divisi: 1.483 nella Provincia di Bari 380 nella Provincia di Bat 651 nella Provincia di Brindisi 1.155 nella Provincia di Foggia; 515 nella Provincia di Lecce; 281 nella…
La fase 2 per il Comune di Taranto significa intervenire anche su traffico, mobilità e aumento delle piste ciclabili. Con gli interventi si guarda a questi mesi post lockdown ma anche alla riapertura delle scuole a settembre. Attraverso uno stralcio dell’aggiornamento del "Piano Generale del Traffico Urbano", il Comune attuerà una serie di interventi. “Puntiamo alla realizzazione di una rete di percorsi ciclabili - dichiara l’assessore comunale alla Polizia locale, Gianni Cataldino -, ottenuti mediante l’integrazione tra piste ciclabili esistenti, percorsi di nuova realizzazione e tratti in promiscuo su viabilità locale, eventualmente protetti da zone 30” (si intende il limite di velocità chilometrico). “La rete - rileva Cataldino - sarà anche finalizzata alla mobilità casa-scuola (Università e scuole in coordinamento con i relativi uffici) e casa-lavoro in coordinamento con gli uffici del personale di enti tenuti ad adottare azioni di mobility management”. Poichè il Covid ha imposto il contingentamento dell’accesso…
Pagina 133 di 364