Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 4 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.543 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 4 casi positivi, così suddivisi: 1 in provincia di Bari; 1 in provincia di Brindisi; 2 in provincia di Lecce. Sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 125.049 test. Sono 3.022 i pazienti guariti. 967 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.503 così divisi: 1.488 nella Provincia di Bari 380 nella Provincia di Bat 651 nella Provincia di Brindisi 1.157 nella Provincia di Foggia; 517 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 29 attribuiti a residenti fuori regione. I Dipartimenti di prevenzione…
Sono 3.076 le persone di altre regioni e Paesi che arriveranno in Puglia domani, 2.150 sabato e 966 domenica. Sul sito della Regione, finora, si sono segnalate circa 20mila persone: 6.557 sono arrivate ieri, primo giorno possibile per i rientri, e 4.208 oggi. La fascia di età maggiormente registrata sul sito www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus è quella compresa tra 31 e 50 anni (40,9%), seguita dalla fascia 51-70 (27,1%) e 19-30 (17,3%). Per la maggior parte, 55,2%, si tratta di uomini, 43,3% sono donne. Inoltre, il 91,7% dei rientranti in Puglia svolge una professione non sanitaria (impiegato, pensionato, forze dell’Ordine ed anche disoccupati), il 2,7% sono medici, ma ci sono anche infermieri, operatori sociosanitari ed altre figure sanitarie. 
No alla musica in spiaggia, se non da ascoltare rigorosamente seduti: niente animazione, giochi, balli, feste e rinfreschi vari. E poi: consigliabile la prenotazione, mantenere la distanza di almeno un metro in spiaggia e anche in acqua, inservienti dello stabilimento con mascherine, guanti e visiera facciale. Sono le indicazioni messe a punto dall'Istituto Superiore di Sanità nel “Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2” del Gruppo di Lavoro Ambiente-Rifiuti COVID-19 in collaborazione con il Ministero della Salute, l’INAIL, il Coordinamento di Prevenzione della Conferenza Stato Regioni, esperti del le ARPA e altre istituzioni, appena pubblicato con l’obiettivo di alzare il livello di sicurezza nelle spiagge in vista della stagione balneare. "Con oltre 7.000 km di costa e un numero elevato di aree di balneazione (un quarto del totale europeo) abitate da 17 milioni di persone - scrive l'Iss - che possono anche raddoppiare in alta…
 ArcelorMittal ha chiesto oggi pomeriggio ai sindacati metalmeccanici il ricorso alla cassa integrazione ordinaria, dopo la cassa Covid, per 8157 dipendenti del siderurgico di Taranto “per un periodo presumibile di nove settimane” a partire dal 6 luglio. Lo apprende AGI da fonti sindacali. La motivazione è la crisi. La cassa integrazione ordinaria segue quella Covid chiesta per lo stesso numero di addetti e usata in due tranche: da fine marzo a fine maggio ed ora per altre 5 dall’1 giugno. Durissime le reazioni sindacali: “una vergogna senza fine”. La nuova cassa ordinaria aggancia temporalmente la fine di quella Covid. La precedente cassa integrazione ordinaria per crisi di mercato ArcelorMittal l’ha fatta decorrere dagli inizi di luglio 2019 a fine marzo scorso, chiedendola come tetto massimo per 1273 addetti. Adesso si è in presenza di un numero decisamente superiore. La richiesta della nuova cassa integrazione arriva alla vigilia della presentazione del…
 Si terranno la prossima settimana, l’8, 9 e 10 giugno, le ispezioni dei commissari di Ilva in amministrazione straordinaria nel siderurgico di Taranto di ArcelorMittal. Lo apprende AGI sia da fonti sindacali, che vicine all’amministrazione straordinaria. I commissari, come hanno detto ieri nella call conference con le sigle metalmeccaniche, si faranno affiancare da una squadra di tecnici esperti. Le ispezioni che avranno luogo lunedì prossimo sono quelle che sarebbero dovute cominciare il 1 giugno. Il 1 giugno due commissari Ilva su tre, Francesco Ardito e Antonio Lupo, si presentarono in fabbrica ma non poterono effettuare alcuna ispezione. E’ nato un caso in proposito, con Ilva in amministrazione straordinaria che ha parlato di accesso negato ai commissari, che rappresentano la proprietà degli impianti oltreché essere espressione del Governo, malgrado gli stessi commissari avessero preavvertito ArcelorMittal già dal 23 febbraio. ArcelorMittal, sua volta, ha replicato dicendo che l’ispezione non poteva cominciare il…
 Amiu, l’azienda di igiene urbana del Comune di Taranto, sospenderà in via cautelare il proprio dipendente che questa mattina è stato arrestato (e trasferito in carcere) per una inchiesta antimafia della Dia. Gli arresti sono stati effettuati dalla Guardia di Finanza. Per l’Amiu, non c’è “alcun provvedimento giudiziario”, fa presente l’azienda. “Tra le varie ipotesi delittuose contestate al dipendente - afferma Amiu - figurerebbero anche alcune condotte connesse all’attività prestata per l’azienda. Ipotesi delittuose in relazione alle quali Amiu spa Taranto rivestirebbe la qualità di soggetto offeso dai reati contestati”. Il Comune di Taranto, con la giunta e il sindaco Rinaldo Melucci, ha intanto espresso plauso alla Guardia di Finanza per l’operazione di oggi, con 11 misure cautelari, di cui 8 in carcere, “perché ogni attività investigativa capace di togliere terreno al malaffare è un passo in avanti che la città compie verso una transizione che non è solo economica,…
 Sono 6.608 i moduli già compilati online sulla piattaforma della Regione per segnalare il proprio ingresso in Puglia. In base a dati aggiornati alle ore 16, sono stati effettuati 80217 accessi. La necessità di registrarsi è contenuta nell'ordinanza 245 del governatore Michele Emiliano e riguarda tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso in Puglia, da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati di. Oltre a compilare iil modello di auto-segnalazione (disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia al link https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus), bisogna dichiarare il luogo di provenienza ed il Comune in cui le persone soggiornano; conservare per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno. Queste misure non si applicano agli spostamenti per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza, nonché al transito e trasporto merci e a tutta la…
 La Guardia di Finanza di Taranto, a conclusione di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Lecce, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 indagati, di cui 8 finite in carcere. Nell'indagine risultano inoltre 46 indagati. Il provvedimento rappresenta l’epilogo dell’operazione “Tabula Rasa” che ha sgominato un sodalizio criminale di stampo mafioso, operante nella provincia jonica, dedito al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, al contrabbando di tabacchi. Le indagini hanno accertato che due fratelli tarantini, già appartenenti allo storico sodalizio criminale di stampo mafioso “Sacra Corona Unita”, hanno proseguito negli ultimi anni l’attività criminale nell’area tarantina unitamente ad altri sodali. L'associazione criminale capeggiata dai due fratelli, grazie all’incontrastata egemonia esercitata nel quartiere Tamburi di Taranto, esercitava un significativo controllo sulle attività lecite del territorio jonico preservando così l’egemonia dell’associazione mafiosa di origine. Inoltre è stato accertato, in un caso, che la compagine criminale aveva…
Tre decessi e ed un solo caso positivo su 1046 test eseguiti per il Covid 19, oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I decessi sono stati registrati, 2 in provincia di Foggia e 1 in provincia di Bari, mentre il caso positivo al test è stato accertato in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 122.546 test. Sono 2.952 i pazienti guariti. 1.036 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.499
 Troppi contatti e va in 'tilt' il sito della Regione Puglia, nella parte in cui consente di scaricare il modulo per la registrazione di chi arriva oggi in Puglia da altre regioni o dall'estero. "Servizio in aggiornamento, a breve sarà possibile compilare il modulo": è la scritta comparsa sul sito, in seguito alle segnalazioni di numerosi cittadini, che hanno provato a registrarsi inutilmente. L'ordinanza firmata ieri sera dal presidente Michele Emiliano prevede l'obbligo dell'autosegnalazione tramite un modello disponibile sul sito della Regione. Inoltre chi arriva in Puglia sarà obbligato a conservare l'elenco dei luoghi visitati e dei contatti avvenuti in modo da esibirli, se necessario, entro i trenta giorni successivi. Da stamattina, però, il sito è andato in tilt. La questione è stata evidenziata anche dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e Ignazio Zullo, che hanno chiesto al governatore…
Pagina 132 di 364