Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia

Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (168)

    10 LE AZIENDE CHE HANNO DATO DISPONIBILITA'.   Al fine di concretizzare e soprattutto localizzare sul territorio le competenze che i nostri studenti acquisiscono nel contesto scolastico, da questa primavera 2016, gli allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Martina Franca - seguiti dal docente tutor scolastico prof. R. Lenti - saranno protagonisti di un percorso triennale di alternanza Scuola/Lavoro dal programmatico titolo LOGISTICA-MENTE, che ha come finalità principale la costituzione della forma mentis integrale del futuro Tecnico dei Trasporti e della Logistica. Il sistema della Logistica Integrata Italiana richiede a gran voce alle Istituzioni Scolastiche di collaborare per la formazione di figure professionali nuove e spendibili sul territorio di appartenenza, che sappiano sposare la necessità di muovere merci e persone, con la necessità di farlo in sicurezza, efficienza e nel rispetto dell’ambiente. Le competenze tecnico/professionali in ambito di gestione e controllo delle merci e…
  Lo ha dichiarato la nuova Direttrice Eva Degli Innocenti che ha incontrato i Club Rotary.   Il MArTà, il Museo Archeologico di Taranto non può accontentarsi di essere contenitore  culturale, ma deve diventare anche motore di sviluppo. E’ la principale linea guida della nuova direttrice del Martà, la dott. Eva Degli Innocenti, chiamata a presentare i suoi programmi  nell’ambito di una importante serata rotariana. L’evento è stato organizzato dal Rotary Club Taranto Magna Grecia (pres. Marcello D’Ippolito) insieme al R.C. Taranto (pres. Renato Frascolla) e al locale Club Rotaract (pres. Nico Monfredi). Il presidente D’Ippolito ha salutato i numerosi ospiti presenti fra cui l’ assistente del governatore Gigante, il pastgovernor De Tommasi, l’assessore Ianne, l’amm. Ugazzi,  Petrone Albanese (pres. Amici dei Musei), Perrone, pres. R.C. Roma Castelli, Facecchia (Br) delegato Rotary per i Castelli. Hanno portato il loro saluto anche i presidenti Frascolla e Monfredi. Subito dopo, si sono tenute…
    Ieri, nell’ambito delle iniziative connesse alla celebrazione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo p.v., si è svolto, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura, la Tavola Rotonda organizzata dalla Questura di Taranto dal titolo “La Polizia di Stato con le donne”. Presenti all’evento le Autorità Civili, Militari e Religiose della provincia nonché alcune classi, di diverso ordine e grado, di Istituti di Istruzione della provincia, accompagnate dai rispetti Docenti e Dirigenti Scolastici. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Dr.ssa Donatella LOPEZ ed ha visto la partecipazione di funzionarie ed operatrici di Polizia che si sono soffermate sull’importante ruolo della donna nella Polizia di Stato e sul determinante impegno dell’Istituzione a salvaguardia dell’universo femminile.
  L' 8 marzo 2016 alle ore 20.30 al Castello Muscettola.         L’ 8 marzo 2016 alle 20.30 al Castello Muscettola di Leporano, l’associazione Libera Mente porta in scena lo spettacolo teatrale “Parola di donna”. Lo spettacolo ripercorre le fasi storiche dell'emancipazione femminile, l'evoluzione della donna sia in ambito sociale che familiare toccando, inesorabilmente anche il tema del femminicidio. Donne (e non solo) che raccontano se stesse, accompagnate dalle note di una chitarra e ritratte da storie e situazioni che narrano, anche in chiave ironica, quello che è il mondo della donna e ciò che accade nel mondo, ogni giorno, intorno ad essa. "Parola di donna" è il primo spettacolo che prende forma dalla nuova associazione culturale e di volontariato LiberaMente. Lo spettacolo è diretto da Anna Colautti, giovane attrice professionista tarantina, diplomata in arte drammatica alla scuola di recitazione Teatro azione di Roma diretta da Isabella…
    Il Sindaco, Angelo Miccoli (nella foto): “Vogliamo premiare i compartimenti virtuosi e penalizzare gli incivili”   (immagini video free e intervista Sindaco Miccoli, disponibili sul sito www.omeganews.it)   L’inciviltà di alcuni rischia di essere pagata da tutti. Una ingiustizia che va sanata specie quando a rischio c’è la gestione eco-sostenibile dei rifiuti e il dazio tributario che ricade direttamente nelle tasche dei cittadini. Così il sindaco di Statte, Angelo Miccoli, nella conferenza stampa che sancisce l’avvio del progetto sperimentale in una porzione dell’abitato di Statte, volto a identificare con maggiore puntualità la qualità del conferimento differenziato porta a porta da ogni singolo utente. La zona interessata è quella che va sotto il nome di De Sinno: circa 1400 utenti residenti prevalentemente in abitazioni a pochi piani dislocate in una delle zone più centrali del paese. Da domani due operatori specializzati individuati dall’azienda Daniele Ambiente che per il Comune…
  Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 18.00 presso la sala consiliare del Comune di Lizzano,via Mazzini. Coerenti, come sempre, nelle azioni e nell'informazione, intendiamo trasmettere a tutti i nostri concittadini lizzanesi le notizie utili relative alla legge ReD sul reddito di dignità nella nostra regione. Il nostro è un territorio ferito dalla disoccupazione e dalla mancanza di Welfare e il nostro Circolo vuole essere sempre in prima linea per sostenere i bisogni dei giovani e meno giovani disoccupati, informando e accompagnando in un percorso di rinascita attraverso la dignità del lavoro. In linea con le iniziative che ci hanno visto in passato portare a conoscenza della cittadinanza tutte le risorse possibili messe a disposizione dalle amministrazioni, anche giovedì incontreremo chi è in difficoltà e vuole risposte certe dalla politica. L'incontro vedrà la presenza del segretario del Circolo Sel Lizzano Gianluca Lecce, Maurizio Baccaro segretario provinciale di Sel Taranto, l'On.…
  I territori come fattore di competitività per le imprese: Continua il percorso avviato a Dicembre 2015 dalla Delegazione di Grottaglie di Confindustria Taranto   Grottaglie è nodo fondamentale della piattaforma logistica dell’area mediterranea: una condizione ideale per l’attrazione di nuovi investimenti sul territorio e il miglioramento della competitività delle imprese che vi operano. Un obiettivo, quest’ultimo, perseguibile anche grazie alla possibilità di poter godere, per aziende che presentano particolari condizioni, di specifiche esenzioni sulle tassazioni locali, occasione favorevole che le aziende di Confindustria  non possono  e non devono assolutamente mancare di cogliere. Da questo assunto è nato l’incontro -tenutosi  nella Delegazione di Grottaglie di Confindustria Taranto - alla presenza di una platea eterogenea di realtà imprenditoriali del territorio. La riunione è stata coordinata dal consigliere delegato di Zona di Confindustria Taranto,Oronzo Fornaro, e dal Vice Direttore di Confindustria Taranto, Mario Mantovani.  Confindustria Taranto -ha ricordato Mantovani- è fortemente protesa…
   La regione nel 2015 scende all’8° posto nella classifica dell’insicurezza ma aumentano le famiglie che non si sentono sicure dove vivono   La Puglia è all’ottavo posto fra le venti regioni italiane dove le famiglie si sentono più esposte al rischio criminalità nella zona in cui vivono. Con un dato pari al 42,1% delle famiglie la Puglia nel 2015 migliora la sua posizione rispetto all’anno precedente, quando occupava la settima posizione nella graduatoria elaborata dall’ Osservatorio Assivsulla sicurezza sussidiaria e complementare sulla base dell’indagine Istat. Il miglioramento si riscontra però solo nella posizione, poiché in Puglia come nel resto delle regioni è in aumento il numero delle famiglie insicure. Rispetto al 2014, infatti, il numero delle famiglie pugliesi che percepiscono il rischio criminalità, è salito dal 31,4% al 42,1% con un incremento di oltre un terzo rispetto al 2014. L’aumento riscontrato nella regione è in sintonia con la crescita…
  L'imprenditore: amore per la vigna e niente sconti in cantina. Ora la cittadina messaica prenda coscienza della sua storia.   È Es di Gianfranco Fino il miglior vino rosso d’Italia.  A sancirlo, la classifica stilata da Gentleman che ogni anno incrocia le guide di Gambero Rosso, L’Espresso, Veronelli, Bibenda, Vitae, Daniele Cernilli e Luca Maroni, trasformando i simboli in voti centesimali e dando un nome, un volto ma soprattutto una territorialità al primo in classifica. Gianfranco Fino, classe 1964, tarantino di nascita, una passione per l’olio e una missione d’amore per il vino, non è nuovo a questo riconoscimento. È la quarta volta che il suo primitivo di Manduria riceve lo scettro di migliore d’Italia. Ha esordito nella prestigiosa classifica nel  2012 con Es 2008 classificandosi all’8° posto. La prima volta sul podio più alto è stata nel 2013 con Es 2009 per poi confermare lo status per i due anni…
    Il Generale di Corpo d’Armata, Franco MOTTOLA, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “OGADEN” di Napoli, Comando di Vertice dell’Organizzazione Territoriale da cui dipendono le Legioni Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Taranto. L’Ufficiale Generale, accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Andrea INTERMITE, unitamente al Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Brigata, Giovanni CATALDO, ha incontratogli Ufficiali della provincia per un briefing dedicato, nel corso del quale il Col. INTERMITEha illustrato al comandante Interregionalela situazione dell’ordine e sicurezza pubblica della provincia e l’andamento dell’attività operativa del Comando Provinciale. Successivamenteil Gen. MOTTOLA, ha incontrato i 29 Marescialli Comandanti delle Stazioni dipendenti dal Comando Provinciale, il comandante del NAS e del Nucleo CC Ispettorato Lavoro di Taranto, i Responsabili delle Sezioni di P.G. ordinaria e minorile degli uffici giudiziari ionici, nonché i delegati del COBAR (organismo di rappresentanza militare). Il Comandante Interregionale ha espresso…
Pagina 8 di 12