Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Venerdì a Taranto si avvierà il cantiere che riqualificherà gli ex Baraccamenti Cattolica, in precedenza area militare nel centro urbano, molto vicina all’Arsenale della Marina. L’intervento prevede un investimento complessivo di 11,9 milioni di euro, suddivisi in 9,3 milioni di euro assegnati al Comune di Taranto per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, e in 2,5 milioni di euro provenienti dall'attivazione del partenariato pubblico privato. Si tratta di un’area di poco più di un ettaro e mezzo, dismessa dalla Marina Militare, dove sorgerà il “Nuovo Parco delle Arti e della Musica”, suddiviso tra “Polo Culturale” (“Teatro della Musica”, foyer e piccola sala concerti, bar, camerini, laboratori di arte e musica, “Museo dei bambini e delle bambine”) e “Polo Sociale” (spazi per la terza età e per i giovani), ai quali si aggiungerà la realizzazione di tutte le aree esterne (piazza, verde pubblico, percorsi pedonali, sottoservizi).…
Un decesso e nessun caso positivo oggi in Puglia, su 2661 test eseguiti per il coronavirus. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. Il decesso è stato registrato in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 154.482 test. 3.656 sono i pazienti guariti. 324 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.516.
Dovrebbe riguardare l’avvio della discussione del coinvestimento dello Stato attraverso Invitalia in ArcelorMittal la call di oggi pomeriggio tra l’amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, Lucia Morselli, Ondra Otravec, alto dirigente della multinazionale ArcelorMittal, Francesco Caio, consulente del Governo per il dossier ArcelorMittal, e Domenico Arcuri, amministratore delegato della società pubblica Invitalia. Lo apprende l'AGI. Dopo la presentazione del nuovo piano industriale 2020-2025 lo scorso 5 giugno da parte di ArcelorMittal, respinto dai sindacati e bocciato dal Governo (col premier Conte e i ministri Gualtieri, Patuanelli e Catalfo), si è deciso di strutturare la discussione, in attesa del confronto diretto tra azienda e Governo, in due livelli: uno riguarda il rispetto del contratto in essere da parte di ArcelorMittal e l’altro, invece, il coinvestimento del socio pubblico nell’azienda siderurgica. Sul contratto l’approfondimento sarà dell’amministrazione straordinaria Ilva, proprietaria degli impianti, con ArcelorMittal, sul coinvestimento invece il mandato a discutere con ArcelorMittal è…
 A due anni dalla scomparsa e in occasione del suo 17esimo compleanno, è stata costituita a Taranto la fondazione Giorgio Di Ponzio, intitolata al ricordo di un 15enne del rione Paolo VI di Taranto morto per una malattia rara e divenuto uno dei “simboli” della città nella lotta all’inquinamento industriale e siderurgico in particolare. La fondazione è stata voluta dai genitori del ragazzo, Angelo Di Ponzio e Carla Luccarelli. Dopo la costituzione dell’associazione “Giorgio Forever”,adesso c’é la Fondazione Giorgio Di Ponzio. La Fondazione - si annuncia - “si propone come presidio scientifico e di assistenza socio-sanitaria al servizio dei cittadini di Taranto, della Puglia e - più in generale - dell’Italia Meridionale nel campo delle patologie correlate all'ambiente”. “La mission - si afferma ancora - si esplica nel fornire risposte adeguate e scientificamente sostenibili (perché fondate sulla Medicina basata sull’evidenza) ai bisogni sanitari del territorio, inclusa la prevenzione primaria, e…
 Un solo paziente ricoverato nell’hub Covid dell’ospedale Moscati di Taranto. Il dato, fornito stasera da Asl Taranto, di fatto chiude la lunga parentesi della pandemia che comunque nel Tarantino non ha mai avuto pesanti impatti tant’è che la provincia è stata sempre ultima, per numero di casi positivi, nelle rilevazioni regionali. Questo nonostante il primo caso di Coronavirus in Puglia abbia riguardato proprio un cittadino della provincia di Taranto. Già da alcuni giorni, tuttavia, il Moscati era sceso a due soli pazienti ricoverati per Covid e sulla via delle dimissioni. Asl Taranto annuncia che l’unico paziente rimasto è stato ricoverato per Covid in fase acuta ed è ora in fase di guarigione. Al Moscati, che era stato strutturato come hub Covid provinciale, sono intanto tornati e hanno ripreso operatività i reparti di Ematologia ed Oncologia che durante la fase acuta della pandemia erano stati temporaneamente trasferiti in due cliniche private…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 16 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.855 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e NON sono risultati casi positivi. E’ stato registrato un decesso, in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 151.482 test. 3.628 sono i pazienti guariti. 353 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.516, così suddivisi: 1.488 nella Provincia di Bari 380 nella Provincia di Bat 656 nella Provincia di Brindisi 1.164 nella Provincia di Foggia; 520 nella Provincia di Lecce; 280 nella Provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 16-6-2020 è disponibile al link: http://rpu.gl/dRVpq
"Oggi la Regione Puglia si è dotata di un valido strumento a supporto del mondo giovanile e adolescenziale pugliese. Un passo molto importante che è stato compiuto in un passaggio delicato della vita dell'umanità qual è quello determinatosi con lo scoppio della pandemia da Coronavirus". Gianni Liviano è particolarmente soddisfatto perché, dopo più di un anno di lavoro, che ha visto il coinvolgimento attivo e indiretto di numerosi attori sociali ed economici, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità, trasformandola in legge, la sua proposta "Misure regionali in favore degli adolescenti", controfirmata anche dai colleghi Ruggiero Mennea, Napoleone Cera, Ignazio Zullo, Mario Pendinelli, Sabino Zinni, Enzo Colonna, Paolo Pellegrino, Francesco Paolo Campo e Rosa Barone. "Tra le varie proposte di legge che ho presentato in questi cinque anni - commenta Liviano - questa è quella che mi emoziona di più. Mi emoziona perché parla dei nostri figli, parla del futuro, parla…
Una delegazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, composta dal Presidente Fedele Moretti e dal Consigliere nazionale forense Vincenzo Di Maggio, ha fatto visita al Presidente del Tribunale di Taranto, dottoressa Anna De Simone. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di viva cordialità, è stato fatto il punto sulla situazione dell’attività giudiziaria alla luce delle recenti disposizioni per il ritorno, seppur graduale e nel pieno rispetto di tutte le predisposizioni per evitare il contagio Covid-19, verso condizioni di lavoro dignitose e vicine alla normalità, sia per gli Avvocati, sia per il personale dell’Amministrazione giudiziaria. Nell’occasione i due Avvocati hanno inteso ringraziare la Presidente Anna De Simone e la Dirigenza Amministrativa del Tribunale di Taranto per la fattiva collaborazione ricevuta nella fase di elaborazione e sperimentazione del nuovo software gestionale per l’accesso agli Uffici Giudiziari tarantini. Da lunedì 15 giugno, infatti, le prenotazioni degli appuntamenti presso le Cancellerie del Tribunale di…
Il Comune di Taranto ha ultimato i progetti definitivi per il recupero e la riqualificazione di palazzo Troilo, palazzo Carducci e del palazzo all'incrocio tra via Garibaldi e vicolo Novelune nella città vecchia. Lo annuncia il Comune di Taranto attraverso l’assessore ai Lavori pubblici, Ubaldo Occhinegro, precisando che “ora dovranno essere validati da Soprintendenza, Asl e Vigili del Fuoco. Acquisiti questi pareri - aggiunge Occhinegro -,potranno essere approvati dalla giunta e si potrà procedere con gli appalti e l’inizio dei lavori entro quest’anno”. Si tratta di tre immobili collocati “nella più vasta operazione di recupero e valorizzazione del centro storico - commenta Occhinegro - e saranno i primi cantieri”. Il Comune di Taranto evidenzia che i tre palazzi sono stati recentemente rifinanziati grazie alla riprogrammazione del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) negoziata dall'amministrazione. Palazzo Troilo, con un investimento di 5,228 milioni di euro, diventerà un polo dell'arte e della cultura,…
 Due decessi ed un caso positivo al Covid 19, su 1378 test eseguiti, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. Il caso postivo è stato registrato in provincia di Lecce, mentre i 2 decessi sono in provincia di Bari e in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 148.627 test e 3.572 sono i pazienti guariti. 410 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.516.
Pagina 129 di 365