Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sostegno alle imprese fermate dal Covid-19 attraverso lo stanziamento di oltre un milione dal Comune di Taranto. Si tratta esattamente di 1,158 milioni di euro che derivano da risorse di bilancio. I destinatari sono imprese artigiane, titolari di pubblici esercizi, commercianti e cooperative sociali iscritti alla Camera di Commercio, con sede legale a Taranto (o almeno un’unità operativa). “Si tratta di un contributo a fondo perduto - ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli - che opera compensando le spese sostenute dai soggetti destinatari durante il lockdown". "Sono previste - aggiunge - due fasce di contributo: 800 euro per ogni impresa che abbia sostenuto spese fino a 8000 euro, 1000 euro per quelle che invece hanno speso di più”. Le istanze di accesso alla misura potranno essere presentate dal 6 all’11 luglio, seguendo la procedura che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’ente locale. I contributi saranno concessi seguendo l’ordine…
“Ho la voce di uno impaurito?. Io sono un populista istituzionale”. Il governatore uscente della Puglia Michele Emiliano dice al Corriere della Sera, che ne fa il ritratto di un uomo assediato, dal centrodestra che gli schiera contro l’ex uomo di Forza Italia Raffaele Fitto, ma anche dal “fuoco amico” dei renziani che gli oppongono nella competizione Ivan Scalfarotto, in passato coordinatore della sua segreteria. E attacca: “Andava in giro a dire su di me cose talmente belle da crearmi imbarazzo. Ora vedo che Renzi prima lo mette in corsa, e poi lo delegittima, dicendo a Zingaretti che se il Pd rinunciasse al mio nome, sarebbe disposto a trovare un candidato comune. Ma è Renzi, quindi nessuna meraviglia” Emiliano, considera però la sua candidatura “un male necessario” e sull’avversario di centrodestra dice: “Avrei temuto un avversario nuovo, fresco, cordiale, pieno di umanità. Invece si presentano con Fitto, cupo formidabile carrierista…”.…
Gli avvocati di Taranto possono “scontare” in banca le fatture emesse a favore del ministero della Giustizia, l’istituto di credito è la “Banca di Taranto” (Bcc) e i beneficiari sono gli iscritti all’Ordine di Taranto (oltre 3mila avvocati). Ed è proprio l’Ordine ad annunciarlo, nell’ambito della fase 3, affermando che “l’istituto di credito ha inoltrato agli avvocati una proposta commerciale di anticipazione sulle fatture emesse per l’attività di patrocinio a spese dello Stato o per l’attività di difesa d’ufficio”. In sostanza da oggi, viene spiegato, gli avvocati di Taranto possono chiedere alla Banca di Taranto “una anticipazione del credito vantato nei confronti dello Stato nella misura massima dell’80% di ciascuna fattura e, comunque, per un importo non superiore complessivamente a 15.000 euro. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo - si afferma - realizzata in Italia tra un istituto di credito e un Consiglio dell’Ordine degli avvocati”. L’Ordine fa…
Un solo caso positivo di coronavirus oggi in Puglia: si tratta di un militare in servizio a Taranto, città in cui da quasi un mese non si registravano contagi. Stando ai dati forniti dalla Regione, sono stati effettuati 1.896 test e non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 170.284 test e registrati 4.530 contagi. Sono 3.814 i pazienti guariti mentre 173 sono i casi attualmente positivi. Il numero più elevato di contagi si è registrato nelle province di Bari (1.491) e Foggia (1.170). La provincia con minor numero di casi è Taranto (281). 
A meno di una settimana dal riassetto della giunta comunale di Taranto, con la nomina di nuovi assessori, oggi il sindaco Rinaldo Melucci ha nominato il vice sindaco. È Fabiano Marti, che mantiene la delega alla Cultura che aveva già. “Spero di essere all’altezza di ricambiare la fiducia che il sindaco ha riposto in me - ha dichiarato Marti -,ma sono sicuro che, come successo sino ad oggi, con l’aiuto dell’eccezionale squadra di colleghi con i quali ho avuto l’onore di condividere questo stupendo percorso, con l’appoggio dei tarantini che sono sempre accanto a noi e che apprezzano il lavoro che stiamo facendo, riusciremo a raggiungere risultati sempre più importanti”. “Assessore alla cultura e Vicesindaco della mia città. Un sogno che credevo irrealizzabile, si realizza - scrive Marti sulla sua pagina facebook- Anche se questa epoca sembra non essere propriamente meritocratica, voglio dirlo propio ai più giovani: con l’impegno, senza…
 ArcelorMittal potrebbe recedere dal contratto di fitto relativo agli impianti di Ilva se il ministero dell’Ambiente dovesse ridurre i volumi di produzione della società a fronte della proroga dei tempi di attuazione di una delle misure ambientali relative al siderurgico di Taranto. Lo apprende AGI da fonti vicine al dossier. In particolare, ArcelorMittal, attraverso i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, ha chiesto al ministero dell’Ambiente una proroga al 31 dicembre 2020 per il trattamento delle acque reflue di altiforni e cokerie. Trattamento previsto entro il 30 giugno 2020, ma ritardato a causa dell’impatto dell’emergenza Covid 19 sulle attività della stessa azienda e dei fornitori. Il 17 giugno scorso - apprende AGI - la richiesta di proroga é stata avanzata in una conferenza dei servizi. ArcelorMittal è ora in attesa del decreto del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che potrebbe stabilire la proroga a fronte però di una limitazione dei volumi…
Sino a fine ottobre gli operatori economici “rimasti di fatto inattivi sino a fine maggio” non pagheranno la tassa di occupazione del suolo pubblico. Lo dichiara il Comune di Taranto, affermando che “oltre a tale misura, la giunta ha già dato indirizzo alla direzione tributi di prevedere la riduzione dell'Imu per gli immobili di categoria C e D in favore degli operatori che insedieranno nuove attività in città e che assumeranno personale dipendente”. “Altra misura allo studio della direzione tributi - rileva il Comune - è l’abbattimento della tariffa giornaliera tributi, sempre a favore di chi è stato penalizzato dal periodo emergenziale generato dal Covid-19, in corrispondenza delle occupazioni di suolo pubblico esonerate dalla Tosap sino ad ottobre”. Il Comune precisa che si tratta di una “proposta di deliberazione da sottoporre all'esame e all'approvazione del Consiglio Comunale per l’aggiornamento di specifiche agevolazioni tributarie. Tra le misure da valutare - spiega…
 Due decessi e due nuovi casi positivi, su 2658 test coronavirus, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I due positivi sono residenti in provincia di Foggia, mentre i decessi sono stati registrati uno in provincia di Foggia, l'altro nella provincia Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 165.958 test. Sono 3.797 i pazienti guariti e 190 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.529.
Si sfalda la rappresentanza parlamentare dell’M5s a Taranto. Dopo l’abbandono ai primi di maggio di Rosalba De Giorgi, eletta nel collegio uninominale Camera di Taranto, è passata al Gruppo Misto, un’altra parlamentare pentastellata segue lo stesso percorso. Si tratta di Alessandra Ermellino, deputata, componente della commissione Difesa, che ha lasciato M5s ed è approdata al Misto. “Non vado via dal M5s - spiega Ermellino - ma dalle persone che si sono impossessate di un progetto tradendo le speranze di 11 milioni di cittadini”. De Giorgi aveva invece motivato la sua uscita dai 5 Stelle con la linea, non condivisa dalla parlamentare, assunta dal Movimento sulla questione Ilva-ArcelorMittal, che, al pari della vicenda del gasdotto Tap, è stata per il Movimento fonte di lacerazioni e di tensioni, non solo interne. Ermellino, di Crispiano, veniva dall’esperienza dei Meet up pentastellati. De Giorgi, invece, tarantina, giornalista televisiva, è approdata alla politica direttamente con…
 Rifornivano di cocaina, hashish e marijuana le piazze di Taranto e provincia. Con 16 arresti, la Squadra Mobile di Taranto ha sgominato una nuova rete di criminalità nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla procura della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Lecce. I 16 arrestati, su ordinanza del gip del Tribunale di Taranto, sono indiziati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e all’esercizio abusivo dell’attività di gioco e scommesse. La droga veniva spacciata anche davanti alle scuole. Ed è proprio da ciò che avveniva davanti agli edifici scolastici, dalla droga venduta ai giovanissimi degli istituti superiori e poi sequestrata dagli agenti, che l’inchiesta ha preso le mosse. L’indagine della Polizia di Taranto ha subito individuato la centrale dello spaccio, ubicata in un edificio del capoluogo. Gli inquirenti la descrivono così: “Una roccaforte impenetrabile, caratterizzata da un contesto ad elevata densità criminale”. Qui il sodalizio dedito allo spaccio, “con…
Pagina 127 di 365