Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (1985)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

A Taranto per tre serate si seguito, alle ore 19.30, Santa Claus arriverà dal mare in barca a vela approdando al Molo Sant’Eligio, sul Lungomare Vittorio Emanuele II della Città Vecchia, dove troverà ad aspettarlo i suoi Elfi nella casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale dove i più piccini potranno imbucare le loro letterine! Si inaugura domani a Taranto “Il Villaggio di Babbo Natale …sul mare”, il primo e unico villaggio di Santa Claus che, in un particolarissimo stile natalizio-marinaresco, è proprio sul mare! Anche quest'anno il Molo Sant'Eligio offre a tutta la città di Taranto, e non solo, un grande evento, con ingresso pedonale libero e gratuito, per regalare a grandi e piccini la gioia che solo la magica atmosfera natalizia sa donare ai nostri cuori. Per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, il Molo Sant'Eligio si trasformerà in un allegro e colorato…
Si allarga la famiglia del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA: dall’11 dicembre si sono infatti aggiunti tre archeologi, vincitori dell’ultimo maxi concorso per 500 funzionari indetto dal MiBACT nel 2016. Un concorso che si attendeva da tempo e che consentirà all’intero comparto “Cultura” di tirare una boccata di ossigeno, soprattutto a quelle Amministrazioni con forti carenze di organico, come il MArTA. I vincitori sono delle vere e proprie eccellenze a livello nazionale nei rispettivi ambiti di competenza, che hanno superato un arduo iter concorsuale tra oltre tremila candidati, tutti altamente formati e specializzati. Si tratta di Lorenzo Mancini, nato a Forlì nel 1983, laureato e specializzato in Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Bologna, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e che annovera nel curriculum anche una borsa di perfezionamento presso la Scuola Archeologica Italiana in Atene; nei suoi studi si è occupato…
L’impianto sportivo polivalente Centro Sportivo Magna Grecia, nelle more della definizione del procedimento di affidamento della struttura medesima, è stato oggetto di azioni di vandalismo che ne hanno ulteriormente deteriorato lo stato di conservazione.Di tal che’, il valore degli interventi previsti dal Bando di gara, quantificati in euro 367.073,15 oltre Iva , a seguito dei predetti atti vandalici, ha subito un notevole aumento, arrivando alla data del febbraio 2017 ad un valore totale pari ad euro 1.172.316,8 a titolo di lavoro aggiuntivi. Tale valore ad oggi è ulteriormente aumentato, a causa di nuovi danneggiamenti e atti vandalici, così da rendere non realizzabile l’equilibrio economico-finanziario dell’investimento programmato.L’Amministrazione, pertanto, nonostante lo sforzo reciproco delle parti di addivenire ad una soluzione, ritiene di dover ritirare tutti gli atti della procedura suddetta, fatti salvi gli eventuali indennizzi di legge in favore del legittimo aggiudicatario.Nondimeno, essendo volontà dell’Amministrazione dare finalmente soluzione all’annosa questione riguardante la…
Circa 41 assunzioni a tempo indeterminato di cui 4 entro la fine del 2017. È questa la riformulazione del piano del fabbisogno della dotazione organica per il triennio 2017/2019 approvato nella scorsa seduta di giunta. Una manovra importante che l’Amministrazione comunale ha adottato con l’intenzione di utilizzare al massimo le possibilità che le norme vigenti e le risorse economiche al momento consentono per implementare il capitale umano dipendente del Comune di Taranto.Il programma delle nuove assunzioni verrà attuato con modalità differenti, dal completamento dei concorsi già avviati, alla previsione di scorrimento di graduatorie non escludendo anche l’indizione di nuovi concorsi previo esperimento delle procedure di mobilità nonché il ricorso alle graduatorie delle categorie protette.Entro la fine dell’anno in corso saranno completate le procedure concorsuali per l’assunzione dei 4 istruttori contabili ed entro lo stesso periodo saranno avviate le preselezioni per 2 posti di agente di Polizia Locale. Nel 2018 altre…
A seguito dell’incontro presso la Prefettura di Taranto, la Provincia ha già effettuato diversi sopralluoghi e reiterato i progetti di viabilità per messa in sicurezza delle strade provinciali. Per quanto riguarda la S.P.1, la Regione Puglia ha finalmente finanziato i lavori di somma urgenza per la sistemazione del tratto “Ginosa confine Montescaglioso” e per quanto riguarda la S.P.15 e S.P.16, gli uffici tecnici provinciali sono in attesa del parere dell’autorità di Bacino previsto per completare l’iter di approvazione del progetto esecutivo propedeutico all’affidamento dei lavori. “Sono consapevole del fatto che i problemi concernenti le strade provinciali sono ancora numerosi e complessi – ha affermato il presidente della Provincia Martino Tamburrano – ma questi lavori sono il segno tangibile dell’impegno di questa amministrazione a voler garantire ai cittadini standard minimi di sicurezza nonostante tutte le difficoltà che le Province hanno dovuto superare all’indomani della Legge di riforma Delrio e dei tagli…
“Il Paesaggio Condiviso” chiuderà la sua lunga parabola domenica prossima nel luogo simbolo di questa iniziativa. Sarà il parco comunale di viale Stazione a Palagiano, infatti, a ospitare l’evento finale del progetto ideato dalla società “Movimex” di Lucia Lillo per conto dell’associazione cittadina di Protezione Civile “C.O.V.E.R. A.R. 27 MHz”, grazie alle risorse rese disponibili nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici”, promosso dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo una serie di eventi e laboratori portati in giro per le scuole del versante occidentale della provincia ionica, infatti, è arrivato il momento di inaugurare il nuovo corso del parco comunale, dove la vecchia struttura dei bagni pubblici è stata sostituita da un immobile funzionale e accogliente, destinato a essere fulcro di numerose attività. Coniugando le attività statutarie dell'associazione…
La musica è per tutti: domenica 10 dicembre alle ore 19.30, presso la sede dell’Associazione “Corde Vibranti” sita in Città Vecchia, in via Pentite n. 15, con ingresso libero e gratuito si terrà il concerto “Buon Natale in Musica” (info 347.1790060). È l’evento conclusivo del progetto “Suonare per il Sociale” che ha coinvolto giovani musicisti accomunati dalla passione del “far musica insieme”; il progetto è promosso dall’Associazione “Guitar Artium”, nella persona della professoressa Maria Ivana Oliva, in collaborazione con l’Orchestra di chitarre “Andrés Segovia” e le associazioni “Giovane Orchestra Jonica” e “Corde Vibranti”, nonché con la presenza dell’ensemble di clarinetti dell’Istituto Comprensivo “A. Moro - V. Marone” di Francavilla Fontana, guidato dal professor Cosimo Spinelli. Il concerto prevede l’esecuzione di brani della tradizione natalizia arrangiati dai docenti ed opportunamente calibrati in base alle esigenze dei giovani musicisti che, in particolare, saranno supportati dall’oboista M° Francesco Nigro e dalla chitarrista professoressa…
Natale è davvero dietro l’angolo e mille sono le iniziative nell’attesa che la festa più attesa dell’anno arrivi. “Al centro commerciale Mongolfiera con una cascata di luci, per prepararci all’evento del Natale abbiamo creato una serie di eventi speciali che renderanno questo momento ancora più magico. Abbiamo cercato di unire la tradizione al divertimento di grandi e piccini”, spiega Stefano D’Errico, direttore del Centro Commerciale Mongolfiera. La vera casa di Babbo Natale impera fiera al centro della piazzetta interna davanti al maestoso albero di Natale. Gli elfi e Babbo Natale attendono tutti i bambini oggi, domani, sabato 16, giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dalle 17.30. Il 17 e il 24 dalle 11. Fino al 24 il mercatino della golosità con giochi, giostre e dolci sorprese. Mercoledì 13 dicembre dalle 18 un pomeriggio di ricchi racconti organizzati da COOP 3.0 a cura di Enzo Risolvo dell’ass. Taranto centro storico,…
Sabato e domenica a Grottaglie visite guidate e laboratori gratuiti per adulti e bambini. “Il Gusto dell’archeologia”, progetto che mette insieme storia, degustazioni, natura e percorsi urbani, nel prossimo fine settimana fa tappa a Grottaglie, con una serie di iniziative, tutte gratuite. Promosso dalla Cooperativa Polisviluppo per i servizi archeologici, è vincitore del bando regionale “InPuglia 365-Sapori e colori d’autunno”. Sabato 9 dicembre alle ore 10 con partenza presso Ufficio IAT (Castello Episcopio, Largo Maria Immacolata) è in programma la visita guidata tematica nel centro storico, domenica 10 alle ore 10 la visita guidata nella Bottega di Casa Vestita e alle 11 laboratorio e degustazioni di vino e prodotti locali. <<Il Quartiere delle Ceramiche- spiegano gli organizzatori- cuore dell’artigianato della provincia tarantina, con alcune delle ultime botteghe che ancora riproducono le forme ceramiche dell’antica Grecia, sarà il motivo del tema scelto per la visita guidata, “Dal Cratere al Capasone”, ovvero…
IL BLIZ TRAE ORIGINE DOPO UNA INDAGINE SEGUITA ALLA STRAGE DI PALAGIANO. Alle prime ore del mattino di oggi, i Carabinieri del Comando Compagnia di Massafra, coadiuvati nella fase esecutiva dai militari del Reparto Operativo e delle Compagnie del Comando Provinciale di Taranto, con il supporto di un elicottero del 6° Elinucleo Carabinieri Bari Palese e di unità cinofile antidroga ed anti-esplosivo del Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno (Ba), hanno dato esecuzione, in Palagiano, Massafra e Taranto, a 11 provvedimenti cautelari (9 in carcere e 2 agli arresti domiciliari) emessi dal GIP del Tribunale di Taranto, d.ssa Vilma GILLI, su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica di Taranto, d.ssa Giovanna CANNARILE, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi da fuoco. L’attività trae origine da una serie di approfondimenti investigativi susseguenti alla…
Pagina 1 di 142