Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia

Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (172)

Frane e abbandono delle aree rurali sono per la Coldiretti le cause principali. Secondo l’ultimo rapporto ISPRA 2017 in Puglia in un anno, tra il 2015 e il 2016 sono andati in fumo 414 ettari di suolo, cioè 1 m2 ogni 5 secondi. La percentuale di consumo aggiornata al 2016 è tra l’8 e il 10%, leggermente superiore alla media nazionale che si attesta al 7,6% e al secondo posto fra le regioni del Sud Italia, . Si passa in pratica dai 29.312 ettari di suolo consumato a Foggia (4,20%) ai 39.908 di Lecce (14,46%), passando per Taranto (9,57%) con 23.358 ettari, Bari (9,91%) con 37.924 ettari e Brindisi (10,58%) con 19.446 ettari, dove l’ultima generazione – commenta Coldiretti Puglia - è responsabile della perdita in Italia di oltre ¼ della terra coltivata (-28%) per colpa della cementificazione e dell’abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto…
Si è tenuta ieri presso la Sala Assemblee della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana la consueta cerimonia di consegna delle borse di studio. Come ogni anno, infatti, l’istituto di credito ha premiato i giovani correntisti del territorio che si sono distinti per merito nel conseguimento del proprio titolo di studio, sia esso un diploma di maturità o una laurea.L’iniziativa, collegata con il programma Progetto Giovani, per il 2017 ha assegnato sette borse di studio ad altrettanti ragazzi di Manduria, Sava e Avetrana, licenziati con il massimo dei voti a conclusione dei rispettivi studi di Liceo Scientifico, Scienze Motorie Sportive e della Salute, Strategie di impresa e Management, Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia, Management aziendale, Geografia e Processi territoriali.«Il nostro programma Progetto Giovani - ha dichiarato il dott. Michele Pignatelli (NELLA FOTO), presidente di BCC Avetrana - è nato proprio con l’ambizioso obiettivo di dare una mano al futuro…
“Le cantine che vorranno far conoscere e promuovere il vino nei luoghi e negli spazi di produzione, e raccontare la bellezza delle autoctonie, avranno accesso a semplificazioni, agevolazioni e ai benefici fiscali previsti per gli agriturismo. E’ un grande successo che dà dignità ad una particolare branca di un settore strategico che in Italia vale più di 2,5 miliardi di euro all’anno e che ora, con una norma specifica, è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi. Si parlava da tempo di norme per l’enoturismo: oggi c’è una legge che è finalmente realtà". E’ il commento del senatore Dario Stefàno (Misto), Capogruppo in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, all’approvazione definitiva, da parte del Parlamento, della Legge di Bilancio che ha introdotto per la prima volta la disciplina dell’enoturismo, di cui lo stesso Stefàno è stato promotore, primo firmatario e animatore. “L’obiettivo - continua Stefàno - era disciplinare l’attività di centinaia di…
La situazione delle strade comunali di Pulsano, dopo le forti piogge della prima parte della stagione invernale, appare non propriamente ottimale. Tutto ciò ha indotto il consigliere Angelo Di Lena, consigliere comunale indipendente , a presentare una interpellanza chiedendo urgenti misure in proposito. Ecco le sue considerazioni sulla questione: “ il cattivo stato delle strade comunali di Pulsano, a causa delle piogge autunnali persistenti, è una realtà da affrontare al più presto. Buche e dissesti del manto stradale nelle vie cittadine mettono in seria discussione la sicurezza stradale e l’incolumità delle persone. E’ assodato che molti incidenti ad automobilisti e pedoni sono causati dal cattivo stato dell’asfalto. Non bisogna assolutamente trascurare poi il contenzioso per danni derivate da buche, con le relative spese legali che ha raggiunto in tutti i comuni italiani centinaia di migliaia di euro all’anno. Per tali motivi considerato che lo stato in cui versano le strade…
ALLA PRESENZA DEL SINDACO DI LECCE CARLO SALVEMINI, DEL SENATORE DARIO STEFANO E DELL'ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO E ALLA FORMAZIONE SEBASTIANO LEO E' STATO INAUGURATO LO SCORSO 16 DICEMBRE NEL CAPOLUOGO SALENTINO UN NUOVO PUNTO VENDITA DEL BRAND "GIORGIO MARE" DI PRODOTTI CONGELATI E SURGELATI SITO IN VIA IMPERATORE TRAIANO 55. L'INIZIATIVA E' DELL'IMPRENDITORE TARANTINO FABRIZIO NARDONI CHE PUNTA AD AVVIARE ALTRI PUNTI NEL TERRITORIO PUGLIESE.
In merito alle notizie di stampa relative a presunti rimpasti della giunta Emiliano il Consigliere Regionale Abaterusso precisa quanto segue:- Art.1-Mdp non ha chiesto posti in giunta, non ha, di conseguenza, proposto nomi né di Pino Romano, né di altri. Né io ho chiesto alcun incontro al Presidente Emiliano.- Noi siamo fermi sulla posizione espressa in occasione della riunione di maggioranza del maggio scorso. Non siamo soddisfatti di come il governo regionale sta affrontando i problemi della Puglia. Pensiamo alla necessità di una svolta rapida che affronti e risolva temi come la sanità, lo sviluppo, i trasporti, la xylella, i nuovi bisogni, la povertà, il lavoro giovanile. Su questi temi verteranno i nostri emendamenti alla legge finanziaria regionale. Occorre porre fine al governo dell'uomo solo al comando, a Bari come a Roma, e instaurare il governo della condivisione. Se Michele Emiliano continuerà a fare come Renzi, ignorando le nostre richieste…
Il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Vito AUGELLI, si è recato in visita presso la Tenenza di Castellaneta. Nella circostanza l’Alto Ufficiale, accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Gianfranco LUCIGNANO, e dal Comandante della Compagnia di Martina Franca, Cap. Federica Iervoglini, ha incontrato i militari del Reparto ed ha assistito ad un briefing tenuto dal Luogotenente Giuseppe D’ERCHIA, Comandante della Tenenza, che ha illustrato le principali attività operative del Reparto, nonché le più importanti tematiche riguardanti la gestione del personale e della logistica. Il Generale AUGELLI, nell’apprezzare i risultati conseguiti, ha espresso parole di compiacimento e gratitudine per la profonda dedizione al servizio e la professionalità dimostrata nell’assolvimento dei molteplici compiti istituzionali, sottolineando come la Guardia di Finanza operi senza sosta ed in modo incisivo nel contrasto all’evasione fiscale e alle frodi in materia di spesa pubblica, nella lotta alla corruzione e nell’aggressione ai patrimoni illeciti…
"La magia del Natale, tutto può - è quanto si legge nella nota inviata agli organi di stampa sulla riuscitissima manifestazione natalizia- Bene, domenica cadeva soffice neve bianca dal cielo a Faggiano, tra canzoni natalizie e il caro Babbo Natale che ha fatto il suo ingresso sulla sua classica ma sempre meravigliosa slitta. Vi chiedete come sia possibile, la risposta è semplice, parliamo dell’evento che ha attratto innumerevoli genti, l’evento che i piccini aspettavano e che i genitori bramavano per vedere negli occhi dei propri figli la sorpresa, la gioia, la meraviglia : “MAGIC CHRISTMAS”. Si tratta della seconda edizione, e come ogni cosa che si rispetti, di anno in anno si cresce e ci si migliora, nonostante il successo riscontrato lo scorso anno, ieri i nostri artisti, musicisti, giocolieri, trampolieri hanno mostrato quanto siano unici e fantastici, raddoppiando l’emozione provata lo scorso anno, e allietando gli animi di chi…
Creare una casa comune, creare un laboratorio che metta insieme tutte le esperienze civiche costituite da amministratori locali, territori e bisogni delle comunità. Senza disperdere un vasto patrimonio rafforzato da competenze e conoscenze. Si è chiuso con questo obiettivo programmatico il primo appuntamento del “Forum del civismo pugliese – Esperienze a confronto al servizio del territorio”, la convention promossa dagli assessori regionali Alfonso Pisicchio, Leo Di Gioia e Antonio Nunziante e dai consiglieri regionali Paolo Pellegrino, Giuseppe Turco e Sabino Zinni, tutti eletti a maggio 2015 nelle liste civiche La Puglia con Emiliano ed Emiliano Sindaco di Puglia Nella sala del Vittoria Parc Hotel tantissimi gli amministratori locali (come sindaci e consiglieri comunali di ogni parte della Puglia) che hanno voluto testimoniare le proprie esperienze locali maturate all’interno del civismo. Sul palco anche gli interventi e i saluti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e del sindaco di Bari …
Pagina 3 di 13