Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

In sintesi i programmi che i nuovi Amministratori comunali intendono portare avanti nei prossimi 2 anni. Annalisa Adamo Il nuovo assessore all’Ambiente Annalisa Adamo punta sull’ecosostenibilità: «Non dobbiamo avere esitazioni»Green belt” e “Oasi Blu” sono tra i primi obiettivi che il neo assessore all’Ambiente, Legalità e Qualità della Vita Annalisa Adamo dovrà traguardare a breve termine.L’avvocatessa tarantina, specializzata in management e governance della pubblica amministrazione, già vicepresidente della partecipata “Kyma Ambiente - Amiu”, entra nella giunta guidata dal sindaco Rinaldo Melucci con un bagaglio personale e professionale assolutamente coerente con le regole d’ingaggio ricevute. «Sul tema dell’ecosostenibilità ho compiuto uno specifico percorso di approfondimento - ha spiegato -, vivendo in una città che a quella prospettiva deve mirare senza ulteriori esitazioni. Il lavoro già svolto dall’amministrazione e da chi mi ha preceduto rappresenta un punto di partenza importante. Ringrazio Rinaldo Melucci, quindi, perché mi ha consentito di poter trasformare in…
La "sordità e la miopia" di questa Amministrazione sulla programmazione del fabbisogno del personale. Al Sindaco Dott. Rinaldo MELUCCI All’Assessore RR.UU. Dott. Pietro Paolo CASTRONOVI e p.c Al Segretario Generale Dott. Eugenio DE CARLO Al Direttore Generale Dott. Ciro IMPERIO A Tutti gli Assessori A tutti i Consiglieri Comunali A tutti i Dipendenti S E D I Questi primi tre anni di amministrazione Melucci si sono contraddistinti per il comportamento antisindacale della stessa. In molte occasioni è mancato il confronto, soprattutto in merito alla discussione del piano assunzionale 2020-2022. L’esternalizzazione del servizio notifiche, così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n.148/2020 del 12.06.2020, è l’evidenza della superficialità da parte di questa Amministrazione sulla programmazione del fabbisogno del personale, attuata solo con assunzioni di figure apicali e tecnici senza rendersi conto che, oltre questi profili professionali, l’organizzazione ha bisogno di personale che deve essere adibito al front-office. La conferma di…
 “Il benzene continua ad aumentare in questi giorni nel quartiere Tamburi di Taranto, nonostante la produzione dello stabilimento Ilva sia ai minimi storici”. Lo dichiara l’associazione ambientalista Peacelink in riferimento alle emissioni del siderurgico ArcelorMittal. “Ricordiamo - afferma Peacelink - che il benzene è un cancerogeno certo, classificato dalla Iarc nel Gruppo 1. Ieri - si evidenzia - il benzene in via Orsini, nel quartiere Tamburi, è arrivato a 5,7 microgrammi a metro cubo, valore elevato se si considera la serie storica dei valori rilevati in quel quartiere”. Secondo Peacelink, “a tale valore non si arrivava facilmente neanche ai tempi dei Riva”, afferma l’associazione ambientalista riferendosi alla vecchia proprietà della fabbrica prima della gestione commissariale di Stato. “Sull’origine del benzene - rileva ancora Peacelink - non sembrano esserci dubbi: più ci si avvicina all’Ilva e più i valori salgono”. Per Peacelink, “siamo in presenza di un fenomeno anomalo che può…
Nessun decesso ed un solo caso positivo su 2246 test per l'infezione Covid 19, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. Il caso positivo è stato riscontrato in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 158.828 test. 3.727 sono i pazienti guariti. 255 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.520.
“L’inosservanza di norme mirate alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori” nel siderurgico ArcelorMittal è stata denunciata dall'Usb alla Procura della Repubblica di Taranto, ai Carabinieri del Nucleo ispettivo lavoro, allo Spesal, il servizio Asl per la sicurezza sui luoghi di lavoro, e all’Arpa, l’Agenzia per l’ambiente della Regione Puglia. Usb parla di “criticità ambientali, strutturali ed infortunistiche sono state riscontrate nell'area Produzione lamiere 2 dello stabilimento ArcelorMittal durante un’ispezione effettuata alla presenza del responsabile di area, Cosimo Pasculli, e del Sil di stabilimento”. “Le irregolarità rilevate- denuncia Usb - sono dovute all’installazione, da parte dei responsabili di area, di un sistema artigianale, quindi senza collaudo, né certificazione, di lavaggio delle lamiere con uso di prodotti chimici emulsionati. Ciò comporta senza dubbio - afferma Usb - la violazione di basilari norme di tutela della salute e della sicurezza”. Per Usb, inoltre, “il personale chiamato ad utilizzarle non è…
Amiu, l’azienda del Comune di Taranto, ha un nuovo presidente da oggi: è Giampiero Mancarelli, segretario del Pd di Taranto, già assessore all’Ambiente della Provincia di Taranto. Insieme a Mancarelli, nominato il nuovo cda Amiu composto da Vittoria Cardone (nuovo ingresso) e da Daniele D'Ambrosio (riconfermato). “Auguro al nuovo cda di poter lavorare proficuamente - ha detto il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci - continuando nell'azione di rinnovamento che abbiamo inaugurato per Amiu”. “Contestualmente - ha aggiunto il sindaco di Taranto - sento di dover ringraziare il cda uscente per il lavoro svolto. Ha consentito all'azienda di superare annose difficoltà e di proiettarsi verso il futuro, tutti gli obiettivi che avevamo loro indicato sono stati raggiunti e sono ora il patrimonio che viene messo nelle mani del nuovo cda”. Per il sindaco di Taranto, ora “questa ripartenza consentirà di consolidarlo, consentendo all'azienda di procedere lungo il percorso della transizione”
L'Amministrazione comunale si sta progressivamente lasciando alle spalle una positiva gestione dell'emergenza epidemiologica ed ha da poco compiuto il suo giro di boa temporale, con la soddisfazione di aver già realizzato o avviato formalmente la quasi totalità degli obiettivi presenti nel proprio programma elettorale, e tra questi alcuni che segneranno inevitabilmente l'immagine e il futuro della città, nella grande cornice del piano di transizione ecologica, economica ed energetica che è "Ecosistema Taranto". La crisi economica, la rigenerazione urbana, le questioni ambientali o alcune criticità della macchina dell'ente civico meritano ancora un grande sforzo, ma Taranto sta ormai cambiando e l'Amministrazione comunale non intende rallentare e lavora ogni giorno per continuare a dare slancio alla azione delle singole direzioni del Comune di Taranto. In questo scenario e con le finalità così rinnovate, il Sindaco Rinaldo Melucci ha avuto nelle ultime settimane numerosi confronti con le forze e i gruppi che compongono…
 Con un utile di 3,4 milioni di euro, la Banca di credito cooperativo di San Marzano (Taranto) ha approvato oggi il bilancio 2019. Eletto nuovo presidente Emanuele di Palma, sinora direttore della Banca, che succede alla presidenza a Francesco Cavallo. Nuovo direttore generale è Giuseppe Lenti. L’assemblea della Bcc Marzano - che fa parte del nuovo polo bancario nazionale Cassa Centrale - si è svolta non in presenza ma con le nuove regole Covid 19. L’utile di 3,4 mln di euro è il risultato “importante”, spiega Bcc San Marzano, di vari elementi: crescita delle masse amministrate, riduzione dei crediti deteriorati e diversificazione delle attività. Gli impieghi, afferma la Bcc, superano i 275 mln con un incremento del 6% rispetto all’esercizio precedente. La raccolta complessiva segna una crescita del 2%, attestandosi a 572 mln. Positive anche le performance sul fronte della solidità patrimoniale: si rafforza il patrimonio netto che supera i…
“Questo governo, al pari dei precedenti dell’ultimo decennio, non ha tenuto e non tiene in considerazione i dettami costituzionali che parlano di lavoro da svolgere in salute, in sicurezza, in un ambiente salubre e con dignità”. Lo scrivono, a proposito dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal, ex Ilva, al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, una serie di associazioni ambientaliste di Taranto e di genitori, nonché altri 123 cittadini di Taranto. “In 8 anni - affermano - da un sequestro senza facoltà d'uso degli impianti dell'area a caldo, prima con la gestione statale e dopo con quella del più grande produttore mondiale di acciaio, il governo non è riuscito a risolvere né i gravissimi problemi d'inquinamento né quelli occupazionali, mentre la fabbrica continua a perdere fino a oltre 100 milioni al mese. E' il momento di cambiare strada - scrivono al premier - di chiudere la vecchia fabbrica della morte e di dare…
La Guardia di Finanza di Taranto ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misura interdittiva, emessa dal gip di Taranto, nei confronti di due fratelli, con contestuale esecuzione di un decreto di sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, quote societarie e beni immobili per un ammontare complessivo di circa un milione di euro. I provvedimenti del gip, Benedetto Ruberto, su proposta del sostituto procuratore della Repubblica, Lucia Isceri, sono stati emessi al termine di una indagine condotta da militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Taranto relativa al fallimento di 'Studio 100', una nota emittente televisiva di Taranto. Alla società 'Jet', editrice dell’emittente, dichiarata fallita mesi addietro dal Tribunale di Taranto, è subentrato un curatore è più recentemente Studio 100 è stata messa all’asta è rilevata da una nuova società, che fa capo agli imprenditore Cosimo Distante (a cui fanno già capo le emittenti pugliesi Antenna Sud e Canale 85) e…
Pagina 128 di 365