Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5226)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"60 secondi di rumore" per far sentire la voce di chi una voce non ce l'ha più o non riesce a farsi sentire, per dire no alla violenza, in tutte le sue forme, ai soprusi, ai maltrattamenti, per chiedere giustizia, per sentirsi uniti in una battaglia comune che va oltre le differenze. Dalla Rotonda del Lungomare di Taranto oggi questa voce si è alzata, forte, grazie al Flash mob "rumoroso" organizzato la Consigliera di Parità, Sabrina Pontrelli non solo per ricordare tutte le donne vittime di violenza, in ogni sua forma, ma anche per tenere viva l’attenzione su un drammatico fenomeno che rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Un'emergenza alla quale bisogna rispondere tutti i giorni ma che nei sedici giorni che seguono il 25 novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, culminando nella Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre, si caratterizza per le…
Una scommessa vinta, un grande momento di aggregazione, un'organizzazione che ha puntato sul gioco di squadra con un evento che ha fatto splendere la Città vecchia straripante di gente mentre nell'aria si diffondeva inconfondibile profumo delle pettole calde. Tutto questo è stato ieri la Sagra della Pettola Tarantina. Un evento Organizzato dal Taranto Grand Tour e da Confcommercio Taranto con la partecipazione del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, per celebrare uno degli aspetti più rappresentativi della tradizione gastronomica tarantina: la pettola, la tipica frittella dolce o salata delle festività natalizie. Valorizzazione del patrimonio gastronomico e culturale La Pettola Tarantina è un piatto simbolo della cucina popolare tarantina, che affonda le radici nelle tradizioni contadine e marinare della città. La sua preparazione semplice, ma dal gusto unico, rende la sagra un’occasione per riscoprire la cultura culinaria locale, celebrando la tradizione gastronomicache da secoli caratterizza Taranto. L’evento ha rappresentato un'opportunità…
La data della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, segna anche l'inizio dei sedici giorni di attivismo sulla violenza di genere che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre, proprio a sottolineare il fatto che la violenza contro le donne è anche una violazione dei diritti umani. Con questa finalità nella giornata di martedì 10 dicembre, alle ore 11.00 presso la Rotonda sul Lungomare di Taranto, la Consigliera di Parità,Sabrina Pontrelli, ha inteso organizzare un flash mob “rumoroso” non solo per ricordare tutte le donne vittime di violenza, in ogni sua forma, ma anche per tenere viva l’attenzione su un drammatico fenomeno che rappresenta una vera e propria emergenza sociale. “60 secondi di rumore”, questo il nome dato alla manifestazione pubblica, patrocinata da Comune e Provincia di Taranto, che avrà una valenza diversa dal minuto di silenzio che solitamente viene osservato…
L'atmosfera natalizia sta sempre di più prendendo il sopravvento per le vie cittadine. Strade e vetrine dei negozi si illuminano, dalle finestre delle case iniziano a scorgersi le lucine intermittenti degli alberi di Natale e dove non arriva l'addobbo pubblico interviene il cittadino, come a Taranto 2, dove le ringhiere diventano una colorata sequenza di fili, dorati, palle, stelline, a seconda della creatività dei singoli inquilini, che brillano nell'oscurità. In Città vecchia, sempre più brulicante di vita universitaria e di turismo, si distinguono le decorazioni di Vincenzo Frascella. Nell'ambito delle iniziative natalizie organizzate dall'Amministrazione, comunale di Taranto si segnala che oggi oggi, 7 dicembre, alle ore 17, sarà inaugurato in piazza Garibaldi il Parco Ludico. Fra le attrazioni allestite (saranno disponibili sino al 15 gennaio 2025) spiccano una mini-slitta per bambini, la ruota panoramica e la "giostra a cavalli galoppanti" a due piani che evoca i caroselli ottocenteschi. Domani, domenica…
di Ingrid Iaci Si è fatto il punto di ciò che è stato "conquistato" e quanto ancora resta da fare nel campo delle pari opportunità. Di questo e molto altro si è discusso nel corso del convegno che si è tenuto nel pomeriggio di ieri dal titolo “Il percorso, ancora incompiuto, sulle Pari Opportunità e obiettivi del PNRR”, organizzato dal CPO dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, in collaborazione con l’ODCEC di Taranto, l’Università degli Studi Aldo Moro e con il patrocinio di numerose istituzioni locali e nazionali. L'incontro, moderato da Franca Todaro, presidente del comitato pari opportunità dell'ordine dei commercialisti, è stato fitto di interventi autorevoli. Tante le donne con ruoli apicali intervenute che, oltre ai saluti istituzionali, hanno riportato aneddoti personali, ricordando quanto la vita di una donna lavoratrice sia stata, in passato soprattutto, e sia tuttora costellata di difficoltà e sacrifici. Un percorso condiviso sia…
Giovedì, 05 Dicembre 2024 07:04

ALLERTA METEO/ Oggi a Taranto chiuse tutte le scuole

Scritto da
Nella tardissima serata di ieri, viste le infauste previsioni meteo e dopo che social e chat erano state invase da finte informazioni è arrivata quella ufficiale. Il comune di Taranto ha emesso un'Ordinanza a firma del vice sindaco Gianni Azzaro con cui si dispone la chiusura per tutti i plessi scolastici di qualsiasi ordine e grado, pubblici e privati, degli asili nido, pubblici e privati, nonché della frequenza della attività scolastiche e di formazione superiore, presenti sull'intero territorio del Comune di Taranto per allerta meteo arancione prevista. Tutto questo CONSIDERATO CHE le avversità meteorologiche previste con l'allerta arancione potrebbero procurare gravi pericoli per la pubblica incolumità.
Il forte peggioramento delle condizioni meteo per la giornata di domani, giovedì 5 dicembre, ha indotto la Protezione Civile regionale a diramare una “allerta arancione” che ha determinato l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ad attivare il Centro Operativo Comunale (struttura di importanza fondamentale per la gestione delle emergenze e per la pianificazione delle attività di prevenzione e risposta a eventi critici) e a disporre la chiusura del parco Cimino e dei cimiteri cittadini. Come previsto in simili situazioni, il Comune invita la cittadinanza ad osservare tutte le misure precauzionali previste allo scopo di salvaguardare la pubblica sicurezza e l’incolumità personale. In particolare, in caso di vento molto forte, sarà necessario assicurare il fissaggio di materiale mobile presente su balconi e terrazzi degli immobili cittadini provvedendo al corretto serraggio degli infissi; sarà opportuno prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, così come è consigliato di non…
Questa notte 45 persone sono state soccorse dalla Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici senza frontiere. Tra loro minori non accompagnati e diversi migranti in stato di ipotermia. Taranto è il porto assegnato dalle autorità.
"Ieri, 3 dicembre, per celebrare degnamente la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ci siamo dati appuntamento sotto Palazzo di città- così scrive l'Associazione Dis-Education a conclusione di una iniziativa la voce forte e chiara di chi rivendica il diritto a vivere in una città senza barriere, accessibile, a tutti, senza distinzioni. "Taranto non è una città vivibile da tutti, forse a palazzo non vedono persone con disabilità per strada e pensano che sia inutile preoccuparsi d’eliminare barriere architettoniche o che la mobilità pubblica debba essere a misura di persona "normodotata". Farci vedere, con l’associazione Dis-Education, è solo un modo per sensibilizzare l’amministrazione pubblica e la cittadinanza. Non abbiamo fumogeni e petardi per creare confusione, siamo cittadini nel giorno dedicato ai nostri diritti, ma alla richiesta di parlare con il Sindaco, ci è stata negata la possibilità e ci è passato accanto senza rivolgerci la parola. Nel frattempo però, ci…
Arrestato dopo aver aggredito un’operatrice del 118. Si tratta di un uomo di 51 anni. È accaduto a Sava, in provincia di Taranto. La donna ha riportato una lussazione al polso. Secondo la versione dei fatti fornita dal sindacato Usb, “allertati dalla centrale operativa del 118 per una paziente di 83 anni, non cosciente, in codice rosso, gli operatori sanitari si sono diretti tempestivamente da Manduria a Sava. Per arrivare ci sono voluti circa 7/8 minuti ma, già all’arrivo, il figlio della donna mostrava evidenti segni di esagitazione. Infatti - dice il sindacato -, ancor prima che i soccorritori potessero scendere dal mezzo, già aveva iniziato a tirare pugni al vetro dell’ambulanza, lato guida. L’intervento di altri parenti ha calmato l'uomo e ha quindi consentito agli operatori di scendere dal mezzo e mettere in atto le manovre per il massaggio cardiaco sulla paziente”. “Per l’anziana, in arresto cardiaco all’arrivo dei…
Pagina 1 di 374